RSS Facebook Twitter

Attraversare il castello

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Attraversare il castello

Messaggioda ecio » domenica 28 ottobre 2007, 10:42

Ieri giocando da solo a 5 birilli ho considerato una situazione a cui non avevo mai pensato prima.

Dal momento che il castello è disposto in maniera tale che una biglia possa attraversarlo senza abbattere i birilli, è prevista dal regolamento la situazione in cui un giocatore in messa stretta decida di attraversare il castello cercando di non abbattere i birilli per andare a toccare l'avversaria?

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 651
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 11:30
Località: Torino

Messaggioda paciuli » domenica 28 ottobre 2007, 11:43

Messaggio inserito da ecio

Ieri giocando da solo a 5 birilli ho considerato una situazione a cui non avevo mai pensato prima.

Dal momento che il castello è disposto in maniera tale che una biglia possa attraversarlo senza abbattere i birilli, è prevista dal regolamento la situazione in cui un giocatore in messa stretta decida di attraversare il castello cercando di non abbattere i birilli per andare a toccare l'avversaria?


Direi che non serve che il regolamento lo preveda... se abbatti i birilli è fallo, altrimenti non lo è!  ;)  Può capitare che, con bilie entrambe vicinissime al castello e senza valide soluzioni di sponda, si azzardi il passaggio... ovviamente le speranze non sono moltissime  ;)

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 21:26
Località: Bologna

Messaggioda perseo » domenica 28 ottobre 2007, 11:50

Certo!
Se non cade nessun birillo (o viene spostato interamente dalla sua sede) puoi fare tutto ciò che vuoi.
L'unica cosa che non è consentita è saltare il castello, quindi nel passare tra i birilli non devi far saltare la battente.
Chiaramente devi avere una precisione millimetrica ed una certa sicurezza, perché nel caso il birillo cadesse sarebbe fallo di penalità, punti persi e biglia libera.  :ferito:

FABIO

PS: il birillo può anche dondolare senza cadere!  :shockato:

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4560
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:13
Località: Rieti

Messaggioda ecio » domenica 28 ottobre 2007, 12:09

So che non è consentito saltare il castello con la battente, quantomeno prima di aver toccato l'avversaria...

...Però se attraversare il castello è consentito dal regolamento mi viene in mente una malizia da giocatore di artistica per evitare di abbattere i birilli attraversando il castello.

Sempre supponendo di essere in una posizione tale x cui è possibile far attraversare il castello alla battente senza commettere fallo, colpendo la biglia appena sopra la pancia con la stecca leggermente inclinata sarebbe possibile farla sollevare di un paio di millimetri così da alzare leggermente l'equatore della biglia e garantire un passaggio più sicuro tra i birilli  :D  :D  :D   :D  :D  :D

Tecnicamente non sarebbe fallo perche la palla non sorvola i birilli ma ci passa comunque in mezzo ...e poi se avversario e arbitro non hanno l'orecchio allenato nessuno sarebbe in grado di stabilire con certezza se la palla si sia sollevata o meno dal panno  ;)  ;)  ;)

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 651
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 11:30
Località: Torino

Messaggioda perseo » domenica 28 ottobre 2007, 12:19

Messaggio inserito da ecio

So che non è consentito saltare il castello con la battente, quantomeno prima di aver toccato l'avversaria...

...Però se attraversare il castello è consentito dal regolamento mi viene in mente una malizia da giocatore di artistica per evitare di abbattere i birilli attraversando il castello.

Sempre supponendo di essere in una posizione tale x cui è possibile far attraversare il castello alla battente senza commettere fallo, colpendo la biglia appena sopra la pancia con la stecca leggermente inclinata sarebbe possibile farla sollevare di un paio di millimetri così da alzare leggermente l'equatore della biglia e garantire un passaggio più sicuro tra i birilli  :D  :D  :D   :D  :D  :D

Tecnicamente non sarebbe fallo perche la palla non sorvola i birilli ma ci passa comunque in mezzo ...e poi se avversario e arbitro non hanno l'orecchio allenato nessuno sarebbe in grado di stabilire con certezza se la palla si sia sollevata o meno dal panno  ;)  ;)  ;)

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!


Alcuni giocatori smaliziati lo fanno...  :vodoo:
Un arbitro attento però ti chiama il fallo, perché con il termine "saltare" s'intende sollevare la battente dal piano di gioco (quindi anche di 1 solo millimetro)... e non necessariamente sopra il castello.  ;)

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4560
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:13
Località: Rieti

Messaggioda ecio » domenica 28 ottobre 2007, 12:54

Azz...  :ferito:  :D  :D

____________________________________________________
Tutto ciò che non si può rifare... E' COMUNQUE UTILISSIMO!!!
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 651
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 11:30
Località: Torino

Messaggioda perseo » domenica 28 ottobre 2007, 13:32

ambasciator non porta pena...  :arrossire:  :D  :lol:

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4560
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:13
Località: Rieti

Messaggioda effe77 » domenica 28 ottobre 2007, 15:08

una volta aniello ci provò, quella partita la arbitravo io. le 2 biglie erano perfettamente a colla sulle corte ma in perfetta corrispondenza con lo spazio tra il filotto e il birillo esterno dell'italiana. manco ce le avessero messe con le mani. ci ha guardato un pò poi ha deciso di provarci (non so perchè!). risultato: ha buttato giù il birillo laterale, ha preso (ovviamente!) l'avversaria, e tutte 2 le biglie si son messe a girare per il biliardo. non avendo tirato piano buttò giù tutto il castello un pezzo alla volta e andò a toccare pure il pallino. a bocce ferme mi toccò chiamare 16 punti e biglia libera per l'avversario. e quel tiro libero fu l'unico di tutta la partita su cui maggio non fece un punto.

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12615
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 16:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda paciuli » domenica 28 ottobre 2007, 16:07

Messaggio inserito da perseo


Un arbitro attento però ti chiama il fallo, perché con il termine "saltare" s'intende sollevare la battente dal piano di gioco (quindi anche di 1 solo millimetro)... e non necessariamente sopra il castello.  ;)


Attenzione però a non confondere le idee: è fallo solo se si sorvola il castello o il pallino... il altri casi (per esempio se si tira un filotto a stecca alta da vicino a sponda) il saltello non è considerato infrazione  ;)

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 21:26
Località: Bologna

Messaggioda Claus72 » domenica 28 ottobre 2007, 16:53

OK, mi è chiaro il regolamento, ho visto anche le figure esplicative sul sito FIBiS...ma me ne spiegate la logica??

Voglio dire, perchè saltare il castello DOPO aver colpito la biglia è valido, ma saltarlo PRIMA...non lo è? Che ragioni ci sono dietro a tale regola?



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3129
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 21:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Andros » domenica 28 ottobre 2007, 17:18

Messaggio inserito da Claus72

OK, mi è chiaro il regolamento, ho visto anche le figure esplicative sul sito FIBiS...ma me ne spiegate la logica??

Voglio dire, perchè saltare il castello DOPO aver colpito la biglia è valido, ma saltarlo PRIMA...non lo è? Che ragioni ci sono dietro a tale regola?



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com


...i buchi sui panni... :D  :D  :D  :D

Andros
------------------------------------------------
Nel cielo e nelle altre cose mute terramadre, non senza dolore io vivo nè più di un albero non meno di una stella nei suoni e nei silenzi di terra.
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11542
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:22
Località: Roma

Messaggioda Claus72 » domenica 28 ottobre 2007, 18:15

Dai Andros...la meccanica per far saltare la battente dopo l'impatto con una biglia è la stessa richiesta per farla saltare prima di toccare una biglia...e corrono più rischi i denti dell'avversario o gli attributi dell'arbitro che non il panno  :D  :D  :D



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3129
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 21:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda paciuli » domenica 28 ottobre 2007, 19:02

Messaggio inserito da Claus72

OK, mi è chiaro il regolamento, ho visto anche le figure esplicative sul sito FIBiS...ma me ne spiegate la logica??

Voglio dire, perchè saltare il castello DOPO aver colpito la biglia è valido, ma saltarlo PRIMA...non lo è? Che ragioni ci sono dietro a tale regola?


Mah, in effetti non c'è una logica precisa... suppongo che sia per dare più "importanza" all'ostacolo del castello, obbligandoti ad aggirarlo se vuoi raggiungere la bilia avversaria. Inoltre, tranne in esibizione, non ho mai visto nessuno tentare neanche la variante consentita  ;)

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 21:26
Località: Bologna

Messaggioda perseo » domenica 28 ottobre 2007, 22:25

Diciamola bene... se la biglia battente passa sul castello, prima di aver avuto un impatto utile con l'avversaria, deve toccare il piano di gioco altrimenti è fallo. Allo stesso modo anche il pallino non può essere saltato. Qualunque altro salto è consentito (tranne fuori dal piano di gioco).  :arrossire:  :D
Sulla motivazione... è una regola, e come tante altre non mi sembra abbia una logica condivisibile al 100%.
Anche il jump è un gesto tecnico di una certa rilevanza e non vedo un motivo apparente di privare il gioco di questo colpo.  :shockato:

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4560
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:13
Località: Rieti

Messaggioda effe77 » lunedì 29 ottobre 2007, 0:07

a me pare che se si potesse aggirare la copertura, sia di castello che di pallino, col jump, il gioco ne perderebbe. con un solo colpo risolveremmo un gran numero di situazioni mentre dovendo mantenere la battente a contatto col panno, almeno prima dell'impatto, si è obbligati a ricorrere a diverse soluzioni. in parole povere che copro a fare se l'avversario con un saltello prende palla?

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo

http://www.claudiorugge.com/
pittore, illustratore, fumettista e scultore
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12615
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 16:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: LuigiBrigada e 3 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 3 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 22:21

Visitano il forum: LuigiBrigada e 3 ospiti