Bilie invertite
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Bilie invertite
Voglio sottoporvi un caso alquando curioso e vorrei conoscere il vostro parere.
Dopo 4 - 5 tiri dall'inizio della partita uno dei due giocatori si accorge che stanno giocando a bilie invertite.
Lo fa notare all'arbitro e all'avversario, e insieme riescono a stabilire dove è stato commesso l'errore.
All'inizio della partita l'arbitro aveva posizionato le bilie invertendole (la Bianca all'acchitto e la Gialla al giocatore).
Come pensate che si debba risolvere il caso ? ? ? ecco di seguito alcuni esempi :
1 L'arbitro inverte le bilie e fa continuare la partita.
2 L'arbitro annulla la partita in corso e li fa ricominciare d'accapo.
3 L'arbitro da la colpa al giocatore che ha tirato per primo (doveva controllare il colore della bilia che stava per battere) e assegna all'avversario bilia libera + gli eventuali punti fatti.

Dopo 4 - 5 tiri dall'inizio della partita uno dei due giocatori si accorge che stanno giocando a bilie invertite.
Lo fa notare all'arbitro e all'avversario, e insieme riescono a stabilire dove è stato commesso l'errore.
All'inizio della partita l'arbitro aveva posizionato le bilie invertendole (la Bianca all'acchitto e la Gialla al giocatore).
Come pensate che si debba risolvere il caso ? ? ? ecco di seguito alcuni esempi :
1 L'arbitro inverte le bilie e fa continuare la partita.
2 L'arbitro annulla la partita in corso e li fa ricominciare d'accapo.
3 L'arbitro da la colpa al giocatore che ha tirato per primo (doveva controllare il colore della bilia che stava per battere) e assegna all'avversario bilia libera + gli eventuali punti fatti.

"Qnd vedo vincere qst gente, nel mio cuore c'è ancora un lumino di speranza x qst gioco, xke queste persone ci sono ancora e ci rappresentano come meglio non potrebbero fare..." (D.Barone)
silmar52
silmar52
è successo tempo fa in una gara, il direttore di gara s'è accorto che i 2 giocavano a biglie invertite ma non si è risaliti a chi e quando ha sbagliato. allra il direttore di gara le ha scambiate. oppure si aspetta la prima biglia libera per inventirle
qualcosa mi dice che ti è capitato e non sei contento di come si sono svolti i fatti
qualcosa mi dice che ti è capitato e non sei contento di come si sono svolti i fatti

°-° °-° °-° °-° °-° °-° °-° °-° °-°
evita accuratamente pallino e birilli

-
effe77
-
(Cerca: tutti) - Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 16:12

silmar52 ha scritto:1 L'arbitro inverte le bilie e fa continuare la partita.
Il regolamento prevede la soluzione che ho quotata.
Mi ricordo che ne parlammo lo scorso anno, e facendo una piccola ricerca nel nostro archivio ho ritrovato il post:
http://forum.biliardoweb.com/viewtopic.php?f=52&t=5625

FABIO
Bilie invertite
Caro effe e caro perseo nei vostri esempi non si è riusciti a risalire di chi era la colpa (cioè chi aveva invertito le bilie) nel mio caso invece si (i giocatori e l'arbitro avevano accertato che L'ARBTRO aveva dato al giocatore che effettuava il primo tiro la bilia gialla invece della bianca)
In questo caso di chi è la colpa ?? dell'arbitro ?? o del giocatore ??
La soluzione sembra facile ma non lo è.

In questo caso di chi è la colpa ?? dell'arbitro ?? o del giocatore ??
La soluzione sembra facile ma non lo è.

"Qnd vedo vincere qst gente, nel mio cuore c'è ancora un lumino di speranza x qst gioco, xke queste persone ci sono ancora e ci rappresentano come meglio non potrebbero fare..." (D.Barone)
silmar52
silmar52
se è l'arbitro che ha sbagliato si scambiano subito le posizioni delle biglie o si aspetta la prima palla in mano per farlo. non vi sono comunque gli estremi per penalizzare un giocatore

-
effe77
-

X perseo, anchio la penso come te, in quella occasione l'arbitro invertì le bilie e fece continuare la partita, però a fine incontro l'avversario si lamentò asserendo che gli spettava la bilia libera perchè il suo avversario aveva tirato la bilia non sua anche se a dargliela era stato l'arbitro.

silmar52
silmar52
scusa silmar, a sto punto dicci pure com'è andata a finire. spero che l'arbitro non abbia fatto come voleva il giocatore spaccamaroni 

-
effe77
-

è finita cosi come vi ho già detto, l'arbitro invertì le bilie e fece continuare la partita, ma alla fine dell'incontro lavversario ebbe da ridire dicendo che gli sarebbe spettata la bilia libera ......

silmar52
silmar52
l'avversario se aveva qualcosa da dire doveva farlo sul momento, magari in modo educato, e non a fine partita.
scambiare le biglie continua comunque a sembrarmi la cosa più logica
scambiare le biglie continua comunque a sembrarmi la cosa più logica

-
effe77
-

[quote="silmar52"]Voglio sottoporvi un caso alquando curioso e vorrei conoscere il vostro parere.
Come pensate che si debba risolvere il caso ? ? ?
minimizzerrei e andreai ormai avanti così
Come pensate che si debba risolvere il caso ? ? ?
minimizzerrei e andreai ormai avanti così
amelie ha scritto:Il giocatore può trovare da ridire finchè vuole ma... la decisone presa dall'arbitro è più che corretta.
Gli arbitri non sono infallibili e anche a loro capita di sbagilare a volte.

(errare è umano, soprattutto quando si arbitrano varie partite di fila, a volte fino a 7; ad un certo punto ti si incrociano gli occhi!

p.s.: eh, si; se ve lo state chiedendo molto spesso arbitro (a livello provinciale, fortunatamente)

silmar52 ha scritto:...l'avversario si lamentò asserendo che gli spettava la bilia libera perchè il suo avversario aveva tirato la bilia non sua anche se a dargliela era stato l'arbitro.
essendosi accorti dopo 4-5 tiri (come da post iniziale) allora anche il giocatore che si lamentava aveva sbagliato biglia commettendo fallo a sua volta..., o no?!
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2