RSS Facebook Twitter

JUMP nei Birilli

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda effe77 » lunedì 29 ottobre 2007, 16:45

x PERSEO...
non vorrei sembrare polemico nei tuoi confronti ma il regolamento può occuparsi della meccanica del biliardo. il suo scopo è quello di regolamentare il gioco. che poi impercettibilmente si verifichino dei saltelli infinitesimali a ogni tiro per me lascia il tempo che trova, nel senso che i loro effetti saranno proporzionati alla misura del saltello, quindi prossimi allo zero. non vedo perchè dargli troppa importanza

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda nira » lunedì 29 ottobre 2007, 19:54

Messaggio inserito da Claus72

Parto anche dal presupposto che uno che non ha la tecnica e la conoscenza...non ci prova nemmeno  ;)  ;)



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com


Non ne sarei troppo convinto. :)

**********************
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda perseo » lunedì 29 ottobre 2007, 20:38

Messaggio inserito da effe77

x PERSEO...
non vorrei sembrare polemico nei tuoi confronti ma il regolamento può occuparsi della meccanica del biliardo. il suo scopo è quello di regolamentare il gioco. che poi impercettibilmente si verifichino dei saltelli infinitesimali a ogni tiro per me lascia il tempo che trova, nel senso che i loro effetti saranno proporzionati alla misura del saltello, quindi prossimi allo zero. non vedo perchè dargli troppa importanza

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore


Effe, figurati... ma quale polemica!  ;)
Il sondaggio è solo una simpatica curiosità, senza nessun fine...
Il sondaggio è per capire il punto di vista di tutti...
Il fatto è che a me sembra inconcepibile che da regolamento venga proibito una particolare evoluzione di tiro... indipendentemente che si possa rovinare o meno il biliardo.
Per questo dicevo che se l'unico intento è quello di preferire il gioco di sponda, allora si dovrebbe impedire anche il tiro di parabola... aggirare si, ma saltare no?! non lo trovo logico... [?]

Comunque sia il valutare la possibilità di un colpo non è paragonabile con altri aspetti del regolamento che possono essere l'introduzione delle buche, il valore dei birilli o la lunghezza delle partite...
Il salto è un modo come un altro di superare un ostacolo... e nei limiti del rettangolo di gioco mi dovrebbero essere consentiti tutti i modi possibili di trattare la biglia battente, per questo anche il salto (che ti ripeto, me ne guarderei bene dall'usarlo in partita).

FABIO



------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Andros » martedì 30 ottobre 2007, 1:00

votato NO!... senza polemica alcuna, specialmente con il sondaggista,
una prece: giochiamo a biliardo? ..grazie...

Andros
------------------------------------------------
Nel cielo e nelle altre cose mute terramadre, non senza dolore io vivo nè più di un albero non meno di una stella nei suoni e nei silenzi di terra.
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma
 
Compleanno

Messaggioda effe77 » martedì 30 ottobre 2007, 4:42

quindi anche tu caro perseo ti rendi conto che vietato o permesso il jump nei birilli sarebbe un puro (e inutile!) esercizio di stile. un pò come i tiri da esibizione, che in partita non si vedono mai. permetterebbe di prender palla facilmente vanificando una copertura ma sarebbe praticamente impossibile gestire la battente, e forse anche l'avversaria. quindi il regolamento, almeno in questo caso lo devo difendere.

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Claus72 » martedì 30 ottobre 2007, 6:10

Una cosa penso sia che lo vieti la logica e la scelta del tiro...un'altra che te lo vieti il regolamento.

Un po' come alcune regole assurde che usano qua nel pool, ad esempio a palla 8:
- Se hai una biglia a vista...non puoi tirare di calcio
- Non si può saltare nè tirare massè
- Puoi tirare sponda e biglia solo se lo spazio tra questa e la sponda è uguale o minore al diametro di una biglia
- Puoi tirare un accoso, non importa se dopo il contatto nessuna biglia tocca una sponda
- ...e altre che ora non ricordo

Cioè l'idea è limitare al massimo il giocatore che ha maggiori doti tecniche e premiare quello più malizioso. Io intendo il biliardo è un gioco/sport di abilità, e l'abilità sta nel saper controllare le biglie, regole che limitino le mie opzioni mi sembrano assurde...questo il mio pensiero. Poi ovviamente mica sto protestando contro il gioco dei birilli e proponendo una marcia per legalizzare il salto...se a voi che ci giocate sta bene così...pace.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda perseo » martedì 30 ottobre 2007, 11:26

Messaggio inserito da effe77

quindi anche tu caro perseo ti rendi conto che vietato o permesso il jump nei birilli sarebbe un puro (e inutile!) esercizio di stile. un pò come i tiri da esibizione, che in partita non si vedono mai. permetterebbe di prender palla facilmente...


Non credo che sia così ...facilmente, anzi eviterei di giocarlo proprio perché non avrei la sicurezza di prendere biglia, tanto meno di gestire il tiro.  :ferito:
Comunque le perplessità sull'utilizzo del jump, ammesso che fosse regolare, le avevo espresse già nel precedente post di Ecio, prima di aprire questo sondaggio.  :)

Come scrive Claudio, mi piacerebbe avere la libertà di poter giocare il biliardo a 360°, con tutti i colpi possibili consentiti dal trattamento di biglia, in quanto sport di abilità...

Riguardo poi all'utilizzo dei colpi consentiti ognuno li gestisce a proprio piacimento...
Ad esempio io non mi sognerei mai di fare un massè incastellato tra i birilli ...per un accosto di misurissima. Anche quello potrebbe essere considerato un tiro di esibizione che nessuno farebbe mai. Invece al genio è riuscito, ed è rimasto nella storia.
Non per questo (cioè perché nessuno lo farebbe mai) è un tiro bandito dal regolamento... anzi se lo fosse stato avremmo perso La perla, il mitico massè di Cifalà con Nenè.  :)

Con questo non voglio certo paragonare i due differenti gesti esecutivi del massè e del salto, ma semplicemente evidenziare che tra due esecuzioni estreme per superare l'ostacolo, una è consentita l'altra no.  :shockato:

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda fabmont » martedì 30 ottobre 2007, 11:33

Messaggio inserito da perseo
Inoltre da un punto di vista puramente tecnico mi sembra un controsenso bandire il jump, visto che impercettibilmente (o più vistosamente) si verifica quasi sempre, in un ogni tipo di esecuzione.


Volevo far notare che da regolamento il salto è vietato SOLO SE si saltano i birilli o il pallino PRIMA di colpire l'avversaria.

Fabrizio



Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco

Messaggioda giancarlo » giovedì 15 novembre 2007, 16:24

Ho votato NO xke il biliardo, specialmente nel gioco dei birilli su tavoli internazionali, e' geometria allo stato puro e cosi' deve rimanere. Se non vedi palla conti e ci vai a piu' sponde e se non ti piace allora datti al pool.
Ha dimenticavo io gioco a pool
giancarlo
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 966
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 8:28
Località: roma

Messaggioda paciuli » giovedì 15 novembre 2007, 16:38

Messaggio inserito da perseo


Ad esempio io non mi sognerei mai di fare un massè incastellato tra i birilli ...per un accosto di misurissima. Anche quello potrebbe essere considerato un tiro di esibizione che nessuno farebbe mai. Invece al genio è riuscito, ed è rimasto nella storia.
Non per questo (cioè perché nessuno lo farebbe mai) è un tiro bandito dal regolamento... anzi se lo fosse stato avremmo perso La perla, il mitico massè di Cifalà con Nenè.  :)


Nel recente torneo di Migliarino Cavazzana ne ha tirato uno identico a me, come bere un bicchiere d'acqua  ;)  L'ha fatto per mostrarlo ai presenti che non avessero visto la partita citata  :D

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Ernst » giovedì 15 novembre 2007, 16:46

Quando giocano con Enrico... diventano tutti fenomeni!
:D  :D  :D

--------------------
[color=red]Suntu!!!!!!

Immagine
Ernst
 

Messaggioda anerandros » giovedì 15 novembre 2007, 17:58

Si vede che li stimola  :D

--------------------------------------------------------------------------------
Immagine

ImmagineConsiderando quante cose il buon Dio permette, non si riesce a fugare il sospetto che stia tuttora sperimentando.Immagine
Peter Ustinov
anerandros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1706
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 11:24
Località: modena

Messaggioda pampa » giovedì 15 novembre 2007, 19:01

non approverei mai una cosa del genere ,in quanto la regola permetterebbe anche ai principianti  o poco esperti di cimentarsi con risultati che potrebbero essere disastrosi per il panno...
pampa
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 18:47
Località:

Messaggioda anerandros » giovedì 15 novembre 2007, 19:08

Messaggio inserito da pampa

non approverei mai una cosa del genere ,in quanto la regola permetterebbe anche ai principianti  o poco esperti di cimentarsi con risultati che potrebbero essere disastrosi per il panno...


Però vuoi mettere che vita emozionante garantirebbe ai gestori delle sale :D  :D  :D

--------------------------------------------------------------------------------
Immagine
anerandros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1706
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 11:24
Località: modena

Messaggioda Claus72 » giovedì 15 novembre 2007, 19:25

I principianti possono già cimentarsi nei massè, se è per questo, la regola non glielo impedisce...e in quel caso i rischi per il panno sono ben più alti...quindi non mi sembra un argomento che tenga.

Comunque se non volete saltare...nessuno ve lo impedisce  :P  :P



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti