RSS Facebook Twitter

Interpretazione regolamentare

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda effe77 » venerdì 30 marzo 2007, 4:15

anche a me pare che l'articolo sia scritto in modo poco chiaro, per usare un eufemismo

io ho un pò di esperienza di arbitraggio alle spalle. ogni volta c'è chi fa questa domanda e il direttode di gara ha sempre detto che i birilli l'arbitro li può rimettere in sede in qualunque momento, QUALUNQUE MOMENTO! senza aspettare la contestazione di un giocatore o che quel birillo venga abbattuto per poterlo toccare. allora se un giocatore dice che il birillo non è in sede posso controllare, e, se mi pare il caso, intervengo e lo sposto. in qualunque momento.


detto questo ci sono a volte piccol difficoltà. se l'arbitro per prima cosa segna i punti nel frattempo capita che i giocatori vadano a riposizionare i birilli, per velocizzare la cosa  o per un gesto automatico o non so per che altri motivi. in quel caso io controllo sempre. se i giocatori sono veloci e non stanno troppo a pensare il ritmo è più veloce per tutti, compreso l'arbitro che deve vedere tutto e magari non fa in tempo. io prima metto su i birilli poi segno i punti.


°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda effe77 » venerdì 30 marzo 2007, 4:22

e poi chi può dire quali birilli sono stati nteresati nel tiro precedente? un birillo può spostarsi ma non cadere, perchè toccato da una biglia o da un altro birillo mentre cade, piccle cose che possono sfuggire all'occhio di chiunque, arbitro o giocatori. se l'arbitro vede un birillo non in sede, del tutto o in parte, lo rimette a posto. ricordiamoci che  birillo assegna punti solo se abbattuto o comunque del tutto fuori dalla sua sede, ma anche se questo non avviene, cioè non cade o non esce del tutto dalla sede, io arbitro lo rimetto a posto.


°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda olleinad » domenica 1 novembre 2009, 11:02

9. a) I birilli devono essere ubicati nelle proprie sedi quando non vi sia impedimento da parte delle bilie.
b) Il controllo della esatta ubicazione dei birilli da parte dei giocatori, deve essere fatto nel preciso momento in cui, dopo essere stati abbattuti, stanno per essere collocati dall’Arbitro nella propria sede. Dopo non è più consentita alcuna verifica.
c) L’Arbitro è il solo a poter correggere la posizione di uno o più birilli non esattamente centrati nella propria sede.
olleinad
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 1
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 16:12

Messaggioda tommaso » giovedì 18 febbraio 2010, 13:14

Io penso che il regolamento sia alquanto chiaro.
Ogni errore deriva dal voler interpretrare le frasi estrapolandole dal gioco.

Stiamo giocando al biliardo o ad un FAC SIMILE del biliardo?
Il gioco del biliardo prevede che questo si faccia su un certo tavolo e con birilli posizionati ad una certa maniera e solo l'arbitro può mettere le mani per modificare la posizione delle biglie e dei birilli o di QUANTO ALTRO C'E' SUL BILIARDO

Quanti giocatori chiedono all'arbitro di pulire il biliardo? (TUTTI)
A volte si chiede addirittura di pulire le sponde oltre che le biglie e oltre che il panno.
Perchè ora non io giocatore non posso chiedere di posizionare bene un birillo fche è fuori posto ( e non mi interessa perchè è fuori posto)?

Qualche giocatore (anche in finali importanti) puliscono personalmente (sbagliando in questo caso) il panno da impurità e l'arbitro in tal caso dovrebbe intervenire perchè egli è l'unico preposto a toccare il biliardo con le mani ed ho visto anche giocatori chiedere il riposizionamento di birilli.

Nelle partite inter nos mettiamo noi giocatori le mani sul biliardo ma in tal caso possiamo fare tutto ciò che fanno gli arbitri (pulizia di panno e biglie e anche costruzione del castello,) in qualsiasi momento ricorrendo (solo in caso di contestazioni) a persone estranee alle parti in gioco.
tommaso
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 65
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 11:33
Località:

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 65 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 65 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti