RSS Facebook Twitter

Bilie incollate in gara

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Bilie incollate in gara

Messaggioda Bruno Aprile » domenica 18 maggio 2014, 23:13

Vorrei chiedere un consiglio:
Se in gara dovesse capitare la situazione delle bilie in contatto fra loro e il giocatore che deve battere volesse tirare una frustata colpendo sotto, è meglio che informi l'arbitro della scelta ?
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: Bilie incollate in gara

Messaggioda fabrisoft » domenica 18 maggio 2014, 23:24

in ogni situazione dubbia è sempre meglio avvisare prima l'arbitro, rientra nel concetto di collaborazione che deve coesistere da entrambe le parti.

detto questo, nello specifico più che avvertire l'arbitro cambierei tiro (divisione con tiro laterale senza realizzare punti), altrimenti è fallo.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Bilie incollate in gara

Messaggioda Bruno Aprile » domenica 18 maggio 2014, 23:44

fabrisoft ha scritto: ... detto questo, nello specifico più che avvertire l'arbitro cambierei tiro (divisione con tiro laterale senza realizzare punti), altrimenti è fallo


Sinceramente non ho capito molto bene leggendo il regolamento se si possono dividere le bilie senza toccare una sponda quando sono attaccate ... per non incorrere nella cosiddetta carrozza.
Alcuni affermano che con una frustata se la bilia procede per poco nella stessa direzione ma poi cambia percorso non è carrozza ma occorre che l'arbitro osservi bene.
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: Bilie incollate in gara

Messaggioda francesco 60 » lunedì 19 maggio 2014, 10:53

Bruno Aprile ha scritto:
fabrisoft ha scritto: ... detto questo, nello specifico più che avvertire l'arbitro cambierei tiro (divisione con tiro laterale senza realizzare punti), altrimenti è fallo


Sinceramente non ho capito molto bene leggendo il regolamento se si possono dividere le bilie senza toccare una sponda quando sono attaccate ... per non incorrere nella cosiddetta carrozza.
Alcuni affermano che con una frustata se la bilia procede per poco nella stessa direzione ma poi cambia percorso non è carrozza ma occorre che l'arbitro osservi bene.
Per tanto tu sia bravo a "frustare", la bilia la tocchi sempre due volte, quindi commetti fallo, tiri lateralmete ed eviti discussioni, cosa sempre antipatica mentre stai giocando.  :ciao:
Se vuoi essere rispettato,rispetta
francesco 60
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:56
Località: Ospitaletto BS

Re: Bilie incollate in gara

Messaggioda Bruno Aprile » lunedì 19 maggio 2014, 11:33

francesco 60 ha scritto: Per tanto tu sia bravo a "frustare", la bilia la tocchi sempre due volte, quindi commetti fallo, tiri lateralmete ed eviti discussioni, cosa sempre antipatica mentre stai giocando.  :ciao:


Mai frustata una bilia in vita mia  :)  (ma posso sempre provare). La mia era una curiosità scaturita da divergenti opinioni. Giampiero Rosanna è ad esempio molto critico sulla questione perché lui ha "sfidato qualsiasi arbitro a dichiarare fallo una frustata che fa correre le bilie in direzioni differenti" ... e lui le bilie non le tocca due volte ... è per questo che ho chiesto se il caso di avvertire l'arbitro prima in maniera che stesse attento. Le discussioni poi si evitano se si considera il ruolo dell'arbitro. Ad ogni modo rileggendo bene il regolamento ho notato che mi sbagliavo ... si possono colpire le bilie senza fare punti se la battente va' in direzione diversa da quella avversaria.
:cartthanks:
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: Bilie incollate in gara

Messaggioda ghira74 » lunedì 19 maggio 2014, 11:48

nel regolamento c'e' qualche spiegazione

se toccano o sono molto vicine per non saper ne' leggere ne' scrivere meglio smezzare
le frustate ... che sia rosanna o chinque altro sono da evitare secondo me ... si rischia per niente

personalmente farei come nello snooker
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: Bilie incollate in gara

Messaggioda Bruno Aprile » lunedì 19 maggio 2014, 11:52

ghira74 ha scritto:  farei come nello snooker


Cosa si fa nello snooker ?
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: Bilie incollate in gara

Messaggioda ghira74 » lunedì 19 maggio 2014, 11:54

puoi tirare la bilia senza spostare la bilia in contatto
in pratica spingi la bianca via cercando uno snooker (messa)


secondo me anche nei birilli sarebbe certamente una soluzione piu' elegante

che ne dici?
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: Bilie incollate in gara

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 19 maggio 2014, 11:54

se sono incollate (touching ball) puoi andare nella direzione opposta senza dover impattare l'object ball. In pratica viene dato per buono il contatto iniziale, quello statico. Se invece vai nella direzione dell'object ball è fallo automaticamente.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Bilie incollate in gara

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 19 maggio 2014, 11:59

ghira74 ha scritto:puoi tirare la bilia senza spostare la bilia in contatto
in pratica spingi la bianca via cercando uno snooker (messa)


puoi anche far buca se vuoi, guardate questa curiosa situazione capitata a Mark Williams... In pratica Williams deve colpire una rossa, ma visto che è touching usa le nera per imbucare una rossa.

https://www.youtube.com/watch?v=z7kMu4ckUlk
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 19 maggio 2014, 11:59, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Bilie incollate in gara

Messaggioda Runus » lunedì 19 maggio 2014, 12:19

Allora, se le bilie sono attaccate, per non farsi chiamare fallo (doppio tocco, nello specifico), occorre tirare di sponda ed in tal caso eventuali punti realizzati sarebbero validi, mentre se tira a smezzare e non si realizza non c'è alcuna penalità ma se si realizza sono punti BEVUTI SENZA bilia libera.

Questo è quanto mi hanno detto in federazione non più tardi di una 15ina di giorni fà, se non ho capito male.

Poi, purtroppo,  ci sta che qualche arbitro possa incorrere in errore perchè, ad esempio, al torneo nazionale di Barletta del 2012, alla bella 99 a 98 per me, ho smezzato di massè su bilie che a mio parere non erano legate (ma per come ho tirato sta cosa sarebbe dovuta essere ininfluente), ottenendo un perfetto angolo-angolo, mentre l'arbitro, DOPO, asserendo il contrario (dicendomi che avrei dovuto tirare di sponda  :testata: ) mi ha dato un'assurda penalità di 2 punti e bilia libera contro con perdita della partita sul colpo.

Esperienza anche quella :)
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: Bilie incollate in gara

Messaggioda Bruno Aprile » lunedì 19 maggio 2014, 12:38

Runus ha scritto: l'arbitro, DOPO, asserendo il contrario (dicendomi che avrei dovuto tirare di sponda  :testata: ) mi ha dato un'assurda penalità di 2 punti e bilia libera contro con perdita della partita sul colpo.

Esperienza anche quella :)


:okpollicione:
La vigliaccheria chiede è sicuro? L'opportunità chiede è conveniente? La vana gloria chiede è popolare? Ma la coscienza chiede è giusto? ... Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta (M. King)
Bruno Aprile
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 22:04
Località: Alessandria

Re: Bilie incollate in gara

Messaggioda _Dead » lunedì 19 maggio 2014, 14:36

Nel Regolamento c'è il disegnino credo sia chiaro cosa fare o non fare !

Immagine

Runus ha scritto:...mentre se tira a smezzare e non si realizza non c'è alcuna penalità ma se si realizza sono punti BEVUTI SENZA bilia libera.

Runus riferisci all'arbitro che è un'incompetente, il tuo tiro era valido.mostragli il disegnino  :okpollicione:
- in caso di fallo, invece, il giocatore che lo ha commesso è punito con i punti previsti per il fallo commesso che vengono assegnati all'avversario, come specificato all’articolo 24 (falli) con l’assegnazione all’avversario anche della "bilia libera".
Ultima modifica di _Dead il lunedì 19 maggio 2014, 14:36, modificato 2 volte in totale.
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: Bilie incollate in gara

Messaggioda circense » martedì 1 luglio 2014, 13:38

Quando le bilie sono molto vicine è bene far notare all'arbitro,se non lo fa di suo,se toccano oppure no.Indipendentemente dalla scelta di tiro in quanto se divido due biglie a contatto senza punti ma facendo "carrozza" non vengo penalizzato dal fallo se staccano si.
In ogni caso frustando biglie vicinissime si capisce che non c'è (carrozza)doppio tocco quando la battente,sia colpita sotto che in testa,resta ferma un istante prima di procedere nella direzione data dal colpo impresso(avanti o indietro).
Quando si fà doppio tocco,la battente in principio và sempre in avanti e se colpita in testa prosegue in avanti mentre se colpita sotto dapprima và in avanti un pezzetto e poi retrocede
circense
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 377
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 11 febbraio 2014, 19:02
Località: Alessandria

Re: Bilie incollate in gara

Messaggioda rik » mercoledì 2 luglio 2014, 7:10

Farei anche io come nello Snooker
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti