RSS Facebook Twitter

Birillo inclinato...

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda rik » domenica 25 ottobre 2009, 19:54

si mi capita ma non penso a inclinar il birillo, cque il discorso è solo sul fatto che si debba valutare fatto un birillo inclinato visto in proiezione rispetto alla sua sede o visto in contatto..io credo che essendo difficile valutare la proiezione sia meglio darlo sempre fatto e toglierlo anche xké sta su solo x una questione di proprio baricentro e non xké il tiro sia corto..cque il problema nessuno se lo pone x ora
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Messaggioda zorli » domenica 25 ottobre 2009, 20:08

rik ha scritto:và forse solo chiarito se la proiezione di un birillo inclinato che poggia fuori sede(e appena si inclina x me si sposta anche un pò sempre, e quindi poggia sempre fuori se è inclinato)vale x considerarlo dentro, oppure vale solo la parte che tocca il panno.il secondo caso mi sembra più facile da valutare, non si deve veder la proiezione, e quindi io lo darei fatto

Secondo me non devi considerare solo la parte che tocca il panno ( quando si inclinano spinti dalla bilia è probabile che si spostano anche di pochissimo) ma la sua proiezione. La logica da applicare dovrebbe essere come quella del birillo spostato ma non caduto. Se è spostato  ma non esce totalmente dalla penitenza non è fatto. Lo stesso deve valere anche per quando resta inclinato per via della biglia attaccata.

zorli
zorli
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 15:28
Località: Cantù

Messaggioda Riccardo » domenica 25 ottobre 2009, 20:50

rik ha scritto:...sia meglio darlo sempre fatto e toglierlo anche xké sta su solo x una questione di proprio baricentro...



mi auguro proprio che non esca mai una regola del genere!
il fatto che il birillo possa rimanere inclinato secondo me contribuisce alla magia del biliardo... così come il passare in mezzo senza abbattere niente o sbirillare (per es. su un giro stretto).
...almeno, questa è la mia idea!  ;)
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda rik » domenica 25 ottobre 2009, 21:44

ma certo che non passa è bello così, ma forse non corretto ne facile da valutare l'inclinazione, xò ora ci farò più caso se la proiezione uscirci, anche se dubito che lo diano fatto :-)
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: Birillo inclinato...

Messaggioda corvo50 » mercoledì 9 febbraio 2011, 15:05

a proposito di birillo inclinato.a mè è capitato questo in una piccola garetta,e non sapevamo cosa decidere perchè si giocava senza arbitro.il tiro dell'avversario ferma la mia appoggiata al birillo che pendeva di brutto e non so come facesse a restare in piedi.decido di tirare dalla parte opposta appunto per non farlo cadere.mi metto in posizione ,mi avvicino alla bilia ,e il birillo cade senza che io toccassi la bilia.l'avversario pretendeva il fallo,ma io ho reclamato ricordadogli che non avevo toccato bilia.un arbitro cosa avrebbe deciso ,ammesso che non fosse distratto ?
corvo50
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 3:07

Re: Birillo inclinato...

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 9 febbraio 2011, 17:19

visto che il tiro termina quando le biglie si sono fermate, e visto che tu ancora devi effettuare il tiro (quindi dato per assodato che tu devi ancora colpire la battente), semplicemente togliere il birillo (se tanto inclinato ora non c'è possibilità di rimetterlo in sede occupata dalla tua bilia), nessun punto buono per il tuo avversario ne punti di penalità per te.

:ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Birillo inclinato...

Messaggioda corvo50 » giovedì 10 febbraio 2011, 1:28

ah bene ,dunque nessun fallo a mio carico,si vede che quel birillo ce l'aveva con mè,o si è spaventato quando mi ha visto arrivare. :D  :D
corvo50
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 3:07

Re: Birillo inclinato...

Messaggioda diabolik81s0 » domenica 20 marzo 2011, 15:22

ATTENETEVI A QUELLO CHE DICE il regolamento Fibis.......
diabolik81s0
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 140
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 14:30
Località: monopoli

Messaggioda Erne Favro » domenica 20 marzo 2011, 18:30

corvo50 ha scritto:si vede che quel birillo ce l'aveva con mè,o si è spaventato quando mi ha visto arrivare. :D  :D

:bigclap:    :D    :bigclap:
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 53 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 53 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti