RSS Facebook Twitter

Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2017

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2017

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 14 giugno 2017, 19:14

Pubblico anche qui link a nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli per discutere "free" delle modifiche effettuate.

http://www.fibis.it/attivit%C3%A0-sport ... oco-1.html

News 7 Agosto: aumento della prova biliardo da 3 a 5 minuti

http://www.fibis.it/stecca/news-stecca/ ... onale.html

News 31 Agosto: Delibera approvazione per modifiche al tempo prova biliardo e sistemazioni varie

http://www.fibis.it/stecca/news-stecca/ ... ziali.html
Ultima modifica di fabrisoft il venerdì 29 luglio 2022, 15:20, modificato 5 volte in totale.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda scarpentiero » mercoledì 14 giugno 2017, 20:53

Da leggere con attenzione, c'è anche una modifica nelle partite a coppie che credo non sia stata evidenziata per dimenticanza
Ultima modifica di scarpentiero il mercoledì 14 giugno 2017, 20:53, modificato 1 volta in totale.
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 14 giugno 2017, 21:42

anche altre modifiche più o meno sostanziali non sono state evidenziate, domani mi metto giù ed elenco i cambiamenti uno per uno.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda glS » giovedì 15 giugno 2017, 10:23

Credo ci sia anche un errore di riferimento al punto 5 dell'articolo 33.

Se si verifica un’infrazione a quanto specificato ai punti 4 e 5 del presente articolo, l’Arbitro richiama l'atleta e, se recidivo, lo penalizzerà con due punti e “bilia libera” agli avversari.

dovrebbe essere

Se si verifica un’infrazione a quanto specificato ai punti 3 e 4 del presente articolo, l’Arbitro richiama l'atleta e, se recidivo, lo penalizzerà con due punti e “bilia libera” agli avversari.
Ultima modifica di glS il giovedì 15 giugno 2017, 10:23, modificato 4 volte in totale.
glS
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 18 febbraio 2017, 18:35
Località: Segrate (MI)

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda FiloDirettoFIBiS » giovedì 15 giugno 2017, 11:03

Lei ha ragione!!! :okpollicione:  :bigclap:  :D .
Grazie della segnalazione.
Correggeremo al più presto.
Grazie.
Ultima modifica di FiloDirettoFIBiS il giovedì 15 giugno 2017, 11:03, modificato 1 volta in totale.
FiloDirettoFIBiS
www.fibis.it
FiloDirettoFIBiS
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 207
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 11:11
Località: Italia

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda ematerz » giovedì 15 giugno 2017, 11:55

Secondo me c'è anche una frase poco chiara o comunque interpretabile che potrebbe essere scritta in modo che non possano esserci dubbi:


24.3 u
se l'atleta, dopo aver abbattuto i birilli li passa, in maniera inopportuna, all’arbitro sul panno di gioco e questi causano l’abbattimento di altri birilli, tutti i punti verificatisi nella giocata saranno assegnati all’avversario, con l’aggiunta di “bilia libera”, qualora l'atleta in una fase di gioco precedente si sia già reso autore di un'azione simile e sia stato per tale motivo richiamato dall'arbitro


quel "qualora" vale per tutto il discorso o solo per la bilia libera? Cioè: se la prima volta lancio i birilli, abbattendoli, li prendo bevuti senza bilia libera o me la cavo con un semplice richiamo senza perdere i punti?

grazie
ASH
ematerz
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 348
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 22 luglio 2011, 14:31
Località: Montelupo Fiorentino

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda ghira74 » giovedì 15 giugno 2017, 13:33

finalmente la possibilita' da parte dell'arbitro di sanzionare i comportamenti anti-sportivi

grazie!!
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda fabrisoft » giovedì 15 giugno 2017, 21:41

resoconto delle variazioni (aggiunte/modifiche/eliminazioni) rispetto al regolamento attualmente in vigore.
ci sono poi alcune considerazioni mie che sono... mie ed alcuni refusi strutturali del documento quando si richiamano altre parti dello stesso (segnati in rosso).
spero di essermi perso niente per strada.

- art2-5. prima parlava di sponde omologate dalla fibis, adesso semplicemente materiale elastico e profili elastici senza citare l'omologazione.

- art2-10. dove era stata introdotta appunto la necessità di utilizzare attrezzi, anche ausiliari, omologati, si specifica che l'omologazione serve sugli attrezzi su cui è prevista, escludendo rastrelli, stecconi, prolunghe, gessi.

- art3-3. tolto appunto il riferimento all'omologazione dei gessi.

- art5 - abbreviando, qui si parla della stecca quindi ritorna il discorso omologazioni. nel nuovo articolo vengono tolti riferimenti a convenzione di Washington, materiali, resine, misure, ecc, rimandando integralmente alla documentazione ufficiale sulle omologazioni appunto.

- art6 - illuminazione sul biliardo portata da 520 a 500 lux, ribadita la distanza minima di 1 metro tra biliardo e lampade, aggiunto che a questa distanza la singola lampada deve emettere massimo 600 lumen. aggiunto che in palazzetti, ecc, illuminazione ambientali o altre fonti devono comunque garantire i 500 lux.

- art7-1. non esiste, l'articolo comincia dal punto 2, da sistemare.

- art7-3. viene specificato meglio cos'è un tiro regolare, e comincia ad introdurre un cambiamento sostanziale nel conteggio dei punti di fallo (anche contestualmente al coinvolgimento del pallino nel tiro).

- art8 - parte cicciotta: nel caso di tiro non valido che comporti l'attribuzione di “bilia libera” (ndf: quelli riportati nel famoso articolo 24-3) il valore del pallino è sempre di 2 punti (!!!)

- eliminata la frase "L’Arbitro nell’assegnare i punti al giocatore lo deve annunciare conformemente alle regole dell’arbitraggio"

- art8-6. ribadito il divieto di battere direttamente il pallino, si passa dai punti persi, fallo, bilia libera e ammonizione all'immediata perdita dell'incontro.

- art9-2. introdotta la norma che per 2 incontri successivi disputati sullo stesso biliardo la seconda prova è limitata a 1 minuto.

- art12- pausa durante la partita - specificato che si tratta di "una sola pausa" ed "esclusivamente per necessità fisiologiche"

- introdotta la possibilità, per alcuni circuiti/gare, di prevedere anticipatamente e obbligatoriamente alcune pause.

-art12-7. aggiunto che "In ogni caso l'Arbitro o il Direttore di Gara, di propria iniziativa, può sospendere il gioco in presenza di circostanze collegate allo stato di salute di un giocatore oppure per straordinarie esigenze organizzative. Nella prima ipotesi, qualora l'atleta non fosse in grado di riprendere la partita entro 10 minuti, ne verrà decretata la sconfitta."

art13- abbandono della partita - Fermo quanto previsto all'art. 8, punto 5 (ndf: era battere il pallino che ti fa perdere l'incontro) l'atleta che, volontariamente, tocca o sposta le bilie o abbatte i birilli avrà persa la singola frazione (ndf: quello che succede spesso quando si concede il set all'avversario).

- art14-2. aggiunto che "Eventuali contestazioni circa l’attribuzione della singola frazione o dell’incontro devono essere presentate all’Arbitro immediatamente, con eventuale richiesta di intervento del Direttore di Gara"

- art14-6. specificato che nelle gare miste chi vince l'acchitto iniziale sceglie la specialità, anche se decide di far iniziare l'avversario.
qui c'è un errore, nel richiamare l'articolo precedente della concessione dell'inizio all'avversario dice art.10.7, che non esiste, l'articolo in questione è 10.6

- art15- bilie in contatto - introdotto nel punto 3 la possibilità di chiedere all'arbitro se si è nella situazione in questione di bilie in contatto (per poter regolarsi di conseguenza su ciò che si può o non può fare).

- art17 5 e 6 - con un birillo appoggiato ad una bilia, qualunque essa sia, se ad un qualsiasi movimento della bilia in qualsiasi direzione corrisponde la caduta del birillo, lo stesso è considerato abbattuto (con tutte le considerazioni del caso sui punti, falli, ecc)

- art17-9 b. tolta la dicitura "per comportamento antisportivo" rispetto al giocatore che chiede all'arbitro se i birilli sono posti esattamente nella loro sede, rimane il richiamo se il birillo era a posto.

- art18-3. bilia libera - nel posizionare la propria bilia viene aggiunto un "neppure parzialmente" rispetto al non poterla posizionare oltre la mezzeria; inoltre se dovesse succedere questo eliminata la regola per cui l'arbitro deve invitare il giocatore a posizionarla nel modo giusto, adesso è proprio fallo.

- art18-5. sempre per battere la bilia in mano, se il punto è occupato parzialmente dal pallino, non si può fare o chiedere alcuna verifica a riguardo.

- art19-2. zona dei piedi - specificato che tutto il piede di appoggio deve restare all'interno della linea, anche se solo una parte poggia effettivamente a terra e una parte è sollevata: tutto dentro.

- art22_1. segni sul biliardo - questo lo cito testualmente "Al giocatore è proibito prendere, con qualsiasi mezzo, punti di riferimento e/o fare segni, toccando il rettangolo di gioco e/o le sponde".
ndf: non so quale fosse la volontà dell'estensore del regolamento, ma non mi piace. a mio modo di vedere rimane ambiguo.

- art23 - tempo di gioco - adesso in generale ci si riferisce al timer come contasecondi (prima era segnapunti).
la procedura con il contasecondi rimane invariata, senza il dispositivo si esplicita la possibilità per l'arbitro di invitare il giocatore ad essere più sollecito (già previsto), al secondo richiamo ora l'arbitro assegna 2 punti e bilia libera all'avversario. se il comportamento si protrae, l'arbitro richiede l'intervento del direttore di gara che ne decreta la sconfitta.

- generalizzata la possibilità di scelta della CTN sull'adozione del contasecondi per determinate gare, competizioni, circuiti, ecc.

- art24 - i falli - grossa novità se nel medesimo tiro si commettono più falli i punti previsti per ogni singolo fallo NON vengono addizionati.

la maggior parte vengono confermati integralmente, per alcuni si specifica meglio anche alla luce delle altre modifiche già elencate, poi.

alla lettera f) si reintroduce il termina "steccata" o "steccaccia" parlando di non aver colpito la bilia con il girello, ma quei termini rimangono un pò lì appesi, senza spiegazione.

alla lettera o) sulla consegna della bilia da parte dell'arbitro al giocatore che deve battere bilia in mano o bilia di partenza, introdotto il concetto di "autorizzazione tacita" da parte dell'arbitro a prendere la bilia e sistemarsela.

nuovo alla lettera p) con bilia in mano o tiro di partenza non si può far battere la bilia a sponda nel quadrato di battuta, ora è fallo.

alla lettera u) per il passaggio dei birilli all'arbitro ed eventuale abbattimento, la norma diventa meno stringente ma in effetti introduce ambiguità, la riporto: u) se l'atleta, dopo aver abbattuto i birilli li passa, in maniera inopportuna, all’arbitro sul panno di gioco e questi causano l’abbattimento di altri birilli, tutti i punti verificatisi nella giocata saranno assegnati all’avversario, con l’aggiunta di “bilia libera”, qualora l'atleta in una fase di gioco precedente si sia già reso autore di un'azione simile e sia stato per tale motivo richiamato dall'arbitro.

- infine ribadito il concetto che per tutti i falli che prevedono l'assegnazione della bilia libera il pallino vale sempre e solo 2 punti.

- art26 - rilevamento dei falli prima del tiro - spiegata la volontà della norma introdotta l'anno scorso, per cui non è vietato parlare con l'avversario (come tanti avevano interpretato), è vietato (e cito) "segnalare in qualsiasi modo all'avversario falli che quest'ultimo sta per commettere compreso quello del tiro su bilia avversaria"

- art26-5. aggiunto: In ogni caso l'arbitro non può mai avvisare un atleta prima dell'effettiva commissione da parte dello stesso di un fallo.

- nuovo art28, che riporto integralmente
Articolo 28 – Comportamenti antisportivi
1. Sono considerate antisportive tutte quelle condotte dolose o colpose che in qualche modo arrecano disturbo all'avversario potendogli causare un danno o che comunque sono di ostacolo al regolare svolgimento dell'incontro e della manifestazione.
2. In particolare sono definiti antisportivi i seguenti comportamenti:
a) Violare le regole di cui all'art. 21..
b) Causare rumore durante il turno di gioco dell'avversario, qualsiasi sia il modo od il mezzo utilizzato.
c) Comunicare verbalmente o tramite gesti e/o movimenti del corpo col proprio avversario quando tali comunicazioni possano fargli perdere la concentrazione o causargli momenti di distrazione.
d) Comunicare in qualsiasi modo e forma con gli spettatori.
e) Violare la disposizione di cui all'art. 22, 1° punto.
f) Protestare platealmente contro le decisioni arbitrali.
g) Richiedere la sostituzione dell'arbitro.
h) Violare una delle disposizioni di cui all'art. 33, punti 4 e 5 (da sistemare, il riferimento esatto dovrebbe essere ai punti 3 e 4)
i) Ogni altro comportamento non specificatamente previsto che violi comunque i principi generali di lealtà e di correttezza sportiva.
3. In tali casi, dopo un primo avvertimento, l'Arbitro assegnerà all'avversario la penalità di due punti e bilia libera anche nell'ipotesi in cui la precedente condotta antisportiva fosse di specie diversa (violazione di altra lettera del punto 2).
4. In caso di ulteriore recidiva, l'Arbitro richiederà l'intervento del Direttore di Gara che provvederà ad escludere immediatamente l'atleta dalla competizione.

- art29 - regole generali goriziana - eliminata la spiegazione sul colpire sponda del quadrato di battuta su bilia in mano o tiro di partenza (vedi precedente spiegazione art24-p.)

- art33-2. - partite a coppie - adesso il cambio giocatore avviene SEMPRE quando gli avversari si segnano 2 o più punti, anche se derivano da un fallo, da un fallo con bilia libera e indipendetemente dalla realizzazione di punti nel tiro seguente.

- art33-5 stesso refuso di prima, siamo al punto 5 e si richiamano i punti 4 e 5 (precedente versione del regolamento) mentre ci si dovrebbe riferire ai punti 3 e 4.
sempre su questa parte (atleti che si consigliano, posizionarsi quando non è il proprio turno, ecc), prima era previsto richiamo e se recidivo deferimento al direttore di gara, ora c'è richiamo in primis e, se recidivo, si chiama fallo, 2 punti e bilia libera agli avversari.

- nuovo art35 - cito integralmente riguardo il direttore di gara
Articolo 35 –Intervento del Direttore di Gara
1. L’atleta ha diritto di richiedere all’Arbitro l’intervento del Direttore di Gara ogniqualvolta lo ritenga necessario. Eventuali abusi verranno sanzionati a norma dell’art. 28.
2. Il Direttore di Gara, oltreché su richiesta dell'atleta o dell'Arbitro, ha diritto di intervenire di propria iniziativa solo per impedire il verificarsi di gravi anomalie regolamentari o per annullarne gli effetti o anche per ragioni legate al buon svolgimento della manifestazione.
3. Inoltre il Direttore di Gara può intervenire per procedere alla sostituzione dell’Arbitro, se richiesta da quest'ultimo o comunque giudicata opportuna.
4. E’ fatto divieto all'atleta richiedere la sostituzione dell’Arbitro designato per dirigere l’incontro.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda bakufu » venerdì 16 giugno 2017, 8:41

Grazie della collaborazione. Ed io che pensavo di averlo controllato a sufficienza... correggiamo subito i refusi.
Ciao.
...perchè anche il biliardo è rotondo...
bakufu
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 376
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2006, 12:05
Località: conegliano

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda scarpentiero » venerdì 16 giugno 2017, 11:37

:okpollicione:
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda fabrisoft » sabato 17 giugno 2017, 11:12

aggiornato il regolamento.
a parte le sistemazioni strutturali, cambiato il punto sul passaggio dei birilli all'arbitro.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda leosam » domenica 18 giugno 2017, 7:33

Effettivamente,  per il passaggio dei birilli all' arbitro in maniera inopportuna -in caso di caduta di altri birilli- il fallo verrà assegnato  solo se si è recidivi..... francamente mi sembra una valutazione in controtendenza rispetto ad un nuovo "giusto attenzionamento" della educata e sportiva condotta di gioco. Complessivamente , una più che buona revisione del regolamento.
Ultima modifica di leosam il domenica 18 giugno 2017, 7:33, modificato 2 volte in totale.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda enzo consagno » mercoledì 21 giugno 2017, 2:43

Sinceramente non mi spiego il perché dei 3 minuti di prova, da anni abbiamo lottato per avere 5 minuti specialmente nelle Btp per un semplice motivo, gli aspiranti partivano molto avvantaggiati rispetto ai NAZIONALI, spero sia solo un'errore di battitura... uno fa tanti km e non può avere qualche minuto in più per la prova biliardi mi sembra eccessivo
vincenzo consagno
enzo consagno
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2755
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 1:28
Località: nocera inferiore

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda enzo consagno » mercoledì 21 giugno 2017, 2:44

ghira74 ha scritto:finalmente la possibilita' da parte dell'arbitro di sanzionare i comportamenti anti-sportivi

grazie!!

Con la speranza che gli arbitri segnalano questa cosa
vincenzo consagno
enzo consagno
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2755
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 1:28
Località: nocera inferiore

Re: Nuovo Regolamento di Gioco 5/9 Birilli dal 1 Settembre 2

Messaggioda ghira74 » mercoledì 21 giugno 2017, 10:46

in effetti anche prima potevano ... ma adesso che e' esplicitato credo faccia solo bene
ora pero' di scuse non ce ne sono ...

se vogliamo migliorare dobbiamo anche avere una condotta consona


speriamo

ps: per quanto riguarda birillo in appoggio che cade e steccaccia sempre considerati Fallo ... non sono poi cosi' d'accordo ma mi adeguero'
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti