RSS Facebook Twitter

Biglia sostituita

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Biglia sostituita

Messaggioda MrDay » giovedì 8 maggio 2008, 12:18

Saluti a tutti  :ciao: . Vorrei il vostro parere su quanto successomi e di seguito descritto. Passo subito ai fatti:

Situazione: sono in gara "fuori casa" in una sala nota, magari a torto, per esser tana di "volponi" e furbetti vari. Io e il mio avversario (uno del posto) abbiamo appena concluso la "prova biliardo", che si era rivelato un giocabilissimo semi nuovo.
Ci accingiamo a tirare l'accosto alla corta per assegnare l'acchito: l'arbitro (sempre del posto), mi da la bianca ma, prima di farci tirare, decide che la mia biglia deve essere sostituita perché è ammaccata (anche se secondo me non lo era) e ne prende una da un altro set. Vinco l'acchito (con l'avversario che praticamente tira a perderlo), prendo la bianca e inizio la partita. Dopo cinque o sei tiri mi trovo significativamente in svantaggio e con il biliardo che risponde in modo del tutto diverso da quanto rilevato durante la prova :shockato:  :boh: .
Grazie anche all'imperizia dell'avversario, riesco ad adattarmi, recupero e vinco la partita :fico:
Dopo un po' vedo su un mobiletto della sala, in bella mostra, una bomboletta di spray al silicone (quello che alcuni usano dare alle biglie per farle andare come sul biliardo nuovo)...  :perplesso: ... e lì mi viene il sospetto  :dubbioso: stai a vedere che quella biglia sostituita... :hmm: :vodoo:

A parte le note di cronaca e colore, escludendo furberie varie e considerando il caso in generale
la domanda è: i giocatori non avrebbero il diritto di testare la biglia sostituita, magari con qualche tiro di prova supplementare?
Grazie a tutti  :ciao:

P.S.:  Nel caso particolare da me citato è ovvio che l'avversario sapeva già con quale palla avrebbe giocato, avendo tirato a perdere l'acchito.
"Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone.
Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza"
(N. Moretti)
MrDay
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 13:40

Messaggioda paciuli » giovedì 8 maggio 2008, 12:25

Non ho parole  :rolleyes:  :nono:  :rolleyes:
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda nira » giovedì 8 maggio 2008, 12:30

1) io avrei chiamato il direttore di gara chiedendo di provare nuovamente.
2) l'esperienza insegna: la prossima volta in acchito butta la biglia fuori dal biliardo così sei sicuro di non avere la battente frilla.
Cmq anche io non ho parole  :nono:
**********************
Immagine
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda amelie » giovedì 8 maggio 2008, 12:30

Beh.. onestamente se un arbitro mi sostituisce la bilia perchè è scheggiata o rovinata o altro... gli devo solo fare un grande  :bigclap: .
Gli arbitri che notano ste cose sono davvero pochi. ;)

Se il tutto è stato fatto apposta per danneggiarti.... :boh: ... quoto Paciuli! ;)

Non esiste niente che io sappia, nel regolamento, che permetta di provare una bilia in caso di sostituzione anche perchè, se questo avviene durante la partita che fai?... fermi il gioco per provare la bilia? ;)
Immagine


Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda osw » giovedì 8 maggio 2008, 12:31

A mio modesto parere doveva sostituire tutto il set di biglie  :ciao:
Vincere...non stravincere ma sopratutto non convincere
osw
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 23:14
Località: Roma-Milano

Messaggioda martille » giovedì 8 maggio 2008, 12:41

se è vero che da regolamento in un set è regolamentata la differenza di peso tra le bilie ..... ma il tutto comunque a parità di set, non puoi prendere una sola bilia da un altro set col rischio che abbia un peso medio del tutto diverso .... almeno così mi sembra la logica.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda fabrisoft » giovedì 8 maggio 2008, 12:42

in effetti logica vorrebbe che si cambiasse tutto il set (anche se rimane il fatto che se gli avevano fatto il "lavoretto", potevano benissimo farlo a tutto il set come volevano...)

bah...
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda osw » giovedì 8 maggio 2008, 12:47

Comunque non credo alla storia del " lavoretto " perchè anche se cosi fosse ne sarebbe stato svantaggiato anche l'avversario ... impattare con la propria biglia su quella " trattata" avrebbe avuto anche lui delle difficoltà.
Vincere...non stravincere ma sopratutto non convincere
osw
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 23:14
Località: Roma-Milano

Messaggioda fabrisoft » giovedì 8 maggio 2008, 12:52

sapendolo prima, uno si allena...  :tuvieniqui:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda osw » giovedì 8 maggio 2008, 12:56

fabrisoft ha scritto: sapendolo prima, uno si allena...  :tuvieniqui:


Adesso allenarsi con 2 biglie differenti mi sembra fantasioso... rimaniamo con i piedi a terra  :stelle:  :D

P.S. Io lo sò che arriveresti anche a queste bassezze pur di battermi...ma non ce la faresti ugualmente  :risatona:  :risatona:  :risatona:
Vincere...non stravincere ma sopratutto non convincere
osw
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 23:14
Località: Roma-Milano

Messaggioda effe77 » giovedì 8 maggio 2008, 13:05

magari sei tu che hai provato con una biglia estranea al set e quando l'hanno sostituita hanno rimesso le cose a posto. se io volessi fare il furbo farei così, altrimenti tanto furbo non sarei. così quadra tutto, compreso il tirare l'acchito a perderlo.

una cosa del genere comunque non l'ho sntita mai  :ferito:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda MrDay » giovedì 8 maggio 2008, 17:54

Si... dunque... tutto giusto, praticamente quoto tutti, anche perché il "lavoretto" molto probabilmente hanno provato a farmelo, però non ne sono certo :dubbioso: e se è sorprendente sentirlo raccontare, figuratevi la mia di sorpresa a veder la mia "bianchina" che se ne va per i fatti suoi rispetto a quanto visto in prova: praticamente mi ero visto già sotto la doccia.
Ma, in sostanza, lasciando stare l'esempio, secondo voi cosa si dovrebbe fare se, prima dell'inizio della partita, come da me descritto, deve necessariamente essere sostituita una biglia o anche tutte e tre? Si può ottenere una nuova prova biliardo?
Secondo me sarebbe dovuta... ma essendo un aspetto non coperto dal regolamento ci si deve affidare al buon senso dell'arbitro?
"Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone.
Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza"
(N. Moretti)
MrDay
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 13:40

Messaggioda effe77 » giovedì 8 maggio 2008, 18:04

nel momento che l'arbitro mette le biglie sul tavolo vuol dire che per lui vanno bene. non credo che si possano cambiare fino alla fine della partita. se l'arbitro si accorge in un secondo momento che una biglia presenta qualche difetto credo non possa o non debba più farci nulla. credo anche che sia diritto dei giocatori chiedere il cambio del set nel caso trovino qualcosa che non va, ma certo l'ultima parola dovrebbe spettare sempre all'alrbitro o al direttoe di gara.

per me non esiste interrompere il gioco, riprovare il biliardo e riprendere o ricominciare la partita.

anche nel caso che una biglia esca dal tavolo si continua a giocare con quella, anche perchè, siamo seri, non è che si scheggiano tanto facilmente!!!
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda osw » giovedì 8 maggio 2008, 18:09

Secondo il buon senso si dovrebbe sostituire tutto il set di biglie ..e comunque durante una gara quando mi accingo a provare il biliardo già dovrebbe essere tutto a norma Fibis , biglie e biliardo, anzi ti dirò in un video che mi ha passato Fabrisoft sono letteralmente rimasto sbalordito quando un giocatore ha chiesto il rastrello e l'arbitro invano lo ha cercato per svariati minuti ( non ricordo quale gara fosse). Certamente con biglie sostituite riprovare il biliardo sarebbe stato superfluo e poi non ho visto mai provare il biliardo con entrambe le biglie. Non credo secondo la mia modesta esperienza che un set di biglie pregiudichi in maniera cosi seria il tuo modo di giocare  :ciao:
Vincere...non stravincere ma sopratutto non convincere
osw
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 23:14
Località: Roma-Milano

Messaggioda rik » venerdì 9 maggio 2008, 13:39

...forse l'arbitro poteva notare le imperfezioni anche prima di farti provare...
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti