RSS Facebook Twitter

Chiarimento regolamentare

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Chiarimento regolamentare

Messaggioda paciuli » sabato 1 settembre 2007, 13:45

Ieri in occasione del torneo di Migliarino si è innescata una discussione tra di noi su una particolare situazione regolamentare che non è del tutto chiara:

- Se il giocatore al tiro tocca un birillo con la battente (senza abbatterlo) prima di toccare la bilia avversaria, è da considerarsi fallo?

In questo senso nel regolamento ufficiale ci sono due indicazioni parzialmente contraddittorie:

1) se la bilia battente, prima di colpire la bilia avversaria, abbatte uno o più birilli: Punti di fallo 2 (due) da aggiungere ai punti del birillo o dei birilli abbattuti.

2) se il giocatore, prima, durante e/o dopo l’esecuzione del tiro sposta o tocca una o più bilie e/o uno o più birilli (anche senza farli cadere) con le mani, con qualsiasi altra parte del corpo o qualsiasi altra cosa: Punti di fallo: 2 (due);

Non è chiaro perché la bilia battente, che è uno degli strumenti di gioco, non debba essere considerata una delle "qualsiasi altre cose".

Anche ammesso che sia così, c'è un'ulteriore questione: se io con la battente sfioro un birillo, subito dopo tocco la bilia avversaria, e il birillo sfiorato cade DOPO questo contatto con l'avversaria (ma in conseguenza del primo passaggio della battente), è un fallo o si tratta solo di punti bevuti ma senza palla in mano?

Grazie a chi saprà rispondere  :)

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: Bologna

Messaggioda Spiderman » sabato 1 settembre 2007, 13:50

Rispondo a senso, non essendo addetto ai lavori: Secondo me dovrebbe essere che se il birillo viene toccato dalla battente prima del contatto con l'avversaria e non cade, non è fallo. Se cade, anche dopo il contatto, punti bevuti e bilia libera. Così sentenziò il poolistaImmagine. Ma fatte li ca.z.zi tua --> Così rispose il birillista :D

---------------------------------------------------------------------------------------------------

www.play-pool.eu - PlayPool, Pool Related Clothes

(in inglese fa più figo, vero?)
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda Andros » sabato 1 settembre 2007, 14:11

Rispondo al primo quesito: non è fallo, e si evince anche dal fatto che per regolamento ci può essere la bilia battente in contatto con il birillo.
Se così non fosse, sarebbe automaticamente fallo.

Andros
------------------------------------------------
...quello che vi fa sognare cose che non avrete mai. Cielo sempre blu, ragazze sempre belle, una felicità perfetta, ritoccata in Photoshop. Immagini leccate, musiche nel vento. Quando a forza di risparmi voi riuscirete a pagarvi l'auto dei vostri sogni, quella che ho lanciato nella mia ultima campagna, io l'avrò già fatta passare di moda. Sarò già tre tendenze più avanti, riuscendo così a farvi sentire sempre insoddisfatti.
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11539
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda fabrisoft » sabato 1 settembre 2007, 15:03

anche secondo me non è fallo, certo rimane quel "qualsiasi altra cosa" che insinua un dubbio sul fatto...

sulla seconda questione invece io propenderei per la bilia in mano, anche se la caduta vera e propria del birillo avviene dopo il contatto con l'avversaria, rimane un evento causato dalla battente prima del contatto con l'avversaria...

cia!
:)
fabrisoft
Connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 23654
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda paciuli » sabato 1 settembre 2007, 15:28

Però onestamente non vedo perchè debba essere un fallo anche solo toccare (senza abbattere) un birillo con qualsiasi cosa  tranne la... propria bilia Immagine

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: Bologna

Messaggioda Gufo » sabato 1 settembre 2007, 16:21

beh però se tocchi il pallino (senza spostarlo) col gilet per esempio è fallo...quindi anche toccare i birilli senza abbatterli viene considerato fallo no?! e la cosa potrebbe star bene se si specificasse quel "toccare"...se con le mani o la stecca o perchè ti si stacca dal gilet la spilla, ma non di certo con la bilia battente.

Se dovessero invece considerare fallo il toccare i birilli (senza abbatterli ovviamente) con la battente, allora PRETENDEREI che mi diano 8 ogni volta che si tira una garuffa e passa in mezzo toccandoli ma non abbattendoli. Sarebbe ecquo no?!


West Siiiiiiiiiiiiiide!!!
Gufo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2605
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 10:57
Località: Brescia

Messaggioda paciuli » sabato 1 settembre 2007, 16:29

Messaggio inserito da Gufo

beh però se tocchi il pallino (senza spostarlo) col gilet per esempio è fallo...quindi anche toccare i birilli senza abbatterli viene considerato fallo no?! e la cosa potrebbe star bene se si specificasse quel "toccare"...se con le mani o la stecca o perchè ti si stacca dal gilet la spilla, ma non di certo con la bilia battente.

Se dovessero invece considerare fallo il toccare i birilli (senza abbatterli ovviamente) con la battente, allora PRETENDEREI che mi diano 8 ogni volta che si tira una garuffa e passa in mezzo toccandoli ma non abbattendoli. Sarebbe ecquo no?!


No, non sarebbe equo. La differenza cruciale è che se io tocco un birillo (in questo caso con la palla) prima del contatto con l'avversaria, il tiro non era ancora un tiro valido. Sto cercando di capire se i birilli sono "intoccabili" in QUALSIASI maniera prima che ci sia un contatto con l'avversaria (dopodichè sei "in gioco") oppure se (per motivi che mi sfuggono) si possono toccare solo e soltanto con la bilia battente e null'altro  :)

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: Bologna

Messaggioda effe77 » sabato 1 settembre 2007, 17:16

per me le cose son 1 pò più semplici. il giocatore si avvicina al biliardo e si approcia al tiro a biglie ferme, con una certa situazione sul tavolo. il giocatore può modificare la situazione in campo solo ed esclusivamente con un tiro valido, toccando la propia biglia, e nient'altro che quella, solo ed esclusivamente con la stecca, anzi, solo col suolino. qualunque altra cosa è fallo. toccare o spostare un birillo, o il pallino o qualunque cosa sia sul biliardo col gilet, con la mano, con la stecca, è fallo.

°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda claudia212 » sabato 1 settembre 2007, 17:57

Messaggio inserito da paciuli



Anche ammesso che sia così, c'è un'ulteriore questione: se io con la battente sfioro un birillo, subito dopo tocco la bilia avversaria, e il birillo sfiorato cade DOPO questo contatto con l'avversaria (ma in conseguenza del primo passaggio della battente), è un fallo o si tratta solo di punti bevuti ma senza palla in mano?

Grazie a chi saprà rispondere  :)

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com


questo è senza dubbio fallo. Si conta come liscio (2 punti) e si aggiungono i punti del birillo caduti.
Il "qualsiasi altra cosa" credo debba essere inteso come qualsiasi altra cosa che non sia la biglia!

chi lu bene non lu vo' lu male non glie manca
claudia212
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 193
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2005, 12:52

Messaggioda Spiderman » sabato 1 settembre 2007, 18:16

Messaggio inserito da paciuli

Messaggio inserito da Gufo

beh però se tocchi il pallino (senza spostarlo) col gilet per esempio è fallo...quindi anche toccare i birilli senza abbatterli viene considerato fallo no?! e la cosa potrebbe star bene se si specificasse quel "toccare"...se con le mani o la stecca o perchè ti si stacca dal gilet la spilla, ma non di certo con la bilia battente.

Se dovessero invece considerare fallo il toccare i birilli (senza abbatterli ovviamente) con la battente, allora PRETENDEREI che mi diano 8 ogni volta che si tira una garuffa e passa in mezzo toccandoli ma non abbattendoli. Sarebbe ecquo no?!


No, non sarebbe equo. La differenza cruciale è che se io tocco un birillo (in questo caso con la palla) prima del contatto con l'avversaria, il tiro non era ancora un tiro valido.
--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com


Scusa continuo ad andare a senso: non credo sia pertinente definire un tiro "non ancora valido" perchè le bilie devono ancora fermarsi o impattarsi. Il tiro va giudicato valido o no (in qualsiasi disciplina del biliardo) solo dopo la sua conclusione.
E' come se nello snooker l'arbitro fermasse al volo la battente diretta verso un colore sbagliato per evitare di farsi 2 patagorri così a rimetterle tutte a posto :ferito:  :D . Invece no, il poveraccio è costretto ad aspettare che le bilie si fermino, chiama il fallo e bestemmia tra sè e sè una mezzoretta per rimettere tutto come prima del tiro. :D

---------------------------------------------------------------------------------------------------

www.play-pool.eu - PlayPool, Pool Related Clothes

(in inglese fa più figo, vero?)
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda saveriociavarella » sabato 1 settembre 2007, 18:29

L'anno scorso a Barletta la mia biglia era nel castello.. mi son messo in punteria ho toccato per un attimo un birillo allorchè l'arbitro mi ha richiamato perchè non tirassi ed ha dato 2 punti e biglia libera all'avversario.. Ora non so se ha fatto bene ma è questo che ha fatto... Ciao Ciao

Attendo delucidazioni in merito...

SaVeRio CiaVaReLLa
saveriociavarella
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1572
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 1:36
Località: San Giovanni Rotondo

Messaggioda fabmont » sabato 1 settembre 2007, 18:33

La risposta è molto semplice è sta nel significato della porola "toccare".

TOCCARE = avvicinare la mano o un’altra parte del corpo, o anche un oggetto che si regge o manovra con la mano, a qualcuno o qualcosa stabilendo un contatto

Quindi è fallo se si "tocca" un birillo con la mano, con qualsiasi altra parte del corpo (anche abbigliamento ovviamente) o con la stecca (oggetto che si regge e si manovra con la mano).

La bilia battente non si regge con la mano e nè tantomeno si manovra con la mano (ma con la stecca).

Ciao
Fabrizio




Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1281
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Taranto

Messaggioda Mike » sabato 1 settembre 2007, 20:45

Messaggio inserito da saveriociavarella

L'anno scorso a Barletta la mia biglia era nel castello.. mi son messo in punteria ho toccato per un attimo un birillo allorchè l'arbitro mi ha richiamato perchè non tirassi ed ha dato 2 punti e biglia libera all'avversario.. Ora non so se ha fatto bene ma è questo che ha fatto... Ciao Ciao

Attendo delucidazioni in merito...

SaVeRio CiaVaReLLa


Hai trovato un valido arbitro, ha fermato tutto al momento del fallo.

Toccare con le dita o con la stecca o con l'abito un birillo e le biglie è un fallo.
Nel regolamento si permette il tiro nel passare in mezzo ai birilli?
Il toccare il birillo con la battente, senza farlo cadere, non è mai stato un fallo.
Quindi non capisco tutto questo polverone.
Se poi il primo che si alza dal letto decide di cambiare le regole, allora ditelo.  :D

Ciao.
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Messaggioda Biagio999 » domenica 2 settembre 2007, 1:29

Messaggio inserito da saveriociavarella

L'anno scorso a Barletta la mia biglia era nel castello.. mi son messo in punteria ho toccato per un attimo un birillo allorchè l'arbitro mi ha richiamato perchè non tirassi ed ha dato 2 punti e biglia libera all'avversario.. Ora non so se ha fatto bene ma è questo che ha fatto... Ciao Ciao

Attendo delucidazioni in merito...

SaVeRio CiaVaReLLa


è stato un sig arbitro. Ha applicato alla lettera il regolamento. Sui casi del topic credo che non vi siano dubbi e anche la risposta dei forumisti mi pare unanime.

Salentu: lu mare, lu sule, lu ientu _
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4368
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda saveriociavarella » domenica 2 settembre 2007, 8:57

Grazie delle risposte esaurienti...  :fico:

SaVeRio CiaVaReLLa
saveriociavarella
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1572
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 1:36
Località: San Giovanni Rotondo

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti