RSS Facebook Twitter

prima di commettere un omicidio.....

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Re: prima di commettere un omicidio.....

Messaggioda mezzocolpo » martedì 17 maggio 2016, 14:27

Con la steccaccia è la stessa cosa, anzi te ne dico un'altra, ipotizziamo che dopo la mia steccaccia tu tiri gioco ed io ti faccio i punti perché non ti riesce bene cosa pensi? Ipotizziamo poi che nella stessa partita ristecco un'altra volta cosa fai?, ipotizziamo che in quel momento ti manchino pochi punti a chiudere e altrettanto al tuo avversario cosa fai? Devi rischiare di perdere perché il tuo avversario ha sbagliato? Cioè a fronte di un suo errore gli dai la possibilità di vincere?
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: prima di commettere un omicidio.....

Messaggioda rimartille » martedì 17 maggio 2016, 14:31

Ma cosa c'entra il caffè ?
Tu stai giocando a biliardo, è uno sport non una cosa conviviale o uno scambio di cortesia.

Quindi fammi capire, se io ogni volta che tu bevi, per un mio concetto di sportività, vado a bere apposta perchè non voglio vantaggi ... tu che fai ricambi ?

P.S. Se io ti offro il caffè lo faccio perchè mi fa piacere, non perchè tu poi debba ricambiare. Se poi non ho piacere, non te lo offro e punto.
Ultima modifica di rimartille il martedì 17 maggio 2016, 14:31, modificato 1 volta in totale.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: prima di commettere un omicidio.....

Messaggioda mezzocolpo » martedì 17 maggio 2016, 14:31

Non vedo dove possa portare questo "fayrplaysmo"  :boh:  (mi si perdoni il neologismo :D ) lasciamo che il gioco vada come deve andare e vinca il migliore.
:ciao:
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: prima di commettere un omicidio.....

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 17 maggio 2016, 14:53

omeris ha scritto:anche se ad un gesto di "sportività" io gradirei (senza pretendere nulla) un' analoga risposta, con l'occasione. ;)


e certo, l'avevamo capito che questa meravigliosa sportività serve ad aspettarsi qualcosa in cambio, non c'era bisogno di sottolinearlo.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: prima di commettere un omicidio.....

Messaggioda damiraguilar » martedì 17 maggio 2016, 18:06

Ciao, ogni tanto leggo e ri~leggo argomenti già trattati su questo scrivo la mia personale  “lettura e comportamento", il grande “universo” del BiliardO é un contenitore dove esistono-coesistono molte cose e sfumature, e che in molte e varie occasioni ci dàl' opportunità di apparire ,come vorremmo che fossimo, come siamo, e ...anche come non pensavamo di essere nel nostro "IO" profondo. Penso che il BiliardO con la B  maiuscola faccia emergere il nostro "essere" nella vita compresi i lati (anche "oscuri") che a causa di regole scritte e non, la società ci obbliga a censurare, senza tirare in ballo il "super IO". Premesso cio, quando io gioco anche in torneo vorrei che le sole capacità tecniche, sportive, e se c'é il talento, siano i termini di una scofitta o ,gaudio, di una vittoria per cui se un mio avversario sbaglia bilia lo avverto, ma...non aspettandomi null'altro che il giuoco che avrebbe fatto senza alcuna svista, io in quanto poollista,se per esempio gioco a ball 9 e l'avversario invece di tirare la obbligata di turno si appresta a tirarne un'altra e io l'avviso deve per forza tirare la bilia obbligata e continuare a fare la serie, mai mi aspetterei un tiro di difesa. Altro esempio se il mio avversario tocca con gli indumenti e non sposta in maniera significativa, la o le bilie, resto in silenzio e lo lascio al suo gioco, se è lui ad avvisarmi a maggior ragione per il suo fair play non mi prendo il fallo, se al contrario decido di prendermi il penalty, faccio il mio giuoco per chiudere senza farlo più alzare dalla sedia. Grande premessa questo è un Mio modo di comportamento esclusivamente soggettivo maturato in 45 anni di vita, con meno di dodici anni sul panno(complessivamente), inoltre non sono sempre stato un Santo, in passato soprattutto con giocatori che non (digerivo) o che secondo me si erano comportati in malo modo,.......ebbene si per vincere e dare una lezione a quell' ignorante antipatico, ho "barato" il fair play è stato solo un inglesismo senza significato per me in quel contesto,..sigh.
Ma anche così ho perso, perché il braccio o la sensazione strana dentro al mio petto,non ben circoscritta ne ben identificata, erano insieme così,...pesanti, da farmi giocare anche peggio, e sfortunatamente il mio antagonista, tronfio di se, sicuramente un bullo coatto il cui deretano ama le sedie e le relative "sedute" che essi  agognano bhe,.... gioca veramente bene sbaglia poco, e difende quando deve, in qualche occasione e pure scxxxxo, mentre io son sfigato, il tavolo pende molto ed è sporco(strano prima non era così evidente), tutti parlano e disturbano, e quella mosca stà rompendo proprio me, credo sia robotizzata  :fico:  :testata:  :arrossire:
Anche quando ho vinto l'amarezza del poi era tanta, ed in fondo non era tutta farina del mio sacco, ora  spero e credo di essere cresciuto, forse migliorato,nella mia vita come persona anche grazie al biliardo che è  una fetta sostanziale nella mia esistenza, cerco di non farmi influenzare da nulla che non sia il buon giuoco dell'avversario  o mio, non dimenticandomi i principi e il rispetto per me e il mio avversario che dettano il mio modo vivere il " fair play " e per ricordarmelo (se c'è ne fosse bisogno) l'ho fatto marchiare sulla mia custodia.
Ultima cosa, se il mio avversario sia il più simpatico o antipatico del mondo, amico o parente, il mio o il suo fair play non bastasse a sedare una question, il regolamento è il verbo insindacabile a cui mi attengo anche se forse non lo condivido in toto, senza aspettarmi nulla,dal mio avversario, io mi sono iscritto ad una gara e ne acccetto le regole che cio comporta ,scusate se mi sono dilungato, gli errori e sempre IMHO,ciao
Ultima modifica di damiraguilar il martedì 17 maggio 2016, 18:06, modificato 1 volta in totale.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: prima di commettere un omicidio.....

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 17 maggio 2016, 19:30

Damir, condivido il tuo punto di vista.
In ogni caso ricordiamoci che nel pool, nello snooker, nella carambola e in chissà quali altre specialità biliardistiche, non esiste questo "fair-play" peloso e mafiosetto all'italiana... E se non esiste da nessuna parte del mondo ci sarà un motivo.
Ultima modifica di Bata_Reyes il martedì 17 maggio 2016, 19:30, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: prima di commettere un omicidio.....

Messaggioda rimartille » martedì 17 maggio 2016, 21:09

Alle volte basterebbe anche chiedersi ... da dove arrivano queste "regole del fair play"?

Bene ... DAL MONDO DELLE SEDUTE .... perchè il discorso del cambio bilia ???
Per 2 sostanziali motivi
1) prima le bilie erano entambe bianche, ma una aveva i pallini
2) in SEDUTA si gioca col cambio bilia. Se lasci palla la tua diventa la  bilia dell'avversario e non c'è acchito.

E questo applicato allo sport sarebbe il fair play ??? Una estrapolazione del gioco d'azzardo ??? .... no comment
Ultima modifica di rimartille il mercoledì 18 maggio 2016, 8:00, modificato 1 volta in totale.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: prima di commettere un omicidio.....

Messaggioda B1 » martedì 17 maggio 2016, 22:39

B1 ha scritto:Tra l altro questa cosa di avvisare o tirare la messa deriva proprio dalle sedute. Quando le bilie erano bianche e uguali e si giocava col cambio bilia in caso di palla in mano senza metterla in acchito. Spesso in un rimpallo o in caso di distrazione si discuteva su quale fosse la bilia battente e allora PER EVITARE DISCUSSIONI QUANDO SÌ GIOCAVANO I SOLDI è nata l abitudine di tirare la messa (anche perché questo garantiva a chi la tirava che in future situazioni analoghe non avrebbe pagato dazio....)  questa abitudine si è  poi trascinata anche nelle gare spesso giocate dagli stessi "sedutisti ". Quindi nulla di sportivo in tutto ciò ma solo malsano abitudini che derivano dai nostri ambienti....


Giusto Maurizio,  mi riquoto perché questo concetto passa inosservato ed è a mio avviso dirimente: nel nostro finto fair play l abitudine nasce dai biscazzieri; oggi ti faccio un favore e ti metto in obbligo, così quando sbaglierò io sarò al riparo dal pagare dazio. Mero ragionamento di convenienza e/o per evitare discussioni rissose . Tra l'altro altro in  situazioni di gioco su molte partite o molti sfide non è raro che si verifichino situazioni a partire inverse, ma in gara siamo in una partita secca e un episodio può essere decisivo: come la mettiamo? Me lo rendi se ti incontro tra tre anni?
L unico fair play è il rispetto delle regole e dei comportamenti civili e rispettosi del gioco e dell' avversario...... sempre secondo me
Ultima modifica di B1 il martedì 17 maggio 2016, 22:39, modificato 2 volte in totale.
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: prima di commettere un omicidio.....

Messaggioda omeris » mercoledì 18 maggio 2016, 12:41

bracciostorto ha scritto:
omeris ha scritto:Se sono o.t.  me ne scuso e sarò messo al rogo per quanto sotto :
se l' avversario fa steccaccia tiro difesa, perchè non lo considero un errore, ma un  incidente di percorso e non ne voglio approfittare - questo non è aggirare le regole, è fair play, che non significa soltanto il letterale "gioco corretto", ma può meritare un significato più ampio. :)

In completo disaccordo. Per me la steccaccia è uno degli errori più grossolani che può fare un giocatore di biliardo.


Prendo in prestito da altra discussione e ringrazio :

"""""Re: il gesso miracoloso
Messaggioda pinomor » venerdì 30 dicembre 2011, 14:19

Comunque ho riscontrato che anche il colore,parlo dei Master,influisce,ad esempio il nocciola con cui ingessava Mannone a Maglie,il nero e lo schifoso rosso sono piu' pastosi ed attaccano meglio il cuoio del bleu nei quali ne trovi moltissimi polverosi che coprono pochissimo,stessa cosa mi e' successa una sola volta con una confesione da due di Diamond,poco dempo fa mi è stato omaggiato un master color celeste ,provato ,tre steccacce, lo ho lasciato in circolo e la sera dopo un'altro giocatore che se ne era appropriato ,steccacce a non finire e dava la colpa al cuoietto cambiato il giorno stesso...troppo duro...."""""

Al di là da qualsiasi polemica, voglio evidenziare che  la steccaccia non è causata sempre e solo dal gesso o dal cuoietto, ma può essere causata anche da simili particolari che non definirei errori, anche se il giocatore ha pur sempre una esponsabilità, ancorchè assai lieve. :)
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: prima di commettere un omicidio.....

Messaggioda rimartille » mercoledì 18 maggio 2016, 13:13

E come fai a scindere se è un errore o no ?
Dimmi ... su 10 steccacce ... quante sono indipendenti dall'errore del giocatore ??? Una o due ??? E tu per il rischio che non sia una di quelle, premi l'errore altre 8 volte ???

Se non vuoi questi tipi di vantaggio ... fai conto di fare un tiro alla fine del quale il pallino casualmente crea una steola dalla quale l'avversario non può uscire ... (ripeto CASUALMENTE) ... che fai tiri la difesa perchè altrimenti falsi la partita ?

Se l'avversario sbaglia il conteggio di 10 punti ... tiri la difesa perchè poverino ha sbagliato a puntare il diamante errato ???

Se l'avversario dopo una bricolla perfetta prende la palla che fa il KICK con l'avversaria non facendo punti ... che fai tiri a bere per ricompensarlo per via dell'errore ???
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: prima di commettere un omicidio.....

Messaggioda mezzocolpo » mercoledì 18 maggio 2016, 14:05

E poi fair play significa giocare alla regola non regalare qualcosa all'avversario, quindi se gioco alla regola e tu fai steccaccia o sbagli biglia ho palla in mano e tiro i punti.
Casomai se vuoi avere fair play cerchi di non disturbare l'avversario di applaudire a un suo bel tiro e fargli i complimenti a fine partita soprattutto se hai perso, questo è fair play secondo me.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: prima di commettere un omicidio.....

Messaggioda mezzocolpo » mercoledì 18 maggio 2016, 14:54

Anzi ti dirò di più secondo me il vero scorretto è colui che tira a fare gioco perché cerca di costringermi a sentirmi in obbligo di un qualcosa che non sento  e se dovessi vincere poi come dovrei sentirmi?
Felice perché invece di aver vinto per merito ho vinto in virtù di un regalo del mio avversario?
Quindi secondo me il vero fair play è solo e semplicemente giocare secondo le regole.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: prima di commettere un omicidio.....

Messaggioda rimartille » mercoledì 18 maggio 2016, 15:17

mezzocolpo ha scritto:Quindi secondo me il vero fair play è solo e semplicemente giocare secondo le regole.


:okpollicione:
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: prima di commettere un omicidio.....

Messaggioda lunarossa » giovedì 19 maggio 2016, 11:20

Fair play, a mio parere, significa anche non mettere in atto tutti quei comportamenti che servono solo ad innervosire e infastidire l'avversario: potrei citarne decine, posizione e movimenti attorno al tavolo, gestualità accentuate, ghigni e sorrisetti ironici, mimica facciale buffonesca, commenti verbali sottotono ecc. ecc.
Sull'argomento errata bilia battente, quali sono i regolamenti se è un compagno di squadra o uno del pubblico ad avvisare dello sbaglio?
lunarossa
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 19:29

Re: prima di commettere un omicidio.....

Messaggioda mezzocolpo » giovedì 19 maggio 2016, 11:45

Se è il compagno dovrebbe essere fallo, se è uno del pubblico l'aspetti di fuori :pugni:  :D
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 25 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 25 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti