RSS Facebook Twitter

CB bevuta su palla 8 e vittoria automatica?

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

CB bevuta su palla 8 e vittoria automatica?

Messaggioda korowa » giovedì 1 giugno 2017, 15:06

Buongiorno a tutti.
Ieri sera ho notato una cosa nel tavolo a fianco al mio dove giocavano due tizi veramente bravi (ai miei occhi).
Gioco palla 8.
Giocatore A: solo la palla 8 da imbucare.
Giocatore B: 1 palla + palla 8 da imbucare.

Il giocatore B al tiro imbuca la sua palla rimasta e anche la CB (CB bevuta).
Il giocatore A non ha tirato la palla 8 e hanno ricominciato a giocare.

Domanda:
Il fatto che il giocatore A non abbia tirato è da considerare una cortesia da parte del giocatore B che non ha preteso il tiro ritenendolo superfluo? Oppure esiste una regola vera (non regola da bar) per cui in questa condizione non è necessario tirare la palla 8?

Grazie anticipatamente.

Ciao.
korowa
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 16
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 maggio 2017, 10:53

Re: CB bevuta su palla 8 e vittoria automatica?

Messaggioda Kapkan » giovedì 1 giugno 2017, 16:07

Nessuna cortesia :)
Il palla 8 prevede che la bilia n.8 sia l'ultima ad essere imbucata dopo aver ripulito delle proprie bilie il tavolo (piene o mezze in base a cosa si ha).
Qualora la n. 8 per qualsiasi motivo (eccetto sulla spaccata di apertura) vada in buca prima, la partita è persa.
Il palla 8 si differenzia dal palla 9 o palla 10 dove se facendo fallo imbuco la money ball (9 o 10) essa viene rimessa in gioco e per vincere deve essere necessariamente imbucata :)
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 150
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: CB bevuta su palla 8 e vittoria automatica?

Messaggioda korowa » giovedì 1 giugno 2017, 16:15

Ma la palla 8 non è andata in buca.
Semplicemente il giocatore A ha evitato di tirare avendo palla in mano e solo la palla 8 da buttare.
korowa
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 16
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 maggio 2017, 10:53

Re: CB bevuta su palla 8 e vittoria automatica?

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 1 giugno 2017, 16:55

In quei casi molto semplicemente non ha senso far tirare la 8 con palla in mano, in quanto è il tiro più semplice del mondo... quindi si raccolgono le bilie.
Forse solo in certe posizioni "strane" io la farei tirare, ad esempio se è attaccata a sponda, lontana dalle buche d'angolo... meglio ancora vicino alla buca centrale!  :D

Però in teoria in un torneo ufficiale andrebbero tirate anche quelle bilie, quindi bisogna fare molta attenzione, perchè se l'avversario che ha bevuto fa finta di nulla e aspetta che l'avversario raccolga le bilie, a quel punto il risultato si ribalterebbe, perchè raccogliere le bilie senza il consenso esplicito dell'avversario, significa concedere la partita.
Conosco bene un caso in cui è capitato proprio questo, e il "furbetto" purtroppo ha avuto ragione alla fine.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4465
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: CB bevuta su palla 8 e vittoria automatica?

Messaggioda korowa » giovedì 1 giugno 2017, 17:22

Grazie. Sempre molto gentile.
korowa
Non connesso
Avatar utente
Utente
 
Messaggi: 16
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 maggio 2017, 10:53



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti