tirare "volutamente"bilia avversaria
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
tirare "volutamente"bilia avversaria
Si discuteva ieri in sala..
bilia battente superincastrata tra i birilli.
uno decide di tirare l'avversaria , o magari il pallino
sulla taiettoria dell'acchito..
Che si fa'..
regolamento ?
bilia battente superincastrata tra i birilli.
uno decide di tirare l'avversaria , o magari il pallino
sulla taiettoria dell'acchito..
Che si fa'..
regolamento ?
Re: tirare "volutamente"bilia avversaria
Se è ravvisato un comportamento antisportivo, credo che sia contemplata come minimo la perdita della partita...
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)
Tirare volutamente il paallino e' vietato dal regolamento. Se cio' accade e' fallo e il pallino e' rimesso dall'arbitro nella posizione originaria. Non ho il regolamento sotto mano ma sono abbastanza sicuro per aver visto un caso mesi fa.
Sul tirare direttamente la bilia avversaria e' un fallo e punto. Non e' contemplato altro anche se con qualche giocatore ho sentito definirlo comportamento antisportivo passibile di richiamo e sucessiva squalifica. Personaalmente l'ho visto fare spesso senza conseguenze.
Sul tirare direttamente la bilia avversaria e' un fallo e punto. Non e' contemplato altro anche se con qualche giocatore ho sentito definirlo comportamento antisportivo passibile di richiamo e sucessiva squalifica. Personaalmente l'ho visto fare spesso senza conseguenze.
------------------------------------------------
io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
se è fisicamente impossibile tirare senza commettere fallo (una delle 2 bilie incastrata tra le ali del castello e coperta dal pallino oppure in angolo e ugualmente coperta dal pallino), IN TEORIA potresti direttamente non tirare senza che questo sia considerato rinuncia al tiro.
effettivamente il caso non è esplicitamente contemplato dal regolamento, lo è invece quando illustrano il caso di bile in contatto (e la conseguente impossibilità a tirare senza commettere fallo).
tu non tiri, l'avversario prende 2 punti e bilia libera.
se nelle stesse situazioni o in generale decidi di prendere l'altra strada ci sono 2 casi:
1) il regolamnto vieta espressamente di battere direttamente il pallino, se lo fai l'avversario prende 4 punti, bilia libera, il pallino viene ricollocato nella sua posizione prima del tiro e vieni ammonito verbalmente.
2) batti l'avversaria (che non è vietato), l'avversario prende i conseguenti punti di fallo e bilia libera.
in questo caso però entra POTENZIALMENTE in gioco la facoltà dell'arbitro di valutare questo come comportamento antisportivo, con le conseguenze del caso (aggiunta dell'ammonizione, eventuale chiamata del direttore di gara e conseguenti possibili sanzioni, ecc...)
effettivamente il caso non è esplicitamente contemplato dal regolamento, lo è invece quando illustrano il caso di bile in contatto (e la conseguente impossibilità a tirare senza commettere fallo).
tu non tiri, l'avversario prende 2 punti e bilia libera.
se nelle stesse situazioni o in generale decidi di prendere l'altra strada ci sono 2 casi:
1) il regolamnto vieta espressamente di battere direttamente il pallino, se lo fai l'avversario prende 4 punti, bilia libera, il pallino viene ricollocato nella sua posizione prima del tiro e vieni ammonito verbalmente.
2) batti l'avversaria (che non è vietato), l'avversario prende i conseguenti punti di fallo e bilia libera.
in questo caso però entra POTENZIALMENTE in gioco la facoltà dell'arbitro di valutare questo come comportamento antisportivo, con le conseguenze del caso (aggiunta dell'ammonizione, eventuale chiamata del direttore di gara e conseguenti possibili sanzioni, ecc...)
Ultima modifica di fabrisoft il mercoledì 2 ottobre 2013, 15:10, modificato 1 volta in totale.
scusate se sono leggermente o.t., ma la domanda calza a pennello con la discussione per cui non sto ad aprire una discussione nuova :
se, battendo regolarmente la ns. bilia, si prende il pallino collocandolo in posizione difensiva qualora l'avversario chieda la palla al punto, il pallino viene rimesso nella posizione precedente ?
come stabilire se il comportamento è stato o meno volontario, per un richiamo da parte dell'arbitro ?
O la situazione suddetta è considerata una normale scelta tattica e pertanto consentita ?
se, battendo regolarmente la ns. bilia, si prende il pallino collocandolo in posizione difensiva qualora l'avversario chieda la palla al punto, il pallino viene rimesso nella posizione precedente ?
come stabilire se il comportamento è stato o meno volontario, per un richiamo da parte dell'arbitro ?
O la situazione suddetta è considerata una normale scelta tattica e pertanto consentita ?
Il pallino resta nella posizione dove è finito, non viene riposizionato
www.carpentiero.it
-
scarpentiero
(Cerca: tutti) - Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
7 messaggi
• Pagina 1 di 1