RSS Facebook Twitter

Biliardo con le buche - regolamento

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Biliardo con le buche - regolamento

Messaggioda amelie » giovedì 21 settembre 2006, 15:41

Lungi da me sollevare polveroni sull'argomento! :D  :D
Domenica, discutendo della faccenda buche al torneo di bw mi sono resa conto di una cosa...... non conosco il regolamento!
Qualcuno di voi è in grado di fornirmi il regolamento completo di come funzionava il gioco?
Vorrei evitare voci, cose per sentito dire ecc.... se qualcuno ha una copia del vecchio regolamento o dati certi, mi farebbe molto piacere avere informazioni.... grazie.
Ciao a tutti!

Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda dado04 » giovedì 21 settembre 2006, 16:15

Scusa Amelie, non voglio sollevare un polverone ne tantomeno andare fuori tema, ma volevo sapere se poi sono usciti fuori aggiornamenti su sti benedetti biliardi?Qualcuno non aveva detto che per sperimentarli, quest'anno vi si sarebbe giocato il campionato di serie A?

P.S. E' solo una richiesta di informazione se qualcuno sa qualcosa!Quindi senza "contaminare" il post, pregherei di non mettere opinioni personali, o idee su l'opportunità o meno di un'eventuale tale scelta! ;)

*************************
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...! (F. De Andrè)
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda amelie » giovedì 21 settembre 2006, 16:48

Messaggio inserito da dado04

Scusa Amelie, non voglio sollevare un polverone ne tantomeno andare fuori tema, ma volevo sapere se poi sono usciti fuori aggiornamenti su sti benedetti biliardi?Qualcuno non aveva detto che per sperimentarli, quest'anno vi si sarebbe giocato il campionato di serie A?

P.S. E' solo una richiesta di informazione se qualcuno sa qualcosa!Quindi senza "contaminare" il post, pregherei di non mettere opinioni personali, o idee su l'opportunità o meno di un'eventuale tale scelta! ;)

*************************
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...! (F. De Andrè)


Che io sappia è tutto fermo al momento.... altro non so.


Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda amelie » giovedì 21 settembre 2006, 16:49

Faccio una piccola precisazione se non si è capito. A me interessa il regolamento di 20 anni fa, quello che si usava quando si giocava sui biliardi con le buche. Grazie.

Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda dado04 » giovedì 21 settembre 2006, 17:13

http://www.biliardi.com/regolamenti/5bi ... birilli%22

Dolce donzella, girovagando ho trovato questo!Sinceramente non mi sono messo a leggerlo, ma mi sembra che faccia al caso tuo! ;)

*************************
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...! (F. De Andrè)
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda Claus72 » giovedì 21 settembre 2006, 17:18

Ti dico quello che ricordo io. Mi sembra che il regolamento fosse fondamentalmente lo stesso con le seguenti differenze:

-Biglia avversaria imbucata: 2 punti a favore e palla in mano
-Battente imbucata: 2 punti contro e palla in mano con cambiamento delle biglie (imbucata passa all' avversario)
- Su ogni fallo si cambiava biglia

In fin dei conti il principio di base era che la biglia che andava in mano era quella "bruciata" e l' altra rimaneva in posizione. Non c' era l' acchito sul fallo, quindi si tirava la palla in mano dalla metà del tavolo opposta all' avversaria.

Questo quel che mi dice la mia memoria, vediamo cosa ci racconta Luigi e altri "dell' epoca"  ;)



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda amelie » giovedì 21 settembre 2006, 17:26

Messaggio inserito da dado04

http://www.biliardi.com/regolamenti/5birilli.pdf#search=%22%22in%20buca%20la%20propria%22%2Bbirilli%22

Dolce donzella, girovagando ho trovato questo!Sinceramente non mi sono messo a leggerlo, ma mi sembra che faccia al caso tuo! ;)

*************************
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...! (F. De Andrè)


Grazie Dado! Penso proprio sia quello.... mò me lo stampo!
Un bacione!

Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda amelie » giovedì 21 settembre 2006, 17:27

Messaggio inserito da Claus72

Ti dico quello che ricordo io. Mi sembra che il regolamento fosse fondamentalmente lo stesso con le seguenti differenze:

-Biglia avversaria imbucata: 2 punti a favore e palla in mano
-Battente imbucata: 2 punti contro e palla in mano con cambiamento delle biglie (imbucata passa all' avversario)
- Su ogni fallo si cambiava biglia

In fin dei conti il principio di base era che la biglia che andava in mano era quella "bruciata" e l' altra rimaneva in posizione. Non c' era l' acchito sul fallo, quindi si tirava la palla in mano dalla metà del tavolo opposta all' avversaria.

Questo quel che mi dice la mia memoria, vediamo cosa ci racconta Luigi e altri "dell' epoca"  ;)



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus


Grazie Claus.... pensavo anche io una cosa simile.
Dado sembra aver trovato propio il regolamento completo .. ora gli do un occhiata!

Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda Claus72 » giovedì 21 settembre 2006, 18:30

Mmmmm, l' ho letto ma ci sono alcune cosucce che non mi tornano...aspettiamo revisione da parte di qualcuno più competente.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Bruce » venerdì 22 settembre 2006, 7:54

Sembra che il discorso buche sia slittato al prossimo anno, dove sarà inevitabile ribellarsi.

......"LA RESISTENZA E'INUTILE"......  Firmato... I Borg

P.S. Cominciate ad ordinare i puntali nuovi........

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda amelie » venerdì 22 settembre 2006, 8:42

Allora ragazzi, a parte alcune cose che dovrò farmi spiegare da un punto di vista pratico (non c'ho capito una mazza :D , tipo l'acchito) devo proprio dire che:
1- In alcuni punti è più chiaro e coinciso di quello attuale
2- ci sono articoli che sono tutt'ora validi e che andrebbero riportati in quello in vigore
  Es: art 7. La palla battente, se toccata con il girello, si considera tirata.
3- Azz! Gli arbitri avevano un lavoro mica indifferente!!! Il nuovo regolamento ci semplifica notevolmente la vita.... A parte che la palla in mano a volte vale 1 a volte 2 ma, c'è un costante "cambio palla" da gestire, e altre cose molto complesse, per non parlare della possibilità di rinuncia. Davvero non invidio chi arbitrava all'epoca!

Cmq è molto interessante, grazie a tutti.

Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda sinonparet » venerdì 22 settembre 2006, 9:02

Messaggio inserito da amelie


per non parlare della possibilità di rinuncia.
Sotto con gli allenamenti!
Amelie


La rinuncia? Se è la stessa che ricordo io, è stata una delle porcherie peggiori mai introdotte nel ns gioco. Per quanto ne so, qualora a seguito di una steola durissima dalla quale l'avversario nn poteva materialmente uscirne, questi poteva optare per la rinucia. L'Arbitro a quel punto, constatata l'impossibilità oggettiva di prendere palla, posizionava la biglia all'acchito e il giocatore che  aveva rinunciato doveva tirare a difendere.... ebbene, se ne sono viste di tutte i colori.... Pallino in zona d'angolo, biglie a vista; rinuncio ad un facile filotto per tirare 3 e steola; le biglie s'incastrano e nn c'è uscita; l'altro rinuncia, l'arbitro conferma e mette in acchito; l'avversario sorridente va a tirare la difesa e... gioca anche lui la steola dietro pallino solo che per me c'è la possibilità di prender palla; ci tiro, nn la prendo, bevo e lascio tiro libero.... partita persa!!
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda B1 » venerdì 22 settembre 2006, 9:42

Messaggio inserito da sinonparet

Messaggio inserito da amelie


per non parlare della possibilità di rinuncia.
Sotto con gli allenamenti!
Amelie


La rinuncia? Se è la stessa che ricordo io, è stata una delle porcherie peggiori mai introdotte nel ns gioco. Per quanto ne so, qualora a seguito di una steola durissima dalla quale l'avversario nn poteva materialmente uscirne, questi poteva optare per la rinucia. L'Arbitro a quel punto, constatata l'impossibilità oggettiva di prendere palla, posizionava la biglia all'acchito e il giocatore che  aveva rinunciato doveva tirare a difendere.... ebbene, se ne sono viste di tutte i colori.... Pallino in zona d'angolo, biglie a vista; rinuncio ad un facile filotto per tirare 3 e steola; le biglie s'incastrano e nn c'è uscita; l'altro rinuncia, l'arbitro conferma e mette in acchito; l'avversario sorridente va a tirare la difesa e... gioca anche lui la steola dietro pallino solo che per me c'è la possibilità di prender palla; ci tiro, nn la prendo, bevo e lascio tiro libero.... partita persa!!


non era proprio così..per lo meno da noi in prov.di imperia:
se io facevo messa durissima, il mio avversario poteva non tirare, a questo punto la palla in mano andava a me ed ero io che tiravo la messa...certo se poi sbagliavo a fare messa allora il mio avversario ne traeva un vantaggio...ma stando così le cose le rinunce erano veramente poche.
non escludo che in altre zone si applicasse la regola in modo differente.....da me oggi si gioca ancora la goriziana coi punti vecchi (pallino=8- rosso=6    bianchi interni=10 bianchi esterni=2)

ciao a tutti :D


------------------------------------------------

l'unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti è non oltrepassarli mai  (G.Leopardi)
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Messaggioda B.W.aM. » venerdì 22 settembre 2006, 9:57

Messaggio inserito da amelie

Allora ragazzi, a parte alcune cose che dovrò farmi spiegare da un punto di vista pratico (non c'ho capito una mazza :D , tipo l'acchito) devo proprio dire che:

Cmq è molto interessante, grazie a tutti.

Sotto con gli allenamenti!
Amelie


Se ben ricordo per un certo periodo l'acchito consisteva nel posizionare ( tirando regolarmente con la stecca ) la propria biglia e, successivamente posizionare ( stesso metodo ) il pallino, a questo punto il gioco passava all'avversario che beneficiava di tiro libero.  :D
questo comportava che spesso, nel tentativo di lasciare la biglia quanto più vicino possibile alla buca ed il pallino quasi attaccato alla biglia, si finiva in buca per cui l'avversario beneficiava di tiro libero con l'avversaria in acchito ( quello di oggi ).
Successivamente si passò all'acchito che resiste ancora oggi.
Il non colpire la biglia avversaria veniva penalizzato con uno o due punti a seconda se la proria biglia avesse oltrepassato o meno l'avversaria nel senso della lunghezza del biliardo.

Lungi da me il voler polemizzare ma........io lo ricordo con molta nostalgia.   :(  :(


Oggi è na bedda jurnata e non c'è troppu cauru!
Oggi è una bella giornata e non c'è molto caldo!

Finalmente!!
B.W.aM.
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 584
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 21 aprile 2005, 11:37
Località: Giardini Naxos

Messaggioda B1 » venerdì 22 settembre 2006, 11:00

Lungi da me il voler polemizzare ma........io lo ricordo con molta nostalgia.   :(  :(


[/quote]


....condivido in pieno la nostalgia per quei periodi:ero un bambino ed è proprio allora che il fascino per quel gioco mi colpì profondamente tanto da diventare poco dopo vero e grande amore. :lol:


------------------------------------------------

l'unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti è non oltrepassarli mai  (G.Leopardi)
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti