RSS Facebook Twitter

Biglie in contatto

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda martille » venerdì 4 aprile 2008, 14:31

In effetti l'articolo 15 è molto chiaro ed è esplicitato da un disegno.

_________________________________________________________

Qui RADIO LONDRA !!!!!
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda ecio » venerdì 4 aprile 2008, 14:57

Io non sono un esperto del regolamento ma vi dico come la vedo io:

Carrozza e doppio tocco sono la stessa cosa e il caso in oggetto non è nessuno dei due.

Mi spiego. Carrozza e doppio tocco sono due termini diversi per esprimere lo stesso fenomeno e cioé un doppio contatto tra cuoio e battente. Il termine doppio tocco indica quello che avviene mentre il termine carrozza indica quello che ne risulta (=battente e avversaria si muovono con la stessa velocità).

In caso di biglie a contatto, qual'ora si colpisca la battente con l'angolo consentito, il fallo di carrozza/doppio colpo non avviene perchè il contatto tra cuoietto e battente è uno solo.

Ad essere oggetto di fallo (in qualsiasi disciplina del biliardo) è sempre il contatto ripetuto o prolungato tra stecca e battente.

Nel caso in cui le biglie in contatto vengano copite con un angolo troppo ridotto nel regolamento è previsto come fallo perchè considerato come contatto prolungato tra cuoio e battente dovuto al contatto tra battente e avversaria.



____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Messaggioda MrDay » venerdì 4 aprile 2008, 15:56

Messaggio inserito da Roby

(...) nel caso da te citato, il regolamento parlava chiaro che piu'chiaro non si puo' ... cito testualmente dal regolamento (...)

Dunque... forse non hai capito bene il mio pensiero o, più probabilmente, non mi sono spiegato bene: io non contesto il regolamento. Ho fatto riferimento al caso da me citato solo per porre in evidenza che non è raro trovarsi nei pasticci quando siamo nell'occorrenza descritta dall'art. 15. Per il resto hai detto cose che io stesso penso  :)  e che ho scritto precedentemente.

----------
Commento del neofita dopo un errore: "Pazienza... cosa vuoi? ogni tanto qualche tiro lo sbagliamo"
Risposta del giocatore esperto: "No caro, ogni tanto qualche tiro lo facciam giusto!"
----------
MrDay
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 13:40

Messaggioda Roby » venerdì 4 aprile 2008, 16:08

Messaggio inserito da ecio

Io non sono un esperto del regolamento ma vi dico come la vedo io:

Carrozza e doppio tocco sono la stessa cosa e il caso in oggetto non è nessuno dei due.

Mi spiego. Carrozza e doppio tocco sono due termini diversi per esprimere lo stesso fenomeno e cioé un doppio contatto tra cuoio e battente. Il termine doppio tocco indica quello che avviene mentre il termine carrozza indica quello che ne risulta (=battente e avversaria si muovono con la stessa velocità).

In caso di biglie a contatto, qual'ora si colpisca la battente con l'angolo consentito, il fallo di carrozza/doppio colpo non avviene perchè il contatto tra cuoietto e battente è uno solo.

Ad essere oggetto di fallo (in qualsiasi disciplina del biliardo) è sempre il contatto ripetuto o prolungato tra stecca e battente.

Nel caso in cui le biglie in contatto vengano copite con un angolo troppo ridotto nel regolamento è previsto come fallo perchè considerato come contatto prolungato tra cuoio e battente dovuto al contatto tra battente e avversaria.



____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!

non sono daccordo.

la carrozza non e' la stessa cosa del doppio colpo e non e 'vero che con la carrozza le bilie viaggiano alla stessa velocita' ... difatti con bilie a contatto se tu colpisci direttamente ma tutto sotto, la tua si ferma o retrocede ... addirittura ...

il doppio colpo avviene quando io tocco 2 volte la bilia e avviene x esempio quando con il brandeggio tocco leggemente la bilia e poi carico il tiro e tiro lo stesso ... oppure quando nel tentativo di colpire sotto, stecco e la stecca prima colpisce la bilia, poi il tappeto e poi ancora la bilia facendola tra l'altro alzare dal tavolo stesso ... oppure quando effettuando un retro' non tolgo in tempo la stecca e la battente tornando indietro mi tocca il gommino ...

la carrozza avviene quando io tolgo il contatto dalla battente DOPO che la battente ha colpito l'avversaria !!
oppure quando spingo vistosamente la bilia accompagnando oltremisura la traiettoria della battente stessa (capita quando il tiro ti parte troppo piano e istintivamente dai una spinta ulteriore come per allungare ....



Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda Roby » venerdì 4 aprile 2008, 16:14

Messaggio inserito da MrDay

Messaggio inserito da Roby

(...) nel caso da te citato, il regolamento parlava chiaro che piu'chiaro non si puo' ... cito testualmente dal regolamento (...)

Dunque... forse non hai capito bene il mio pensiero o, più probabilmente, non mi sono spiegato bene: io non contesto il regolamento. Ho fatto riferimento al caso da me citato solo per porre in evidenza che non è raro trovarsi nei pasticci quando siamo nell'occorrenza descritta dall'art. 15. Per il resto hai detto cose che io stesso penso  :)  e che ho scritto precedentemente.

----------
Commento del neofita dopo un errore: "Pazienza... cosa vuoi? ogni tanto qualche tiro lo sbagliamo"
Risposta del giocatore esperto: "No caro, ogni tanto qualche tiro lo facciam giusto!"
----------

MrDay, il regolamento lo si puo' contestare/discutere quanto vuoi ... l'ho detto io stesso che in taluni punti da troppo arbitrio all'arbitro inducendo all'errore ...
pero' e' altresi' indiscutibile che nel tuo caso l'arbitro ha clamorosamente cannato decisione ... xche' non era una situazione da pasticcio ... a meno che tu non abbia descritto bene l'episodio oppure lo sto interpretando io in modo sbagliato ...

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda MrDay » venerdì 4 aprile 2008, 17:05

Perfetto Roby  :D  siam d'accordo. Nel mio caso l'arbitro ha sbagliato. E' quello che ho detto anch'io  :ok: .
Sarai anche d'accordo sul fatto che, la vigente versione dell'art. 15 possa generare attriti, perché consente di eseguire "carrozza" mentre in generale non lo si può fare.
Ti ringrazio del parere.

----------
Commento del neofita dopo un errore: "Pazienza... cosa vuoi? ogni tanto qualche tiro lo sbagliamo"
Risposta del giocatore esperto: "No caro, ogni tanto qualche tiro lo facciam giusto!"
----------
MrDay
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 13:40

Messaggioda moreno » sabato 5 aprile 2008, 1:22

scusate tanto ma mi sembra molto paradossale discutere tanto per una regola che non mette in sintonia nessuno, tanto vale cambiarla........ vogliamo i giudici di linea  :D  :D  :D  :D
moreno
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 50
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 19:10
Località: roma

Messaggioda MrDay » sabato 5 aprile 2008, 12:00

Messaggio inserito da moreno

scusate tanto ma mi sembra molto paradossale discutere tanto per una regola che non mette in sintonia nessuno, tanto vale cambiarla........ vogliamo i giudici di linea  :D  :D  :D  :D

:D  :D  :D  Quotatissimo!!!
E moviola in campo!!!  :D  :D  :D

----------
Commento del neofita dopo un errore: "Pazienza... cosa vuoi? ogni tanto qualche tiro lo sbagliamo"
Risposta del giocatore esperto: "No caro, ogni tanto qualche tiro lo facciam giusto!"
----------
MrDay
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 13:40

Messaggioda paciuli » sabato 5 aprile 2008, 17:34

Beh, moreno... si discute proprio per capire se la si ritiene una regola valida o meno  ;)  Come sempre c'è chi la ritiene adeguata e chi no, ma questo è normale... quantomeno in questo caso è scritta chiaramente, se non altro  :lol:

--
Enrico

Immagine
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda perseo » mercoledì 9 aprile 2008, 13:04

http://www.engr.colostate.edu/~dga/pool ... SVA-10.htm

http://www.engr.colostate.edu/~dga/pool ... SVA-12.htm

Questi sono due esempi di doppio tocco ("double hit" in inglese).
Nel secondo si vede chiaramente.

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda perseo » venerdì 11 aprile 2008, 11:06

Ieri, neppure a farlo apposta, in gara  si è verificata questa situazione...
A seguito di un mio accosto millimetrico, il mio avversario (un'ottima 1a categoria) si mette abbastanza frontale alla biglia avversaria e spinge la battente in avanti... L'avversaria fa circa 70-80cm, mentre la sua circa 30cm.

La situazione era molto simile a questa:
http://www.engr.colostate.edu/~dga/pool ... SVA-12.htm

L'arbitro purtroppo era distratto e non ha visto. Secondo il mio avversario (un ottimo 1a categoria) non era fallo... perché secondo lui senza fare punti il tiro era consentito.

Senza fare polemiche abbiamo continuato a giocare, ma secondo me era fallo e biglia in mano perché un evidente doppio tocco.
Per essere consentito, vista l'estrema vicinanza tra le biglie, avrebbe dovuto mettersi molto aperto e cercare un impatto sul pelo di biglia.

FABIO

PS: alla scena erano presenti anche alcuni utenti del Forum!  ;)

PPS: la partita l'ho vinta comunque.  :)

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Ernst » venerdì 11 aprile 2008, 11:18

Messaggio inserito da perseo


il mio avversario (un'ottima 1a categoria)

Secondo il mio avversario (un ottimo 1a categoria)



PPS: la partita l'ho vinta comunque.  :)




Sicuro che fosse così forte?  :D
:lol:

--------------------------
Immagine
Powered by Immagine
--------------------------
Ernst
 

Messaggioda MrDay » venerdì 11 aprile 2008, 11:26

Messaggio inserito da perseo

(...) A seguito di un mio accosto millimetrico, il mio avversario (un'ottima 1a categoria) si mette abbastanza frontale alla biglia avversaria (...)

Sono d'accordo.
E' il regolamento ad imporre che in questa ipotesi il tiro debba essere "diretto ma laterale", per tanto è sufficiente l'approccio al tiro usato dall'avversario a decretare il fallo.

----------
Commento del neofita dopo un errore: "Pazienza... cosa vuoi? ogni tanto qualche tiro lo sbagliamo"
Risposta del giocatore esperto: "No caro, ogni tanto qualche tiro lo facciam giusto!"
----------
MrDay
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 13:40

Messaggioda perseo » venerdì 11 aprile 2008, 11:27

Messaggio inserito da Ernst

Sicuro che fosse così forte?  :D
:lol:


2 anni fa era arrivato nei primi 50 della classifica Nazionale BTP...

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda martille » venerdì 11 aprile 2008, 11:30

Certo che certe volte noi giocatori sembriamo l'ufficio complicazione cose semplici. :shockato:
Questa è una delle regole meglio spiegate nel regolamento. E' di una chiarezza e precisione estrema e noi vogliamo comuque interpretarla.
E' spiegato quando è carrozza e quando doppio tocco, è spiegato con chiarezza come si può e come non si può tirare e noi interpretiamo a modo nostro. Forse capisco perchè nessuno si spreca a riscrivere il regolamento :nono:

_________________________________________________________

Qui RADIO LONDRA !!!!!
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 35 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 35 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti