RSS Facebook Twitter

circa la trasmissione del moto

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

circa la trasmissione del moto

Messaggioda nostrarmandus » sabato 29 marzo 2008, 5:35

oggi ho visto cose che vanno oltre i consueti raggi B e i bastioni di orione.
Ho visto il seguente tiro: Pallino nel castello con un birillo ad esso aderente, la battente, dopo aver colpito l'avversaria, si dirige verso il pallino, urta il birillo a contatto ma non lo abbatte e trasmette tutta la sua energia cinetica al pallino che se ne va tranquillo.
Non si è sentito il rumore tipico di resine fenoliche che impattano, ma solo il sofferente "squek" del birillo schiacciato. Hanno segnato 4 punti per il giocatore che ha effettuato il tiro. Io ho detto che era da segnare 0. Confermate?
nostrarmandus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 294
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 22:50
Località: pontebba

Messaggioda Biagio999 » sabato 29 marzo 2008, 8:58

Messaggio inserito da nostrarmandus

oggi ho visto cose che vanno oltre i consueti raggi B e i bastioni di orione.
Ho visto il seguente tiro: Pallino nel castello con un birillo ad esso aderente, la battente, dopo aver colpito l'avversaria, si dirige verso il pallino, urta il birillo a contatto ma non lo abbatte e trasmette tutta la sua energia cinetica al pallino che se ne va tranquillo.
Non si è sentito il rumore tipico di resine fenoliche che impattano, ma solo il sofferente "squek" del birillo schiacciato. Hanno segnato 4 punti per il giocatore che ha effettuato il tiro. Io ho detto che era da segnare 0. Confermate?


è capitato anche a me qualcosa del genere. L'avversario tocca solo la testa del birillo senza toccare l'avversaria che però si dirige nel castello abbattendo 40 punti di goriziana (era un tiro di calcio di 5 sponde). Si è avuta ampia discussione, alla fine ho ceduto io dando i punti buoni (ero in vantaggio) ma a mio avviso erano punti bevuti perchè il contatto con le biglie non c'è stato. Vi è stato un elemento che si è frapposto tra le due biglie: il birillo_

Salentu: lu mare, lu sule, lu ientu _
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4368
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 13:48
Località: Parabita

Messaggioda jackd » sabato 29 marzo 2008, 11:18

che dire?
fosse capitato a me non avrei assolutamente saputo che fare!
se il contatto fisico tra le bilie non vi è stato non dovrebbe essere valido ma credo serva l ' opinione di un vero arbitro e forse neanche lui lo sa
jackd
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 199
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 14:06
Località: san martino in rio

Messaggioda nostrarmandus » sabato 29 marzo 2008, 23:03

vi ringrazio delle risposte fin qui, ma mi chiedo perchè quando qualcuno chiede se si possono fare segni sul biliardo rispondono in 50 e adesso non risponde nessuno?
nostrarmandus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 294
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 22:50
Località: pontebba

Messaggioda effe77 » sabato 29 marzo 2008, 23:17

questa mi era sfuggita. io non credo che sia fallo. nel biliardo si deve prendere palla, non spostare l'avversaria. nel caso di biagio io credo che sia palla in mano perchè il contatto non c'è stato. nel tuo caso invece no. il contatto tra battente e avversaria c'è stato. la batente però, pur avendo toccato un birillo mica lo ha abbattuto, ha solo spostato il pallino. per me non sono punti bevuti, ma non ci sono neanche i 4 punti di pallino, che si assegnano nel momento in cui la battente e il pallino vanno in contatto. ergo son buoni solo i punti dei birilli abbattuti

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore

http://jjproduction.blogspot.com/
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12615
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 16:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda amelie » domenica 30 marzo 2008, 0:04

Messaggio inserito da nostrarmandus

vi ringrazio delle risposte fin qui, ma mi chiedo perchè quando qualcuno chiede se si possono fare segni sul biliardo rispondono in 50 e adesso non risponde nessuno?


Le discussioni inserite nei week end sono sempre un po' meno visitate. ;)

Direi che non è fallo, il birillo non è stato abbattuto.

La bilia è stata presa, il tutto è stato regolare... è come quando con la tua ti appoggi al birillo ma non lo abbatti.. anche in quel caso lo hai toccato.... ma non è caduto ;)

Se non c'è stato contatto tra bilia e pallino secondo me i 4 punti non dovevano essere dati.

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 18:53
Località: vicenza

Messaggioda nostrarmandus » domenica 30 marzo 2008, 1:39

anche io sono di questa opinione. Ma tutti i presenti alla gara no, poco ci mancava che mi mandassero a cagare  :)
nostrarmandus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 294
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 22:50
Località: pontebba

Messaggioda fabrisoft » domenica 30 marzo 2008, 1:52

anche secondo me non c'erano i 4 punti;

il regolamento dice:

2. Il valore dei punti del pallino (bilia rossa) è il seguente:
a) se la bilia battente, dopo aver colpito la bilia avversaria, colpisce o si ferma in posizione di "bilia a contatto" con il pallino: 4 punti;
b) se la bilia battente colpisce la bilia avversaria e quest’ultima colpisce o si ferma in posizione di "bilia in contatto" con il pallino: 3 punti;

non ci fù "colpitura", niente punti...  :)
fabrisoft
Connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 24023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 12:53
Località: RM

Messaggioda effe77 » domenica 30 marzo 2008, 10:12

questo è un caso non contemplato nel regolamento, e lo posso capire. ma visto che si è verificato sarebbe il caso di agiornarlo. e mi rivolgo ai responsabili federali presenti sul forum...  ;)

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore

http://jjproduction.blogspot.com/
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12615
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 16:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Biagio999 » domenica 30 marzo 2008, 11:57

Messaggio inserito da amelie

Messaggio inserito da nostrarmandus

vi ringrazio delle risposte fin qui, ma mi chiedo perchè quando qualcuno chiede se si possono fare segni sul biliardo rispondono in 50 e adesso non risponde nessuno?


Le discussioni inserite nei week end sono sempre un po' meno visitate. ;)

Direi che non è fallo, il birillo non è stato abbattuto.

La bilia è stata presa, il tutto è stato regolare
... è come quando con la tua ti appoggi al birillo ma non lo abbatti.. anche in quel caso lo hai toccato.... ma non è caduto ;)

Se non c'è stato contatto tra bilia e pallino secondo me i 4 punti non dovevano essere dati.

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!


ovviammente dissento. La biglia non è stata urtata con l'altra biglia, quindi è fallo. Non credo vi possano essere dubbi su questo.
Quindi, anche nel caso di nostrarmandus, i punti di pallino a mio avviso non sono validi perchè il pallino non è stato urtato dalla biglia.

Salentu: lu mare, lu sule, lu ientu _
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4368
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 13:48
Località: Parabita

Messaggioda fabrisoft » domenica 30 marzo 2008, 12:09

Biagio forse hai letto male, la battente ha colpito l'avversaria, poi la storia del birillo inframezzato col pallino è solo successiva, il tiro è valido...  :)
fabrisoft
Connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 24023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 12:53
Località: RM

Messaggioda luciano7360 » domenica 30 marzo 2008, 17:11

per quanto riguarda il prendere il birillo prima della bilia avversaria (e conseguentemente la bilia che si sposta) è sicuramente fallo. Nel caso invece della bilia che schiaccia il birillo nel pallino va visto come il birillo abbattuto che al passaggio della bilia propria va ad abbattere un altro birillo con punteggio totale da assegnare all'avversario. Il pallino va dato bevuto ed il birillo se è rimasto nella sua sede no

pollo ma con l'impegno per essere il migliore
Luciano
luciano7360
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 1 gennaio 2008, 17:25
Località: Castelfiorentino

Messaggioda amelie » domenica 30 marzo 2008, 19:40

Messaggio inserito da effe77

questo è un caso non contemplato nel regolamento, e lo posso capire. ma visto che si è verificato sarebbe il caso di agiornarlo. e mi rivolgo ai responsabili federali presenti sul forum...  ;)

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore

http://jjproduction.blogspot.com/


Scusa effe77 se mi permetto però....
Se iniziamo a mettere in un regolamento tutte queste "sottiliezze" non ci bastano 10 pagine.

Non sono queste le cose che mancano.... ma altre ben più importanti.

E cmq non mi sembra che ci sia molto da interpretare qui... il regolamento parla già chiaro come ha riportato fabrisoft.

Non cadiamo nell'errore di pensare che un regolamento sia fatto bene quando contempla 2555 casi che capitano 1 volta ogni 3 anni ;)


Un regolamento è fatto bene quando è BREVE e CHIARO.

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 18:53
Località: vicenza

Messaggioda luciano7360 » domenica 30 marzo 2008, 19:54

Mi sembra che non si possa far finta che il pallino non si sia spostato(no colpitura niente punti). Se la battente schiacciando il birillo nel pallino oltre a spostare il pallino avesse fatto cadere il birillo come sempre accade sarebbero punti all'avversario o mi sbaglio. Ribadisco quindi che se il birillo non abbandona la sua sede questo non vuol dire che il pallino spostato sia da considerare nullo.

pollo ma con l'impegno per essere il migliore
Luciano
luciano7360
Non connesso
Avatar utente
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 1 gennaio 2008, 17:25
Località: Castelfiorentino

Messaggioda Biagio999 » domenica 30 marzo 2008, 23:53

Messaggio inserito da fabrisoft

Biagio forse hai letto male, la battente ha colpito l'avversaria, poi la storia del birillo inframezzato col pallino è solo successiva, il tiro è valido...  :)



upssssssss, giusta osservazione fabri, ma io pensavo che Amelie si riferisse al mio caso. Ovviamente nel caso in questione postato da nostramandus sono daccordo con Amelie. Punti validi tutti perchè è stta  assolta la condizione primaria di prender prima biglia_

Salentu: lu mare, lu sule, lu ientu _
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4368
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 13:48
Località: Parabita

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 22:21

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti