RSS Facebook Twitter

Regolamento Palla 8

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda saveriociavarella » domenica 20 agosto 2006, 10:31

Altra domanda:

Se noto che non posso imbucare e non dichiaro nessuna bilia, devo dichiarare anche la bilia da colpire?

SaVeRio CiaVaReLLa
saveriociavarella
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1568
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 1:36
Località: San Giovanni Rotondo

Messaggioda Spiderman » domenica 20 agosto 2006, 21:10

No, vanno solo dichiarate bilia e buca in caso d'imbucata. Se non puoi (o non vuoi, che in certe situazioni capita..) imbucare bilia, puoi non dichiarare nulla oppure dichiarare difesa, per specificare che non è tua intenzione imbucare (per tiri ovvii è uso non dichiarare, quindi dichiari difesa a scanso di equivoci, nel caso una bilia andasse in buca casualmente).
Spero di essere stato chiaro, comunque il riassunto è: NO.
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda saveriociavarella » mercoledì 23 agosto 2006, 14:08

Altra domanda: situazione di gioco: a me è rimasta da imbucare solo la bilia 8 e colpendola (senza imbucarla) va in buca l'ultima bilia della serie dell'avversario! In questo caso cosa si fa?

E se invece mando in buca sia la biglia 8 (dopo aver imbucato la mia serie) che una bilia dell'avversario cosa si fa? e se fosse l'ultima bilia della serie dell'avversario? cosa si fa?

SaVeRio CiaVaReLLa
saveriociavarella
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1568
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 1:36
Località: San Giovanni Rotondo

Messaggioda Spiderman » mercoledì 23 agosto 2006, 14:54

Caso 1: Il turno passa al tuo avversario, che deve imbucare la 8 (non ha palla in mano). In sostanza, è un normale passaggio di turno di gioco.

Caso 2: La 8 va imbucata PER ULTIMA e DA SOLA. In entrambi gli esempi che fai hai perso partita.
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda Gianni » mercoledì 23 agosto 2006, 15:05

1° domanda: l'avversario può continuare il gioco e a sua volta tirare la 8.

2° domanda: tu dichiari la bilia numero 8, se tocchi per prima e la imbuchi senza commettere un fallo, hai vito la partita, non importa se durante il tuo tiro imbuchi altre bilie.

A me sembra, dalle domande che fai, che tu giochi in un bar o sala giochi, dove si adoperano regole, fai da te.

A saverio, perchè non provi a leggere le regole?
Avresti perso si una mezz'ora, ma avresti trovato tutte le risposte alle tue domande e ti saresti fatto un'idea più chiara delle regole del palla 8.

Nel caso, poi, vi sia difficoltà nell'interpretarle, nessun problema, ti aiutiamo volentieri.

Giochi solo a palla 8?
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda riccardo_9 » mercoledì 23 agosto 2006, 16:51

Messaggio inserito da efren

....Se non puoi (o non vuoi, che in certe situazioni capita..) imbucare bilia, puoi non dichiarare nulla oppure dichiarare difesa, per specificare che non è tua intenzione imbucare (per tiri ovvii è uso non dichiarare, quindi dichiari difesa a scanso di equivoci, nel caso una bilia andasse in buca casualmente).
....

No. Il gioco deve essere sempre dichiarato (tranne che per le bilie ovvie, sono d'accordo). Se non si ha intenzione o possibilità di imbucare, bisogna dichiarare "difesa". Come detto in precedenza, Palla 8 è un gioco a bilie dichiarate.
Potresti trovarti, ad esempio, in una situazione in cui tirando senza dichiarare nulla, l'avversario imbuchi una bilia "non troppo ovvia". Cosa fai? La consideri ovvia se l'avversario è  bravo; ma se invece voleva difendersi, senza imbucare e per c**o gli è andata dentro, gliela contesti...?

Immagine Riccardo Immagine
riccardo_9
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 24
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 13:03
Località: Venezia

Messaggioda saveriociavarella » mercoledì 23 agosto 2006, 18:12

x Gianni

Io gioco solo ai 5 birilli e goriziana però siccome son l'unico della sala ad essere iscritto sul forum qualcuno della sala mi ha chiesto delucidazioni in merito.... ed allora... ho provveduto

Prima nella sala si giocava a Palla 8 con delle regole da bar perchè son solo i ragazzi a giocarci.. (tipo la bilia 8 va imbucata dove si è umbucata l'ultima bilia della propria serie). Lo vedono come un passatempo, invece adesso sto insegnando loro che è un vero e proprio sport... e mi sto informando delle varie regole.

Cmq grazie a tutti





SaVeRio CiaVaReLLa
saveriociavarella
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1568
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 1:36
Località: San Giovanni Rotondo

Messaggioda Gianni » mercoledì 23 agosto 2006, 21:23

Caso 2: La 8 va imbucata PER ULTIMA e DA SOLA. In entrambi gli esempi che fai hai perso partita.


Mi dispiace Efren, ma la 8 si può imbucare anche assieme ad altre bilie dell'avversario.
Questo succede molto spesso, quando una bilia dell'avversario blocca la buca dove si vuole imbucare la 8, giocando in modo apropriato la 8, si riesce ad imbucarle entrambe nello stesso tiro e questo tiro valido.  :D  ;)

L'unica cosa importante è, la battente deve colpire per prima la 8.
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda Spiderman » giovedì 24 agosto 2006, 12:12

Messaggio inserito da Gianni

Caso 2: La 8 va imbucata PER ULTIMA e DA SOLA. In entrambi gli esempi che fai hai perso partita.


Mi dispiace Efren, ma la 8 si può imbucare anche assieme ad altre bilie dell'avversario.
Questo succede molto spesso, quando una bilia dell'avversario blocca la buca dove si vuole imbucare la 8, giocando in modo apropriato la 8, si riesce ad imbucarle entrambe nello stesso tiro e questo tiro valido.  :D  ;)

L'unica cosa importante è, la battente deve colpire per prima la 8.



Ho dato questa risposta perchè mi ricordo perfettamente a un torneo in cui ho visto assegnare partita persa in un caso del genere, e anch'io mi sorpresi perchè la pensavo come te. Avevano torto loro?
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda Gianni » giovedì 24 agosto 2006, 12:18

:D  ;)  Evidentemente sì  :D  ;)
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda Spiderman » giovedì 24 agosto 2006, 12:20

Messaggio inserito da riccardo_9

Messaggio inserito da efren

....Se non puoi (o non vuoi, che in certe situazioni capita..) imbucare bilia, puoi non dichiarare nulla oppure dichiarare difesa, per specificare che non è tua intenzione imbucare (per tiri ovvii è uso non dichiarare, quindi dichiari difesa a scanso di equivoci, nel caso una bilia andasse in buca casualmente).
....

No. Il gioco deve essere sempre dichiarato (tranne che per le bilie ovvie, sono d'accordo). Se non si ha intenzione o possibilità di imbucare, bisogna dichiarare "difesa". Come detto in precedenza, Palla 8 è un gioco a bilie dichiarate.
Potresti trovarti, ad esempio, in una situazione in cui tirando senza dichiarare nulla, l'avversario imbuchi una bilia "non troppo ovvia". Cosa fai? La consideri ovvia se l'avversario è  bravo; ma se invece voleva difendersi, senza imbucare e per c**o gli è andata dentro, gliela contesti...?

Immagine Riccardo Immagine


Parlavo proprio delle bilie ovvie, è logico che se una bilia non è ovvia va dichiarata. Se una bilia non è ovvia e il mio avversario la imbuca torno al tavolo io, anche contro Bustamante.
Non ti è mai capitato, sicuro di non imbucare nulla, di non dichiarare niente? Saresti l'unico...
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda dffmade » venerdì 25 agosto 2006, 4:39

A proposito della difesa putualizzoo che se si dichiara difesa si può anche imbucare una delle proprie billie e il turno passa all'avversario

---
Ricominciamo!

Dffmade
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda Gianni » venerdì 25 agosto 2006, 7:14

Esatto  :D  :vodoo:
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda fuoconero » venerdì 11 aprile 2008, 11:16

non mi è chiara questa situazione: se ho due palle della mia serie vicino ad una buca e vedo solo quella più distante, posso dichiarare il tiro su quest'ultima e poi colpire l'altra per imbucarla? ovvero, posso imbucare una palla colpendola con un'altra palla della mia serie?
E nel caso colpissi con una mia palla una palla avversaria e con quest'ultima imbucassi una palla della mia serie?

Grazie e saluti
fuoconero
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 14
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 20:44
Località:

Messaggioda symphony » sabato 12 aprile 2008, 19:06

si e si. l'importante è colpire sempre per prima una palla della tua serie (altrimenti è fallo). In entrambi i casi è sufficiente che tu dichiari solo la palla che intendi imbucare, quindi è superfluo dichiarare tutte le carambole (ad es.  carambola 10 su 15 su 12 in angolo, ti basta dichiarare 12 in angolo, analogamente se al posto della 15 ci fasse la 7, o la 3, etc.)
Spero di essere stato chiaro.

---------------------
_have a good shoot_
symphony
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1197
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 dicembre 2006, 23:07
Località: grosseto

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite