RSS Facebook Twitter

Omologazione strumenti di gioco

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda paciuli » venerdì 23 novembre 2007, 16:44

Messaggio inserito da martille
D'accordissimo, personalmente mi riferivo solo all'invito rivolto ai produttori di stecche (e quindi alla parte concernente le stecche) http://www.fibis.it/fibis/dwnload/08d/i ... tecche.pdf


Non è detto che le omologazioni debbano per forza riguardare anche le stecche... se si parla comunque di bilie, biliardi, sponde ecc., l'invito ai produttori di stecche mi sembra quantomai opportuno. Ma come al solito, finché non sappiamo l'ODG della riunione... quel che diciamo è solo aria fritta  ;)

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda martille » venerdì 23 novembre 2007, 17:26

Messaggio inserito da paciuli

Messaggio inserito da martille
D'accordissimo, personalmente mi riferivo solo all'invito rivolto ai produttori di stecche (e quindi alla parte concernente le stecche) http://www.fibis.it/fibis/dwnload/08d/i ... tecche.pdf


Non è detto che le omologazioni debbano per forza riguardare anche le stecche... se si parla comunque di bilie, biliardi, sponde ecc., l'invito ai produttori di stecche mi sembra quantomai opportuno. Ma come al solito, finché non sappiamo l'ODG della riunione... quel che diciamo è solo aria fritta  ;)

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com


Appunto giusto, se così sarà farò ammenda e chiederò scusa. Mi auguro di cuore che ciò avvenga.

_________________________________________________________

L'unico limite è il cielo !!!!!
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Claus72 » venerdì 23 novembre 2007, 20:10

La mia aria fritta la voglio al pesto!!

:D  :D  :D



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda silmar52 » sabato 24 novembre 2007, 3:19

Messaggio inserito da martille

Mi sembra un'aberrante tentativo di estorcere quattrini.

_________________________________________________________

L'unico limite è il cielo !!!!!



QUOTO e RIQUOTO  :vodoo:   :vodoo:   :vodoo:   :vodoo:   :vodoo:

silmar52
silmar52
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 17:06

Messaggioda silmar52 » sabato 24 novembre 2007, 3:23

Messaggio inserito da effeeffe

Messaggio inserito da martille

Mi sembra un'aberrante tentativo di estorcere quattrini.


Non essere malpensante, o potresti attirarti le ire dei benpensanti  :D


Sicuramente è un termine molto gentile definire "benpensanti" chi vuole spillare quattrini a sbafo.  :shockato:   :shockato:   :shockato:   :shockato:   :shockato:   :shockato:

silmar52
silmar52
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 17:06

Messaggioda silmar52 » sabato 24 novembre 2007, 3:29

Messaggio inserito da Claus72

Parafrasando De' Gregori

Viva il biliardo,
preso a tradimento
il biliardo assassinato
dalle omologazioni e dal silenzio

Viva il biliardo
nella notte triste
Viva il biliardo
il biliardo che resiste



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com


"il biliardo che resiste" a furia di subire attacchi di questo tipo
buche omologazioni ....... non so ancora per quanto tempo riuscirà
a resistere ..... speriamo bene  :(   :(   :(   :(   :(

silmar52
silmar52
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 17:06

Messaggioda effe77 » sabato 24 novembre 2007, 3:46

Messaggio inserito da amelie

Messaggio inserito da paciuli

P.S: OTTIME e più che benvenute sarebbero invece delle linee guida piuttosto ferree sulla qualità dei materiali e i sistemi di installazione di panni e gomme delle sponde, con tanto di patentino ufficiale di installatori autorizzati... forse così aumenterebbero le speranze di trovare biliardi più regolari e simili tra loro in futuro  :)

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com


Quoto e sottoscrivo. :D

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!


quoterei e sottoscriverei. perchè il fatto di avere regole rigide serviebbe solo ad autorizzare alcuni e non altri al montaggio dei panni, salvo poi vedere che quelli che ottengono l'autorizazione siano meno capaci di quelli che non l'hanno ottenuta. perchè in tante cose fatte all'italina non sempre la discrminante è il merito. in pratica tra il dire e il fare...

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore

http://jjproduction.blogspot.com/
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda effe77 » sabato 24 novembre 2007, 4:03

Messaggio inserito da efren

Andrebbero omologate, come in tutti gli sport, le dimensioni dell'attrezzo, ma non la marca.
La Federazione, naturalmente, ha la scelta dei materiali per le gare, tipo bilie, panno ecc., ma sugli accessori personali, se rispondono alle caratteristiche tecniche del regolamento, l'omologazione mi fa venire in mente qualcosa che non quadra. Sicuramente mi sbaglio, eh... ;)

---------------------------------------------------------------------------------------------------

www.play-pool.eu - PlayPool, Pool Related Clothes

(in inglese fa più figo, vero?)


per quanto riguarda le stecche il peso dovrebbe avere maargini molto ampi. possiamo alleggerire o appesantire le stecche a nostro piacimento, mica possono venirci a dire che devono pesare tutte, che so, 630 grammi! i materiali delle nostre stecche sono quantomai vari ed eterogenei, dal legno che alcuni preferiscono per il puntale ai materiali sintetici che si vedono per i calci di certe stecche. pure sul tacchetto possiamo trovare decinedi varianti, per non parlare del colore della ghiera, quando non è trasparente, come la mia. mi pare difficile stabilire regole fisse per omologare le stecche.

per i biliardi è diverso. già da anni si omologano i biliardi, ma essi hanno misure precise con tolleranze precise, così come le biglie. la mia esperienza anche lavorativa mi dice però che ci possono essere prodotti differenti che rispettano alcune norme, per esempio di qualità, ma danno luogo a prodotti del tutto diversi. non sarebbe male, a mio avviso, stabilire range precisi per la compressione delle gomme delle sponde. se una sponda a riposo, cioè smontata dal biliardo, ha una certa lunghezza, quando la si va a montare subirà una compressione che ne altererà l'elasticità e le reazione all'impatto con le biglie, causando irregolarità o ampi margini per esempio nel rientro. sapendo che la sponda, una volta montata, ha una certa misura regolamentare, si potrebbe per esempio stabilire che a riposo debba avere una precisa misura, in modo di ridurre le differenze tra un biliardo e un altro. differenze che ci saranno sempre ma che potrebbero essere in questo modo ridotte.

stecco discorso per i panni. se si stabilisse una certa composizione, con precise percentuali di fibre ben specificate avremmo dei panni con caratteristiche abbastanza simili, di attrito, resistenza all'usara e quant'altro. di cntro esagerare con regole troppo rigide bloccherebbe lo sviluppo nel campo dei panni come di ogni altra cosa e ci si fossilizzerebbe per tanto tempo su materiali sempre uguali.

e non so quanto questo possa essere un bene

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore

http://jjproduction.blogspot.com/
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda silmar52 » lunedì 26 novembre 2007, 1:17

A proposito qualcuno sa che cosa è stato detto in quelle riunioni,
noi possiamo supporre tutto quello che vogliamo ma alla fine .....
La riunione era prevista per il 23 oggi  siamo già al 25 .. anzi 26 possibile che non  sia trapelato niente, che nessuno abbia qualche dritta, fino ad adesso siamo stati impegnati a sapere i risultati delle partite di S. V. ma adesso siamo "liberi" quindi diamoci da fare INVESTIGHIAMO vediamo di riuscire a sapere al piu presto che cosa è successo in quel di San Vincent ............ Buona  ricerca a tutti  :vodoo:    :vodoo:    :vodoo:    :vodoo:    :vodoo:    :vodoo:    :vodoo:

silmar52
silmar52
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 17:06

Messaggioda Biagio999 » lunedì 26 novembre 2007, 1:32

favorevolissimo!!!!!!!

Salentu: lu mare, lu sule, lu ientu _
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda martille » lunedì 26 novembre 2007, 11:38

Se ne sa di più!!! Sul forum BH è arrivata la risposta di LM ........ .

Confermo la mia sensazione espressa nel mio primo post di questa discussione !!!!!!!!!!!!!!! :arrabbiato:  :arrabbiato:  :arrabbiato:


P.S. Non devo fare ammenda  ;)


_________________________________________________________

L'unico limite è il cielo !!!!!
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda amelie » lunedì 26 novembre 2007, 11:41

Messaggio inserito da martille

Se ne sa di più!!! Sul forum BH è arrivata la risposta di LM ........ .

Confermo la mia sensazione espressa nel mio primo post di questa discussione !!!!!!!!!!!!!!! :arrabbiato:  :arrabbiato:  :arrabbiato:


P.S. Non devo fare ammenda  ;)


_________________________________________________________

L'unico limite è il cielo !!!!!


La riporto qui....

Per correttezza ho tolto l'intervento visto che si trattava di un estratto di una discussione che, per essere compreso, doveva essere visto nell'intero contesto. Chi vuole può vederlo direttamente su BiliardoHouse.

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda martille » lunedì 26 novembre 2007, 11:44

Ed io riporto la mia replica, vorrei sapere il pensiero degli altri ... se vi va !!!!

Esattamente come 10 anni fa !

Restano aperti dei quesiti :

1) Pool e carambola ?? (la FIBIS non è solo birilli)
2) Il parco stecche attuale ?? (non ha il bollino)
3) Se voglio una stecca straniera ? (Vedi Alcalde)
4) Se me la voglio costruire ???
5) Ed i piccoli costruttori ??? (Quelli che fanno pochi pezzi regolarmente fatturati, ma non a livello industriale)

In sintesi è come omologare le scarpe per correre, vi sembra davvero giusto ? Secondo me vanno omologate le caratteristiche.

Per LM Italia,

il tuo punto 1 è giusto .... dal punto di vista del costruttore di stecche forse


il punto 2 è altamente opinabile, specie visti i modi in cui si cerca di ottenerlo (buche, omologazione ecc.). Hai presente il tuo post preoccupazione ??? Ne condivido il titolo, ma per i motivi esattamente opposti rispetto a quelli espressi da te.

Non volermene ma questa è la mia opinione. Ero già schifato dalla FIBIS e lo sono sempre di più, mi auguro succeda qualcosa di COMPLETAMENTE NUOVO il più presto possibile.

_________________________________________________________

L'unico limite è il cielo !!!!!
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda sauro » lunedì 26 novembre 2007, 11:53

BEH dato il titolo della discussione vi lancio una piccola provocazione.

Nella sala in cui gioco io sono stati acquistate nuove 13 serie di biglie della Haramith come penso tutte quelle in circolazione e di tutte 13 le serie la biglia gialla era più pesante da 1 gr anche fino a 8 gr.

A Voi le conclusioni
sauro
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 36
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 10:27
Località: firenze

Messaggioda martille » lunedì 26 novembre 2007, 12:02

Messaggio inserito da sauro

BEH dato il titolo della discussione vi lancio una piccola provocazione.

Nella sala in cui gioco io sono stati acquistate nuove 13 serie di biglie della Haramith come penso tutte quelle in circolazione e di tutte 13 le serie la biglia gialla era più pesante da 1 gr anche fino a 8 gr.

A Voi le conclusioni


Circa questo, completamente d'accordo, idem anche per panni e specifiche di montaggio, anche se è già regolamentato.
Le bilie che citi non sono regolamentari a prescindere dall'omologazione. Aramith conosce già le specifiche così come la Norditalia che le importa, il fatto che diventino fornitori iscritti all'albo cambierà le cose ??? Ne dubito !!!!!!!

_________________________________________________________

L'unico limite è il cielo !!!!!
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti