RSS Facebook Twitter

Fallo con bilia libera

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda effe77 » domenica 11 ottobre 2009, 1:25

se t'imposti e poi tocchi la biglia col tacchetto, sia pure solo brandeggiando, anche se la biglia non si muove di 1 mm è fallo.

hai inserito una parte della partita rossetti-quarta. proprio in quella partita rossetti tocca appena la sua brandeggiando. nessuno si è accorto di nulla, ne l'arbitro ne quarta, ma rossetti si è accusato del fallo, correttamente. la biglia libera è un tiro come un altro e valgono le stesse regole
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Erne Favro » domenica 11 ottobre 2009, 1:42

:bigclap:         Grazie, mi hai fatto vincere da bere           :bigclap:
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1724
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Messaggioda effe77 » domenica 11 ottobre 2009, 1:46

tienimene da parte 1 sorso  :D
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda fabrisoft » domenica 11 ottobre 2009, 2:16

giusto quello che dice effe, aggiungi il fatto che nel regolamento nella sezione dedicata alla goriziana, c'è scritto che giocando con bilia in mano, la bilia è ritenuta "in gioco" quando sorpassa con tutta la circonferenza la linea mediana del biliardo; quindi se con bilia in mano colpisci una sponda all'interno del quadrato da cui batti e poi, senza colpire prima altre sponde, colpisci la bilia avversaria e fai punti, questi non sono da conteggiare come doppi

:ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 23654
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda Erne Favro » domenica 11 ottobre 2009, 2:30

non mi mettere dubbi: la biglia è in gioco solo se passa la linea mediana? Credo di aver capito che è in gioco dal momento in cui la tocco col tacchetto a prescindere dallo spazio percorso
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1724
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Messaggioda fabrisoft » domenica 11 ottobre 2009, 11:02

erne, entrambe le cose  :D

se tu, sistemandoti la bilia nel quadrato di battuta ESCLUSIVAMENTE CON LA STECCA, la tocchi CON QUALSIASI PARTE del cuoietto, è come se avessi tirato (e in questo caso lisciato bilia, col conseguente fallo, anche se non passi la mediana);
e cmq, anche in questo caso, ci sarebbe da parlarne;
se non ricordo male Roby qui sul forum, il Collina del mondo del biliardo, ci disse che in una riunione tecnica degli arbitri milanesi di cui fà parte, visti i continui fraintendimenti su questa questione, gli dissero che quella storia non valeva se il contatto del cuoietto avveniva PALESEMENTE nello spostare la bilia (cioè con la parte laterale), piuttosto che in un evidente tentativo di tiro (cioè punteria e brandeggio);

quando leggi BILIA REGOLARMENTE IN GIOCO, non pensare che prima che passi la mezzeria puoi farci quello che vuoi tipo giocoliere, quella è una dicitura che serve solo a regolare l'attribuzione dei punti diretti/indiretti;

cmq c'è il regolamento, leggilo e vedi se ne vieni a capo:

http://www.fibis.it/fibis/dwnload/regol ... tt2009.pdf

:ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 23654
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda zorli » domenica 25 ottobre 2009, 20:54

Proprio a conferma di quanto dici tu fabrisot  - quella storia non valeva se il contatto del cuoietto avveniva PALESEMENTE nello spostare la bilia - ti posso dire che ho assistito in prima persona a quanto segue: Stavo arbitrando un torneo che si è appena concluso nella sala dove gioco e ho avuto la fortuna ( e l'onore ) di arbitrare un giocatore di 1'A  notissimo a tutti ( di quelli che si vedono spesso alla tv nei tornei BTP per intenderci ) il quale avendo ricevuto bilia libera per un liscio del suo avversario dopo avergli posizionato la sua bilia nel quadrato di competenza mi guarda e mi chiede cortesemente ad alta voce se gli potevo pulire la bilia. Mentre dice questo mi manda la bilia dolcemente nella mia direzione COLPENDOLA COL PUNTALE. Ecco credo che questo sia proprio il modo palese a cui ti riferisci. Inoltre lo ha fatto un GRANDE del biliardo e questo la dice lunga.
zorli
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 18
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 15:28
Località: Cantù



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti