RSS Facebook Twitter

Quesito su regolamento

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda fabmont » lunedì 18 ottobre 2004, 15:42

[quote]
Ecco il chiarimento:
Se tu abbatti uno o piu' birilli con la mano o la stecca ecc. il tiro NON e' piu' valido anche se avevi colpito correttamente bilia e quindi il pallino viene conteggiato non come punteggio normale ma come un ulteriore fallo da 2 punti. Totale 12 di castello, 2 di fallo x il birillo e 2 di fallo x il pallino, totale 16.

Roby
[/quote]

Forse non hai capito la domanda.
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1279
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 14:16
Località: Taranto

Messaggioda Cico » lunedì 18 ottobre 2004, 15:55

[quote]

Forse non hai capito la domanda.


[/quote]

La risposta ovviamente è 16.

12 di castello, 2 per il birillo abbattuto, 2 per il pallino. Come giustamente spiegato da Roby. Il regolamento però, come altrettanto giustamente affermi tu, non è chiarissimo a riguardo. Il tuo ragionamento ha pari dignità di quello che viene assunto come "regola".

Effettivamente un intervento di qualche esponente della federazione a riguardo sarebbe auspicabile.
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4879
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 13:39
Località: Milano

Messaggioda Roby » lunedì 18 ottobre 2004, 16:04

E' vero il regolamento non e' chiaro a riguardo, il regolamento fa solo qualche esempio, si da x assunto che ogni qualvolta c'e' "tiro libero" (ossia si e' commesso un fallo) il tiro stesso non e' regolare e quindi il pallino rientra nella categoria dei falli e non dei punti ...
Stasera chiedero' al Direttore di gara lumi in proposito ... sempre x via che tutto quanto non espresso nel regolamento e' a discrezione del D.d.G.


ESTRATTO DA ARTICOLO 24 PUNTO 3
c) se la bilia battente colpisce, prima di aver colpito la bilia avversaria, il pallino: Punti di fallo 4 (due per aver colpito prima il pallino e due per non aver colpito prima o non aver colpito la bilia avversaria). In tale ipotesi se nell’azione del gioco il pallino viene colpito successivamente al fallo da una delle due bilie non viene conteggiato per il suo valore (3 o 4);
d) se la bilia battente , prima di colpire la bilia avversaria, abbatte uno o più birilli: Punti di fallo 2 (due) da aggiungere ai punti del birillo o dei birilli abbattuti. In tale ipotesi qualora durante l’azione una delle due bilie colpisce il pallino si aggiungerà altri 2 (due) punti di fallo per il pallino;

Come vedi x 2 volte  (c e d) viene indicato che il pallino colpito SUCCESSIVAMENTE vale 2 ... si desume (non con assoluta certezza ) che in presenza di fallo da bilia libera il pallino vale sempre 2 ...
Roby

Scritto Da - roby on 18 Ottobre 2004  17:11:43
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 9:40
Località: Milano

Messaggioda fabmont » lunedì 18 ottobre 2004, 16:10

Sul regolamento gli unici punti in cui si dice che il pallino vale due sono i punti c) e d) dell'art. 24 (n.3).

In tutti gli altri casi (quindi?) il pallino dovrebbe essere conteggiato 3 o 4.

Anch'io a freddo avrei detto 16 come risposta alla mia domanda ma adesso rileggendo il regolamento (attentamente!!!) direi 18.

Ripeto sul regolamento si parla di pallino di valore 2 solo se :
- bilia battente colpisce pallino prima di avversaria
- bilia battente abbatte birilli prima di avversaria

Nel caso da me proposto è il giocatore che abbatte un birillo. Quindi pallino vale 3 o 4.
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1279
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 14:16
Località: Taranto

Messaggioda fabmont » lunedì 18 ottobre 2004, 16:41

[quote]

Come vedi x 2 volte  (c e d) viene indicato che il pallino colpito SUCCESSIVAMENTE vale 2 ... si desume (non con assoluta certezza ) che in presenza di fallo da bilia libera il pallino vale sempre 2 ...
Roby

Scritto Da - roby on 18 Ottobre 2004  17:11:43
[/quote]

Innanzitutto questa è una tua deduzione che a me (scusa) non sembra corretta.

Io credo che nei due casi citati il pallino venga fatto valere due perchè non può essere considerato nè da tre nè da quattro.
In un caso viene colpito direttamente dalla bilia battente nell'altro viene colpito dopo che la battente ha colpito un birillo quindi come dici tu il tiro non è (diciamo così) regolare.

Il caso da me proposto è diverso ed è simile  se vuoi a quello descritto dal paragrafo 26. Supponi che un giocatore abbatta un birillo con la stecca e nonostante l'arbitro lo avvisi tira lo stesso allora (punto 3):
Il giocatore verrà penalizzato ,oltre che dai punti del fallo commesso, anche  di tutti i punti  realizzati (quanto vale il pallino in questo caso? secondo me 3 o 4)

Ciao
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1279
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 14:16
Località: Taranto

Messaggioda fabmont » lunedì 18 ottobre 2004, 16:48

[quote]
Come vedi x 2 volte  (c e d) viene indicato che il pallino colpito SUCCESSIVAMENTE vale 2 ... si desume (non con assoluta certezza ) che in presenza di fallo da bilia libera il pallino vale sempre 2 ...
Roby

Scritto Da - roby on 18 Ottobre 2004  17:11:43
[/quote]

Volevo chiarire il fatto della deduzione per me errata.
Se il pallino valesse due per ogni tiro irregolare ciò sarebbe stato scritto al di fuori dei vari punti dell'art.24 (perchè valido in tutti i casi di fallo) e non solo nei punti c) e d).
La deduzione più corretta dovrebbe quindi essere (a mio modesto parere) che il pallino vale due solo in quei casi.
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1279
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 14:16
Località: Taranto

Messaggioda Andros » lunedì 18 ottobre 2004, 23:22

..domanda nella domanda: che succede se abbatto il filotto ed un birillo tocca il pallino e lo fa muovere chiaramente?
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11520
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:22
Località: Roma

Messaggioda Roby » martedì 19 ottobre 2004, 8:34

Sentito il parere di un Direttore di Gara, confermo ogni parola detta anche se a regolamento la faccenda non e' chiara.
In sostanza quando un tiro non e' valido causa fallo di qualunque genere, il pallino vale 2.
Se i birilli muovono il pallino anche vistosamente, il pallino NON e' fatto.
E' fatto invece anche se non si muove, quando una bilia vi si appoggia risultando a contatto o dopo esserne venuta a contatto si scosta leggermente.

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 9:40
Località: Milano

Messaggioda Ryno » martedì 19 ottobre 2004, 9:06

[quote]
..domanda nella domanda: che succede se abbatto il filotto ed un birillo tocca il pallino e lo fa muovere chiaramente?


[/quote]

Niente.
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 22:00
Località: Andromeda



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 22:21

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti