RSS Facebook Twitter

Chiarimento regolamentare

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda rossosangue » domenica 2 settembre 2007, 13:44

Salve a tutti. Solo un birillo abbattuto è da considerare punteggio sia positivo che negativo. Il solo toccarlo, con la biia, non è fallo. Infatti se, durante il tiro, la bilia passa nel castello senza abbattere il filotto ma solo toccando tutti e tre i birili, cosa si dovrebbe fare, dare 4 punti o 2 o 3?
Abbattuto significa "sdraiato" o anche spostato COMPLETAMENTE dalla sua sede.CIAO



CARPE DIEM.[size=200]
[/size]
rossosangue
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 53
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 12:02
Località: Montecchio E.

Messaggioda paciuli » domenica 2 settembre 2007, 15:38

Messaggio inserito da rossosangue

Salve a tutti. Solo un birillo abbattuto è da considerare punteggio sia positivo che negativo. Il solo toccarlo, con la bilia, non è fallo. Infatti se, durante il tiro, la bilia passa nel castello senza abbattere il filotto ma solo toccando tutti e tre i birilli, cosa si dovrebbe fare, dare 4 punti o 2 o 3?
Abbattuto significa "sdraiato" o anche spostato COMPLETAMENTE dalla sua sede.CIAO


Accetto questa spiegazione (se è quella corretta), ma torno a ripetere: un conto è passare in mezzo dopo aver toccato l'avversaria, un conto è toccare i birilli prima del contatto con essa. In quest'ultimo caso, ne deduco, si tratta di un fallo se li tocco (non abbattendoli) con le mani, la stecca o i vestiti, ma non lo è se li tocco con la mia bilia. Fatico a capirne la logica, ma se è così ne prendo atto, ho la mia risposta  ;)

Resta ancora il dubbio del mio secondo quesito però... fallo o non fallo se il birillo cade dopo l'impatto con l'avversaria, ma per un contatto con la battente avvenuto prima di toccarla?

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: Bologna

Messaggioda effe77 » domenica 2 settembre 2007, 20:32

anche per me toccare con la mano o il gilet o la stecca è fallo, ma con la palla no. in quel caso non basta il semplice contatto, bisogna che il birillo cada o esca dalla sua sede

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda amelie » lunedì 3 settembre 2007, 8:28

Messaggio inserito da paciuli

Messaggio inserito da rossosangue

Salve a tutti. Solo un birillo abbattuto è da considerare punteggio sia positivo che negativo. Il solo toccarlo, con la bilia, non è fallo. Infatti se, durante il tiro, la bilia passa nel castello senza abbattere il filotto ma solo toccando tutti e tre i birilli, cosa si dovrebbe fare, dare 4 punti o 2 o 3?
Abbattuto significa "sdraiato" o anche spostato COMPLETAMENTE dalla sua sede.CIAO


Accetto questa spiegazione (se è quella corretta), ma torno a ripetere: un conto è passare in mezzo dopo aver toccato l'avversaria, un conto è toccare i birilli prima del contatto con essa. In quest'ultimo caso, ne deduco, si tratta di un fallo se li tocco (non abbattendoli) con le mani, la stecca o i vestiti, ma non lo è se li tocco con la mia bilia. Fatico a capirne la logica, ma se è così ne prendo atto, ho la mia risposta  ;)

Resta ancora il dubbio del mio secondo quesito però... fallo o non fallo se il birillo cade dopo l'impatto con l'avversaria, ma per un contatto con la battente avvenuto prima di toccarla?

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com


Per quanto riguarda il primo quesito direi che non ci sono molti dubbi e anche il buon senso mi pare sia giusto. Quanto volte ti capita di tirare con la tua bilia attaccata ad un birillo inclinato? Allora in quel caso dovrebbe essere sempre fallo!
Eppure la tua bilia il birillo lo tocca, lo muove, lo fa pure traballare :D  quindi, in linea di massima applicherei lo stesso concetto anche se la battente è lontana dal birillo...

Per il secondo... il birillo caduto è una netta conseguenza del fatto di averlo toccato con la battente prima dell'impatto con l'avversaria quindi per me 2 e bilia libera (più eventuali punti realizzati)


BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], mezzocolpo e 4 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 2 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot], mezzocolpo e 4 ospiti