RSS Facebook Twitter

Cosa dice il regolamento?

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Re: Cosa dice il regolamento?

Messaggioda AmassNotuka » venerdì 15 agosto 2014, 22:27

Tira con avversa , 2 e biglia in mano
AmassNotuka
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1042
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 20:44

Re: Cosa dice il regolamento?

Messaggioda birillorosso » sabato 16 agosto 2014, 8:14

enzo consagno ha scritto:È da un mesetto che mi chiedo cosa succede in gara se: messa dura, nn posso tirare e l'unica via d'uscita sarebbe mettere all'acchitto e dargli bilia libera, se prendo la bilia con le mani e la posizione "così nn rischio di farla corta o lunga" cosa succede? Cosa prevede il regolamento? Sono stato chiaro?


art. 24 comma 3 del regolamento:
se il giocatore colpisce la bilia battente con altro punto della stecca che non sia il "girello" (o cuoietto): Punti di fallo 2 (due);unitamente ai punti
eventualmente realizzati nel tiro in cui è stato commesso il fallo e con l’aggiunta del tiro con "bilia libera" all’avversario:
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: Cosa dice il regolamento?

Messaggioda bracciostorto » sabato 16 agosto 2014, 10:05

birillorosso ha scritto:
enzo consagno ha scritto:È da un mesetto che mi chiedo cosa succede in gara se: messa dura, nn posso tirare e l'unica via d'uscita sarebbe mettere all'acchitto e dargli bilia libera, se prendo la bilia con le mani e la posizione "così nn rischio di farla corta o lunga" cosa succede? Cosa prevede il regolamento? Sono stato chiaro?


art. 24 comma 3 del regolamento:
se il giocatore colpisce la bilia battente con altro punto della stecca che non sia il "girello" (o cuoietto): Punti di fallo 2 (due);unitamente ai punti
eventualmente realizzati nel tiro in cui è stato commesso il fallo e con l’aggiunta del tiro con "bilia libera" all’avversario:

Non credo sia calzante l'art. 24. L'ipotesi formulata da enzo consagno è quella di posizionare la bilia nel punto voluto con le mani non con "altro punto della stecca".
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Cosa dice il regolamento?

Messaggioda mdegren » sabato 16 agosto 2014, 23:57

Ma se il pallino impedisse gia l'acchitto ed io non mi sentissi di tirare a prendere palla perche troppo rischioso, sarebbe antisportivo mandare la propria con il cuoio della stecca in una posizione scomoda? Io lo faccio solo tra amici, in gara non mi è capitato, ma in buona fede non lo consideravo antisportivo.
Se si mi guarderò bene dal rifarlo... :arrossire:
mdegren
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 135
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 17:00
Località: Catania

Re: Cosa dice il regolamento?

Messaggioda scarpentiero » domenica 17 agosto 2014, 7:26

mdegren ha scritto:Ma se il pallino impedisse gia l'acchitto ed io non mi sentissi di tirare a prendere palla perche troppo rischioso, sarebbe antisportivo mandare la propria con il cuoio della stecca in una posizione scomoda? Io lo faccio solo tra amici, in gara non mi è capitato, ma in buona fede non lo consideravo antisportivo.
Se si mi guarderò bene dal rifarlo... :arrossire:


Quello puoi farlo, non é antisportivo, é tattica di gioco, se ricordo bene durante la finale a coppi dello scorso anno Enzo fece tirare a Valloni una cosa del genere e perché l'avversaria era nel castello ed il pallino ancora nella sua posizione originale...
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Re: Cosa dice il regolamento?

Messaggioda rimartille » lunedì 18 agosto 2014, 9:12

birillorosso ha scritto:
enzo consagno ha scritto:È da un mesetto che mi chiedo cosa succede in gara se: messa dura, nn posso tirare e l'unica via d'uscita sarebbe mettere all'acchitto e dargli bilia libera, se prendo la bilia con le mani e la posizione "così nn rischio di farla corta o lunga" cosa succede? Cosa prevede il regolamento? Sono stato chiaro?


art. 24 comma 3 del regolamento:
se il giocatore colpisce la bilia battente con altro punto della stecca che non sia il "girello" (o cuoietto): Punti di fallo 2 (due);unitamente ai punti
eventualmente realizzati nel tiro in cui è stato commesso il fallo e con l’aggiunta del tiro con "bilia libera" all’avversario:


Questa è una cosa diversa ... ed è il motivo per cui la steccaccia è ritenuta fallo
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Cosa dice il regolamento?

Messaggioda birillorosso » lunedì 18 agosto 2014, 12:21

:stelle:  :stelle:
si potrebbe ravvisare questo di fallo?
sempre art. 24 comma 3
q) se il giocatore , prima, durante e/o dopo l’esecuzione del tiro SPOSTA o tocca una o più bilie e/o uno o più  birilli  (anche  senza  farli  cadere)  con  le  mani,  con  qualsiasi  altra  parte  del  corpo  o  qualsiasi  altra cosa: Punti di fallo: 2 (due);

dove SPOSTA potrebbe inglobare quello che dice Vincenzo
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: Cosa dice il regolamento?

Messaggioda _Dead » lunedì 18 agosto 2014, 13:03

enzo consagno ha scritto:Esempio, acchitto, angolo e angolo, io nn voglio ne accostare ne parabolare, preferisco mettere la mia all'acchitto, ma invece di farlo con la stecca la metto con le mani, cosa succede in gara?


La biglia ce la mandi con la stecca sull'acchito mi sembra ovvia la cosa, anche perchè se non ci fosse il pallino nella sua sede questa " furbata" non la faresti vero ??

Seconda cosa questa situazione neanche è prevista nel regolamento tanto è ridicola e antisportiva !

Perchè se ragioniamo così... ad esempio,la mia biglia incastellata, con birillo in bilico, rinuncio, prendo la biglia con le mani e te la metto accostata al pallino ...sai che risate !
Ultima modifica di _Dead il lunedì 18 agosto 2014, 13:16, modificato 3 volte in totale.
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: Cosa dice il regolamento?

Messaggioda rimartille » lunedì 18 agosto 2014, 13:06

X birillorosso
no perchè si intende sempre un qualcosa di incidentale (è il fallo di impostazione).
Qui si tratta di un comportamento deliberato fatto per ottenre un vantaggio / minore svantaggio. E' in tutto e per tutto un comportamento antisportivo, quindi è a discrezione dell'arbitro.

Questa è una cosa comune a quasi tutti gli sport, con ovviamente gli adattamenti allo sport specifico. Nel basket ad esempio se commetti un fallo deliberato per stoppare un'azione ad esempio di contropiede, nel tiro con l'arco se tocchi il bersaglio spostandolo di decimi e guadagnando il punto .... ecc. ecc. ecc.

Prendi la palla con le mani e la sposti dove ti comoda .... è una casistica appunto di questo tipo e come tale va trattata.
Ultima modifica di rimartille il lunedì 18 agosto 2014, 13:06, modificato 1 volta in totale.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Cosa dice il regolamento?

Messaggioda birillorosso » lunedì 18 agosto 2014, 14:45

ok.....mi arrendo, ma sono curioso di sapere quale eventuale fallo si commette :testata:  :testata:
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: Cosa dice il regolamento?

Messaggioda rimartille » lunedì 18 agosto 2014, 15:02

comportamento antisportivo ..... più il fallo di aver toccato le bilie con le mani.

Articolo 33 - Combinazioni di gioco non previste
Se si verifica una combinazione di gioco non prevista nel presente Regolamento, il Direttore di Gara sentito il parere dell’Arbitro, comunicherà al
giocatore la decisione sull’azione di gioco in discussione che non potrà essere impugnata attraverso alcun reclamo.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Cosa dice il regolamento?

Messaggioda Piero Feno » martedì 19 agosto 2014, 12:13

Mi è sempre stato indigesto il 33.
Distinti saluti.
Piero Feno
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 216
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 settembre 2013, 13:15
Località: Alta Savoia

Re: Cosa dice il regolamento?

Messaggioda mdegren » martedì 19 agosto 2014, 13:20

scarpentiero ha scritto:
mdegren ha scritto:Ma se il pallino impedisse gia l'acchitto ed io non mi sentissi di tirare a prendere palla perche troppo rischioso, sarebbe antisportivo mandare la propria con il cuoio della stecca in una posizione scomoda? Io lo faccio solo tra amici, in gara non mi è capitato, ma in buona fede non lo consideravo antisportivo.
Se si mi guarderò bene dal rifarlo... :arrossire:


Quello puoi farlo, non é antisportivo, é tattica di gioco, se ricordo bene durante la finale a coppi dello scorso anno Enzo fece tirare a Valloni una cosa del genere e perché l'avversaria era nel castello ed il pallino ancora nella sua posizione originale...

Grazie!
mdegren
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 135
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 17:00
Località: Catania

Re: Cosa dice il regolamento?

Messaggioda Mauro Basso » mercoledì 3 settembre 2014, 18:23

Per l'antisportività io darei la squalifica,altro che biglia libera!
20 e messa
Infilarti piume nel c**o non fa di te una gallina
Mauro Basso
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 168
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 11:12

Re: Cosa dice il regolamento?

Messaggioda scarpentiero » domenica 14 settembre 2014, 18:32

Successo oggi alle finali nazionali tra Lazio e Puglia, non appena il giocatore ha toccato la biglia con il cuoio per posizionarla l'arbitro ha chiamato il fallo
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 60 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 60 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti