RSS Facebook Twitter

Regolamento di Palla 9

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Regolamento di Palla 9

Messaggioda riccardo_9 » lunedì 5 dicembre 2005, 17:07

Spero di aver azzeccato la sezione giusta dl forum...  :D
Come da oggetto, desidererei ricevere delucidazioni su un argomento del Regolamento di Palla 9. Faccio un esempio esplicito:
Siamo all'inizio un gioco. Spacco e imbuco una palla (non il 9). Mi nascondo la bilia bianca e non vedo il 2 (o la più bassa sul tavolo).
A questo punto devo tirare nuovamente. Posso dichiarare "push out"? [?]
Leggendo il Regolamento scaricato dal sito della FIBIS, non è contemplata chiaramente questa situazione. Si parla di "giocatore che ha diritto a tirare immediatamente dopo un'apertura". Nella situazione sopracitata, devo ritenermi nella posizione prevista dal Regolamento, così come si legge...?
Spero non mi consideriate un ignorante, ma è un dubbio che tra me e il gruppo con cui gioco solitamente, affiora spesso...
Grazie 1.000 a tutti in anticipo!!

Riccardo
riccardo_9
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 24
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 12:03
Località: Venezia

Messaggioda Spiderman » lunedì 5 dicembre 2005, 17:26

Ciao Riccardo, il push out può essere chiamato dal giocatore che tira dopo la spaccata, e può avvenire solo immediatamente dopo il tiro di spaccata. Quindi, se imbuchi una palla lo puoi chiamare tu, se non imbuchi lo può fare il giocatore che subentra al tavolo, ancora con tutte e 9 le palle in campo. E' logico, ma lo dico per non essere malinteso, che si può chiamare push solo una volta e solo dopo l'apertura, te lo dico perchè a volte sento chiedere se si può chiamare push magari al secondo tiro (ad esempio dopo la spaccata imbuco una palla ma mi copro per la seconda). La risposta in questo caso è assolutamente no...
Per qualsiasi cosa, siamo qui...
Ciao!
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 11:32
Località:

Messaggioda riccardo_9 » lunedì 5 dicembre 2005, 17:50

DUBBIO CHIARITO!  :ok:
Grazie 1.000! Io sostenevo il contrario...  :arrossire:

..:: Riccardo ::..
riccardo_9
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 24
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 12:03
Località: Venezia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 6 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 22:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti