RSS Facebook Twitter

Fallo o non fallo

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Fallo o non fallo

Messaggioda germano » lunedì 4 dicembre 2017, 14:21

Buongiorno
Gioco a pool 8/15 e con un mio amico si è verificata una situazione che non siamo riusciti a trovare la soluzione che ora vado a spiegare
Stiamo in una fase della partita dove abbiamo gia imbucato 5 palline io e 4 il mio avversario mi accingo a picchiare la bianca su una mia palla ad un angolo la colpisco va in buca ma la bianca sfortunatamente fa lo stesso percorso e sta finendo in buca ,noi non ci eravamo accorti che la buca era piena e così la palla bianca viene respinta e finisce a 5 cm dalla buca.
In questo caso che si deve fare e azione fallosa da parte della palla bianca ?
La mano a tirare si deve passare all'avversario ?
germano
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 dicembre 2017, 21:39

Re: Fallo o non fallo

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 4 dicembre 2017, 16:33

non posso darti certezze, anche perchè credo che le regole dell'8/15 non arrivino a tale livello di raffinatezza, ma di solito in questi casi si prende atto di ciò che avvenuto e cioè che la bianca non è andata in buca, quindi non è fallo.
È come (in una situazione opposta) quando la bilia entra in buca ma poi ne esce. Questo ovviamente nel pool americano e non nell'8/15 dove non è possibile. Ecco in questi casi ovviamente l'imbucata non è valida.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Fallo o non fallo

Messaggioda germano » lunedì 4 dicembre 2017, 17:22

Grazie per avermi dato il tuo parere
germano
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 dicembre 2017, 21:39

Re: Fallo o non fallo

Messaggioda germano » mercoledì 6 dicembre 2017, 17:57

Non ce nessun altro che possa aiutarmi su la situazione che mi è capitats
germano
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 dicembre 2017, 21:39

Re: Fallo o non fallo

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 6 dicembre 2017, 18:16

in questo forum ci sono pochissimo giocatori di pool oppure 8/15.
Ti conviene andare da qualche giocatore bravo della tua zona, o meglio qualcuno che fa direzione gara, e chiedere.

In ogni caso non vedo davvero in che modo possa andare diversamente da come ti ho detto io. Quale altro possibile scenario vedi tu?
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 6 dicembre 2017, 18:16, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Fallo o non fallo

Messaggioda germano » giovedì 7 dicembre 2017, 13:57

L'altra possibilità sarebbe il fallo in quanto se la buca sarebbe stata svuotata la bianca sarebbe entrata e achittata entrando in contatto con la bilia entrata precedentemente e stata respinta
germano
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 dicembre 2017, 21:39

Re: Fallo o non fallo

Messaggioda germano » giovedì 7 dicembre 2017, 14:00

Ho proposto questa situazione perché mi è stato detto che è successo in un torneo e non essendoci una regola chiara volevo sapere se qualcuno sapeva come ci si doveva comportare
Comunque di nuovo grazie
germano
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 dicembre 2017, 21:39

Re: Fallo o non fallo

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 7 dicembre 2017, 14:49

ma non puoi sanzionare un giocatore con un fallo "che sarebbe avvenuto se...". Una cosa del genere non esiste in nessun regolamento e mai esisterà.
Allora se la bilia bianca sta per andare in buca, ma devia per colpa di un granello di gesso che sta sul panno, cosa facciamo? Fallo perchè se il granello non ci fosse stato la bilia bianca sarebbe andata in buca? Suvvia...
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 7 dicembre 2017, 14:49, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Fallo o non fallo

Messaggioda germano » venerdì 8 dicembre 2017, 9:58

Dove vado si gioca solo 8/15 e poche volte ma accadono queste situazioni e direi che se ci fosse una regola scritta non ci sarebbero discussioni
Ieri e successa la stessa cosa sull'ultima palla 1
Chiude la partita picchiando 1 su buca angolo la buca piena il tiro era forte e la 1 vie ne respinta a contatto con
Le biglie dentro la buca cosa si deve fare ? Chi deve stare attento che le buche non devono essere piene ?
germano
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 dicembre 2017, 21:39

Re: Fallo o non fallo

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 8 dicembre 2017, 13:02

è responsabilità del giocatore che tira sincerarsi che la buca non sia piena. Capita anche nel pool americano, ovviamente con più bilie (nel pool continuo accade di frequente che le buche vadano svuotate).
Ma qui viene fuori il fatto che l'8/15 sia una specialità in cui sono state messe insieme "una scarpa e una ciabatta".
Questi tavoli non sono stati pensati per le bilie da pool, nè tantomeno per un gioco che le preveda. Inoltre il regolamento presenta numerose lacune, in modo del tutto italiano e ovviamente senza una dimensione internazionale il problema tende a non venire risolto.

A volte mi viene da dire, avete voluto questa disciplina inesistente? e mo' ve la tenete...
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 8 dicembre 2017, 13:02, modificato 3 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti