Birillo abbattuto con la stecca
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Birillo abbattuto con la stecca
Quesito di regolamento che ha diviso i pareri domenica scorsa.
Durante una partita a gorizina, il mio avversario tira, con la sua biglia colpisce la mia biglia che a sua volta colpisce il pallino. Con la stecca abbatte il birillo da due durante la sbracciata.
Io sostenevo che aveva bevuto 10 punti: 2 di birillo, più 2 di fallo più 6 di pallino.
Lui sosteneva che i punti bevuti fossero 6: 2 di birillo, 2 di fallo e 2 di fallo di pallino.
Io me ne sono segnato solo 6 ma vorrei capire chi aveva interpretato correttamente il regolamento.
Grazie e ciao
glS
Durante una partita a gorizina, il mio avversario tira, con la sua biglia colpisce la mia biglia che a sua volta colpisce il pallino. Con la stecca abbatte il birillo da due durante la sbracciata.
Io sostenevo che aveva bevuto 10 punti: 2 di birillo, più 2 di fallo più 6 di pallino.
Lui sosteneva che i punti bevuti fossero 6: 2 di birillo, 2 di fallo e 2 di fallo di pallino.
Io me ne sono segnato solo 6 ma vorrei capire chi aveva interpretato correttamente il regolamento.
Grazie e ciao
glS
Ultima modifica di glS il martedì 8 maggio 2018, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Re: Birillo abbattuto con la stecca
2 birillo, 2 fallo e 6 di pallino
In gergo si dice che il biliardo parla... a noi ce sta a mannà affanculo
-fabrisoft
-fabrisoft
-
Nuvelieliaren
-
(Cerca: tutti) - Iscritto il: giovedì 2 aprile 2015, 23:07

In caso di fallo il pallino vale 2 Pti, (Cap. V art. 4)
quindi 2+2+2
quindi 2+2+2
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
(R.F.)
Io avrei detto 8: i 6 inizialmente buoni + 2 di fallo successivo.
non esistono i pareri, esiste il regolamento.
ggac ti ha anche citato l'articolo specifico, basta leggere
http://www.fibis.it/media/pages/62/atta ... re_2017(v2).pdf
ggac ti ha anche citato l'articolo specifico, basta leggere
http://www.fibis.it/media/pages/62/atta ... re_2017(v2).pdf
Ok, ma come si sposa questo con l'articolo 24 punto 3-r?
3) I seguenti falli sono penalizzati con una penalità di punti 2 da assegnare all’avversario, unitamente ai punti eventualmente realizzati (birilli e/o pallino) nel tiro in cui è stato commesso il fallo e con l’aggiunta del tiro con "bilia libera" all’avversario:
r) se l'atleta, prima, durante o dopo l’esecuzione del tiro sposta o tocca una o più bilie e/o uno o più birilli (anche senza farli cadere) con le mani, con qualsiasi altra parte del corpo o qualsiasi altra cosa, senza aver avuto l’autorizzazione dell’arbitro;
Il mio avversario aveva realizzato correttamente i punti di pallino (quindi 6 punti fatti), ma ha abbattuto il birillo con la stecca, quindi fallo.
O sono tonto io (e qui la probabilità è elevata) e non capisco, o c'è una contraddizione nel regolamento.
3) I seguenti falli sono penalizzati con una penalità di punti 2 da assegnare all’avversario, unitamente ai punti eventualmente realizzati (birilli e/o pallino) nel tiro in cui è stato commesso il fallo e con l’aggiunta del tiro con "bilia libera" all’avversario:
r) se l'atleta, prima, durante o dopo l’esecuzione del tiro sposta o tocca una o più bilie e/o uno o più birilli (anche senza farli cadere) con le mani, con qualsiasi altra parte del corpo o qualsiasi altra cosa, senza aver avuto l’autorizzazione dell’arbitro;
Il mio avversario aveva realizzato correttamente i punti di pallino (quindi 6 punti fatti), ma ha abbattuto il birillo con la stecca, quindi fallo.
O sono tonto io (e qui la probabilità è elevata) e non capisco, o c'è una contraddizione nel regolamento.
Ultima modifica di glS il martedì 8 maggio 2018, 8:13, modificato 3 volte in totale.
Ti consiglio di prendere dal sito fibis.it l'ultima versione del regolamento.
Hanno aggiunto (per meglio chiarire quanto già previsto dall'art.8) all'art. 24 il punto 4 che recita:
4. Come già precisato all'art. 8, punto 2, lett. D, in tutte le ipotesi elencate al precedente punto, il valore del pallino è pari a 2 punti.
quindi:
- italiana: 2 birillo + 2 pallino + 2 fallo + bilia libera
- goriziana e tutti doppi: 2+4+2= 8 + bilia libera (vedi art. 32)
Hanno aggiunto (per meglio chiarire quanto già previsto dall'art.8) all'art. 24 il punto 4 che recita:
4. Come già precisato all'art. 8, punto 2, lett. D, in tutte le ipotesi elencate al precedente punto, il valore del pallino è pari a 2 punti.
quindi:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
Mi permetto di dissentire educatamente dall'affermazione che non esistano i pareri ma solo il Regolamento: se fosse sufficiente leggere non avremmo un forum così vivace su questo argomento. Tanto è vero che l'ultimo conteggio proposto è (a mio parere!) sbagliato. Infatti: all'italiana e a goriziana, 2+2+2; a tutti doppi:4+4+4.
-
Omino Verde
-
(Cerca: tutti) - Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 21:46
se fosse sufficiente leggere
infatti bisogna anche capire quello che si legge, ma sempre dal regolamento si parte, non esistono opinioni, non è questione di gusti, è questione di regole (che si conoscono, non conoscono, capiscono, non capiscono).
Omino Verde ha scritto:Mi permetto di dissentire educatamente dall'affermazione che non esistano i pareri ma solo il Regolamento: se fosse sufficiente leggere non avremmo un forum così vivace su questo argomento. Tanto è vero che l'ultimo conteggio proposto è (a mio parere!) sbagliato. Infatti: all'italiana e a goriziana, 2+2+2; a tutti doppi:4+4+4.
ho scritto velocemente e quindi ho sbagliato:
mi sembra corretto quanto messo da te.

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
All'inizio del 1917, dopo aver effettuato una attenta analisi del Regolamento e mosso esclusivamente dalla passione per il nostro sport, inviai alla Fibis le mie considerazioni (anche critiche). Ad ottobre dello stesso anno entrò in vigore il nuovo Regolamento, riveduto in alcune parti; tuttavia il testo è tuttora nebuloso in troppi passaggi, soprattutto a causa di un uso non proprio preciso della lingua italiana. Dove voglio parare? Credo che anche persone intelligenti (come penso che siano i frequentatori del forum) possano trovarsi in difficoltà nell'interpretare le norme. A questo punto i casi sono due: o "basta leggere" e dunque si elimina l'argomento Regolamento di gioco, oppure si spiega a chi non ha capito (non "basta leggere".
-
Omino Verde
-
(Cerca: tutti) - Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 21:46
fabmont ha scritto:Ti consiglio di prendere dal sito fibis.it l'ultima versione del regolamento.
quindi:
Non capisco ma mi adeguo.
Se così è (e a questo punto è evidente che così sia), perchè aggiungere la parte "(birilli e/o pallino)" al punto 3 e non mettere "(solo birilli)" nel testo del punto 3?
glS ha scritto:
Non capisco ma mi adeguo.
Se così è (e a questo punto è evidente che così sia), perchè aggiungere la parte "(birilli e/o pallino)" al punto 3 e non mettere "(solo birilli)" nel testo del punto 3?
In effetti quel e/o pallino ci sta come i cavoli a merenda.
È comunque un articolo ben strano: con biglia libera faccio filotto e pallino da 4 stando fuori col piede d'appoggio, verrebbe naturale supporre di aver fatto 8+4+2=14 punti di fallo e biglia libera, invece sono 8+2+2=12 e biglia libera.
Come hai detto tu, non capisco ma mi adeguo.
15 messaggi
• Pagina 1 di 1