RSS Facebook Twitter

Passaggio volontario in mezzo ai  birilli

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Passaggio volontario in mezzo ai  birilli

Messaggioda KingLionVII » lunedì 10 ottobre 2022, 11:19

Buongiorno,
recentemente durante una gara istituzionale mi è capitato un episodio su cui non si è riuscito a fare tanta chiarezza.
Ci troviamo con una messa a occhiale (da me ottenuta...) con la biglia avversaria che si poggia sul birillo rosso inclinandolo leggermente con 1/16 di palla, forse anche meno.
L'avversario "vede" la palla, da dietro i birilli. Nonostante fossimo a 20 punti da concludere l'incontro alla bella, decide di tirare volontariamente in mezzo ai birilli per prendere la mia biglia che sta dall'altra parte.
Nel fare cio' non fa cadere il birillo rosso su cui poggia la biglia, e prende palla facendo anche due punti.
Io comunico al mio avversario il fatto che per me avesse commesso fallo nel passare il castello volontariamente con la propria biglia.
Eravamo quindi in auto-arbitraggio, non c'erano altri arbitri e copie del regolamento a cui fare riferimento, mentre il direttore di gara disputava un incontro su un altro tavolo senza aver messo un sostituto alla direzione della gara.
Tra i presenti i pareri erano discordanti.
Rientrato a casa ho trovato la frase nel nuovo regolamento "il passaggio nei birilli e consentito purchè questi non vengano abbattuti..."
La mie domanda sono:
Il tiro è quindi valido ?(chiedo giusto conferma per scrupolo...)
E' sempre stata questa la regola? (io ed altri ricordavamo fosse fallo, come saltare il castello...)
Prima sarebbe stato comunque fallo perché toccava il birillo ed era impossibilitato a passarci lontano per effettuare il tiro?
Se avesse sollevato la stecca per fare un micro-salto sarebbe stato fallo?
Spero di aver fatto una domanda utile a tutta la comunità (qui abbiamo tanti dubbi pro e contro ) e la ringrazio tantissimo per il lavoro che svolge e per tutte le risposte che vorrà darci in merito.

P.S.
Abbiamo continuato e concluso l'incontro in pace, dando per buono che il tiro fosse valido. L'avversario ha vinto meritatamente l'incontro.
Il direttore di gara invece (forse perché in difficoltà nel gestire il suo incontro)) ha dato prova della sua ignoranza, rispondendo vagamente "io mi ricordavo si potesse fare" e continuando poi con minacce di partita persa e parolacce di fronte alla mia richiesta di vedere a quale articolo facesse riferimento.
KingLionVII
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 12
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 17:13

Re: Passaggio volontario in mezzo ai  birilli

Messaggioda fabrisoft » lunedì 10 ottobre 2022, 12:19

è irregolare saltare il castello e/o il pallino prima di colpire l'avversaria, per il resto se non sono commessi altri falli (come abbattere birilli con la propria), il tiro è valido.
e a memoria mia, è sempre stato così.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Passaggio volontario in mezzo ai  birilli

Messaggioda jk11ul » lunedì 10 ottobre 2022, 19:18

Concordo. Tiro valido
Il “micro salto” avrebbe invece costituito fallo.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Passaggio volontario in mezzo ai  birilli

Messaggioda effe77 » martedì 11 aprile 2023, 0:25

Se la battente passa tra i birilli senza abbatterli il tiro è buono. Tirare a passare in mezzo è dunque consentito, lo è sempre stato. Anni fa arbitravo una semifinale di una gara, Maggio-Aniello, mica amatori. In situazione ormai disperata Aniello tentò il tutto per tutto a tutto biliardo cercando di passare tra il filotto ed il 2 del castello. Ci era quasi riuscito, ricordo che il birillo cadde "alla moviola" mentre l'avversaria realizzava 10 e pallino.

Immaginate con che dubbio chiamai 16 e biglia libera per Maggio, ma per fortuna nessuna contestazione

Sembra strano perché non succede mai, ma è concesso

A questo punto però faccio una riflessione: così come può restare il dubbio sulla regolarità del tiro quando avversa e pallino sono molto vicine allo stesso modo come si fa ad essere sicuri che un birillo non sia stato abbattuto dalla battente in andata? Ok il regolamento ma applicarlo al caso specifico non sempre è facile o ben chiaro
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: Passaggio volontario in mezzo ai  birilli

Messaggioda verdoux47 » giovedì 4 maggio 2023, 18:59

Io non vedo nessuna controindicazione all'assegnazione di 2 punti (fatti o bevuti) quando una biglia passa in mezzo. Non c'è difficoltà di giudizio o interpretazione, anche se si gioca senza arbitro. 2 punti possono essere decisivi, ricordo una recente BTP che Sagnella non ha vinto proprio per essere passato in mezzo.
verdoux47
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2021, 11:29

Re: Passaggio volontario in mezzo ai  birilli

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 5 maggio 2023, 11:28

Premetto che parlo un po' da profano in quanto giocatore di pool, anche se comunque da spettatore seguo anche i birilli.
Ma non sarebbe il caso di stringere il castello per evitare che la bilia possa passare in mezzo? Secondo me non ha senso che un giocatore possa essere penalizzato non facendo punti per un tiro in cui non ha commesso errori. Cioè in qualunque sport è giusto che la mancanza di precisione vada a inficiarti il tiro, ma qui è semplicemente un evento aleatorio che non ha nulla a che vedere con la perizia o la precisione del giocatore.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Passaggio volontario in mezzo ai  birilli

Messaggioda giacomarko » venerdì 5 maggio 2023, 17:30

Non capisco,

perché si dovrebbero assegnare dei punti, se la bilia passa in mezzo ai birilli e non li abbatte???

il gioco è chiaro, se abbatti i birilli con la tua bevi, se li abbatti con l'avversa realizzi... se non li abbatti non succede nulla,

che importanza ha se sei passato tra i birilli o meno,

personalmente non vedo perché complicare ulteriormente le cose, e a dirla tutta, ci vuole un sangue freddo mica da poco per tirare in mezzo al castello, tanto di cappello !

tra l'altro è anche previsto dal regolamento.
giacomarko
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 aprile 2023, 17:42



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti