RSS Facebook Twitter

danno evidente

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

danno evidente

Messaggioda brick57 » venerdì 27 febbraio 2009, 13:34

Un saluto a tutti.
Al Btp di Agropoli ho assistito ad un errore da parte di un giocatore amplificato poi dall'errore di un arbitro.
Ve lo espongo: il giocatore sul tiro tocca un birillo, non si accorge o non sà che è un fallo.
Comportamento dell'arbitro?   Aspetta....... , il giocatore tira abbatte il birillo rosso con un giro anche ben effettuato pallino in arrivo, a questo punto l'arbitro gli chiama la penalità di 12 + tiro libero.
Con il direttore di gara e con l'arbitro a fine partita ne discussi sostenendo che l'arbitro deve intervenire immediatamente e non aspettare per creare ulteriori danni ad un giocatore.
cosa ne pensate?
brick57
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 67
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 luglio 2004, 13:27
Località: Salerno

Messaggioda effe77 » venerdì 27 febbraio 2009, 13:41

che io sappia l'arbitro deve chiamare fallo appena il giocatore tocca il birillo, senza farlo tirare. toccare il birillo, così come toccare una biglia, è di per se un fallo da chiamare
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda fabrisoft » venerdì 27 febbraio 2009, 18:07

confermo, articolo 26 del regolamento:

http://www.fibis.it/fibis/stecca/5bir_goriz.htm

:ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda brick57 » venerdì 27 febbraio 2009, 19:24

siamo daccordo ma se succede come è successo ad Agropoli?
Cosa fareste?
brick57
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 67
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 luglio 2004, 13:27
Località: Salerno

Messaggioda effe77 » venerdì 27 febbraio 2009, 19:30

si contesta la decisione dell'arbitro, perchè è lui che ha sbagliato, e si chiama il direttore di gara perchè è l'unico che ha il potere di rettificare la decisione di un arbitro
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda birillorosso » venerdì 27 febbraio 2009, 20:13

scusate, ma se mi appoggio al birillo prima di tirare è fallo. 2 punti e bilia libera all'avversario.
ma se prima di tirare tocco il birillo rosso e lo faccio cadere, quale sara la penalità?

Grazie
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Messaggioda effe77 » venerdì 27 febbraio 2009, 20:28

10 e biglia libera. aggiungo che anche se non lo fai cadere ma esce comunque del tutto dalla sua sede è lo stesso, si considera comunque abbattuto
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda birillorosso » venerdì 27 febbraio 2009, 21:09

mentre se prima di tirare tocco involontariamente il pallino sono 2 piu biglia libera giusto
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Messaggioda brick57 » venerdì 27 febbraio 2009, 21:16

BELLA DOMANDA ....DA RILEGGERE IL REGOLAMENTO
personalmente credo siano 4 + tiro libero
brick57
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 67
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 luglio 2004, 13:27
Località: Salerno

Messaggioda brick57 » venerdì 27 febbraio 2009, 21:18

effe77 ha scritto:si contesta la decisione dell'arbitro, perchè è lui che ha sbagliato, e si chiama il direttore di gara perchè è l'unico che ha il potere di rettificare la decisione di un arbitro

credo non lo possa fare....ed io a questo non sono daccordo.
brick57
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 67
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 luglio 2004, 13:27
Località: Salerno

Messaggioda effe77 » venerdì 27 febbraio 2009, 21:46

birillorosso ha scritto:mentre se prima di tirare tocco involontariamente il pallino sono 2 piu biglia libera giusto


4 e tiro libero, esattamente come se tirando prendessi il pallino invece dell'avversaria
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda effe77 » venerdì 27 febbraio 2009, 21:58

brick57 ha scritto:
effe77 ha scritto:si contesta la decisione dell'arbitro, perchè è lui che ha sbagliato, e si chiama il direttore di gara perchè è l'unico che ha il potere di rettificare la decisione di un arbitro

credo non lo possa fare....ed io a questo non sono daccordo.


parti dal presupposto che gli arbitri spesso sono volontari e magari poco competenti. chi gioca dovrebbe conocere le regole ma se capitano sia arbitro che giocatori poco ferrati nella stessa partita succedono di queste cose. in effetti sono situazioni che si verificano di rado e soprattutto su cose del genere giocando fra amici spesso si sorvola.

tornando alla questione specifica se il giocatore non è sicuro della decisione dell'arbitro ha facoltà di chiedere l'intervento del direttore di gara che può dire l'ultima parola sul caso.
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda amelie » sabato 28 febbraio 2009, 12:27

brick57 ha scritto: credo non lo possa fare....ed io a questo non sono daccordo.


Certo che lo può fare. E lo deve fare ;)
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda brick57 » sabato 28 febbraio 2009, 16:08

se un direttore di gara rettifica una decisione arbitrare, la prima cosa che poi deve fare è sostituirlo.
E' già successo e succederà ancora, la mia raccomandazione è sempe quella di stare attenti al regolamento e discuterne prima  con l'arbitro che , a meno che non sia un presuntuoso imbecille, può obbiettivamente sanare una  sua decisione.
Vi faccio un'altro esempio successo in gara: un giocatore con pallino a poca distanza dalla biglia da colpire tira forte,(non lo potrebbe fare) i punti realizzati gli vengono dati buoni, a questo punto il giocatore a. chiede l'intervento del direttore di gara che non modifica la decisione arbitrare, sostenendo che anche se il giocatore non può tirare forte quando la biglia e pallino sono vicine è comunque a discrezione dell'arbitro decidere se la distanza permette o meno il tiro.
Insomma quello che voglio dire è che avendo a disposizioni varie  escamotage per togliersi dall'impiccio di una discussione il nostro diverrà un inutile sfogo, è molto meglio discuterne e far capire con calma e diligenza le proprie ragioni chissà che non si accerti al meglio la verità.
brick57
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 67
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 luglio 2004, 13:27
Località: Salerno

Messaggioda effe77 » sabato 28 febbraio 2009, 18:02

non è assolutamente vero che non si può tirare forte se avversaria e pallino sono vicini!!! semmai ci possono essere dubbi se la battente ha preso prima l'avversaria oo il pallino ma li sta all'arbitro decidere, anche in base alla sua capacità e competenza. alcuni giocatori in casi del genere tirano forte apposta per rendere meno facile la comprensione dei fatti.

ora 2 esempi pratici capitati a me, in entrambi i casi ero arbitro:

1) un giocatore ha commesso fallo di doppio tocco, cioè ha toccato la battente 2 volte con la stecca. non ha detto nulla e nessuno se n'è accorto, ne io ne l'avversario, che è andato normalmente al tiro. a quel punto il giocatore che aveva commesso il fallo, vedendo che non facevo nulla, ha detto di aver fatto fallo spiegando cos'era successo. ho rettificato la mia decisione dando biglia libera al suo avversario. per la cronaca il giocatore che correttamente si è auto accusato del fallo è il forumista ANDROS, che ha il difetto di essere interista ma ha dimostrato di essere un giocatore corretto  :D

ho potuto cambiare la mia decisine perchè andros si è comportato così ma se fosse stato zitto solo il direttore di gara, se avesse visto, avrebbe potuto fermare il gioco e chiamare il fallo.

2) arbitravo Paoloni in una finale di girone. Paoloni tira bricolla ma io, piazzato non malissimo, vedo che passa ad un soffio dall'avversaria senza prenderla. assegno biglia libera all'avversario ma Paoloni mi dice di averla presa, dice che l'avversaria si è mossa, sia pure di pochissimo. ho guardato l'avversario, che non ha detto nulla. il direttore di gara non era in posizione per poter giudicare e quindi non ha detto nulla. sono rimasto sulla mia decisione.
se l'avversario avesse detto che la biglia era stata presa sarei tornato sulla mia decisione ma così dovevo stare alla mia decisione. finita la partita diversi spettatori che erano li vicino mi hanno detto che avevo sbagliato. non ho motivo di dubitare della loro parola dato che sono amici e compagni di squadra, gente con cui gioco regolarmente e che non avevano motivo di dirmi 1 cosa per un'altra. non ho neanche dubitato della parola di Andrea Paoloni, che conosco da anni, ma non posso oggettivamente tornare su una mia decisione per quello. se l'avversario avesse confermato che la palla era stata presa non ci sarabbero stati problemi.

tutto questo per dire che gli arbitri possono sbagliare, sono persone come tutti, ma un conto è vedere male un altro conto saper ricostruire i fatti. in un caso come il secondo da te citato uno con un pò di conoscenza, in base a come si muovono le biglie, potrebbe capire come sono andate le cose. è difficilissimo vederlo in tempo reale. la bravura di un arbitro sta anche in questo

diverso il primo caso che hai raccontato. li si tratta di conoscere il regolamento, e tutti, sia arbitro che giocatori, hanno mostrato qualche pecca
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti