RSS Facebook Twitter

Biglie in contatto

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Biglie in contatto

Messaggioda MrDay » mercoledì 2 aprile 2008, 10:58

Mi è capitato di assistere ad un'incontro di una gara provinciale, arbitrato, nel quale, in occasione di biglie in contatto, il giocatore al tiro ha eseguito una copertura, semplicemente allontanandosi dalla biglia avversaria, senza muoverla.
Il fatto ha suscitato le rimostranze dell'avversario secondo il quale la biglia avrebbe dovuto essere spostata dalla sua sede per ritenere non fallosa l'esecuzione. Nella consultazione seguente, tra arbitro, giocatori e altre persone presenti, di una certa esperienza, è stato deciso che essendo state le biglie già in contatto, l'avversaria può considerarsi "toccata" e dunque l'interpretazione del regolamento data dal giocatore al tiro era corretta.
Ovviamente la domanda è la seguente: vi trovate d'accordo? Se no o se si, perché?
Grazie  :)

----------
Commento del neofita dopo un errore: "Pazienza... cosa vuoi? ogni tanto qualche tiro lo sbagliamo"
Risposta del giocatore esperto: "No caro, ogni tanto qualche tiro lo facciam giusto!"
----------
MrDay
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 13:40

Messaggioda perseo » mercoledì 2 aprile 2008, 11:28

Secondo le regole del 5/9 birilli se l'avversaria non si muove... è liscio!
Non significa nulla che sono attaccate! Il regolamento prevede che nel caso di "biglie in contatto (o molto vicine)" sia consentito muovere direttamente l'avversaria (con un'angolazione d'impatto molto aperta) senza eseguire punti (che altrimenti sono persi). Chiaramente la suddetta regola è soggetta ala valutazione dell'arbitro, e per questo genera sempre delle controversie. Al di là di questo, risulta chiaro che allontanarsi solamente, senza muovere l'avversaria, è fallo!

Se vuoi realizzare anche punti buoni devi allontanarti prima di toccare l'avversaria: o di sponda o di massè.  :shockato:

Nel caso sopraesposto era fallo e biglia libera!  ;)

FABIO

PS: sulla definizione di molto vicine in questo forum un utente ha proposto e definito un'unità di misura universale che stiamo valutando d'introdurre nel SI (Sistema Internazionale, delle unità di misura): il PFF!

Trovi tutto in questo simpatico post:
http://forum.biliardoweb.com/view ... hichpage=1


------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4560
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda dado04 » mercoledì 2 aprile 2008, 11:37

Messaggio inserito da perseo



... (con un'angolazione d'impatto molto aperta) senza eseguire punti (che altrimenti sono persi).
FABIO


------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)


Per esempio io questa cosa non l'ho mai capita!Immagino che per "angolazione molto aperta" si intenda comunque entro i 90° (tra direzione di steccata e direzione di movimento dell'avversaria), altrimenti si è nel caso descritto da MrDay, sempre che non si tenti di colpire di sponda.
Detto questo, mi spiegate il perchè eventuali punti devono essere considerati per forza fallo?? :shockato:



**************************************************


...Non me ne frega niente se anch’io sono sbagliato; spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato!!
Coi furbi e i prepotenti da sempre mi balocco e al fin della licenza io non perdono e TOCCO!!...
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda perseo » mercoledì 2 aprile 2008, 11:45

...perché se l'angolazione è ritenuta adeguatamente aperta (vicina ai 90°) si commette il doppio tocco, e come da regolamento sono punti persi ma senza biglia libera.
Con angolazioni ritenute eccessivamente frontali si rischia la carrozza... fallo e biglia libera (ed anche punti persi se ce ne sono).
Quindi in entrambi i casi i punti sono persi! La valutazione dell'angolazione è a discrezione dell'arbitro...

Se mi chiedi se sono d'accordo, ti rispondo che non lo sono!
Però è bene sapere che funziona così ed adeguarsi al regolamento vigente.  ;)

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4560
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda dado04 » mercoledì 2 aprile 2008, 11:54

Ok grazie!
Quindi nel tiro seguente, anche se l'angolazione di partenza è prossima ai 90°, i punti si devono considerare bevuti ugualmente, a meno che io non ci vada in altro modo di sponda?!
Non so se è questo il motivo per cui tu non sei d'accordo, ma se lo fosse mi trovi del tuo stesso pensiero! ;)


Immagine:
Immagine
49,85 KB



**************************************************


...Non me ne frega niente se anch’io sono sbagliato; spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato!!
Coi furbi e i prepotenti da sempre mi balocco e al fin della licenza io non perdono e TOCCO!!...
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda MrDay » mercoledì 2 aprile 2008, 11:59

Messaggio inserito da perseo


Trovi tutto in questo simpatico post:
http://forum.biliardoweb.com/view ... hichpage=1

:D  :D  :D  Post decisamente esilarante, benché non privo di spunti scentifici interessanti  :D  grazie per la segnalazione. Essendo "nuovo" del forum, me lo sarei perso.

Tornando a noi, secondo me un dubbio che può generare la situazione descritta si ha quando la poniamo in relazione con la situazione del ben noto tiro "carrozza", ossia quel fallo che si verifica quando la stecca tocca la palla per almeno due volte o comunque dopo aver ottenuto il contatto con la biglia avversaria. Ebbene in caso di biglie effettivamente in contatto (senza luce interposta) e dovendo muovere per regolamento la biglia avversaria, da un punto di vista meccanico non sarà possibile evitare di toccare la propria biglia dopo il contatto con l'avversaria.
Sia chiaro, sto facendo l'avvocato del diavolo. Anche a mio avviso la situazione che ho descritto era fallosa.

----------
Commento del neofita dopo un errore: "Pazienza... cosa vuoi? ogni tanto qualche tiro lo sbagliamo"
Risposta del giocatore esperto: "No caro, ogni tanto qualche tiro lo facciam giusto!"
----------
MrDay
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 13:40

Messaggioda MrDay » mercoledì 2 aprile 2008, 12:05

Messaggio inserito da perseo

...perché se l'angolazione è ritenuta adeguatamente aperta (vicina ai 90°) si commette il doppio tocco, e come da regolamento sono punti persi ma senza biglia libera.


Ah ecco... questa non la sapevo  :arrossire:  per cui chiedo scusa. Ho sempre pensato che il doppio tocco dasse biglia libera all'avversario.

----------
Commento del neofita dopo un errore: "Pazienza... cosa vuoi? ogni tanto qualche tiro lo sbagliamo"
Risposta del giocatore esperto: "No caro, ogni tanto qualche tiro lo facciam giusto!"
----------
MrDay
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 13:40

Messaggioda paciuli » mercoledì 2 aprile 2008, 12:10

Messaggio inserito da MrDay


Ebbene in caso di biglie effettivamente in contatto (senza luce interposta) e dovendo muovere per regolamento la biglia avversaria, da un punto di vista meccanico non sarà possibile evitare di toccare la propria biglia dopo il contatto con l'avversaria.


Esattamente  :)  Infatti il "fallo" è automatico, e tra l'altro è un fallo di carrozza e non di doppio tocco (non c'è alcun "doppio tocco", ma semplicemente il cuoietto è ancora in contatto con la battente quando essa tocca l'avversaria, ovvero nel medesimo istante in cui si scocca il tiro). Tuttavia, come dice Fabio, il regolamento vigente è questo ed è bene conoscerlo  ;)  Io la mia l'ho già detta più volte, ovvero secondo me il tiro che ha fatto quel giocatore (in allontanamento) dovrebbe essere valido. Qualcuno ha obiettato che è troppo facile fare 4 punti e steola dura... a parte che non sono molto d'accordo, comunque sarei favorevole a considerare comunque bevuti i punti di pallino, ma un fallo è un fallo... e il fatto che si sfiori la bilia con un'angolazione "prossima ai 90°" non cambia le cose, anzi introduce un certo pressapochismo nella valutazione  :)

--
Enrico

Immagine
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: Bologna

Messaggioda perseo » mercoledì 2 aprile 2008, 12:13

Messaggio inserito da MrDay

...in caso di biglie effettivamente in contatto (senza luce interposta) e dovendo muovere per regolamento la biglia avversaria, da un punto di vista meccanico non sarà possibile evitare di toccare la propria biglia dopo il contatto con l'avversaria.


Questo che tu descrivi come carrozza in realtà il regolamento lo identifica come doppio tocco.
La carrozza avviene quando l'angolazione è talmente frontale che tu spingi evidentemente due volte la biglia, che assume una direzione/forza/rotazione falsata. Ma se ti posizioni quasi a 90° (riferito alle angolazioni degli impatti delle biglie!!!  :D ) il regolamento ti consente (con un indiscutibile doppio tocco) di muovere l'avversaria, senza però fare punti che sarebbero persi.

C'è una netta distinzione (secondo il regolamento) tra ciò che viene considerato carrozza e ciò che viene considerato doppio tocco.

FABIO

PS: poiché spesso confondo i termini di questi due eventi chiedo conferma anche agli altri.  :arrossire:

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4560
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda paciuli » mercoledì 2 aprile 2008, 12:13

Messaggio inserito da dado04

Ok grazie!
Quindi nel tiro seguente, anche se l'angolazione di partenza è prossima ai 90°, i punti si devono considerare bevuti ugualmente, a meno che io non ci vada in altro modo di sponda?!
Non so se è questo il motivo per cui tu non sei d'accordo, ma se lo fosse mi trovi del tuo stesso pensiero! ;)


Il tiro da te disegnato nel diagramma, per come la vedo io, è da considerare fallo. E non solo punti bevuti, ma anche bilia libera... ma il regolamento dice un'altra cosa, ovvero che sono bevuti, ma senza bilia libera  ;)

--
Enrico

Immagine
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: Bologna

Messaggioda MrDay » mercoledì 2 aprile 2008, 14:23

Dunque... mi sono riletto un po' il regolamento, per tanto non dirò nulla che Perseo, Paciuli e gli altri esperti in norme biliardistiche non sappiano ma, anzi, proprio da loro vorrei conferma se quello che deduco dalla lettura citata e dalle considerazioni qui compiute è giusto:
In generale:
1)- Toccare la biglia due volte con il cuoietto è fallo e determina una "libera" per l'avversario.
2)- Arrivare solo a toccare la biglia avversaria senza muoverla (accosto perfetto) non è fallo.

In particolare, nel caso previsto all'art. 15 [bilie in contatto (o molto vicine)] del regolamento:
1.1)- Si pone in essere l'eccezione per la quale toccare due volte la biglia non è fallo.
2.1)- Si pone in essere l'eccezione per la quale la biglia avversaria debba essere necessariamente mossa.

Ad esempio, quindi e come detto da Perseo in precedenza, nel caso da me descritto nel primo messaggio, l'azione compiuta dal giocatore (allontanamento senza muovere l'avversaria) è fallosa. Giusto?

Di nuovo grazie  :)

----------
Commento del neofita dopo un errore: "Pazienza... cosa vuoi? ogni tanto qualche tiro lo sbagliamo"
Risposta del giocatore esperto: "No caro, ogni tanto qualche tiro lo facciam giusto!"
----------
MrDay
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 13:40

Messaggioda paciuli » mercoledì 2 aprile 2008, 14:26

Sì MrDay, per il nostro regolamento l'allontanamento dall'avversaria in contatto, senza muoverla, è un fallo  :)

--
Enrico

Immagine
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: Bologna

Messaggioda perseo » mercoledì 2 aprile 2008, 15:06

Confermo: l'allontanamento senza muovere l'avversaria è un fallo.  :)

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4560
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda moreno » venerdì 4 aprile 2008, 3:58

bisognerebbe fare come lo snooker, se le biglie sono attaccate non c'è necessita' di spostare la biglia
moreno
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 50
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 19:10
Località: roma

Messaggioda effe77 » venerdì 4 aprile 2008, 5:22

caro moreno, sai le cose che dovrebbero cambiare nel regolamento dei birilli[?]

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore

http://jjproduction.blogspot.com/
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti