RSS Facebook Twitter

REGOLAMENTO PIRAMIDE RUSSA

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

REGOLAMENTO PIRAMIDE RUSSA

Messaggioda Pode » martedì 26 settembre 2006, 17:52

Regole relative alla variante Piramide

Questa variante si gioca con il triangolo composto da tutte e 15 le bilie e una bilia battente. Le bilie bocciabili sono numerate da 1 a 15, la bilia battente non è numerata e solitamente si distingue chiaramente dalle altre.

Obiettivo
Essere i primi a raggiungere 71 punti validi.

Collocazione nel triangolo
Le bilie devono essere collocate nel triangolo secondo un ordine particolare:
Prima linea -                    4;
Seconda linea -             5, 6;
Terza linea -               7, 15, 8;
Quarta linea -        9, 14, 13, 10;
Quinta linea -       2,   1, 12, 11, 3.

Punteggio
Un giocatore aggiunge al proprio punteggio il valore di ogni bilia mandata in buca correttamente. La bilia 1, detta asso. vale 11 punti e non 1. Il valore totale dei punti di tutte le bilie è perciò 130. Quando sul tavolo si trovano solo una bilia bocciabile e la bilia battente, il valore di quest'ultima bilia viene incrementato di 10.

Apertura
La spaccata è libera e non è necessario dichiarare alcuna buca. Se con la spaccata vengono mandate in buca una o più bilie, tali bilie vengono riposizionate e tocca ancora al giocatore che ha effettuato il colpo. Se non entra in buca nessuna bilia, finisce il turno del giocatore.

Regole del gioco
In tutti i tiri, tranne che in quello di apertura, è necessario dichiarare sia la bilia che la buca. Il turno di un giocatore continua fino a quando vengono effettuati tiri validi. Le BILIE MANDATE IN BUCA IN MODO NON VALIDO vengono riposizionate. Se un giocatore commette un fallo, deve riposizionare una bilia di quelle mandate in buca, oppure deve al tavolo una bilia (che deve essere riposizionata al termine dell'inning dopo il quale il giocatore è in grado di pagare il tavolo).

Le bilie che saltano fuori vengono riposizionate senza alcuna penalità.

In caso di salto o fallo della battente, la battente viene giocata dall'acchito. Se la battente si ferma fuori dal panno si considera fallo.

Falli
Si commette un fallo se:
- la bilia battente viene mandata in buca (fallo della battente) o fuori dal tavolo
- la bilia battente non tocca la bilia dichiarata
- la bilia battente non tocca alcuna altra bilia

Penalità
Per ogni fallo vengono sottratti 5 punti dal punteggio di chi lo ha commesso e nello stesso tempo vengono aggiunti 5 punti al punteggio dell'avversario.

FP
Pode
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 56
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 25 novembre 2003, 13:44
Località: Milano

Messaggioda Claus72 » martedì 26 settembre 2006, 18:24

Vedo che hanno cambiato le regole. Ai miei tempi (qusi 20'anni fa) quella descritta da Pode la chiamavano "Americanskaja Piramida", mentre la "Russkaja Piramida" era completamente diversa: qualunque biglia poteva fungere da battente e si poteva imbucare qualsiasi altra biglia, compresa la battente, ogni biglia valeva un punto, vinceva chi imbucava 8 biglie. Una biglia lasciata davanti alla buca da parte dell' avversario ("padstafka") non poteva essere imbucata direttamente, mentre se la lasciava il giocatore al tiro non c'era problema.
Il gioco era di una semplicità disarmante, la difficoltà stava nella precisione richiesta: gli spigoli delle buche erano vivi (senza arrotondamenti) quelli d'angolo erano inclinati di 45 gradi rispetto alle sponde, quelli laterali erano perpendicolari, le buche erano 1 centimetro piú larghe delle biglie...quindi i tiri lungo sponda erano impossibili e bisognava essere dei chirurghi per imbucare sulla distanza. Le sponde erano triangolari e le dimensioni del tavolo non erano standard ma oscillavano tra 1,8m fino a 2,1m...mai visto uno piú grande. Il panno era molto peloso e spesso.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Claus72 » martedì 26 settembre 2006, 18:37

Adesso rileggendolo con piú calma mi sorge un dubbio: sei sicuro Pode che dopo un fallo venga riposizionata una biglia già imbucata dal giocatore che lo ha commesso? Perché questo era cosí per la "piramide russa" ma non per la "piramide americana", visto che nella prima tutte le biglie avevano lo stesso valore mentre nella seconda ogni biglia valeva il suo numero, quindi era ingiusto che un giocatore imbucasse la 15 e per un fallo questa venisse riposizionata invece, che ne so, della 1...per questo che all' epoca si davano i 5 punti di penalità da te riportati ma NON si riposizionavano biglie.

Se non fosse chiaro ribadisco il concetto di base: in Russia si giocavano due modalitá di piramide, la russa e l' americana, nella russa ogni biglia valeva un punto, in quella americana ogni biglia valeva il suo numero. In questo regolamento mi sembra si sia fatto un ibrido tra le due modalità, ma questo dettaglio dei falli mi sembra molto contradittorio e poco logico...e il "poco logico" non è uno degli attributi dei russi  ;) .



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Claus72 » giovedì 5 ottobre 2006, 18:07

Evidentemente non interessa a nessuno...ma DNA oublige

Questo video dimostra che il regolamento riportato da Pode è sbagliato e che il gioco della piramide russa è rimasto invariato rispetto a quello che si giocava quando ero all' università.





Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda esimo » giovedì 5 ottobre 2006, 18:39

Ultimamente mi capita spesso di vedere qualche partita di piramide russa su un canale satellitare ucraino o di quelle parti là.
Tirano con qualsiasi bilia su qualsiasi altra, possono imbucare sia la battente che l'oggetto e valgono tutte 1 punto.
Il biliardo che usano è grande quasi quanto quello da snooker.
L'altra sera giocava proprio quello del filmato postato qui sopra.
Non mi voglio sbilanciare sull'assurdità del gioco in questione, ma tirano pallate, pallate, pallate a più non posso, più forte possibile, così la bilia schiaccia gli spigoli delle sponde e forse riesce ad entrare in una buca più piccola di lei). Da quanto ho visto (e di partite ultimamente ne ho viste parecchie), ogni tiro viene giocato quasi con la forza di una spaccata a palla8. Non credo che la carriera di un giocatore di piramide possa durare più di un paio d'anni senza lesioni gravi alla spalla......... quasi quasi ci provo, così è la volta buona che smetto.
esimo
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 14
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 12 dicembre 2004, 15:26
Località:

Messaggioda Claus72 » giovedì 5 ottobre 2006, 19:08

Mah, io a piramide russa ci ho giocato per circa 5 anni...e la lesione alla spalla che ho me l' ha fatta un motorino  :D

La questione delle pallate non è poi cosí stupida, su molti tiri si gioca forte* perchè una delle peggiori cose che ti può capitare è avere una biglia attaccata a sponda, non c'è verso di farle entrare, visto che lo spigolo è così vivo...se poi sbagli a la lasci davanti alla buca corri il rischio di non tirare più.

* mai come una spaccata...non so se hai mai visto come si esegue una spaccata a palla 8 o palla 9...ma credimi che non si imbucano biglie così...solo si tira con una forza inaudita



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda fabrisoft » venerdì 6 ottobre 2006, 18:47

un par de filmati:

http://rapidshare.de/files/35721340/pir ... 1.avi.html

http://rapidshare.de/files/35727179/pir ... 2.avi.html

cia!
:D


...accosta a destra e faje tutta la fiancata...

...morbidi, respiriamo...
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 13 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti