RSS Facebook Twitter

Articolo 28 comma 4

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Articolo 28 comma 4

Messaggioda birillorosso » giovedì 3 ottobre 2013, 11:52

Capitolo VI - DISPOSIZIONI PARTICOLARI PER IL GIOCO DEI 9 BIRILLI GORIZIANA
Articolo 28 - Regole generali
L'articolo SOPRA indicato recita testualmente:
Se un giocatore nel tiro di "bilia libera" colpisce, per calcolo o per errore, la propria bilia indirizzandola verso una sponda del quadrato di
battuta e poi successivamente colpisce la bilia avversaria e quest’ultima abbatte uno o più birilli, il tiro non è considerato indiretto e pertanto il
valore dei punti non è considerato doppio.
Ciò viene avvalorato dal fatto che la bilia battente viene considerata validamente in gioco dopo aver superato con tutta la sua circonferenza la
linea mediana del biliardo.
QUINDI SI DEDUCE CHE NON SI COMMETTE FALLO...BENE, MA SE SI VERIFICA NELLA SPECIALITA DEI 5 BIRILLI? E' FALLO OPPURE SI PUO TIRARE IN CASO DI BILIA LIBERA SULLA SPONDA DEL QUADRATO DI BATTUTA
:okpollicione:
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: Articolo 28 comma 4

Messaggioda fabrisoft » giovedì 3 ottobre 2013, 12:07

stesso discorso, lo puoi fare.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Articolo 28 comma 4

Messaggioda scarpentiero » giovedì 3 ottobre 2013, 17:33

Lo puoi fare all'italiana ma e controproducente...
A Goriziana invece si potrebbe tirare nel caso di un traversino di sponda con palla attaccata al birillo esterno, tiri sulla lunga nel tuo quadrante e poi vai a palla...
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Re: Articolo 28 comma 4

Messaggioda birillorosso » giovedì 3 ottobre 2013, 19:58

mi interessava sapere che all'italiana non è fallo :okpollicione:
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: Articolo 28 comma 4

Messaggioda omeris » venerdì 4 ottobre 2013, 12:30

birillorosso ha scritto:Capitolo VI - DISPOSIZIONI PARTICOLARI PER IL GIOCO DEI 9 BIRILLI GORIZIANA
Articolo 28 - Regole generali
L'articolo SOPRA indicato recita testualmente:
Se un giocatore nel tiro di "bilia libera" colpisce, per calcolo o per errore, la propria bilia indirizzandola verso una sponda del quadrato di
battuta e poi successivamente colpisce la bilia avversaria e quest’ultima abbatte uno o più birilli, il tiro non è considerato indiretto e pertanto il
valore dei punti non è considerato doppio.
Ciò viene avvalorato dal fatto che la bilia battente viene considerata validamente in gioco dopo aver superato con tutta la sua circonferenza la
linea mediana del biliardo.
QUINDI SI DEDUCE CHE NON SI COMMETTE FALLO...BENE, MA SE SI VERIFICA NELLA SPECIALITA DEI 5 BIRILLI? E' FALLO OPPURE SI PUO TIRARE IN CASO DI BILIA LIBERA SULLA SPONDA DEL QUADRATO DI BATTUTA
:okpollicione:


Chiedo di poter capire bene.
Goriziana scempi e doppi.
Il giocatore può battere la propria bilia sulla lunga nel quadrante di battuta e se colpisce immediatamente dopo la bilia avv senza toccare altre sponde, il conseguente punteggio è valido, ma considerato scempio e non di calcio ?
Ultima modifica di omeris il venerdì 4 ottobre 2013, 12:42, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Articolo 28 comma 4

Messaggioda ghira74 » venerdì 4 ottobre 2013, 12:39

esatto
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: Articolo 28 comma 4

Messaggioda fabrisoft » venerdì 4 ottobre 2013, 12:49

per la precisione, sempre di bilia libera stiamo parlando.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Articolo 28 comma 4

Messaggioda omeris » venerdì 4 ottobre 2013, 13:00

certo, sempre in caso di bilia libera.
Domando e a completo chiarimento, conferma  : se la batt, dopo colpita la prima sponda nel quadrante di battuta, colpisce una o più sponde nel quadrante opposto, prima di colpire la avv, il tiro e' considerato un calcio e il conseguente punteggio è doppio.
Ultima modifica di omeris il venerdì 4 ottobre 2013, 13:00, modificato 2 volte in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Articolo 28 comma 4

Messaggioda fabrisoft » venerdì 4 ottobre 2013, 13:05

si
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Articolo 28 comma 4

Messaggioda birillorosso » venerdì 4 ottobre 2013, 14:19

:okpollicione:
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: Articolo 28 comma 4

Messaggioda ghira74 » venerdì 4 ottobre 2013, 16:39

per me dovrebbero essere semplici lo stesso ... tiro il 3 sponde battendo nel quadrante di battuta = tiro semplice
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: Articolo 28 comma 4

Messaggioda fabrisoft » venerdì 4 ottobre 2013, 16:55

secondo me no, come specificato nell'articolo, la bilia è considerata validamente in gioco dopo che ha oltrepassato completamente la mezzeria.

passata metà biliardo si vede se prima di toccare l'avversaria colpisce sponda o meno, quindi punteggio doppio o meno.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Articolo 28 comma 4

Messaggioda birillorosso » venerdì 4 ottobre 2013, 17:07

mi sa che fabri ha ragione .......la propria bilia indirizzandola verso una sponda del quadrato di battuta e poi successivamente (subito dopo una sponda???) colpisce la bilia avversaria........
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: Articolo 28 comma 4

Messaggioda ghira74 » lunedì 7 ottobre 2013, 13:17

chiedero' ad un arbitro per sicurezza
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: Articolo 28 comma 4

Messaggioda ghira74 » martedì 8 ottobre 2013, 16:50

ho chiesto ed e' esattamente come dicevate

in pratica se tiro un 3 sponde sono doppi se tiro il traversino di calcio sono semplici
(con bilia in mano e battendo nel riquadro di partenza)
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti