RSS Facebook Twitter

Quesito su regolamento

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Quesito su regolamento

Messaggioda fabmont » sabato 16 ottobre 2004, 17:10

Se uno tirando un filotto abbatte con la stecca un birillo e poi butta giù gli altri 4 e fa anche il pallino con la sua, quando punti vanno all'avversario (oltre la bilia libera ovviamente)?
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1279
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 14:16
Località: Taranto

Messaggioda Ryno » sabato 16 ottobre 2004, 18:52

16 punti e palla in mano.....indifferentemente se il pallino lo fa con la sua o con l'avversaria



Scritto Da - Ryno on 16 Ottobre 2004  19:52:56
Ryno
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 832
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 22:00
Località: Andromeda

Messaggioda trytrai » domenica 17 ottobre 2004, 0:56

e se invece uno tira una tre sponde di calcio e dopo che ha toccato gia due sponde con la propia bilia abbatte un birillo con la stecca i birilli fatti 0 bevuti nel caso non colga la palla avversaria come verranno conteggiati scempi o doppi?
trytrai
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1073
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2004, 17:28
Località:

Messaggioda Mike » domenica 17 ottobre 2004, 8:10

Se si abbatte uno o più birilli con la stecca o le dita, questi sono punti bevuti più bilia libera, se accade dopo aver toccato sponda sono punti doppi.
Ragazzi il regolamento parla chiaro, la stecca e il giocatore fanno parte del gioco, ma i punti per essere validi devono essere abbattuti dall'avversaria o dal pallino spinto in castello dalle bilie.
Basta solo spostare o far cadere un birillo con il ponticello o la stecca, oppure, toccare il pallino o l'avversaria ancor prima di avere effettuato il tiro per dare bilia libera all'avversario.
Quindi fate attenzione, prima di mettervi in posizione controllate la manica della vostra camicia e sopratutto anche per chi non l'ha, la pancia.  :D
Ciao.

P.S. Arbitro dove sei? Immagine
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 17:38
Località: Torino

Messaggioda Roby » lunedì 18 ottobre 2004, 9:00

[quote]
1)Se si abbatte uno o più birilli con la stecca o le dita ...
2)se accade dopo aver toccato sponda sono punti doppi.
1bis) Basta solo spostare o far cadere un birillo ...  [/quote]
1 e 1bis) Se un giocatore TOCCA un birillo con la stecca o con le mani SENZA SPOSTARLO e/o SENZA ABBATTERLO, E' FALLO !!!
Tutti bevuti e bilia libera.
2) Vi rispondo domani, in quanto il regolamento non prevede questa evenienza e quindi sarebbe a discrezione del Direttore di Gara ...(come tutti i casi non previsti specificatamente dal regolamento)  stasera chiedero' al direttore di gara e vediamo cosa mi risponde ...
Bye

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 9:40
Località: Milano

Messaggioda jerruzzo » lunedì 18 ottobre 2004, 9:23

Un 'ultima cosa:
se un birillo, abbattuto regolarmente con l'avversaria, rimbalza sulla battente e poi abbatte un birillo, come ci si comporta?

Grazie
jerruzzo
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 615
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 16:24
Località: Torino

Messaggioda Roby » lunedì 18 ottobre 2004, 9:32

[quote]
Un 'ultima cosa:
se un birillo, abbattuto regolarmente con l'avversaria, rimbalza sulla battente e poi abbatte un birillo, come ci si comporta?

Grazie


[/quote]
Tutti punti buoni !

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 9:40
Località: Milano

Messaggioda Stelvio » lunedì 18 ottobre 2004, 10:27

Roby, non sono certo se quello che sto per chiederti è lo stesso della domanda precedente di Jerruzzo e quindi specifico meglio. Il caso è questo:
bilia avversaria fa filotto; bilia propria prende un birillo già abbattuto che, rotolando sul tavolo, ne abbatte uno ancora in piedi. Bevuti o buoni ?

___________________________________________________________________________
in ogni competizione il primo è il vincitore, il secondo è il primo degli sconfitti - (Stelvio)
___________________________________________________________________________
Stelvio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1741
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 13:13
Località: Pavia

Messaggioda Cico » lunedì 18 ottobre 2004, 10:46

[quote]
Roby, non sono certo se quello che sto per chiederti è lo stesso della domanda precedente di Jerruzzo e quindi specifico meglio. Il caso è questo:
bilia avversaria fa filotto; bilia propria prende un birillo già abbattuto che, rotolando sul tavolo, ne abbatte uno ancora in piedi. Bevuti o buoni ?

___________________________________________________________________________
in ogni competizione il primo è il vincitore, il secondo è il primo degli sconfitti - (Stelvio)
___________________________________________________________________________
[/quote]

Mi è capitato in gara. Mi sono stati dati punti buoni e credo sia corretto così, in quanto il birillo che è stato abbattuto era "buono" nel momento in cui è stato fatto e solo per conseguenza del rotolamento delle biglie è andato ad abbattere, tramite la mia, un birillo ancora in piedi.
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4879
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 13:39
Località: Milano

Messaggioda Roby » lunedì 18 ottobre 2004, 11:27

Stelvio, non e' la stessa cosa assolutamente, infatti nel TUO caso i punti sono tutti bevuti.
Cosi' come da regolamento:
Articolo 17 - Abbattimento dei birilli.
1. Un birillo è considerato abbattuto nel momento in cui la sua base perde completamente contatto con il tappeto.
2. Un birillo abbattuto che, senza l'ausilio di alcuno, ritrova la sua posizione iniziale viene considerato abbattuto.
3. Un birillo è comunque considerato abbattuto anche quando a farlo cadere è un altro birillo già abbattuto.
In tale ipotesi al giocatore che ha eseguito il tiro saranno assegnati punti positivi nel caso che l’evento sia stato causato dalla bilia avversaria e punti negativi qualora la causa sia stata provocata dalla bilia battente.
4. Un birillo è considerato abbattuto quando restando in piedi viene trascinato totalmente fuori dalla propria sede.


Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 9:40
Località: Milano

Messaggioda Mike » lunedì 18 ottobre 2004, 11:32

Cico, di la verità, hai trovato l'arbitro ciuco. :D
Ciao



Scritto Da - Mike on 18 Ottobre 2004  12:34:14
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 17:38
Località: Torino

Messaggioda Cico » lunedì 18 ottobre 2004, 11:36

[quote]

Cico, di la verità, hai trovato l'arbitro ciuco. :D
Ciao



Scritto Da - Mike on 18 Ottobre 2004  12:34:14
[/quote]
Orpolà!

Allora mi è andata bene!

Anche se a ricordare ho comunque perso 100-90...... sob sob.... errore ininfluente!

Ben venga la spiegazione di Roby!

P.S
Però nemmeno il mio avversario ha battuto ciglio. Massima educazione e lealtà o, come nel mio caso, ignoranza del regolamento???



Scritto Da - cico on 18 Ottobre 2004  12:37:14
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4879
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 13:39
Località: Milano

Messaggioda fabmont » lunedì 18 ottobre 2004, 15:04

Ritornando alla domanda iniziale di questa discussione credo che in questo caso il regolamento non sia chiarissimo.

Questo è un estratto dal paragrafo relativo ai falli:

Articolo 24 - I falli

...

3. I seguenti falli sono penalizzati con una penalità di punti indicati a fianco di ciascuno da assegnare all’avversario, unitamente ai punti eventualmente realizzati nel tiro in cui è stato commesso il fallo e con l’aggiunta del tiro con "bilia libera" all’avversario:
c) se la bilia battente colpisce, prima di aver colpito la bilia avversaria, il pallino: Punti di fallo 4 (due per aver colpito prima il pallino e due per non aver colpito prima o non aver colpito la bilia avversaria). In tale ipotesi se nell’azione del gioco il pallino viene colpito successivamente al fallo da una delle due bilie non viene conteggiato per il suo valore (3 o 4);

...

q) se il giocatore , prima, durante e/o dopo l’esecuzione del tiro sposta o tocca una o più bilie e/o uno o più birilli (anche senza farli cadere) con le mani, con qualsiasi altra parte del corpo o qualsiasi altra cosa: Punti di fallo: 2 (due);

...

Ora in base a quanto scritto se io abbatto con la stecca un birillo (punto q) commetto fallo da 2 punti e bilia libera e per quanto scritto al punto 3 unitamente ai punti realizzati cioè 16. Totale 18 e bilia libera.

Sembra che il pallino venga contato 2 solo se lo colpisco per primo (vedi punto c).

Attendo chiarimenti.
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1279
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 14:16
Località: Taranto

Messaggioda Roby » lunedì 18 ottobre 2004, 15:13

Ecco il chiarimento:
Se tu abbatti uno o piu' birilli con la mano o la stecca ecc. il tiro NON e' piu' valido anche se avevi colpito correttamente bilia e quindi il pallino viene conteggiato non come punteggio normale ma come un ulteriore fallo da 2 punti. Totale 12 di castello, 2 di fallo x il birillo e 2 di fallo x il pallino, totale 16.

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 9:40
Località: Milano

Messaggioda fabmont » lunedì 18 ottobre 2004, 15:20

[quote]
Ecco il chiarimento:
Se tu abbatti uno o piu' birilli con la mano o la stecca ecc. il tiro NON e' piu' valido anche se avevi colpito correttamente bilia e quindi il pallino viene conteggiato non come punteggio normale ma come un ulteriore fallo da 2 punti. Totale 12 di castello, 2 di fallo x il birillo e 2 di fallo x il pallino, totale 16.

Roby
[/quote]

Mi indichi con precisione dove si trova sul regolamento quello che hai detto?
In particolare sul valore del pallino.
Io non lo trovo...

Grazie
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1279
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 14:16
Località: Taranto

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 22:21

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti