RSS Facebook Twitter

Tiro con bilia sbagliata

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda franco » venerdì 26 febbraio 2010, 13:55

Sottolineo la scarsa chiarezza di certe norme, prassi, e interpretazioni dei Regolamenti e, sopratutto, la differenza fra decisioni e consuetudini arbitrali italiane e le corrispondenti straniere ( queste ultime basate su Regolamenti CEB e UMB, non recepiti completamente in Italia ).

Non mi riferisco qui alle questioni relative alle misure delle biglie e altezza delle sponde ( quali biglie e altezza delle sponde sono state usate in Argentina l' anno scorso, quando erano già in vigore in Italia le nuove misure ? quali biglie e sponde saranno usate al prossimo Campionato Europeo di Italiana a Brandenburgo ? ).

Mi riferisco strettamente al topic : in tutto il resto del mondo, è vietato apporre segni di qualunque genere sul biliardo.
Al contrario, non solo non è vietato appoggiare la stecca alle sponde, ma è consentito poggiare la stecca sul panno interno ( ovviamente viene fatto per misurare e calcolare tratiettorie ), purchè non vengano fatti segni con il gesso della stecca.

Chi avesse dei dubbi in proposito, mi mandi il suo indirizzo email, e io gli manderò spezzoni di filmati tratti da registrazioni di campionati al massimo livello mondiale ( naturalmente parlo di Carambola ).

Non difendo a tutti i costi queste abitudini....... tutto si può innovare, anche l' approccio della CEB e della UMB....e l' Italia si potrebbe adoperare a fare accettare  ( e successivamente imporre a tutti ) le proprie "visioni" ....

Ma prima di riuscire in questo tentativo, ricordo, ancora una volta, che il desiderio di allargare strategicamente il proprio orizzonte sportivo e agonistico al resto del mondo dovrebbe condurre noi italiani a decisioni e comportamenti che siano coerenti con le "aperture" internazionali.

Ciao a tutti
Franco
franco
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 600
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 0:01
Località: Roma

Messaggioda martille » venerdì 26 febbraio 2010, 14:00

straquotissimo franco
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda fabmont » venerdì 26 febbraio 2010, 14:36

simosdf ha scritto:cmq dato che è vietato appoggiare la stecca è vietatop pure andare in punteria dato che si appoggia addirittura la mano...


si ma solo se hai le mani unte ...  :lol:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco

Re: Tiro con bilia sbagliata

Messaggioda Roby » venerdì 26 febbraio 2010, 16:02

Vediamodi fare chiarezza ... una volta tanto che il regolamento e' chiaro !

l'articolo 22 e' stato inventato per un motivo preciso: tempo fa, tanto tempo fa era consuetudine fare un piccolo segno con la punta ingessata della stecca nel punto sulla sponda da colpire ... il risultato era che dopo un'oretta di gioco, le sponde erano tempestate di segni blu ... da qui appunto l'articolo 22 !

Quindi una volta x tutte, prendete pure tutte le misure che volete ... e se qualche arbitro poco informato vi dovesse dire qualcosa, l'articolo 22 e' piu' che esaustivo ... e non ci sono altri articoli che vietano di prendere misure !!!

Biglia sbagliata ...

E' un errore grave ... e NON bisogna avvisare nessuno, concordo con AMELIE ... nemmeno l'avversario dovrebbe avvertire ... si eviterebbero un sacco di discussioni inutili !!!

E' come se un giocatore vede bilia magari di filotto e non accorgendosi si accinge a tirare un 3 sponde ... cosa faccio lo avviso ? oppure ha un facilissimo retro' di traversino e tira una difesa ... di prima ...

Comunque l'anno scorso un tizio stava tirando la bilia sbagliata, l'avversario lo avvisa e lui tutto incazzato gli risponde: guarda che lo so benissimo che la mia bilia e' la gialla, sto solo controllando la traiettoria ... e poi ancora: e comunque pensa ai tuoi di tiri lo so benissimo che mi hai avvisato per farmi tirare la difesa ... cosa credi ? sono nato prima io di te .... e gli ha picchiato li un bel 14 punti !!!
Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Re: Tiro con bilia sbagliata

Messaggioda martille » venerdì 26 febbraio 2010, 16:04

ohhhhhhh, finalmente  :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Riccardo » venerdì 26 febbraio 2010, 16:17

quotissimo roby per la prima metà!
il regolamento è chiaro... non sta scritto da nessuna parte che non posso appoggiare la stecca, mettermi in punteria simulando un tiro o appoggiare le mani.
figuriamoci se deve esere considerato fallo il solo mettersi in punteria sulla palla sbagliata!

per la seconda metà, continuo a credere che sia una cosa soggettiva.
circa l'episodio che hai descritto... beh... una steccata sui denti io gliel'avrei data dopo una risposta così!  :pugni:
ad ogni modo, io faccio così... avverto sempre il mio avversario se sta sbagliando se è una persona che conosco (alla fine della fiera i giocatori sono sempre quelli e le facce sempre le stesse) e/o che stimo... e ovviamente se non mi compromette la partita... se siamo 98 pari non lo avviso! insomma... cerco di essere coerente con le mie scelte ma non autolesionista!  :D
se invece è uno che mi sta sul c**o lo faccio tirare, spero che faccia 12... e con la palla in mano cerco di farne altrettanti!

a me hanno insegnato un "codice di cavalleria"... a me hanno insegnato che prima di vincere è più importante sapersi comportare sul biliardo... a me hanno insegnato che è più importante essere considerati corretti piuttosto che solo forti... e io continuerò sulla mia linea!
...ma con questo rispetto chi la pensa diversamente... io in gara non ho mai sbagliato biglia... credo che sia un errore assurdo.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Tiro con bilia sbagliata

Messaggioda martille » venerdì 26 febbraio 2010, 16:20

riccà è soggettivo solo perchè non è regolamentato. Se ci fosse una regola che vieta di avvertire ....... sarebbe non più soggettivo ed in questo modo sparirebbero le relative polemiche e recriminazioni
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Riccardo » venerdì 26 febbraio 2010, 16:27

certo... ma io non ne vedo la necessità di inserire un tale divieto.
se uno vuole evitare discussioni sta zitto, si fa gli affari propri e stop.

...e poi le discussioni nascono dalle persone stupide, regolamenti o no... non è una questione di regole, è una questione che il giocatore di biliardo medio è un poco di buono ( :rolleyes: ).
credi sul serio che un regolamento più chiaro su questa situazione eviterebbe discussioni e polemiche? illuso!  :D
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: Tiro con bilia sbagliata

Messaggioda martille » venerdì 26 febbraio 2010, 16:34

RIccò ma purtroppo come fai sbagli ........ se ora stai zitto vieni additato come scorretto ....... se non stai zitto e l'avversario poi ti tira i punti è scorretto lui .......... insomma è un appiglio per polemiche facilmente removibile, ognuno sta attento al proprio gioco e basta ... secondo me
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Tiro con bilia sbagliata

Messaggioda Roby » venerdì 26 febbraio 2010, 16:39

Riccardo, il caso che ho enunciato (caso vero capitato a me) e' chiaramente un caso limite ... direi unico ...

E' anche successo diverse volte il contrario ossia che l'avversario abbia avvisato ... tirato difesa e applauso degli spettatori ...

e' anche successo che l'avversario o x volonta' o xche' in effetti non ci ha fatto caso, non abbia avvisato e dopo che l'arbitro ha chiamato il fallo, lui abbia abbia tirato la difesa con applauso degli spettatori (era una BTP ...)
Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Re: Tiro con bilia sbagliata

Messaggioda effe77 » venerdì 26 febbraio 2010, 17:33

a me è capitato che il mio aversario mi ha avvisato, io ho tirato la difesa invece di un angolo facile e lui mi ha detto che dovevo tirare i punti. ho vinto io ma dopo la partita ha aggiunto che non l'avrebbe giocata fino alla fine e se avesse avuto la chiusura non avrebbe chiuso  :perplesso:  :boh:
al momento in cui l'ho avvisato eravamo qualcosa tipo 90-50 per me, ai 120
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Riccardo » venerdì 26 febbraio 2010, 18:10

martille ha scritto:RIccò ma purtroppo come fai sbagli ........ se ora stai zitto vieni additato come scorretto ....... se non stai zitto e l'avversario poi ti tira i punti è scorretto lui .......... insomma è un appiglio per polemiche facilmente removibile, ognuno sta attento al proprio gioco e basta ... secondo me


ma si, non ti do torto...  ;)
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda Riccardo » venerdì 26 febbraio 2010, 18:10

Roby ha scritto:Riccardo, il caso che ho enunciato (caso vero capitato a me) e' chiaramente un caso limite ... direi unico ...

E' anche successo diverse volte il contrario ossia che l'avversario abbia avvisato ... tirato difesa e applauso degli spettatori ...

e' anche successo che l'avversario o x volonta' o xche' in effetti non ci ha fatto caso, non abbia avvisato e dopo che l'arbitro ha chiamato il fallo, lui abbia abbia tirato la difesa con applauso degli spettatori (era una BTP ...)


certo, grazie ancora dei chiarimenti che ci dai!  :okpollicione:  ;)
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda martille » venerdì 26 febbraio 2010, 18:16

a me è capitato al campionato a squadre, al singolo, arbitro uno della squadra avversaria, di impostarmi per una palla in mano. Il piede mi è sfuggito dalla corda (me ne ero accorto e non avrei tirato), l'arbitro subito mi ferma e mi dice di posizionarmi meglio, mi aggiusto e spacco la fila ........ l'arbitro mi viene vicino, dicendomi che non ero stato corretto perchè lui mi aveva avvertito ........ ora ...... sei l'arbitro o un avversario ???

P.S. partita vinta 300 a 96 ........ quindi tutto mi serviva tranne dei mezzucci ........
Ultima modifica di martille il venerdì 26 febbraio 2010, 18:16, modificato 1 volta in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Tiro con bilia sbagliata

Messaggioda simosdf » venerdì 26 febbraio 2010, 21:25

io credo che se fosse vietato toccare il tappeto se nn nelle vicinanze della propria bilia sarebbe risolto tutto, misure comprese...avvertito o nn avvertito...risolto il problema tiro la messa oppure no...corretto o scorretto...
simosdf
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1034
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 agosto 2008, 19:41
Località: Cremona

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti