RSS Facebook Twitter

Birillo inclinato...

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Birillo inclinato...

Messaggioda perseo » venerdì 23 ottobre 2009, 10:22

L'altro giorno mi è capitata una situazione di gioco particolare:

Tiro valido e biglia avversaria che fa il filotto di misurissima... arriva sul 2 e lo inclina senza farlo cadere. Visto che la base del birillo non tocca sulla penitenza è da considerarsi abbattuto o no?
In pratica, giusto per curiosità, possiamo dire che il birillo è fuori-sede (perché inclinato senza toccare la penitenza) e quindi abbattuto?
Spesso capita che il birillo sia appena leggermente inclinato... in quei casi come si fa a stabilire se tocca o meno la propria penitenza?
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4560
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:13
Località: Rieti

Messaggioda effe77 » venerdì 23 ottobre 2009, 21:39

bella domanda! magari si guarda se la base, pur sollevata, è sulla verticale della sede. se si è in sede, altrimenti è abbattuto
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12615
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 16:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda medusa » sabato 24 ottobre 2009, 7:22

Probabilmente è sufficente che lambisca una minima parte della circonferenza della sede perchè sia valutato non abbattuto. In questo caso, non essendosi spostato il birillo, dovrebbe lambire una minima parte della sede e quindi il birillo non è abbattuto.
medusa
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 49
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 14:34

Messaggioda vignaux » sabato 24 ottobre 2009, 14:28

io penso che se il birillo nell'inclinarsi ha subito anche un piccolo spostamento, tanto da spostarlo dalla sua prevista sede anche di pochi millimetri, il birillo è da considerarsi fatto perche in nessun caso occupa la sede (nemmeno sul suo perimetro esterno.

Se invece il birillo viene inclinato dalla biglia e sfortunatamente nn casca, senza spostarsi dalla sua posizione, (a mio avviso) il birillo è da ritenersi non valido in quanto tocca ancora il bordo.

Quanto sopra enunciato non vuole essere sicuramente una certezza assoluta ma un mio ragionamento   :ciao:
vignaux
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2004, 22:31
Località:

Messaggioda perseo » sabato 24 ottobre 2009, 19:19

Luigi... ciò che hai esposto è l'interpretazione logica del regolamento (ed io la penso esattamente come te).
Io mi chiedo: quando il gara si prospetta un dubbio del genere, come fà l'arbitro a stabilisce se il birillo tocca, se è inclinato anche in minima parte?
Non dimentichiamoci che spesso i birilli non vengono riposizionati perfettamente nell'esatta penitenza, oppure che durante le fasi di gioco gli stessi possono subire leggeri spostamenti dovuti a precedenti micro-sbirillamenti (concedetemi il termine improprio, ma giusto per rendere l'idea).

Sinceramente è una domanda banale... però se vi capitasse una cosa del genere... è lecito richiedere l'intervento dell'arbitro per la verifica oppure rappresenta un cavillo regolamentare che su cui sorvolereste?
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4560
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:13
Località: Rieti

Messaggioda rik » sabato 24 ottobre 2009, 20:04

sorvolo
'cresci conoscendo il tuo avversario:'
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4641
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 12:32
Località: milano

Messaggioda rik » domenica 25 ottobre 2009, 11:17

è anche vero xò che può essere che la biglia appena sfiora il birillo oltre a inclinarsi molto probabilmente si sposta un minimo, quindi forse tutte le volte che lega.tocca andrebbe considerato fatto
'cresci conoscendo il tuo avversario:'
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4641
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 12:32
Località: milano

Messaggioda Riccardo » domenica 25 ottobre 2009, 12:27

rik ha scritto:è anche vero xò che può essere che la biglia appena sfiora il birillo oltre a inclinarsi molto probabilmente si sposta un minimo, quindi forse tutte le volte che lega.tocca andrebbe considerato fatto


Vuoi dire che tutte le volte che la biglia si ferma a contatto con il birillo lo considereresti abbattuto?  :boh:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5367
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 17:50

Messaggioda rik » domenica 25 ottobre 2009, 13:11

credo sia più corretto si
'cresci conoscendo il tuo avversario:'
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4641
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 12:32
Località: milano

Messaggioda zorli » domenica 25 ottobre 2009, 14:55

Sono convito che il birillo deve definirsi fatto:
A) quando completamente abbattuto
B) quando spinto dalla bilia non viene abbattuto ma resta inclinanto a contatto della bilia stessa ma totalmente fuori dalla sua penitenza ( caso difficilissimo ma comunque possibile )
C) quando non abbattuto ma completamente fuori dalla sua penitenza.

zorli
zorli
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 14:28
Località: Cantù

Messaggioda effe77 » domenica 25 ottobre 2009, 14:55

io no. il regolamento parla chiaro e dice che il birllo è abbattuto se è completamente fuori dalla sua sede.  il semplice tocco non determina l'abbattimento mentre è abbattuto se è tutto fuori anche se resta in piedi

quello proposto da perseo è un caso limite, specialmente se il birillo si sposta un pò.
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12615
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 16:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda rik » domenica 25 ottobre 2009, 15:20

và forse solo chiarito se la proiezione di un birillo inclinato che poggia fuori sede(e appena si inclina x me si sposta anche un pò sempre, e quindi poggia sempre fuori se è inclinato)vale x considerarlo dentro, oppure vale solo la parte che tocca il panno.il secondo caso mi sembra più facile da valutare, non si deve veder la proiezione, e quindi io lo darei fatto
'cresci conoscendo il tuo avversario:'
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4641
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 12:32
Località: milano

Messaggioda Riccardo » domenica 25 ottobre 2009, 18:21

rik ha scritto:credo sia più corretto si


e allora cosa serve tirare le misurissime a incastellare sperando proprio che il birillo resti inclinato? tu lo toglieresti perché lo considereresti abbattuto...  :rolleyes:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5367
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 17:50

Messaggioda rik » domenica 25 ottobre 2009, 18:32

sperare che il birillo resti inclinato mi sembra una tattica incontrollabile, certo se lo si considerasse abbattuto o fatto xké inclinato andrebbe tolto, si..
'cresci conoscendo il tuo avversario:'
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4641
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 12:32
Località: milano

Messaggioda Riccardo » domenica 25 ottobre 2009, 18:37

non ti capita mai di dover tirare una misurissima perché ti serve una difesa strettissima? o devi per forza ottenere la palla in mano per recuperare un grosso svantaggio (tipo a tutti doppi)? a me sembra che si tiri proprio con quell'intenzione! si tira a incastellare e se si è un pelo fortunati e si è precisi si lascia il birillo inclinato... non è così infrequente...  :rolleyes:
se fosse come dici tu non servirebbe a niente tirare a incastellare... tanto vale tirare sempre forte.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5367
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 17:50

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 22:21

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti