RSS Facebook Twitter

METRANGOLO _ squalifica

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda giupix » mercoledì 3 dicembre 2008, 21:25

Tutto questo è assurdo  :( .
:ferito:
Giupix the billard self killer
giupix
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 445
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:40
Località: Castrignano del Capo

Messaggioda Biagio999 » giovedì 4 dicembre 2008, 0:11

dado04 ha scritto: Mi sembra ovvio che la squalifica vada notificata all'interessato, come scritto anche nel "Regolamento organico" alla fine del paragrafo "Art. 50 IL COMITATO PROVINCIALE - DELEGATO PROVINCIALE"!! ;)

http://www.fibis.it/fibis/chisiamo/reg_org3n.htm

Poi da qui a sapere se effettivamente l'abbiano fatto o meno, naturalmente non lo so! ;)



per migliore lettura di tutti incolla la parte del regolamento che interessa.

Il Comitato o il Delegato:
a) curano l’inoltro delle pratiche agli Organi di giustizia federali competenti per eventuali sanzioni disciplinari nei confronti degli atleti e/o dei componenti i Consigli direttivi dei C.S.B.;
b) verificano i verbali che devono necessariamente essere circostanziati, con tutti gli elementi comprovanti i motivi per cui si richiede l’applicazione delle norme disciplinari. Effettuano l’inoltro di quanto sopra, a mezzo raccomandata e nel più breve tempo possibile, al Giudice unico sportivo della Regione. Comunicano, immediatamente dopo averle ricevute, le decisioni del G.U.S.R. agli interessati e a tutti i C.S.B. della Provincia


A questo punto credo che sia stata la mancanza di dialogo tra le parti a non aver permesso il rispetto del regolamento. Tuttavia ritengo che rivestendo una carica di responsabilità il De Riccardis (delegato provinciale) avrebbe potuto fare qualcosa di più. Ma ovviamente è solo mia opinione.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Biagio999 » sabato 6 dicembre 2008, 10:48

dado04 ha scritto: Mi sembra ovvio che la squalifica vada notificata all'interessato, come scritto anche nel "Regolamento organico" alla fine del paragrafo "Art. 50 IL COMITATO PROVINCIALE - DELEGATO PROVINCIALE"!! ;)

http://www.fibis.it/fibis/chisiamo/reg_org3n.htm

Poi da qui a sapere se effettivamente l'abbiano fatto o meno, naturalmente non lo so! ;)


quindi il Metrangolo avrebbe potuto partecipare alla Pole finale di sant vincent considerato che all'epoca non aveva ancora ricevuto alcuna notifica. Non c'è un vizio di forma in tutto questo?
Ricordo la squalifica di "don Peppino". Si giocava al campionato a squadre a Lecce e non si parlava d'altro. Non si capiva come mai il "don Peppino giocasse" nonostate la squalifica che tutti noi sapevamo. La risposta che aleggiava era questa: non gli è stata ancora notificata. Quindi è la notiica il mezzo che fa partire la squalifica. E se è stato cosi per "don Peppino" perchè non doveva esserlo per il Metrangolo?

ARESSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda amelie » sabato 6 dicembre 2008, 11:39

Biagio999 ha scritto: Superficialità?, abuso di potere? di certo a quanto pare Gianni Metrangolo ha subito una squalifica basata su presupposti sbagliati o quanto meno dubbiosi. Ovviamente scrivo dopo aver parlato con lui e spero di poter parlare anche con l'altra parte che ha determinato o ha segnalato le "malefatte" o "male-dette" di Gianni_
La cosa ha radici più profonde, nate da diatribe, forse rancori tra il Metrangolo e il Prof, De Riccardis. I due spesso in passato si sono beccati senza risparmiarsi, ma lo hanno fatto direttamente. Nel caso, invece, è stato un pò come una vendetta trasversale. Nella storia vi entra anche un certo "silmar52" noto a tutti nel forum in quanto Direttore di Gara in una manifestazione nella sala del Metrangolo. Ebbene tra i due è nata una discussione che non sto qui ad esplicitarvi (ma che potrebbe essere di interesse per aprire altra discussione) nel corso della quale il Metrangolo "AVREBBE" dico avrebbe detto qualcosa infamando la federazione locale. Da qui parte il referto del Direttore di gara che viene vagliato dal delegato provinciale e girato al delegato regionale, il quale fa intervenire un giudice regionale (non sapevo che esistesse) il quale decide per 9 (nove) mesi di squalifica basandosi solo sul documento e senza ascoltare la parte in causa. Fin qui tutto regolare in apparenza, salvo andare a leggere i contenuti circa la vericidità delle assersioni infamanti, ma la cosa incomprensibile sta nel fatto che il sig Metrangolo telefona in new projet per avere info sulla sua partecipazione a san vincent e gli viene detto che è stato squalificato. Parimenti nel resto delle gare. Il Metrangolo salta tutte le gare fino ad oggi 02.12.08 scontando di fatto una squalifica che dura già da 5 (cinque mesi).
A questo punto le domande nascono spontanee (come direbbe qualcuno):

1_ Non spetta alla federazione nazionale interessarsi di una squalifica di un "nazionale"? e poi, non dovrebbe dare giusta divulgazione dell'accaduto? Ovvio che non voglio tornare sulle varie squalifiche toccate al Bomba, Maggio ecc, tutte passate per il sito della Fibis.
2_ una squalifica per assere valida non deve avere almeno la notifica della stessa (nella forma scritta) all'interessato? e sopratutto non deve avere validità dal momento della notifica? Quindi, se cosi non è stato (e spero che qualcuno mi smentisca) perchè si è fatta scontare una squalifica per 5 (cinque) mesi? Eppure si trattava di un nazionale non di un modesto 1 cat quale sono io.
3_ pare che circa una settimana fa il procuratore generale della Fibis (non vorrei dare inesattezze sulla competenza) abbia ritenuta "NULLA LA SQUALIFICA" pare ritenendo inammissibili le motivazioni addotte e credo anche i contenuti che hanno portato a tale squalifica. Mi chiedo... e il condannato non ha il diritto di essere ascoltato prima della sentenza? Allora è abuso di potere? o superficilità?
4_ ora questo sig. Metrangolo ha scontato una sanzione ingiustamente CHI lo risarcisce dei danni subiti, morali ed eventualmente economici e CHI ha sbagliato sarà mai rimosso dall'incarico che riveste?

Tante domande che pongo a voi sperando in un dialogo costruttivo e sopratutto sperando che da questo dialogo "qualcuno" molto in alto possa trarre motivo di attenzione a che ciò non si verifichi o perpetui.

Ovviamente sono pronto a fornire ulteriori ragguagli in merito alla questione nella ipotesi che abbia esplicitato l'evolversi della questione in maniera poco chiara.

Finisco col dire che il Metrangolo aveva con se documentazione della questione (si fa seguire da un avvocato), ma che ho preferito non vagliare.



Scusami biagio ma la tua posizione "ovviamente di parte" non mi sembra un buon presupposto per sviluppare un dialogo costruttivo.
Prendo  una frase a caso: "CHI lo risarcisce dei danni subiti, morali ed eventualmente economici e CHI ha sbagliato sarà mai rimosso dall'incarico che riveste? " Senza parlare di... "Superficialità?, abuso di potere? "

Non conosci chiaramente il motivo della squalifica ma parti già dal presupposto che "non può essere colpa di Metrangolo".
Dal mio punto di vista per arrivare ad una cosa di questo tipo.... è impossibile che da parte del Metrangolo non ci siano colpe ;).
Poi che siano poche, che siano tante o che siano state gonfiate.... questo è da vedere.

Ma sicuro che Metrangolo non abbia ricevuto nessuna notifica? Avviene per raccomandata... se si va a ritirala ;)
Questa cosa è molto strana in effetti.

Attenzione anche a parlare di "vendetta trasversale" perchè non abbiamo nessuna prova che sia stata una vendetta e, in questo mondo del biliardo, spesso si trasformano i provvedimenti in vendette. ;)

Se io ho un giocatore che si comporta male... 1 volta passa, 2 anche.. forse anche 3... ma la 4°... mi spiace, il provvedimento parte diritto come un fuso!
Mi accuseresti di vendetta in tal caso? :boh:

Se vogliamo discutere di questa faccenda lo possiamo fare solo con i mezzi a portata di mano: notifica, motivo della squalifica ecc... Farlo così... rimangono parole buttate al vento.
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda Biagio999 » sabato 6 dicembre 2008, 13:49

amelie ha scritto:Scusami biagio ma la tua posizione "ovviamente di parte" non mi sembra un buon presupposto per sviluppare un dialogo costruttivo.
Prendo una frase a caso: "CHI lo risarcisce dei danni subiti, morali ed eventualmente economici e CHI ha sbagliato sarà mai rimosso dall'incarico che riveste? " Senza parlare di... "Superficialità?, abuso di potere? "

Non conosci chiaramente il motivo della squalifica ma parti già dal presupposto che "non può essere colpa di Metrangolo".
Dal mio punto di vista per arrivare ad una cosa di questo tipo.... è impossibile che da parte del Metrangolo non ci siano colpe .Poi che siano poche, che siano tante o che siano state gonfiate.... questo è da vedere.

Ma sicuro che Metrangolo non abbia ricevuto nessuna notifica? Avviene per raccomandata... se si va a ritirala  
Questa cosa è molto strana in effetti.

Attenzione anche a parlare di "vendetta trasversale" perchè non abbiamo nessuna prova che sia stata una vendetta e, in questo mondo del biliardo, spesso si trasformano i provvedimenti in vendette.  

Se io ho un giocatore che si comporta male... 1 volta passa, 2 anche.. forse anche 3... ma la 4°... mi spiace, il provvedimento parte diritto come un fuso!
Mi accuseresti di vendetta in tal caso?  

Se vogliamo discutere di questa faccenda lo possiamo fare solo con i mezzi a portata di mano: notifica, motivo della squalifica ecc... Farlo così... rimangono parole buttate al vento


Infatti Paola, io non voglio entrare nel merito dei motivi, giusti o sbagliati che siano, ma sono fermamente convinto del rispetto delle regole e che siano UGUALI PER TUTTI. Se poi questo lascia intendere di essere di parte, beh, lo sono.

Già la tua risposta contiene una mezza vertità, ovvero la mancanza di divulgazione della squalifica cosi come è stato fatto con altri Nazionali o Prof. Nessuno di noi infatti sapeva nulla, nemmeno io che vivo nella zona, il che vuol dire che non è stata data adeguata divulgazione presso i gabs.

Quanto ai danni .... (chi lo risarcisce ecc) non mi sembra che la cosa sia molto diversa dalla vita ordinaria secondo cui chi sbaglia paga. O delegati o Direttori di gara, albitri e quant'altro sono immuni da questo?
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda paciuli » sabato 6 dicembre 2008, 13:52

Il punto è che non si è ancora accertato SE ci sono stati dei vizi di forma, e già si parla di risarcimenti e rimozione da incarichi. Un po' presto, no?
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Biagio999 » sabato 6 dicembre 2008, 14:06

paciuli ha scritto:Il punto è che non si è ancora accertato SE ci sono stati dei vizi di forma, e già si parla di risarcimenti e rimozione da incarichi. Un po' presto, no?


Infatti, io pongo all'attenzione del forum un problema e non a caso l'ho inserito nella sezione regolamento. Quanto al SE, una certa risposta in tal senso già c'è: il metrangolo mercoledi a sera ha fatto la tessera a Casarano e ha giocato perchè non più in squalifica.
Anche in questo caso sarebbe interessante sapere come il Direttore di gara che ha fatto la tessera provvisoria sia venuto a conoscenza della fine della squalifica. Nel senso che: bastava una telefonata o poteva non farla perchè mancava la forma scritta.

Mi augurerei che nella discussione entrasse anche qualcuno più in alto per illuminarci.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda schiumacal » sabato 6 dicembre 2008, 14:12

Credo si stia discutendo di un episodio senza sapere di preciso come siano andate effettivamente le cose.
Scusa Biagio, ma se conosci il Metrangolo, chiedi a lui stesso se ha ricevuto una notifica ho magari se ha ricevuto una raccomandata che poi non e' mai andato a ritirare alle poste, perche' se cosi fosse allora la squalifica e' effettiva.
Poi se si e' data informazione nei vari CSB oppure no ha meno importanza.
Se il Metrangolo invece non ha ricevuto nessuna notifica, ho anche lo avesse saputo solo a voce, beh! allora la squalifica non avrebbe alcun valore finche' non c'e' la notifica vera a mezzo raccomandata.
In quest' ultimo caso avrebbe diritto ad un risarcimento danni perche' escluso da varie gare compresa quella di SaintVincent.
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.
schiumacal
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 505
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 18:15
Località: Italia

Messaggioda amelie » sabato 6 dicembre 2008, 15:29

Biagio999 ha scritto:Quanto ai danni .... (chi lo risarcisce ecc) non mi sembra che la cosa sia molto diversa dalla vita ordinaria secondo cui chi sbaglia paga. O delegati o Direttori di gara, albitri e quant'altro sono immuni da questo?


Ma siamo sicuri che Metrangolo vada risarcito? ... Qui si parte dal presupposto che Metrangolo abbia subito un torto.... ma chi sa se è così?
E se fosse stato squalificato per una causa più che giusta?....

Che senso ha parlare di risarcimento? E' questo che non capisco.
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda Biagio999 » sabato 6 dicembre 2008, 15:44

Paola, eppure mi sembra lapalissiano. Se tu subisci una condanna e successivamente vieni scagionata del tutto, anche se non chiedi un risarcimento economico almeno un risarcimento morale lo pretendi. Vorresti forse dire che se qualcuno ha sbagliato deve continuare ad essere messo nelle condizioni di sbagliare? Sia chiaro che non voglio giudicare nessuno, la mia era solo una domanda: supposto che ci sia stato un errore, che sia stata fatta una ingiustizia sportiva, mi chiedo e vi chiedo è giusto che chi ha sbagliato resti al posto in cui era?  Siamo in un forum paola, non in un'aula di tribunale. (fortunatamente)
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda dado04 » sabato 6 dicembre 2008, 15:52

amelie ha scritto:Ma siamo sicuri che Metrangolo vada risarcito? ... Qui si parte dal presupposto che Metrangolo abbia subito un torto.... ma chi sa se è così?
E se fosse stato squalificato per una causa più che giusta?....



Beh, tutto ruota intorno al fatto se la squalifica sia stata notificata o meno!
Credo di ricordare che ai tempi della discussione sulla querelle Consagno/Di Santo, si disse che la squalifica iniziava ad essere attiva proprio al momento dell' AVVENUTA NOTIFICA della stessa, che immagino avvenga con raccomandata con ricevuta di ritorno!Ora, che cosa succede se il destinatario non viene raggiunto e la raccomandata torna indietro, non lo so!Oltretutto mi sembra strano che la parte in causa non sia stata neanche convocata per sentire la sua versione!Sempre nel caso Consagno/Di Santo, ricordo che nella motivazione (resa pubblica sul sito Fibis!) si parlava di deposizione degli interessati e dei testimoni!Qui mi sembra strano che non sia successo nulla di tutto questo!
Naturalmente mancando il contraddittorio non si può dare credito al 100% alla versione di Metrangolo, però che neanche venga data comunicazione pubblica di una squalifica...!Passi per eventuali squalifiche di categorie minori, ma almeno dai nazionali in su...!Comunque qualcosa ci deve essere, non posso credere che i fatti stiano così!
Certo è che se ci sono degli obblighi di notifica, non so fino a che punto si possa parlare di "risarcimento", ma comunque neanche te poi comportà come te pare...! ;)
**************************************************

Roma nuda / scusa si perdo lacrime pe strada.
Mal che vada / fa finta che so gocce de rugiada


http://WWW.STECCHEARES.COM
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda schiumacal » sabato 6 dicembre 2008, 19:13

Straquoto Dado :)
Mentre per la raccomandata di notifica, se effetivamente e' stata fatta ma non ritirata dall' interessato, ha comunque una sua valenza.
Un giorno risolverò equazioni di grado superiore a cinque.
schiumacal
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 505
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 18:15
Località: Italia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 28 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 28 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti