RSS Facebook Twitter

Tiro con bilia sbagliata

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda Riccardo » giovedì 27 maggio 2010, 2:54

Dunque... come ho scritto in questa discussione e da altre parti, sono sempre stato dell'idea di avvisare l'avversario che sta sbagliando biglia...
Stasera mi è capitato di giocare con un signore... stavo facendo molta fatica, era un po' lento e io stavo perdendo un po' la pazienza e sbagliavo parecchio. Sui 200 pari (tutti doppi ai 600) si imposta sulla biglia sbagliata, io non lo avverto e marca 4 pt (credo)... l'arbitro non dice niente, allora gli faccio notare il fallo e mi dà 8 e palla libera. Ho messo l'acchito e ho marcato 76!
Finita la partita mi è saltato addosso dandomi dello scorretto, che "dalle sue parti" si tira la messa... ecco, quando mi ha detto così mi sono convinto di aver fatto la cosa giusta!!
Non ho proseguito la polemica perché non mi piace far discussione, mi sono limitato solo a fargli notare che l'errore è stato suo... la prossima volta sta più attento! Non è difficile... una è bianca e l'altra è gialla!!
Quindi...
In seduta, dopo 4 ore ci può stare un po' di rilassamento, se si gioca col cambio palla soprattutto... ma in gara, in una partita di mezz'ora lo reputo un errore grave! Per quale motivo dovrei evitare al mio avversario di fare un errore? Non è lo scopo del gioco vincere e far sbagliare l'avversario?
Se fosse successo a me, e il mio avversario mi avesse fermato evitandomi di commettere fallo, non avrei tirato i punti sicuramente... ma questo è il discorso contrario: se mi avvisano e tiro i punti sono un po' stronzo!
Sono convinto di aver fatto la cosa giusta. D'ora in poi sto zitto e spero che con la biglia sbagliata il mio avversario faccia più punti possibili!
Nelle gare provinciali, invece, dove si incontrano sempre le stesse facce, dove ci si conosce e si è amici però credo che continuerò ad avvisare l'avversario.
Cosa ne pensate?
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Tiro con bilia sbagliata

Messaggioda martille » giovedì 27 maggio 2010, 9:22

Che in quello che hai fatto non c'è niente di sbagliato.......
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Tiro con bilia sbagliata

Messaggioda masez » giovedì 27 maggio 2010, 10:39

se il mio avversario mi avvisa che sto sbagliando biglia lo ringrazio e tiro a fare gioco, mi aspetto la stessa cosa a parti invertite.
Se non mi avvisa, si prende i punti, palla in mano e realizza, che posso dire? tonto io che ho sbagliato biglia:
ci può stare di tutto e ognuno si regola come preferisce, io ad oggi in 2 ani che gioco ho sempre avvisato l'avversario e devo dire ho ricevuto sempre lo stesso trattamento...
masez
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 156
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 15:46
Località: Senigallia (AN)

Messaggioda Riccardo » giovedì 27 maggio 2010, 12:18

anch'io masez ho sempre avvisato... ma ho un po' cambiato idea da qualche tempo a questa parte.  ;) ...forse ho più voglia di vincere e sul tavolo voglio schiacciare il mio avversario  :D  ...scorretto non credo di esserlo.
scorretto è uno che commette un fallo e non lo dice all'arbitro nel caso questo non l'abbia visto, scorretto è uno che disturba l'avversario mentre è sul tiro, scorretto è uno che non rispetta il gioco e sbuffa ogni volta che sbaglia o l'avversario trova qualche punto per c**o... insomma, a me sembra di essermi sempre comportato bene sul gioco!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Tiro con bilia sbagliata

Messaggioda genio » giovedì 27 maggio 2010, 12:22

Hai fatto bene Riccardo!!
LA LEGGENDA DEL CALCIO SIAMO NOI!
genio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4742
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 16:12
Località: Sesto Calende

Re: Tiro con bilia sbagliata

Messaggioda ghira74 » giovedì 27 maggio 2010, 14:48

io per episodi precedenti mi sono convinto di:

1. non avvisare (c .... suoi)
2. mettere all'acchito e tirare la messa

poi se voglio avvisare ... vedo io  ... cmq non mi aspetto nessun trattamento particolare dall'avversario.
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: Tiro con bilia sbagliata

Messaggioda lucky » giovedì 27 maggio 2010, 20:16

a me invece martedi sera a novara è successo che il mio avversario,non prenda biglia chiedo acchito mi viene passata la biglia tiro, realizzo 64 punti e sento che i punti vengono dati al mio avversario con biglia libera. morale mi è stata passata la biglia del mio avversario io ho tirato e l'errore è stato mio che non me ne sono accorto!! a proposito ho perso l'ennesima finale di batteria; giocavo di fianco a barone,ho conosciuto sia lui che beia. riccardo culattone hai vinto ancora!!!! scherzo complimenti ci vediamo. se vai x caso un venerdì sera da genio fammelo sapere che vengo anchio.
lucky
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 143
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 20:32
Località: biegras

Re: Tiro con bilia sbagliata

Messaggioda fabrisoft » giovedì 27 maggio 2010, 20:39

scusa ma c'era l'arbitro?
te l'ha passata lui la bilia sbagliata?
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Tiro con bilia sbagliata

Messaggioda lucky » giovedì 27 maggio 2010, 20:48

lucky
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 143
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 20:32
Località: biegras

Messaggioda fabrisoft » giovedì 27 maggio 2010, 20:52

allora la colpa è sua, o almeno in comproprietà con te, dovevi chiamare il direttore di gara secondo me, è l'arbitro che ti ha indotto in errore
Ultima modifica di fabrisoft il giovedì 27 maggio 2010, 20:52, modificato 1 volta in totale.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Tiro con bilia sbagliata

Messaggioda lucky » giovedì 27 maggio 2010, 21:10

l'ho chiamato ma mi è stato detto che x regolamento l'errore èmio xchè non me ne sono accorto. comunque x la rabbia che avevo  la partita l'ho vinta lo stesso! poi in finale  ho perso praticamente all'inizio x un acchito di partenza che ha fruttato 76 punti di partenza al mio avversario,e un filotto tirato sul pallino da 68 punti! sara x la prossima
lucky
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 143
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2008, 20:32
Località: biegras

Re: Tiro con bilia sbagliata

Messaggioda effe77 » venerdì 28 maggio 2010, 1:46

non esiste kucky, erano punti buoni!!! semmai l'arbitro puo decidere se invertire le posizioni delle biglie subito, far continuare a giocare a biglie invertite o ricambiare biglie alla prima occasione utile, tipo nuovo set o palla in mano

è successa una cosa simile anche stasera in gara a fermo ed hanno continuato a giocare a biglie invertite. per comodità hanno invertito i punteggi
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Riccardo » venerdì 28 maggio 2010, 2:19

bella storia questa...  :stelle:


p.s. lucky... può essere per un venerdì, ci sentiamo!  ;)
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda fabmont » venerdì 28 maggio 2010, 9:48

lucky ha scritto:a me invece martedi sera a novara è successo che il mio avversario,non prenda biglia chiedo acchito mi viene passata la biglia tiro, realizzo 64 punti e sento che i punti vengono dati al mio avversario con biglia libera. morale mi è stata passata la biglia del mio avversario io ho tirato e l'errore è stato mio che non me ne sono accorto!! a proposito ho perso l'ennesima finale di batteria; giocavo di fianco a barone,ho conosciuto sia lui che beia. riccardo culattone hai vinto ancora!!!! scherzo complimenti ci vediamo. se vai x caso un venerdì sera da genio fammelo sapere che vengo anchio.


cioè l'arbitro ti ha passato la bilia sbagliata e poi lo stesso arbitro ti ha detto che hai tirato con la bilia avversaria?  :stelle:

io credo che sul regolamento dovrebbe essere consentito in casi come questi di ficcare la stecca dove non batte il sole all'arbitro ...  :D
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco

Messaggioda martille » venerdì 28 maggio 2010, 9:52

Io comincerei col cambiare il nick ...... lucky (fortunato) con storie come questa c'entra poco :D
Ultima modifica di martille il venerdì 28 maggio 2010, 9:52, modificato 1 volta in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti