RSS Facebook Twitter

posizione da regolamentare ?

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

posizione da regolamentare ?

Messaggioda sernello » venerdì 25 luglio 2008, 7:12

Mi e' capitata questa posizione di biglie .... e poi c'ho pensato su '...... :perplesso:

La bianca era fra i due birilli della goriziana .... il 2 e l'8..... talmente incastrata che una parte della sfera entrava nell'altro quadrato..... cioe' nel quadrato dove io con biglia libera avrei dovuto posizionarmi per il tiro ...... ho tirato filotto a retrocedere.....

Ma poi ho pensato ..... io ....con la mia....ho toccato palla avversaria nel mio quadrato....e non quello opposto ... alla fine.... :perplesso:

E' regolare ?

grazie.
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Messaggioda paciuli » venerdì 25 luglio 2008, 8:24

;)
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda perseo » venerdì 25 luglio 2008, 8:45

sernello ha scritto:Mi e' capitata questa posizione di biglie .... e poi c'ho pensato su '...... :perplesso:

La bianca era fra i due birilli della goriziana .... il 2 e l'8..... talmente incastrata che una parte della sfera entrava nell'altro quadrato..... cioe' nel quadrato dove io con biglia libera avrei dovuto posizionarmi per il tiro ...... ho tirato filotto a retrocedere.....

Ma poi ho pensato ..... io ....con la mia....ho toccato palla avversaria nel mio quadrato....e non quello opposto ... alla fine.... :perplesso:

E' regolare ?

grazie.


Ho pensato anch'io a questa cosa tante volte... Il dubbio maggiore, che non riesco a capire è questo. Immaginiamo che la biglia avversaria (anziché dentro i birilli castello) si trovi sporgente alla stessa altezza, ma vicino alla sponda lunga.
In questo caso:

1) Posso giocare il traversino di prima, prendendo la porzione di palla che si trova nella parte del mio quadrato? (in pratica un traversino a 3 passate, ad aprire di effetto, facendo il 2 largo per poi farla rientrare sul filotto...)

2) Se il punto di contatto con la biglia avversaria è consentito che avvenga (concettualmente) mezzapalla prima dalla mezzeria, non sarebbe preferibile marcare lì una linea oltre la quale la battente non può essere posizionata (pancia compresa).

3) Con la stessa logica del punto 1, potrei tentare un tiro di calcio colpendo la sponda appena prima della mezzeria?
anche in questo caso il tiro sarebbe valido (secondo regolamento mi pare di no)?

Qualcuno può rispondere per queste nostre curiosità...

FABIO
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda paciuli » venerdì 25 luglio 2008, 9:14

Fabio, non capisco davvero queste tue 3 domande... la risposta alla 1 e alla 3 è semplicemente: sì, il regolamento non lo vieta (e quindi lo consente); quanto alla 2, la battente può essere posizionata semmai fino a mezza palla oltre la mezzeria, pancia compresa, e non mi sembra davvero utile tracciare altre linee che confondano le idee, finchè quella centrale fa fede per entrambe le bilie ;)
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda paciuli » venerdì 25 luglio 2008, 9:16

P.S: unica precisazione: nel caso che hai descritto nel punto 3, a goriziana, i punti si considerano semplici e non doppi ;)
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda perseo » venerdì 25 luglio 2008, 9:25

paciuli ha scritto:P.S: unica precisazione: nel caso che hai descritto nel punto 3, a goriziana, i punti si considerano semplici e non doppi ;)


Quindi, se in un'altra ipotetica posizione, con biglia in mano giocassi un 3 sponde di calcio dove l'impatto sulla prima sponda avviene prima della mezzeria... il tiro è valido ed i punti sono di prima?  :stelle:

Se ciò che dici è confermato, ti ringrazio per aver sciolto questi dubbi.  :okpollicione:

FABIO

PS: le curiosità le ho postate perché ero convinto che non si potessero fare né il punto 1, né il punto 3... tantomeno quest'ultima ipotesi.
Ultima modifica di perseo il venerdì 25 luglio 2008, 9:29, modificato 1 volta in totale.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda paciuli » venerdì 25 luglio 2008, 9:28

perseo ha scritto:Quindi, se con biglia in mano, giocassi un 3 sponde di calcio dove l'impatto sulla prima sponda avviene prima della mezzeria... il tiro è valido ed i punti sono di prima? :stelle:

No, le altre due sponde te le danno buone :D e Trandafilo (profondo conoscitore del regolamento) giustamente descriverebbe il tiro come una bricolla, anzi, un tiro "a più sponde"  :lol:

4. Se un giocatore nel tiro di "bilia libera" colpisce, per calcolo o per errore, la propria bilia indirizzandola verso una sponda del quadrato di battuta e poi successivamente colpisce la bilia avversaria e quest’ultima abbate uno o più birilli, il tiro non è considerato indiretto e pertanto il valore dei punti non è considerato doppio.
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda paciuli » venerdì 25 luglio 2008, 9:31

Ma a quest'ultimo comma segue una frase che, come al solito, scompagina tutto:

Ciò viene avvalorato dal fatto che la bilia battente viene considerata validamente in gioco dopo aver superato con tutta la sua circonferenza la linea mediana del biliardo.

E siccome, nelle situazioni descritte, o in un filotto di retrò, ciò potrebbe anche non accadere.......  :accidenti:  :testata:  :accidenti:  :testata:  :accidenti:  :testata:  :ferito:
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda perseo » venerdì 25 luglio 2008, 9:43

Grazie Enrico!  :okpollicione:

FABIO
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda sernello » venerdì 25 luglio 2008, 19:32

Quindi....se ho capito bene...nel caso da me proposto.....si puo' fare.... non ha importanza se l'impatto avviene nello stesso quadrato da dove io tiro....l'importante e' che la bilia avversaria sia ,con il suo centro, oltre la linea di mezzeria..... grazie....pero' mi sembra una cosa strana....francamente... :perplesso:

Pero' giusta , ripensandoci..... perche' se non fosse cosi... anche non essendo l'avversaria tra i birilli.... dove bisognerebbe mettersi per colpire direttamente ?

ne di qua'.....ne di la'.... :D  :D ....

si...si... ripensandoci va bene cosi.
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Messaggioda fabmont » venerdì 25 luglio 2008, 19:42

sernello ha scritto:Pero' giusta , ripensandoci..... perche' se non fosse cosi... anche non essendo l'avversaria tra i birilli.... dove bisognerebbe mettersi per colpire direttamente ?


:okpollicione:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco

Messaggioda paciuli » venerdì 25 luglio 2008, 23:01

Il problema è che sul regolamento c'è anche quella frase secondo cui la battente non è validamente in gioco fin quando non supera interamente la mezzeria... e se non la supera affatto? Il tiro è comunque valido? Credo di sì, ma ancora una volta il regolamento si contraddice da solo  :testata:
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda giupix » sabato 26 luglio 2008, 7:36

paciuli ha scritto: Il problema è che sul regolamento c'è anche quella frase secondo cui la battente non è validamente in gioco fin quando non supera interamente la mezzeria... e se non la supera affatto? Il tiro è comunque valido? Credo di sì, ma ancora una volta il regolamento si contraddice da solo  :testata:


sarebbe opportuno che scrivessero :
"la battente non è validamente in gioco fin quando il centro della biglia, non supera interamente la mezzeria... "
;)
Giupix the billard self killer
giupix
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 445
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:40
Località: Castrignano del Capo

Messaggioda paciuli » sabato 26 luglio 2008, 8:21

giupix ha scritto:
paciuli ha scritto: Il problema è che sul regolamento c'è anche quella frase secondo cui la battente non è validamente in gioco fin quando non supera interamente la mezzeria... e se non la supera affatto? Il tiro è comunque valido? Credo di sì, ma ancora una volta il regolamento si contraddice da solo  :testata:


sarebbe opportuno che scrivessero :
"la battente non è validamente in gioco fin quando il centro della biglia, non supera interamente la mezzeria... "
;)


Neppure questo risolverebbe il problema, poichè se l'avversaria è esattamente al centro (o quasi) e io batto un filotto di retrò, per esempio, la battente non ci si avvicina neppure alla mezzeria, neanche solo col centro... andrebbe corretto il testo specificando che solo le sponde colpite dopo il superamento della mezzeria sono considerate valide ai fini del calcolo dei punti. Scriveno "la battente non è validamente in gioco fino a quando..." si lascia intendere che se non supera affatto la mezzeria il tiro non è considerato valido, quando invece di fatto lo è  :rolleyes:
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti