RSS Facebook Twitter

Birillo ballerino.

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Birillo ballerino.

Messaggioda schiumacal » venerdì 12 settembre 2008, 18:07

Ho una piccola domanda da porvi, un dilemma che purtroppo non sono riuscito ancora a risolvere.
Cinque birilli - eseguo un tiro colpisco la palla avversaria appena e la mia biglia si mette nel castello tra il birillo bianco e quello rosso.
Tira il mio aversario di misura e per errore invece che colpire la mia biglia  posizionata tra i due birilli, colpisce il birillo bianco che non cade ma si mette in bilico sulla mia biglia che rimane praticamente ferma tra i due birilli bianco e rosso, soltanto che questa volta il birillo bianco e' poggiato in bilico sulla mia biglia.
Naturalmente prendo biglia in mano, e qui il dilemma, il birillo bianco non e' caduto perche' si e' poggiato sulla mia biglia, ma se prendo biglia in mano il birillo bianco cade, quindi devo anche prendermi i punti di perdita del birillo che cade solo dopo aver tolto la mia biglia, perche' biglia in mano, oppure non devo prendermi i punti del birillo perche' finche' e' poggiato sulla mia biglia non puo' essere considerato abbattuto? :boh:
schiumacal
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 401
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 17:15
Località: Italia

Messaggioda dffmade » venerdì 12 settembre 2008, 18:12

Ma chi l'ha inventato sto gioco, Freud?
Le peggiori lugubrazioni mentali...
---

Dffmade

Immagine
Immagine
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 3:44
Località: Milano

Messaggioda paciuli » venerdì 12 settembre 2008, 18:31

il birillo è considerato abbattutto se cade o se la sua base esce interamente dalla propria sede. L'unica eccezione a questa regola si ha quando il giocatore al tiro, partendo con bilia appoggiata al birillo, tira in direzione opposta al contatto col birillo, ma esso comunque cade (evidentemente perchè è venuto meno il sostegno della bilia, non perchè è stato da essa abbattuto). Solo in quel caso, il birillo NON viene considerato abbattuto. Ma se non cade e non esce dalla sua sede, non mi risulta ci siano altre cose da verificare ;)

P.S: per dffmade: l'interazione con più oggetti ovviamente determina una serie di casistiche molto più ampia rispetto al solo rapporto stecca-bilie-buche... e comunque neppure questo è del tutto vero, perchè a snooker (che ha un regolamento molto più complesso del pool) ci sono di quegli esempi che te li raccomando ;)
Il gioco campione di semplicità penso però sia la carambola: se sai quando un punto è valido e sai quei due o tre tipi di fallo che si possono commettere... sai già tutto ;)
Enrico

Immagine
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 21:26
Località: Bologna

Messaggioda schiumacal » venerdì 12 settembre 2008, 18:47

Grazie Paciuli, ma sembra di notare anche in te un leggerissimo dubbio.
Il birillo non cade perche' poggia sulla mia biglia, soltanto che io prendo la biglia in mano e li il birillo cade.
Quindi ?
Ho capito che non e' stato abbattuto del tutto, ma dopo biglia in mano il birillo e' abbattuto, o no ?
Nel regolamento c' e' qualcosa che spiega, almeno, leggeremente questo argomento ?
Credetemi che il problema mi si e' posto ieri sera mentre giocavo a cinque birilli con una seconda cat., e quasi litigavamo per questo tiro che si era venuto a verificare alla bella di una sfida al meglio delle 3 partite sul punteggio di 68 io a 64 lui agli 80 punti.
Cioe' quei due punti in piu' del birillo mi avrebbero potuto far vincere piu' facilmente la partita.
Ho vinto ugualmente,  :D solo che siamo stati li tre ore a discutere se era abbattuto oppure no, alla fine ho ceduto e non mi sono preso i due punti del birillo.
Avro' fatto bene ? :boh:
schiumacal
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 401
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 17:15
Località: Italia

Messaggioda paciuli » venerdì 12 settembre 2008, 19:02

Se non cade, non è abbattuto ;) se cade, potrebbe anche non essere abbattuto, ma solo nel caso da me sopra citato. Vero?  :arrossire: dai non fatemi rileggere tutto il regolamento, che poi devo prendermi un alka seltzer... :lol:
Enrico

Immagine
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 21:26
Località: Bologna

Messaggioda fabrisoft » venerdì 12 settembre 2008, 19:05

secondo me non è abbattuto, perchè con le bilie che si fermano termina il tiro del tuo avversario, e con le bilie ferme il birillo poggia ma non è abbattuto (una parte del bordo è ancora in contatto con il piano di gioco).

sposto in sezione "regolamenti di gioco"

:ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 24012
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 12:53
Località: RM

Messaggioda perseo » venerdì 12 settembre 2008, 19:24

Quoto Fabrizio... non è abbattuto.

...altrimenti ci si potrebbe mettere una tacchia!

Immagine

FABIO
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4560
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:13
Località: Rieti

Messaggioda schiumacal » sabato 13 settembre 2008, 8:51

beh ! Devo ammettere che forse avete ragione.
Le biglie sono ferme e il birillo e' rimasto alzato anche se in bilico sulla palla mia.
Cosa posso dire... gioco fermo, birillo in piedi, punto non fatto. O.K.
Grazie a tutti. :okpollicione:
schiumacal
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 401
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 17:15
Località: Italia

Messaggioda perseo » sabato 13 settembre 2008, 10:50

Forse può venirci in aiuto questa parte del regolamento... unicamente a supporto di una personalissima interpretazione:

Articolo 17 - Abbattimento dei birilli.

1. Un birillo è considerato abbattuto nel momento in cui la sua base perde completamente contatto con il tappeto.

eccezione alla 1:
2. Un birillo abbattuto che, senza l'ausilio di alcuno, ritrova la sua posizione iniziale viene considerato abbattuto.


[...]

7. Se un birillo cade da solo o per una ragione estranea al gioco non è considerato abbattuto. L’Arbitro lo rimetterà nella sua sede, se possibile anche durante l’azione di gioco.


In effetti non mi pare ci siano articoli a cui appellarsi a meno che "ragione estranea al gioco" possa essere interpretato come togliere la biglia (libera) di appoggio a gioco fermo.
Questa situazione andrebbe valutata con più attenzione.

FABIO
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4560
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:13
Località: Rieti



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 22:21

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti