RSS Facebook Twitter

Regolamento Palla 8

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Regolamento Palla 8

Messaggioda saveriociavarella » giovedì 17 agosto 2006, 17:36

Avrei da porre alcune domande relative al regolamento della palla 8 e soprattutto per avere delucidazione di questo gioco... spero qualcuno possa esaudire questa mia richiesta... Grazie

SaVeRio CiaVaReLLa
saveriociavarella
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1598
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:36
Località: San Giovanni Rotondo

Messaggioda Gianni » giovedì 17 agosto 2006, 19:39

Ciao Saverio

Nella pagina della Federbiliardo, Federazione di Pool, puoi trovare tutte le regole relative al palla 8,

http://www.federbiliardo.com/

sotto la voce "Pool" - "Home" - "regolamento".

Nel caso hai altre domande, nessun problema, qui troverai più di uno in grado di aiutarti.
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2488
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 13:27
Località: Zurigo

Messaggioda saveriociavarella » giovedì 17 agosto 2006, 20:59

Quelle son le regole come dal sito FIBIS... Avrei da porre diverse domande..

1) Se colpendo una bilia della mia serie quest'ultima boccia una bilia dell'avversario mandandola in buca cosa si fa? E se invece fosse il pallino (sempre dopo aver colpito una bilia della mia serie) ad imbucare una bilia dell'avversario)

2) Se durante il gioco imbuco la bilia 8 perdo la partita?

3) La cosiddetta "palla in mano" dove si posiziona?

4) Se nel tiro di apertura imbuco una bilia "piena" posso ancora scegliere la serie oppure devo imbucare tutte le bilie "piene"?

5) Se una bilia salta fuori del tavolo di gioco si imbuca ugualmente? E se fosse l'ultima bilia della mia serie a saltare fuori cosa si fa?

6) Se il pallino salta fuori del tavolo di gioco l'avversario ha "palla in mano" in che modo?


Spero siano domande di facile comprensione..... se mi vengono in mente altre non esiterò a chiedere a voi,,


Ancora mille grazie per l'aiuto

4)

SaVeRio CiaVaReLLa
saveriociavarella
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1598
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:36
Località: San Giovanni Rotondo

Messaggioda dffmade » venerdì 18 agosto 2006, 4:14

1) durante la tua serie di gioco, a patto che colpisci per prima una billia delle tue puoi imbucare una billia avversaria senza che sia fallo. Se però imbuchi solamente la billia avversaria perdi il diritto al tiro successivo. Hai diritto al tiro successivo solo quando imbuchi una delle billie del tuo gruppo, anche se imbucassi tutte e 7 le billie avversarie.

2)Se durante il gioco imbuchi la billia n°8 o se la stessa salta fuori dal tavolo perdi la partita. L'unico momento in cui la billia 8 può essere imbucata senza perdere la partita è la spaccata. in tal caso verrà riposizionata sullo "spot di testa" ossia al posto della prima billia del triangolo.

3)"palla in mano" significa che hai il diritto di scegliere tu il punto più appropriato su cui posizionarla. Durante tutta la partita, nel caso di un fallo avversario puoi posizionare la battente in qualunque punto del biliardo, a seconda di dove ti serve di più. Se invece si commette fallo su spaccata la billia bianca sarà "in mano" ma solamente all'interno del primo quarto di tavolo, ossia dietro la linea del secondo diamante della sponda lunga e potrai colpire solamente le billie al di fuori di questo quadrante.

4)La scelta delle billie avviene nel momento in cui di imbuca la prima billia dichiarata. Ti ricordo che palla 8 è un gioco interamente dichiarato, dove in teoria vanno dichiarate la billia  e la buca. Quindi, siccome su spaccata non puoi dichiarare quale billia sarà imbucata (l'ho visto fare agli europei juniores di due anni fa dai tedeschi, ma mi pare una cosa improponibile-eppure ci riuscivano!!!) il primo tiro valido sarà la prima billia dichiarata e imbucata.

5)Quando un billia salta fuori dal tavolo è considerato fallo. La billia viene posta in buca e l'avversario ha palla in mano.

6)Se la biaca salta fuori dal tavolo l'avversario ha palla in mano, ossia come detto al punto 3 ha la possibilità di posizionare la billia a suo piacimento su tutto il tavolo.

Le domande erano di facilissima comprensione, non so se le risposte lo siano state altrettanto. E' piuttosto complicato spiegare certe cose sinteticamente senza l'ausilio di un disegno (sì, è vero potevo pure mettercelo un disegno.. :vodoo: ) ma credo di essere stato abbastanza chiaro (almeno spero!).

Per qualsiasi altra domanda non esitare a chiedere, faremo il possibile per spiegarti come funziona il palla8-9, pool continuo, snooker, boccette, carambola, 5 birilli, goriziana e chi più ne ha più ne metta....

P.S. Sei dei nostri al torneo BW a settembre? Così magari i dubbi te li chiarisci dal vivo...



---
Ricominciamo!

Dffmade
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 3:44
Località: Milano

Messaggioda saveriociavarella » venerdì 18 agosto 2006, 7:34

Purtroppo non potrò essere dei vostri... cmq volevo ringraziarti.... davvero gentile

SaVeRio CiaVaReLLa
saveriociavarella
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1598
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:36
Località: San Giovanni Rotondo

Messaggioda Gianni » venerdì 18 agosto 2006, 10:02

Piccola correzione:

2)Se durante il gioco imbuchi la billia n°8 o se la stessa salta fuori dal tavolo perdi la partita. L'unico momento in cui la billia 8 può essere imbucata senza perdere la partita è la spaccata. in tal caso verrà riposizionata sullo "spot di testa" ossia al posto della prima billia del triangolo.

3)"palla in mano" significa che hai il diritto di scegliere tu il punto più appropriato su cui posizionarla. Durante tutta la partita, nel caso di un fallo avversario puoi posizionare la battente in qualunque punto del biliardo, a seconda di dove ti serve di più. Se invece si commette fallo su spaccata la billia bianca sarà "in mano" ma solamente all'interno del primo quarto di tavolo, ossia dietro la linea del secondo diamante della sponda lunga e potrai colpire solamente le billie al di fuori di questo quadrante.


2) il punto dove viene riposizionata la bilia numero otto, non è "lo spot di testa) ma bensi "il punto medio della linea di fondo".

In tedesco, ma mi sembra anche in inglese, questo punto si chiama  "punto piede", da noi "fondo".

3) La spiegazione è corretta, solo una piccola precisazione, la battente si puo posizionare liberamente. dopo un fallo in spaccata dentro la linea (di testa) dove normalmente si esegue la spaccata

Stanamente per il nome di questa parte del tavolo, siamo concordi con le altre nazioni.

X Saverio
Non ho presente le regole sul sito Fibis, ma su quello della Federbiardo, corrispondono esattamente alle risposte Dffmade.


X Dffmade
Non mi dire che sarai a Viareggio per il torneo BW?
Come ho gia detto in un'altro post, forse sono anch'io della partita, la settimana prossima viene deciso il termine definitivo, quando dovrei essere a Viareggio.
Vediamo.....e speriamo che non sia la settimana dopo.
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2488
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 13:27
Località: Zurigo

Messaggioda dffmade » venerdì 18 agosto 2006, 10:11

Sì Gianni, se tutto va come deve dovrei essere a Viareggio! Spero di riuscire ad incontrarti finalmente. La Cognoscenti ce l'hai ancora? Non è che la porteresti per farmici dare una sbirciatina e un paio di bacetti[:X]???

Per quanto riguarda foot e head ho sbagliato il termine ed ho utilizzato il termine del punto opposto.

In ogni caso Saverio dai ascolto a Gianni qualunque cosa dica su questa specialità, di pool qualcosina ne sa più di me ;)

---
Ricominciamo!

Dffmade
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 3:44
Località: Milano

Messaggioda saveriociavarella » venerdì 18 agosto 2006, 13:13

Altra domanda:

Se in tiro (dichiarato) imbuco una bilia e successivamente il pallino va ad imbucare una bilia della mia serie ma non dichiarata cosa succede? Continuo a tirare oppure il gioco passa all'avversario ed eventualmente fosse così questi avrebbe "palla in mano"?



SaVeRio CiaVaReLLa
saveriociavarella
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1598
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:36
Località: San Giovanni Rotondo

Messaggioda Gianni » venerdì 18 agosto 2006, 13:54

Se tu imbucchi la bilia dichiarata, puoi con "la battente" o "la bianca" (pallino non è prorio il nome adatto) imbucare quello che vuoi (all'infuori dell'otto naturalmente) e puoi continuare a giocare.



X Dffmade

La Cognoscenti mi ha lasciato  :D  :D  per uno di Napoli e già da parecchi mesi, ma lui è un bravo ragazzo, tutto casa e biliardo (Pool), quindi vivono felici e contenti.  :D   ;)

Ma non ti preucupare, se vengo ti potrai fare gli occhi con la mia nuova fiamma, e si ancora molto giovane , 30. 12. 05, ma ti garantisco che gioca alla grande :D  ;) .
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2488
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 13:27
Località: Zurigo

Messaggioda Spiderman » venerdì 18 agosto 2006, 17:08

dff se vuoi vedere la Cog che era di Gianni, la prossima volta che incontri Vittorio de Falco chiedigli di aprire il fodero... ;)
Già che ci sono, ti farò provare la mia nuova Dan Dishaw... và che è un piacere... :D
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 11:32
Località:

Messaggioda Gianni » venerdì 18 agosto 2006, 19:56

Ragazzi, tutte le stecche vanno bene, basta abituarsi e che ci sia il "manico" :D  ;)  Pardon il puntale 314  :D  ;)
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2488
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 13:27
Località: Zurigo

Messaggioda Spiderman » sabato 19 agosto 2006, 10:15

Messaggio inserito da Gianni

Ragazzi, tutte le stecche vanno bene, basta abituarsi e che ci sia il "manico" :D  ;)  Pardon il puntale 314  :D  ;)


Allora ti piace provocare... :arrabbiato:  :arrabbiato:  :D  :D  :D  :D
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 11:32
Località:

Messaggioda saveriociavarella » domenica 20 agosto 2006, 7:50

Se in in tiro dichiarato la bilia della mia serie non va in buca ma viene imbucata una delle bilie dell'avversario quest'ultimo ha "palla in mano" a tutto campo o continua a tirare dal punto in cui si è fermata la battente?

SaVeRio CiaVaReLLa
saveriociavarella
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1598
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:36
Località: San Giovanni Rotondo

Messaggioda Spiderman » domenica 20 agosto 2006, 8:06

La seconda che hai detto, non è fallo imbucare bilie altrui, a patto che il primo contatto avvenga con una palla del tuo gruppo.
In situazioni tattiche particolari si ricorre di proposito a tiri del genere, imbucare la bilia dell'avversario (solo con una combinazione o con una carambola) per lasciarlo in situazione sfavorevole.
Ciao! (che ti stai allenando per il circuito americano? :D )
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 11:32
Località:

Messaggioda saveriociavarella » domenica 20 agosto 2006, 9:27

No magari ..... avevo molti dubbi sulle regole e grazie a voi me li sto togliendo tutti

SaVeRio CiaVaReLLa
saveriociavarella
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1598
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:36
Località: San Giovanni Rotondo

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 22:21

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti