RSS Facebook Twitter

Straniero Campione d’italia ?

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Straniero Campione d’italia ?

Messaggioda Moss » mercoledì 21 maggio 2008, 16:06

Buonjorno

Pa curiosità, mi piacerebe sapere se la regolamentazione italiana di billiardo permete a un giocatore straniero (UE) di partecipare ha una finale nazionale, ed anche essere dichiarato campione dell'Italia

Questo caso a fato « discuzioni » sul web francese Kozoom, riguardo l’esempio di un giocatore della nazionalità belga qualificato per la prossima finale di francia in categoria 3 sponde N1, (categoria soto i « masters »),
Fino a adesso la regolamentazione del FFB permesso la sola paticipatione ha una finale ma senza possibilita di essere diciarato campione,
recentemente hanno cambiate i regole con anche la possiblita di essere dichiarato campione, con la conditione espresso per il giocatore di essere residente en francia da 3 anni al minimo

Mi piacerebe sapere l'opinione dell'giocatori italiani su questa domanda, (force questo caso e gia conoshuto enitalia)

Les mie scuse per la mia scrittura dell'italiano "Mea Culpa"
Moss
Non connesso
Utente

(Cerca: tutti)

Messaggioda osw » mercoledì 21 maggio 2008, 16:14

:lol: Certo ..anche se per esempio viene il Marsiglia e si iscrive al campionato italiano di calcio e vince gli danno lo scudetto !!! :lol:

Scherzo....abbiamo degli esempi ..Zito  :okpollicione:
Vincere...non stravincere ma sopratutto non convincere
osw
Non connesso
Utente Super Master Pro

Messaggioda dado04 » mercoledì 21 maggio 2008, 16:18

Ciao Moss, benvenuto, o bentornato! :)  ;)
Per quanto riguarda la carambola non so che dirti, anche se immagino la regolamentazione sia la stessa che per i 5 birilli (la federazione è la stessa!).Per ambire al titolo, devi essere italiano, o naturalizzato con il passaporto!
Se non lo sei puoi comunque partecipare alle varie prove del circuito che si svolgono durante l'anno, ma non puoi gareggiare per il titolo! ;)
Spero di esserti stato utile! :okpollicione:

P.S. Comunque da oggi in poi non avremo più questi problemi qui da noi...: :D  :lol:

http://www.tgcom.mediaset.it/politica/a ... 4398.shtml

Roma nuda / scusa si perdo lacrime pe strada.
Mal che vada / fa finta che so gocce de rugiada

http://WWW.STECCHEARES.COM
dado04
Non connesso
Utente Super Sajan

Messaggioda amelie » mercoledì 21 maggio 2008, 16:21

dado04 ha scritto: Se non lo sei puoi comunque partecipare alle varie prove del circuito che si svolgono durante l'anno, ma non puoi gareggiare per il titolo! ;)
P.S. Comunque da oggi in poi non avremo più questi problemi qui da noi...: :D  :lol:

Sicuro?... a me non risulta. :boh:

Longo e Rosanna non partecipano cmq alle btp ( o non potrebbero :lol: )

Credo che oltre ad avere il passaporto debbano anche dichiarare di rinunciare a gareggiare per il proprio Campionato Nazionale e a rappresentare la loro nazione agli appuntamenti Internazionali.
Immagine

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Moderatore

Messaggioda genio » mercoledì 21 maggio 2008, 16:39

amelie ha scritto:
dado04 ha scritto: Se non lo sei puoi comunque partecipare alle varie prove del circuito che si svolgono durante l'anno, ma non puoi gareggiare per il titolo! ;)

Credo che oltre ad avere il passaporto debbano anche dichiarare di rinunciare a gareggiare per il proprio Campionato Nazionale e a rappresentare la loro nazione agli appuntamenti Internazionali.

Straquoto stratutto..! :okpollicione:  :bigclap:
LA LEGGENDA DEL CALCIO SIAMO NOI!
genio
Non connesso
Utente Super Sajan

Messaggioda dado04 » mercoledì 21 maggio 2008, 16:40

amelie ha scritto:

E' vero, c'hai ragione!La storia di Rosanna non me l'ero ricordata! :accidenti:
Comunque fino a qualche tempo fa era diversa la faccenda!Ricordo che Torreggiani e Longo partecipavano tranquillamente alle BTP, e infatti c'era stata la polemica sulla regolarità nell'ultima prova per chi si giocava l'ingresso negli 8 e doveva incontrarsi con loro...!Può essere proprio fino all'anno scorso? :boh:
E per quanto riguarda la serie A?? :boh:

Roma nuda / scusa si perdo lacrime pe strada.
Mal che vada / fa finta che so gocce de rugiada

http://WWW.STECCHEARES.COM
dado04
Non connesso
Utente Super Sajan

Messaggioda Moss » mercoledì 21 maggio 2008, 16:52

la maggioranza dei "internautes" interrogati hanno approvato questa nuova regola (anche io)
non penso che sarebbe stato il caso quelque anni fa
no so si magare questa regola e una deriva di una legge o « directive » di la communita europeo di bruxelles
Moss
Non connesso
Utente

Messaggioda amelie » mercoledì 21 maggio 2008, 17:01

dado04 ha scritto: E per quanto riguarda la serie A?? :boh:

Beh... la serie A è una competizione a squadre... non ci sono "titoli italiani" in palio, anche se si chiama Campionato Italiano a Squadre è separato dalle assegnazioni dei titoli di categoria. E' un po' come il Grand Prix di Saint Vincent che p una maifestazione a carattere Nazionale ma che può essere vinta anche da uno straniero.
Immagine

amelie
Non connesso
Moderatore

Messaggioda amelie » mercoledì 21 maggio 2008, 17:02

Moss ha scritto: la maggioranza dei "internautes" interrogati hanno approvato questa nuova regola (anche io)
non penso che sarebbe stato il caso quelque anni fa
no so si magare questa regola e una deriva di una legge o « directive » di la communita europeo di bruxelles

Questo non lo so ma.. proverò a chiedere alle dirigenze Fibis ;)
Immagine

amelie
Non connesso
Moderatore

Messaggioda Shumpert » martedì 3 giugno 2008, 23:27

me lo sono sempre chiesto anche io...
come mai alcuni giocatori con la cittadinanza straniera,militano nel nostro campionato?
il che mi lascia molto perplesso :boh:  :boh:  :boh:
FULL CASTGNAZZ INSIDE

Reue ist etwas für kleine Kinder
Shumpert
Non connesso
Utente Naz-Pro

Messaggioda paciuli » mercoledì 4 giugno 2008, 0:16

Solo i giocatori che hanno il doppio passaporto, e che rinunciano formalmente alla partecipazione ai campionati del loro paese d'origine. Queste sono le condizioni ;)
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Utente Super Sajan

Messaggioda effe77 » mercoledì 4 giugno 2008, 2:39

infatti zito è diventato campione italiano solo dopo essere stato naturalizzato italiano. in quell'occasione ha rinunciato a rappresentare l'argentina ed ha potuto anche giocare con la nazionale italiana. anche gomez, dopo tanti anni che vive in italia, ha preso la cittadinanza ma non rappresenta più l'argentina, ed anche lui ha giocato con la nazionale italiana, e vinto, l'europeo. ricordo il fatto, che mi parve abbastanza bizzarro, di piampiero rosanna che commentava le partite dell'italia dopo che la "sua" svizzera era stata eliminata. e tra gli altri a giocare per l'italia col gilet azzurro c'era gomez.

io credo che i campionati nazionali individuali debbano essere giocati da atleti con la stessa nazionalità. diversamente si giungerebba all'assurdo che lo stesso giocatore possa essere, per esempio, campione italiano ed argentino, e magari anche uruguaiano, svizzero, tedesco ecc...

mi sta bene che zito, gomez, rosanna e altri abbiano cambiato nazionalità, è nel loro diritto. così facendo però hanno scelto anche di rinunciare a partecipare al campionato individuale del loro paese d'origine per disputarne un altro.
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Moderatore

Messaggioda genio » mercoledì 4 giugno 2008, 12:13

effe77 ha scritto: infatti zito è diventato campione italiano solo dopo essere stato naturalizzato italiano. in quell'occasione ha rinunciato a rappresentare l'argentina ed ha potuto anche giocare con la nazionale italiana. anche gomez, dopo tanti anni che vive in italia, ha preso la cittadinanza ma non rappresenta più l'argentina, ed anche lui ha giocato con la nazionale italiana, e vinto, l'europeo. ricordo il fatto, che mi parve abbastanza bizzarro, di piampiero rosanna che commentava le partite dell'italia dopo che la "sua" svizzera era stata eliminata. e tra gli altri a giocare per l'italia col gilet azzurro c'era gomez.

io credo che i campionati nazionali individuali debbano essere giocati da atleti con la stessa nazionalità. diversamente si giungerebba all'assurdo che lo stesso giocatore possa essere, per esempio, campione italiano ed argentino, e magari anche uruguaiano, svizzero, tedesco ecc...

mi sta bene che zito, gomez, rosanna e altri abbiano cambiato nazionalità, è nel loro diritto. così facendo però hanno scelto anche di rinunciare a partecipare al campionato individuale del loro paese d'origine per disputarne un altro.

Effe, ma è cosi anche in tutti gli altri sport, prendi il ciclismo, il campionato italiano viene disputato solo da italiani! :ciao:
LA LEGGENDA DEL CALCIO SIAMO NOI!
genio
Non connesso
Utente Super Sajan

Messaggioda effe77 » mercoledì 4 giugno 2008, 12:27

appunto! moss dice che fa scalpore il fatto che un giocatore straniero possa partecipare alla pool finale ma non essere dichiarato campione. per me uno straniero al campionato italiano non ci deve proprio partecipare, figuriamoci qualificarsi per la pool finale!!! e poi, come ricorda paciuli, il regolamento, almeno in questo caso, parla chiaro  :letto?:

faccio un esempio stupido. io il 28 vado a giocare a s. vincent. vi pare plausibile che mi trovi a giocare con un giocatore straniero? così come è inconcepibile che un italiano vada a dispuare il campionato francese di 5 birilli.
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Moderatore

Messaggioda Moss » mercoledì 4 giugno 2008, 14:19

effe
parliamo di un giocatore lavorando e vivendo nel paese da piu di 3 anni e sopratuto di billiardo o sporto di categoria dilletante sola
si e il tuo caso, puo essere campione di francia di "5 Quilles"
e perque no ?
Moss
Non connesso
Utente

Prossimo