RSS Facebook Twitter

Regolamento Piramide Russa

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Re: Regolamento Piramide Russa

Messaggioda Claus72 » mercoledì 15 giugno 2011, 14:17

No,mauricir, questo non c'entra niente con la piramide russa, da quel che leggo sembra un gioco inventato negli USA con tavoli e biglie da snooker, la cui base è l'antico gioco della carambola inglese (english billiards) ormai soppiantato dallo snooker.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: Regolamento Piramide Russa

Messaggioda mauricir » mercoledì 15 giugno 2011, 15:02

Claus, io ho tratto le mie informazioni da questo forum non essendo un praticante di questa specialità. Se leggi la prima frase nel link:

http://www.billiardsforum.info/pool-rul ... -rules.asp

viene esplicitato quello che ho riportato nel precedente post. Se tu hai informazioni diverse fanne partecipe il forum-
"Ci sono uomini che portano in sé la dignità e il decoro di molti altri" J. Martí
mauricir
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 666
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 15:10

Messaggioda mauricir » mercoledì 15 giugno 2011, 15:03

Claus, io ho tratto le mie informazioni da questo forum non essendo un praticante di questa specialità. Se leggi la prima frase nel link:

http://www.billiardsforum.info/pool-rul ... -rules.asp

viene esplicitato quello che ho riportato nel precedente post. Se tu hai informazioni diverse fanne partecipe il forum-
"Ci sono uomini che portano in sé la dignità e il decoro di molti altri" J. Martí
mauricir
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 666
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 15:10

Re: Regolamento Piramide Russa

Messaggioda mauricir » mercoledì 15 giugno 2011, 15:06

Scusate, non so come mi è scappato un doppio messaggio. Non so come cancellarne uno  :boh:
"Ci sono uomini che portano in sé la dignità e il decoro di molti altri" J. Martí
mauricir
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 666
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 15:10

Messaggioda Claus72 » mercoledì 15 giugno 2011, 20:04

Mauricir, nel primo link da te riportato c'è scritto:
Russian Billiards rules have developed immensely over time from the game's supposed beginnings at Queens University at Kingston in the University Club.


Converrai con me che l'università di Kingston non è proprio in Russia. Qui si parla di sei biglie colorate e si parla di "cannon", che è la parola inglese per dire "carambola", da cui la mia intuizione che si tratti di una sorta di ibrido derivato dall' "english billiards". La cosa più strana è questa:
It is a game that can be played by any number of players who may come and go at will. Russian Billiards has a clear beginning procedure, but it has no objective and no clearly defined end.


La piramide russa è un ibrido strano, le regole sono semplicissime, vigono tutte le regole universali dei giochi di biliardo (piede a terra, carrozza, bilie fuori dal biliardo, eccetera), l'obiettivo è imbucare 8 biglie, qualsiasi biglia può essere usata come battente, si può fare carambola ed imbucare la battente (in argot si chiamava "svoyak"), se una biglia si ferma davanti alla buca la può imbucare solamente il giocatore che ce l'ha messa, in caso di essere rimanenza prodotta da mancata imbucata il giocatore seguente non può tirarci direttamente (non so se questa regola sussista dopo la formalizzazione del gioco). Tutto lì...non c'è altro da aggiungere.

Poi c'è la variante della "americanskaya pyramida" che somiglia al nostro vecchio 125, dove ogni biglia vale il suo numero e una sola funge come battente, l'obiettivo è quello di raggiungere almeno 60 punti.

Le stesse cose le avevo scritte anni fa nei post già linkati, se cercate su youtube ne trovate di partite e le regole ve le deducete da soli, vista la semplicità del gioco.
Ultima modifica di Claus72 il mercoledì 15 giugno 2011, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: Regolamento Piramide Russa

Messaggioda mauricir » mercoledì 15 giugno 2011, 23:02

Claus, mi sembra di aver fatto comprendere chiaramente a chi ci legge di non sapere quasi nulla circa la piramide russa per cui non mi ritenere responsabile di inesattezze scritte in quel forum  :)  Ho postato quel link principalmente perchè vi erano descritte in dettaglio alcune regole del gioco, anche se non è il regolamento vero e proprio. Tutto qua.  :ciao:
"Ci sono uomini che portano in sé la dignità e il decoro di molti altri" J. Martí
mauricir
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 666
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 15:10



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti