RSS Facebook Twitter

Birilli fuori sede

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Birilli fuori sede

Messaggioda zito76 » venerdì 30 maggio 2014, 10:33

Recentemente durante una partita d'allenamento mi è capitato un episodio curioso: la bilia avversaria arrivando lentamente sul castello ha abbattuto il birillo di testa e il rosso, il quale, incastrandosi sotto la bilia, l'ha frenata e ha fatto sì che il birillo di coda venisse trascinato senza cadere e senza uscire del tutto dalla propria sede, rimanendo perfettamente verticale (non appoggiato alla bilia). Fin qui niente di strano, quel birillo ovviamente non era da considerare abbattuto, il punto è che non poteva essere rimesso al suo posto perché la bilia occupava in parte il bollino della sede, sarebbe rimasto obliquo e appoggiato alla bilia. Allorchè mi sono chiesto cosa si sarebbe dovuto fare: lasciare il birillo dove s'era fermato seppur vistosamente fuori posizione? Tentare di metterlo a posto (impossibile) e lasciarlo in bilico appoggiato alla bilia? Toglierlo dal tavolo? Allora ho consultato il regolamento FIBIS, nello specifico l'art. 17, che manco a dirlo prevede questa eventualità al comma 4: "Se un birillo, pur se toccato non cade, è trascinato parzialmente fuori dalla propria sede, non è considerato abbattuto. L’Arbitro lo porrà totalmente nella propria sede prima del tiro, qualora ciò sia possibile"...ok perfetto, ma SE NON E' POSSIBILE?? Cosa faccio, lo lascio lì o lo tolgo? Il comma 8 recita "Se la sede di uno o più birilli è parzialmente o totalmente occupata da una bilia, l’Arbitro toglierà il o i birilli ed il tiro sarà eseguito senza di questi. I birilli mancanti saranno rimessi nella loro sede non appena risulterà libera prima del tiro." Allora sembrerebbe che, in base a questa indicazione, se un birillo non può essere messo al suo posto va tolto dal biliardo, non specifica che sia da intendere solo a seguito dell'abbattimento. Infine il comma 9 dice: "a) I birilli devono essere ubicati nelle proprie sedi quando non vi sia impedimento da parte delle bilie.
b) Il giocatore che tira può richiedere all’arbitro il controllo dell’esatto posizionamento dei birilli, in qualunque momento della partita.
L’arbitro che constata che il birillo è a posto richiamerà il giocatore per comportamento anti-sportivo.
c) L’Arbitro è il solo a poter correggere la posizione di uno o più birilli non esattamente centrati nella propria sede." E quando c'è impedimento da parte delle bilie, che si fa? Se seguo il comma 8, se il birillo non è al suo posto, lo tolgo. In definitiva (scusate la lungaggine), a seguire alla lettera queste disposizioni ogniqualvolta un birillo non è ESATTAMENTE al suo posto potrei chiedere all'arbitro di mettercelo e se ciò non fosse possibile lui dovrebbe toglierlo dal tavolo. Ma allora, ragionando all'estremo, quando una bilia si appoggia ad un birillo che pertanto rimane inclinato, non essendo palesemente centrato nella sua sede (vi appoggia solo per un pezzettino), a buon diritto dovrebbe essere tolto, rendendo inammissibili tutte quelle messe con bilia incastellata "incastrata" o appoggiata al/ai birillo/i! E allora, a cosa servono i commi 5 e 6 sulle bilie appoggiate?? E' una circostanza impossibile! (tranne quando la bilia sfiora appena il birillo senza sollevarlo). Forse è una questione di lana caprina, ma qui secondo me c'è un bell'intreccio interpretativo. A voi...
zito76
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 18:36

Re: Birilli fuori sede

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 30 maggio 2014, 11:11

secondo me quando rimane soltanto inclinato, è da considerarsi nella sua sede (sia pur non appoggiato completamente al bollino), quindi non è come il caso curioso che ti è capitato. Nel tuo caso in effetti andava tolto (da quanto capisco dalle regole).
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Birilli fuori sede

Messaggioda rimartille » venerdì 30 maggio 2014, 11:19

Quella indicazione riguarda un birillo abbattuto che va rimesso in sede, ma se tale sede è parzialmente occupata (anche per un micron ... il birillo deve essere ricollocabile senza che tocchi la palla), il birillo non viene rimesso.
Se il birillo non è abbattuto resta lì dov'è .... effettui il tiro e al tiro successivo, se nel frattempo non lo abbatti, viene ricollocato nella sua sede.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Birilli fuori sede

Messaggioda zito76 » venerdì 30 maggio 2014, 11:35

Il punto è che se non è appoggiato al bollino, come si può dire che sia nella propria sede? E il comma 9 parla di birilli ESATTAMENTE nella propria sede! E poi allora se il criterio fosse quello, si potrebbero rimettere a posto anche i birilli abbattuti che non ci stanno, semplicemente inclinandoli (ma in questo caso il regolamento è chiaro, non si mettono e basta). E' chiaro che lo spirito del regolamento è che se la bilia si ferma appoggiandosi al birillo inclinandolo, è da considerare una circostanza legata al gioco e pertanto il tiro successivo va eseguito in quella posizione (vedi comma 5 e 6), io volevo solo sollevare la questione che, così com'è, l'articolo 17 si presta ad un'interpretazione diversa; forse andrebbe rivisto...speriamo che qualcuno "al piano superiore" legga questa discussione e vi ponga rimedio!
zito76
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 18:36

Re: Birilli fuori sede

Messaggioda zito76 » venerdì 30 maggio 2014, 11:45

rimartille ha scritto:Quella indicazione riguarda un birillo abbattuto che va rimesso in sede, ma se tale sede è parzialmente occupata (anche per un micron ... il birillo deve essere ricollocabile senza che tocchi la palla), il birillo non viene rimesso..


Il comma 4, all'ultimo capoverso, si riferisce al birillo non abbattuto ma trascinato fuori dalla propria sede, che l'arbitro deve riporre nella propria sede, se possibile...e se non è possibile? Perché dovrei lasciarlo dov'è? Non è al suo posto!

rimartille ha scritto:Se il birillo non è abbattuto resta lì dov'è .... effettui il tiro e al tiro successivo, se nel frattempo non lo abbatti, viene ricollocato nella sua sede.


Ma io prima del tiro ho il diritto di verificare il corretto posizionamento dei birilli (comma 9): il birillo non è esattamente nella sua sede (e se è inclinato, poche balle, NON lo è)e siccome non ci sta, pretendo che l'arbitro lo rimuova dal tavolo (comma 8). Nessuno può dire che io abbia torto...
Ultima modifica di zito76 il venerdì 30 maggio 2014, 11:45, modificato 2 volte in totale.
zito76
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 18:36

Re: Birilli fuori sede

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 30 maggio 2014, 11:50

forse andrebbe aggiunto un comma che possa dirimere questa situazione specifica.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Birilli fuori sede

Messaggioda rik » venerdì 30 maggio 2014, 16:29

Interessante.. Muro ci ha perso l 'ultimo gp..come dire, non tutto si può controllare..
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 44 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 44 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti