RSS Facebook Twitter

Fallo con bilia libera

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Fallo con bilia libera

Messaggioda Mister X » giovedì 11 settembre 2008, 12:16

Ciao a tutti,
ieri giocando a biliardo in 4 il mio compagno nell'eseguire un tiro stecca e regala 2 punti e bilia libera. L'avversario super distratto in quel momento non si è accorto del fallo e anzichè giocare la bilia libera ha tirato con le bilie così come si erano fermate e cioè un bel traversino impostato realizzando 10 punti (giocavamo all'italiana). Ovviamente la sua posizione non era regola in quanto ha tirato posizionandosi sulla lunga e con le bilie nello stesso quadrato, l'ho anche avvisato mentre tirava, ma pensando che stessi parlando con il tavolo accanto ha tirato cmq.
Ora mi chiedo come bisognava proseguire, prendendoci 10pt + 2pt di fallo e bilia libera o farlo ritirare? il regolamento prevede una situazione del genere?
Preciso che la partita era molto importante...

Grazie, ciao.
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre."
(Albert Einstein)
Mister X
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 159
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 20:27

Messaggioda amelie » giovedì 11 settembre 2008, 12:21

Per quanto importante fosse.... non c'era la presenza di un arbitro a quanto pare ;)

Se ci fosse stato ... avrebbe preso lui la bilia libera porgendola ad uno dei tuoi due avversari e il problema non ci sarebbe stato.

Non vedo come si possa presentare questa situazione in presenza di un arbitro onestamente. A meno che lo stesso stia dormendo ;)
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda amelie » giovedì 11 settembre 2008, 12:24

Se era una partita tra voi giocatori, non in gara credo che la cosa migliore sarebbe annullare il tiro e :
- o far mettere la biglia all'acchito
- o rimettere la biglia da colpire nella posizione in cui era e far tirare correttamente la biglia in mano.

Chiedere i punti bevuti su un errore involontario mi sembra eccessivo.
Ma questa è una mia interpretazione personale.
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda Mister X » giovedì 11 settembre 2008, 12:27

Ciao Paola,
non era una gara e quindi l'arbitro non c'era.
Non sapendo come procedere ho messo la bilia in acchitto facendo tirare di nuovo il mio avversario e "obbligandolo  :)  a tirare solo difesa e non punti", ma mi chiedevo se poteva essere considerato fallo o meno...
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre."
(Albert Einstein)
Mister X
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 159
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 20:27

Messaggioda amelie » giovedì 11 settembre 2008, 12:37

Mister X ha scritto:Non sapendo come procedere ho messo la bilia in acchitto facendo tirare di nuovo il mio avversario e "obbligandolo  a tirare solo difesa e non punti", ma mi chiedevo se poteva essere considerato fallo o meno...


In gara è un fallo che non può esistere ;) ... poi si sa.. può succedere di tutto, ma non è contemplato dal regolamento per i motivi che ti ho scritto prima.

Secondo me poteva anche fare i punti, la bilia libera gliel'avevi data no? ;)
Ovviamente non avrai segnato i punti fatti con il traversino :)
Ma se avete trovato un accordo... tanto meglio ;)
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda paciuli » giovedì 11 settembre 2008, 12:41

Ma in gara è obbligatoria la presenza di un arbitro? O solo consigliata? Perchè di gare senza arbitri in giro qualcuna se ne vede...
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda effe77 » giovedì 11 settembre 2008, 14:06

l'arbitro mi sa che ci dovrebbe essere ma se non li si paga contare sul volontariato è spesso ottimismo sprecato.

come detto da amelie in gara il problema non si dovrebbe porre, se non ci sono arbitri c'è comunque il direttore di gara che, se pure non può seguire il gioco su tutti i tavoli, per lo meno risolve le controversie.

ovvio che i punti di traversino non andavano segnati buoni. sta pur sempre a chi gioca seguire il gioco. se io non mi accorgo di avere palla in mano e tiro un traversino, ovviamente posizionandomi sulla lunga, non sto nella sponda corta e quindi i punti che faccio dovrebbero essere bevuti. poi ovvio che in una partita fra amici ci si mette daccordo di volta in volta
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda amelie » giovedì 11 settembre 2008, 14:26

paciuli ha scritto: Ma in gara è obbligatoria la presenza di un arbitro? O solo consigliata? Perchè di gare senza arbitri in giro qualcuna se ne vede...


E' obbligatoria si.
Poi si sa.... qualcosa sfugge ;)

Cmq la presenza degli arbitri è necessaria se si vuole organizzare una gara.
NOi in triveneto ci stiamo organizzando... fino a 2 anni fa anche qui si faceva tutto senza. Da quest'anno invece, chi vuole una gara deve garantire gli arbitri.
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda milter » domenica 4 gennaio 2009, 20:32

ciao a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione...

..premetto che sono totalmente a digiuno delle regole del gioco del biliardo.. a meno delle regoline piu' elementari..

sono entrato in questo vs forum perche' non mi e' chiaro.. da cose lette in giro... quale sia la bilia libera..che immagino sia anche quella detta "palla in mano"..

..da alcune parti sembra che la bilia libera sia quella dell'avversario... da altre quella del giocatore che si appresta al tiro..

..mi potreste chiarire questo dubbio o indicarmi dove posso trovare una spiegazione chiara ed inequivocabile??

...grazie e scusate l'intrusione.. :)
milter
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 1
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 4 gennaio 2009, 20:07

Messaggioda effe77 » lunedì 5 gennaio 2009, 2:24

milter ha scritto:sono entrato in questo vs forum perche' non mi e' chiaro.. da cose lette in giro... quale sia la bilia libera..che immagino sia anche quella detta "palla in mano"..


è proprio questo  :okpollicione:

detto ciò mi chiedo se la stessa curiosità che ti ha portato qui non possa spingerti a provare a giocare anche tu a biliardo e magari ammalarti anche tu di "biliardite"   :dubbioso:
è una sindrome innocua ma anche contagiosa e potresti scoprire un mondo affascinante.

ora chiudiamo l'off topic, ma se ti va continuiamo in una nuova discussione  ;)

comunque benvenuto  :bigclap:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda scotucci » venerdì 9 gennaio 2009, 16:12

se si tratta di partita tra amici allora tutto va bene ma mettiamo xxxxxxxxxxxxxxxxx  penso
che vadano avvertiti velocemente i RIS di Parma perche ci possono uscire le steccate nei reni o sul coppino :D  :D
comunque la vedo dura a uscirne indenne :paura:  :paura:  :lol:  :lol:  :lol:
scotucci
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 135
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 20 maggio 2007, 18:33
Località: Montefiore dell' Aso

Messaggioda Roby » venerdì 6 febbraio 2009, 18:32

milter ha scritto:ciao a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione...

..premetto che sono totalmente a digiuno delle regole del gioco del biliardo.. a meno delle regoline piu' elementari..

sono entrato in questo vs forum perche' non mi e' chiaro.. da cose lette in giro... quale sia la bilia libera..che immagino sia anche quella detta "palla in mano"..

..da alcune parti sembra che la bilia libera sia quella dell'avversario... da altre quella del giocatore che si appresta al tiro..

..mi potreste chiarire questo dubbio o indicarmi dove posso trovare una spiegazione chiara ed inequivocabile??

...grazie e scusate l'intrusione.. :)


La bilia libera e' sempre la bilia con cui sei partito ... la bilia, una volta assegnata con il tiro di acchito, non cambia piu' per tutto l'incontro anche in caso di piu' partite.
Quindi se parti con la gialla dovrai sempre, in qualunque caso, giocare con la gialla.
Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda Erne Favro » sabato 10 ottobre 2009, 21:39

quando ho biglia libera, la stessa è in gioco non appena passa la linea mediana? Oppure basta che  la faccia spostare , ovviamente col cuoietto?
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Messaggioda effe77 » domenica 11 ottobre 2009, 0:41

che io sappia la biglia si può spostare solo col lato del puntale e non col tacchetto
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Erne Favro » domenica 11 ottobre 2009, 1:05

Si ecco appunto se la sposti con il puntale non è in gioco ma per esempio se ti posizioni e poi tocchi la biglia col tacchetto questa è in gioco oppure deve passare la linea mediana? Sul regolamento io non ho trovato la risposta specificam, ma forse da qualche parte c'è
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 13 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti