RSS Facebook Twitter

nuova regola dei piedi

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda garavaglialuca » giovedì 5 settembre 2013, 17:18

francesco 60 ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma penso che Bracciostorto stia parlando di tiro con bilia libera inteso come tre passate a colpire, mentre Spanish e Garavaglia, intendessero le due passate a scendere, e questo stia generando un equivoco. :ciao:


Esattamente, parlavo del filotto di due passate s scendere. :okpollicione:
Campione Italiano a Coppie 2012
Campione Regionale Lombardo 1a Categoria 2013
Campione Provinciale Milanese 1a Categoria 2013
1° Coppa Lombardia 2014
Istruttore Federale FIBIS

Interista convinto

Tutto ciò che può essere insegnato non vale la pena di essere appreso (G.B., i'll miss you)
garavaglialuca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3643
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:52
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda bracciostorto » giovedì 5 settembre 2013, 18:55

Sì certo il due passate a scendere non è possibile tirarlo dal lato sinistro per i destrorsi, almeno per me, ma non lo era nemmeno prima con la riga a pavimento più larga.
Spanish uso il condizionale perché ho avuto gli stessi tuoi dubbi, ora comunque la ragione mi porta a pensare che il corpo possa posizionarsi liberamente, non può essere che così ..... oh poi si può sempre sbagliare!
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda Spanish » giovedì 5 settembre 2013, 20:41

... certamente, Martinelli, Garavaglia e quelli come me non hanno nessun problema ad effettuare l'esecuzione del filotto a due passate, spostandosi con il corpo e rimanendo all'interno della delimitazione...!!!
Tuttavia mi viene in mente il mio amico "nazionale" Galileo F. e chi come lui, a mio modesto parere, farà un po' di fatica ad effettuare tale esecuzione...!!!
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda Willy_Pinguino » giovedì 5 settembre 2013, 21:53

non offendetevi, sono un poolista e quindi non ci capisco nulla delle regole dei birilli, ma...
che scopo ha la limitazione nella posizione dei piedi se sul tiro di apertura non si possono marcare punti? e nei tiri a bilia libera, che scopo ha la limitazione della posizione dei piedi se comunque ci sono modi per marcare punti e trovare la copertura?

facendo un paragone con il pool mi viene in mente solo la regola della spaccata per palla 9 e palla 10 dove la posizione della battente viene limitata solo ad una parte ristretta del tavolo per non rendere il gioco troppo facile a chi spacca, in quanto essendo il nostro un gioco di serie, partire imbucando certamente (e specialmente in palla 9 in certe condizioni di spaccata l'imbucata è quasi certa) dal break, significa ad alti livelli, aprire e chiudere il  tavolo... quindi la regola limitante serve per rendere più vario il gioco...

nei birilli questa regola dei piedi a che serve???
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda bracciostorto » giovedì 5 settembre 2013, 22:50

Willy_Pinguino ha scritto:non offendetevi, sono un poolista e quindi non ci capisco nulla delle regole dei birilli, ma...
che scopo ha la limitazione nella posizione dei piedi se sul tiro di apertura non si possono marcare punti? e nei tiri a bilia libera, che scopo ha la limitazione della posizione dei piedi se comunque ci sono modi per marcare punti e trovare la copertura?

facendo un paragone con il pool mi viene in mente solo la regola della spaccata per palla 9 e palla 10 dove la posizione della battente viene limitata solo ad una parte ristretta del tavolo per non rendere il gioco troppo facile a chi spacca, in quanto essendo il nostro un gioco di serie, partire imbucando certamente (e specialmente in palla 9 in certe condizioni di spaccata l'imbucata è quasi certa) dal break, significa ad alti livelli, aprire e chiudere il  tavolo... quindi la regola limitante serve per rendere più vario il gioco...

nei birilli questa regola dei piedi a che serve???

Io penso che l'esistenza delle regole non sia per forza vincolata a motivazioni legate al gioco ed alle giocate possibili, penso che le regole servano a gestire con "disciplina" le varie fasi del gioco, trovo quindi  corretto che esista un limite entro cui posizionare il corpo ed in particolare i piedi nel tiro iniziale e nei tiri con bilia libera. Anche perché i tiri con bilia libera molto spesso si tirano lasciando la bilia avversaria lì dov'è, in alcuni casi quando l'avversaria è posizionata vicino la fila trasversale dei birilli la linea del piede, posta a 10 centimetri dalla proiezione verticale della sponda lunga, permetteva posizione del corpo che rendevano semplicissimo il "fisso", ora sarà un po' meno semplice così come saranno meno semplici, sempre con bilia libera, alcuni giri ed alcuni angoli.
Sarebbe interessante, comunque, conoscere  le motivazioni che hanno spinto la federazione a variare la posizione di questa linea.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda rik » venerdì 6 settembre 2013, 0:40

io son 170 e farò il due a scendere e il gancio con più taglio e più palla avversaria perchè devo partire dal primo diamante di lunga invece che dal secondo
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda Willy_Pinguino » venerdì 6 settembre 2013, 9:11

io penso che le regole debbano avere  una motivazione logica e non discriminante... per questo ho chiesto...

se giuliano ferrara dovesse giocare a birilli, sarebbe discriminato da questa regola, in quanto grasso e obbligato a cercare una posizione per lui non naturale o veder ristretta fortemente la scelta sui tipi di tiro da compiere per i tiri di apertura e di bilia libera. al contrario uno magro come uno spillo e magari particolarmente alto se ne troverebbe avvantaggiato...

ok, il biliardo di suo, proprio come oggetto fisico, ha già delle sue imposizioni discriminanti (chi è più basso di tot centimetri ha di suo belle difficoltà a giocare comodamente) ma variare l'altezza del tavolo per favorire i più piccoli non sarebbe certo facile... imporre una regola come questa, se non ha motivazioni particolari, che senso ha?

lo ripeto sono un poolista e purtroppo a birilli non ho mai giocato, quindi potrei ignorare qualche cosa di talmente chiaro ai giocatori da rendere questo mio commento pura aria fritta, e non voglio fare nesuna polemica di nessun tipo.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda Spanish » venerdì 6 settembre 2013, 9:40

Willy come saprai, seppure non riconosciuto dalla fibis nel gioco dei 5 è 9 birilli ed altre specialità, che vivono nell'ombra, esiste la categoria d'eccellenza denominata nazionali-professionisti...!!!

Negli ultimi venticinque anni, con l'avvento del tavolo internazionale (senza buche), queste specialità hanno subito una enorme "semplificazione" nelle esecuzioni dei vari tiri e quindi, a mio modesto parere, sono esplosi i campionissimi eredi di gioco di Cifalà, Rosanna, Gomez etc. etc.

Il regolamento, ripeto a mio modesto parere, è stato modificato per cercare di complicare le "esecuzioni":
indubbiamente non per il tiro di partenza, ma bensì per le varie scelte, a bilia libera, dopo il fallo commesso dall'avversario...!!!
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda HILANDER » venerdì 6 settembre 2013, 11:42

Willy_Pinguino ha scritto:io penso che le regole debbano avere  una motivazione logica e non discriminante... per questo ho chiesto...

se giuliano ferrara dovesse giocare a birilli, sarebbe discriminato da questa regola, in quanto grasso e obbligato a cercare una posizione per lui non naturale o veder ristretta fortemente la scelta sui tipi di tiro da compiere per i tiri di apertura e di bilia libera. al contrario uno magro come uno spillo e magari particolarmente alto se ne troverebbe avvantaggiato...

ok, il biliardo di suo, proprio come oggetto fisico, ha già delle sue imposizioni discriminanti (chi è più basso di tot centimetri ha di suo belle difficoltà a giocare comodamente) ma variare l'altezza del tavolo per favorire i più piccoli non sarebbe certo facile... imporre una regola come questa, se non ha motivazioni particolari, che senso ha?

lo ripeto sono un poolista e purtroppo a birilli non ho mai giocato, quindi potrei ignorare qualche cosa di talmente chiaro ai giocatori da rendere questo mio commento pura aria fritta, e non voglio fare nesuna polemica di nessun tipo.

Scusa,io sono 1,68,con questo nessuno mai si è sognato di abbassarmi il canestro del basket perchè sono piccolo per quel gioco,il discorso della discriminazione mi sembra proprio un voler attaccarsi agli specchi,dopotutto hanno riportato le regole che vigevano 20 anni fa.
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda Spanish » venerdì 6 settembre 2013, 12:04

:okpollicione:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda Willy_Pinguino » venerdì 6 settembre 2013, 14:02

HILANDER ha scritto:Scusa,io sono 1,68,con questo nessuno mai si è sognato di abbassarmi il canestro del basket perchè sono piccolo per quel gioco,il discorso della discriminazione mi sembra proprio un voler attaccarsi agli specchi,dopotutto hanno riportato le regole che vigevano 20 anni fa.


hai ragione, ed io stesso dicevo che ci sono limiti fisici, dicendo che non si può certo abbassare il biliardo... ma canestro, altezza della rete da volley, altezza del tavolo da biliardo sono caratteristiche intrinseche del piano di gioco, una regola che determina la posizione dei piedi in una sola occasione di gioco invece sembra più un voler discriminare... o come dice Spanish, serve a mettere un ostacolo ai più bravi... io non voglio mettere in discussione la regola, c'è e basta. Mi chiedevo solo il motivo di quella regola, se qualcuno sa darmi una spiegazione logica, e volevo offrire un punto di vista diverso.

La spiegazione di Spanish mi stà bene, è la stessa data dalle varie federazioni di pool per la spaccata "limitata" imposta da qualche stagione, ma resta il fatto che una spaccata limitata nella posizione della battente non limita nessun giocatore, alto basso, magro o grasso, mentre una posizione di partenza limitata nello spazio, limita chi per caratteristiche fisiche in quello spazio ci stà, stretto.

poi come sicuramente dicono a chiunque si lamenta dell'altezza eccessiva dei canestri, "se non ti piace il basket cambia sport", allo stesso modo io non pretendo certo di cambiare le regole, chiedevo solo un chiarimento, per capire, per mia cultura personale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda rik » venerdì 6 settembre 2013, 17:27

ma non è per uniformarsi agli altri, come il birillo da 10?
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda Spanish » venerdì 6 settembre 2013, 18:07

Willy_Pinguino ha scritto:
HILANDER ha scritto:Scusa,io sono 1,68,con questo nessuno mai si è sognato di abbassarmi il canestro del basket perchè sono piccolo per quel gioco,il discorso della discriminazione mi sembra proprio un voler attaccarsi agli specchi,dopotutto hanno riportato le regole che vigevano 20 anni fa.


hai ragione, ed io stesso dicevo che ci sono limiti fisici, dicendo che non si può certo abbassare il biliardo... ma canestro, altezza della rete da volley, altezza del tavolo da biliardo sono caratteristiche intrinseche del piano di gioco, una regola che determina la posizione dei piedi in una sola occasione di gioco invece sembra più un voler discriminare... o come dice Spanish, serve a mettere un ostacolo ai più bravi... io non voglio mettere in discussione la regola, c'è e basta. Mi chiedevo solo il motivo di quella regola, se qualcuno sa darmi una spiegazione logica, e volevo offrire un punto di vista diverso.

La spiegazione di Spanish mi stà bene, è la stessa data dalle varie federazioni di pool per la spaccata "limitata" imposta da qualche stagione, ma resta il fatto che una spaccata limitata nella posizione della battente non limita nessun giocatore, alto basso, magro o grasso, mentre una posizione di partenza limitata nello spazio, limita chi per caratteristiche fisiche in quello spazio ci stà, stretto.

poi come sicuramente dicono a chiunque si lamenta dell'altezza eccessiva dei canestri, "se non ti piace il basket cambia sport", allo stesso modo io non pretendo certo di cambiare le regole, chiedevo solo un chiarimento, per capire, per mia cultura personale.


:okpollicione:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda HILANDER » venerdì 6 settembre 2013, 21:09

Penso che usufruendo della bilia di partenza,che della bilia libera,in qualche modo sia stato dato un limite di posizionamento al giocatore, che già è avvantaggiato di poter mettere la propria bilia dove vuole,quella dell'avversario all'acchito,altrimenti con bilia libera uno spazia dove vuole,andando a tirare i fissi da qualsiasi parte del biliardo,poi per ulteriori motivazioni,dovremmo andare a cercare le motivazioni delle regole di tutti gli altri sport,vedi altezza canestro,rete,rigore ecc.
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda Andros » domenica 8 settembre 2013, 13:43

HILANDER ha scritto:Scusa,io sono 1,68,con questo nessuno mai si è sognato di abbassarmi il canestro del basket perchè sono piccolo per quel gioco,il discorso della discriminazione mi sembra proprio un voler attaccarsi agli specchi, dopotutto hanno riportato le regole che vigevano 20 anni fa.


...meno male va... :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:  :okpollicione:
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 74 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 74 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti