RSS Facebook Twitter

I Giochi del biliardo [Regolamenti di gioco]

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

regolamento KAISA

Messaggioda ecio » martedì 9 dicembre 2008, 22:31

:aoh:

Rigà... qua me dovete proprio dì G R A Z I E !

Ieri ho passato la serata a cercare di capire qualche parola di finlandese (ammazza se parlino male quelli là  :lol: ) e dopo sole 3 ore  :ehm:  sono riuscito a capire come iscrivermi ad un forum finlandese.

Una volta iscritto ho fatto la gentile richiesta del regolamento in una lingua più comprensibile e... tataaaa...

Regolamento ufficiale della Kaisa in english!  :pettinata:  :fico:  :ok:  :hihi:  :evvai:  :baciovolante:

Mo me lo vado a leggere con calma...  :caffè:  :legge:

:ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mECIOjoni!
Pratico il biliardo in modo del tutto amatoriale ma lo amo in modo professionale.

ecio che gioca

ecio che scrive
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

bilia dichiarata

Messaggioda impertinente » mercoledì 5 agosto 2009, 0:11

salve a tutti , mi chiamo massimo e sono di messina, nella nostra città si gioca a 7 palle buche strette, vince chi imbuca 4 bilie partendo dalla 9 sino alla 15, mi capita spesso di giocare a bilie dichiarate, ma spesso entro in contrasto con l'avversario in quanto nel dichirare una bilia, mi si chiede di dichierare il modo di esecuzione
es: di due sponde, di rimpallo,ecc..
vorrei sapere se è necessario fare questo o basta soltanto dichiarare la buca dove si intende imbucarla, indipendentemente da come si svolge il tiro .
grazie a tutti
impertinente
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 1
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 0:01
Località: messina

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 5 agosto 2009, 11:28

ciao Massimo, non è una specialità così "ufficiale", non penso ci sia un regolamento codificato da qualche parte, quindi il meglio sarebbe mettervi d'accordo prima, e poi seguire quello che avete deciso

:ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda ZioEscoBar » martedì 30 marzo 2010, 16:45

impertinente ha scritto:salve a tutti , mi chiamo massimo e sono di messina, nella nostra città si gioca a 7 palle buche strette, vince chi imbuca 4 bilie partendo dalla 9 sino alla 15, mi capita spesso di giocare a bilie dichiarate, ma spesso entro in contrasto con l'avversario in quanto nel dichirare una bilia, mi si chiede di dichierare il modo di esecuzione
es: di due sponde, di rimpallo,ecc..
vorrei sapere se è necessario fare questo o basta soltanto dichiarare la buca dove si intende imbucarla, indipendentemente da come si svolge il tiro .
grazie a tutti


Ciao Massimo, anche io sono di Messina. Il gioco da te citato è il gioco chiamato "Americana". Qualora i contendenti decidessero di dichiarare, allora il tiro va dichiarato integralmente, buca, sponde ed eventuali sponde-palla.


Una domanda per tutti:

A Messina il gioco più diffuso (ed a mio modo di vedere uno dei giochi più belli e che richiedono ingenti quantità di materia grigia) è lo SHANGAY.. Come mai non ne avete parlato? :\
ZioEscoBar
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 16:11

Re: I Giochi del biliardo [Regolamenti di gioco]

Messaggioda fabrisoft » martedì 30 marzo 2010, 17:26

è citato in prima pagina, molti altri lo conoscono come 8 e 15

:ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda Andros » lunedì 23 agosto 2010, 10:33

Ecco qui il regolamento del casin:

http://www.fe-cor-bi.com.ar/FAAB.htm
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda ecio » lunedì 30 agosto 2010, 12:28

Andros ha scritto:Ecco qui il regolamento del casin:

http://www.fe-cor-bi.com.ar/FAAB.htm


ebbravo Andros, benfatto!  :okpollicione:
mECIOjoni!
Pratico il biliardo in modo del tutto amatoriale ma lo amo in modo professionale.

ecio che gioca

ecio che scrive
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Re: I Giochi del biliardo [Regolamenti di gioco]

Messaggioda kitcar » giovedì 18 novembre 2010, 11:09

mi piace  :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:  :D
kitcar
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 15:08

Messaggioda FastEddie » giovedì 23 dicembre 2010, 1:45

Claus72 ha scritto:Allora:

Il piattino è la stessa carambola libera, ma nessuna biglia può toccare il piatto, sul quale si mettono i soldi in palio (non chiedetemi come funziona la questione dei soldi perchè non ne ho idea) se una biglia tocca, l'avversario prende il denaro scommmesso fino a quel momento. Nota storica, questo è un gioco antichissimo nato nel sud della Francia e sembra essere il  predecessore del gioco dei birilli.

Il 125 e il pool continuo non sono la stessa cosa, anche se ne "Lo Spaccone" l'hanno tradotto così, il 125 si gioca sul biliardo a buche strette, ogni biglia vale il suo valore ma non si giocano in ordine (a differenza del rotation), si gioca su due "triangoli", visto che la somma di tutte le biglie fa 120, quindi chiudere la partita in un solo triangolo è molto difficile a meno che l'avversario beva (5 punti all'avversario) e non imbuchi nemmeno una biglia.

Poi ci stiamo dimenticando grandi giochi del passato, tipo l'"english billiards", il predecessore dello snooker, infatti il tavolone da 12 piedi è nato per questo gioco, si gioca tuttora ma con pochissima diffusione. Il "cowboy pool", parente dell'"english billiards" ma giocato su un tavolo da pool (formato antico, quindi grande come un internazionale).

In sudamerica si fanno molti giochi particolari:

Una variante del rotation in cui le biglie vengono disposte attaccate alle sponde in corrispondeza dei diamanti, la 1 sul diamante centrale della corta di testa e poi in ordine ascendente le biglie pari sulla destra e le dispari sulla sinistra. Un po' complicato il conteggio dei punti, visto che i punti bevuti si sottraggono ai punti fatti, i punti bevuti si hanno quando si commette un fallo (battente in buca, non si prende biglia, biglia salta fuori dal tavolo, eccetera) se al momento del fallo non si tocca nessun'altra biglia si sottrae il valore della biglia in gioco, mentre se si tocca un'altra biglia si sottrae il valore della biglia giocata...si arriva di solito a 100 punti e una partita può essere mooooolto lunga. Questo gioco ha diverse denominazioni a seconda del paese: pool in Cile, "jardinera" in Perù, "billa" in Ecuador, "piña agria" qui in Repubblica Domenicana, e in centroamerica ne ha un altro ma ora non ricordo.

In centroamerica giocano due varianti del palla 8 molto interessanti: una consiste nell'imbucare le biglie a seconda del loro colore iniziando da quelle piccole, esempio: spacco e imbuco la 1, dopo devo imbucare la 9, e via dicendo, sulla 8 si tira quando non ci sono più biglie colorate o quando uno dei giocatori non ha più biglie su cui tirare (ad esempio rimane ancora una biglia in gioco ma corrisponde all'avversario imbucarla. L'altra è simile al gioco ufficiale, con la particolarità che il giocatore deve tirare sempre sulla biglia più vicina...questo è un ottimo allenamento.

Poi ne scrivo degli altri...ora devo preparare la colazione ai pargoli  ;)



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

http://billarymas.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;


Scusa mi potresti dire le regole (e falli e penalità) di questo 125 su buche strette? Grazie mille
Ultima modifica di FastEddie il giovedì 23 dicembre 2010, 1:45, modificato 1 volta in totale.
FastEddie
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 63
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 0:25

Messaggioda ecio » lunedì 27 giugno 2011, 10:37

QUI il regolamento (in lingua) del Casìn, la specialità giocata in Argentina (il regolamento tecnico inizia circa a metà pagina).

Da aggiungere alla lista.

:ciao:
mECIOjoni!
Pratico il biliardo in modo del tutto amatoriale ma lo amo in modo professionale.

ecio che gioca

ecio che scrive
ecio
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 668
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:30
Località: Torino

Re: I Giochi del biliardo [Regolamenti di gioco]

Messaggioda michelecappucci » martedì 24 gennaio 2012, 15:42

scusate, ho da poco acquistato un biliardo con buche larghe... volle delle lucidazioni sul gioco comunemente chiamato " dalla 1 alla 15 " quello dove vanno colpite le palle in maniera progressiva dalla 1 alla 15....

volevo sapere cosa succede nel caso:

- buco la palla battente (penalità e riposizionamento della palla)
- non tocco la palla col numero con il numero piu basso presente sul tavolo (penalità)
- insieme all'imbucata di una palla numerata viene bucata la palla battente( penalità)

grazie mille a chi mi darà una risposta

saluti  :)
michelecappucci
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 1
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 15:29

Re: I Giochi del biliardo [Regolamenti di gioco]

Messaggioda Willy_Pinguino » martedì 24 gennaio 2012, 16:38

hummm... non conosco quel gioco, sembra una specialità da allenamento... io almeno ci gioco qualche volta da solo usando le regole di palla 9, in questo caso:

imbucando la bianca, da sola o con un'altra palla, o se la bianca esce dal tavolo, bianca in mano all'avversario che la puó mettere ovunque sul tavolo tirando in ogni direzione. eventuali bilie imbucate o mosse restano dove sono a meno che non entri in buca l'ultima che viene rimessa sul punto di acchito del vertice del triangolo in spaccata.
non tocco la bilia con il numero piú basso, le bilie vanno lasciate fermare normalmente e a bilie ferme nella nuova posizione, battente in mano all'avversario (vedi sopra)

alla terza ho risposto nella prima, ma come ti dicevo son le regole di palla 9 non conosco un regolamento ufficiale per questo gioco. una variante potrebbe essere quella di usare le regole di palla 10 in cui si dichiara ogni buca per ogni singola bilia, quindi se si imbuca nella buca errata, l'avversario ha anche la facoltà di decidere se giocare la bilia da dove si trova o lasciare a chi ha commesso l'errore l'obbligo di tirare (con il rischio di commettere fallo mancando la bilia corretta o di colpirne un'altra.)
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: I Giochi del biliardo [Regolamenti di gioco]

Messaggioda mrq » giovedì 26 gennaio 2012, 1:20

michelecappucci ha scritto:scusate, ho da poco acquistato un biliardo con buche larghe... volle delle lucidazioni sul gioco comunemente chiamato " dalla 1 alla 15 " quello dove vanno colpite le palle in maniera progressiva dalla 1 alla 15....


(intanto mi scuso con tutti perché non sono ancora passato nel forum delle presentazioni, vedo di farlo il prima possibile)

Il gioco si chiama Rotation Ball o Rotation o Rotation Pool o 61 (dal fatto che chi arriva a 61 dei 120 punti in palio ha vinto automaticamente).

volevo sapere cosa succede nel caso:

- buco la palla battente (penalità e riposizionamento della palla)
- non tocco la palla col numero con il numero piu basso presente sul tavolo (penalità)
- insieme all'imbucata di una palla numerata viene bucata la palla battente( penalità)


tutto uguale a palla 9, quel che va in buca ci resta, la bianca diventa libera e i valori delle palle finite in buca si sommano e vanno all'avversario ...tutti i falli non fanno pagare nulla se non il valore delle bilie imbucate insieme al fallo.

La differenza con palla 9 è che fai i punti corrispondenti alla somma dei valori delle palle che entrano in buca, mentre come per palla 9, non serve dichiarare nulla e si può imbucare anche più palle con un tiro.

Ciao.
mrq
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2012, 21:19

Re: I Giochi del biliardo [Regolamenti di gioco]

Messaggioda Willy_Pinguino » giovedì 26 gennaio 2012, 14:27

ma davvero in rotation ball si segue l'ordine numerico delle bilie? io sapevo che si andava semplicemente a simpatia (ovvio che va meglio imbucare le bilie con il numero piú alto per fare piú punti...)
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: I Giochi del biliardo [Regolamenti di gioco]

Messaggioda Claus72 » giovedì 26 gennaio 2012, 20:30

Una cosa è rotation e un'altra è il vecchio 125 che si giocava quando alcuni di noi erano ragazzi (soprattutto nella zona nord-ovest). Rotation è quasi sparito negli Stati Uniti e dalle competizioni in quanto una partita può essere piuttosto lunga e noiosa, quindi poco televisivo in comparazione con le specialità di grido, rimane molto in voga in sudamerica e nei paesi asiatici, soprattutto i filippini (coincidenza che questi siano cosí forti??).

Personalmente è la specialità del pool che più mi piace, molto esigente in termini tecnici, in quanto ci sono molte più biglie in gioco rispetto ai cugini (palla 9 e palla 10) e non permette la difesa deliberata, le regole ufficiali non esigono dichiarare la buca, ma in sudamerica (e credo anche nelle Filippine) si, il che rende il gioco abbastanza più complesso e non alla portata di tutti. Esiste una variante dove le biglie non si dispongono in un triangolo ma attaccate alle sponde in coincidenza dei diamanti, la 1 nel diamante centrale della sponda di testa, le biglie pari da una parte e quelle dispari dall'altra...una partita di questa modalità può essere eterna!!!
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti