RSS Facebook Twitter

nuova regola dei piedi

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda garavaglialuca » mercoledì 4 settembre 2013, 15:07

Ne discutevamo l'altro giorno in sala da Mannone, l'esempio tipico è il filotto di due passate a scendere che, se tutto il corpo dovesse stare all'interno della riga diventerebbe un tiro di difficile, se non impossibile esecuzione.
Ma basterebbero due tavole ben fatte per porre fine al problema e non lasciare adito a possibili e diverse interpretazioni.

Luca
Campione Italiano a Coppie 2012
Campione Regionale Lombardo 1a Categoria 2013
Campione Provinciale Milanese 1a Categoria 2013
1° Coppa Lombardia 2014
Istruttore Federale FIBIS

Interista convinto

Tutto ciò che può essere insegnato non vale la pena di essere appreso (G.B., i'll miss you)
garavaglialuca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3643
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:52
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda rimartille » mercoledì 4 settembre 2013, 15:51

Spanish ha scritto:
tecNICO ha scritto:parla di piedi che toccano terra...quello che non tocca mi pare palese che possa oltrepassare detta linea


... quello che tu asserisci è sacrosanto, tuttavia spiegami come potrai effettuare una esecuzione non "perfetta" ma, nel limite del possibile, "precisa" se non hai il baricentro del corpo in sintonia?



Scusami ma questo cosa c'entra col regolamento ?

A parte che molto spesso si è appoggiati col corpo al biliardo e non solo con i piedi per terra, i problemi di posizione non c'entrano molto con il regolamento.

Comunque davvero non capisco come si possa equivocare il senso di quanto scritto.

Il piede/i piedi di appoggio devono essere all'interno delle linee.
Le linee di cui sopra sono tracciate adiacenti e perpendicolari al bordo esterno delle sponde lunghe.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda rimartille » mercoledì 4 settembre 2013, 16:22

garavaglialuca ha scritto:Ne discutevamo l'altro giorno in sala da Mannone, l'esempio tipico è il filotto di due passate a scendere che, se tutto il corpo dovesse stare all'interno della riga diventerebbe un tiro di difficile, se non impossibile esecuzione.
Ma basterebbero due tavole ben fatte per porre fine al problema e non lasciare adito a possibili e diverse interpretazioni.

Luca


La tavola c'è, infatti alla fine dell'articolo dice vedi tavola 1, dove è tracciato il "LIMITE PER I PIEDI NEL TIRO DI PARTENZA O PALLA IN MANO"
Stampa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di rimartille il mercoledì 4 settembre 2013, 16:22, modificato 1 volta in totale.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda bracciostorto » mercoledì 4 settembre 2013, 17:51

rimartille ha scritto:...................
Le linee di cui sopra sono tracciate adiacenti e perpendicolari al bordo esterno delle sponde lunghe.

Chiaramente è solo accademia, comunque per me sarebbe stato di immediata comprensione così: "...le linee di cui sopra sono tracciate a pavimento sulla proiezione perpendicolare al bordo esterno delle sponde lunghe..." e non avrei proseguito l'articolo 11.5 con la seguente frase che ha creato a mio parere parecchia confusione: "...e il giocatore dovrà rimanere all'interno dello spazio delimitato dalla sponda corta."
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda Spanish » mercoledì 4 settembre 2013, 19:05

garavaglialuca ha scritto:Ne discutevamo l'altro giorno in sala da Mannone, l'esempio tipico è il filotto di due passate a scendere che, se tutto il corpo dovesse stare all'interno della riga diventerebbe un tiro di difficile, se non impossibile esecuzione.
Ma basterebbero due tavole ben fatte per porre fine al problema e non lasciare adito a possibili e diverse interpretazioni.

Luca


... Luca intendevo proprio questo...!!!
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda omeris » mercoledì 4 settembre 2013, 20:01

specialmente se lo tiri "mancino" !
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda Spanish » giovedì 5 settembre 2013, 8:28

omeris ha scritto:x Spanish

anche all'art.11, paragrafo 4,  non si ripetta il congiuntivo !

Qualora, invece, realizza punti, senza aver commesso falli......

scusate l'o.t.
.


Art. 11 para 4.
Solo sul primo tiro di partenza il giocatore non può realizzare punti.
Qualora, invece, realizza punti, senza aver commesso falli, il tiro è ritenuto valido ma i punti vengono assegnati all’avversario senza che
quest’ultimo fruisca del tiro con la "bilia libera".


... come dicevo a rimartille, in un altro post, non ho fatto l'insegnante ma ben altro...!!!

... non scusarti per l'o.t., la tua constatazione è legittima e corrisponde alla verità...!!!

:ciao:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda Spanish » giovedì 5 settembre 2013, 8:34

omeris ha scritto:specialmente se lo tiri "mancino" !


... omeris ti posso garantire che è praticamente impossibile, per un destro, tirarlo da sinistra...!!!

... è già molto difficoltoso, e lo sarà, tirarlo da destra in considerazione dei punti di appoggio dei piedi previsto "dall'interpretazione" dell'attuale regolamento...!!!

:ciao:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda bracciostorto » giovedì 5 settembre 2013, 10:25

Spanish ha scritto:
omeris ha scritto:specialmente se lo tiri "mancino" !


... omeris ti posso garantire che è praticamente impossibile, per un destro, tirarlo da sinistra...!!!

... è già molto difficoltoso, e lo sarà, tirarlo da destra in considerazione dei punti di appoggio dei piedi previsto "dall'interpretazione" dell'attuale regolamento...!!!

:ciao:

Non sono d'accordo. Se garantisci circa la tua impossibilità di tirare il tiro da destra con il piede d'appoggio sulla nuova posizione, ti garantisco che io non ho alcun problema.
A questo punto penso che ci possano essere delle difficoltà legate alla conformazione fisica di ciascun giocatore ma non generalizzate.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda Spanish » giovedì 5 settembre 2013, 11:56

per bracciostorto:

... come avrai letto s'intendeva, nella risposta ad omeris, la difficoltà per un destro ad eseguirlo da sinistra...!!!

... non è la mia impossibilità, come tu asserisci, ad eseguirlo da destra (sono destro e non mancino) ma bensì la posizione attualmente prevista per i piedi d'appoggio viste le varie interpretazioni del nuovo regolamento...!!!

... come si evince ne parlava anche Luca Marzio Garavaglia qualche post passato...!!!
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda bracciostorto » giovedì 5 settembre 2013, 12:28

Spanish ha scritto:per bracciostorto:

... come avrai letto s'intendeva, nella risposta ad omeris, la difficoltà per un destro ad eseguirlo da sinistra...!!!

... non è la mia impossibilità, come tu asserisci, ad eseguirlo da destra (sono destro e non mancino) ma bensì la posizione attualmente prevista per i piedi d'appoggio viste le varie interpretazioni del nuovo regolamento...!!!

... come si evince ne parlava anche Luca Marzio Garavaglia qualche post passato...!!!

Ok sicuramente non è semplice comunicare solo con la scrittura, ora provo a sintetizzare il mio pensiero con un piccolo riepilogo:

1- Sto dando per scontato che il piede di appoggio debba rimanere all'interno della linea posizionata come da "nuovo" regolamento e che la restante parte del corpo possa posizionarsi liberamente

2- Io affermo, per quanto mi riguarda da giocatore destrorso, di non avere alcun problema a tirare bilia libera sia da sinistra che da destra.

3- Credo che Luca Marzio Garavaglia si riferisse all'ipotesi di posizionare tutto il corpo all'interno del profilo del biliardo, in tal caso tutto cambierebbe perché tirando da sinistra per un destrorso, l'anca sinistra resterebbe all'esterno del profilo immaginario del biliardo.

4- In caso non fossi stato chiaro sono disponibile per ulteriori precisazioni ed approfondimenti.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda Spanish » giovedì 5 settembre 2013, 13:23

1- Sto dando per scontato che il piede di appoggio debba rimanere all'interno della linea posizionata come da "nuovo" regolamento e che la restante parte del corpo possa posizionarsi liberamente

... vedi che anche tu hai usato il condizionale?

Il problema è "la restante parte del corpo possa posizionarsi liberamente"...!!!
...la cosa che mi lascia più perplesso e se entrambi i piedi dovessero essere all'interno della linea, come da nuovo regolamento, l'esecuzione si complica in base alla prestanza fisica...!!!

P.S. Io non ho problemi in quanto a prestanza fisica...!!!

:ciao:
Ultima modifica di Spanish il giovedì 5 settembre 2013, 13:23, modificato 1 volta in totale.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda francesco 60 » giovedì 5 settembre 2013, 14:09

Scusate se mi intrometto, ma penso che Bracciostorto stia parlando di tiro con bilia libera inteso come tre passate a colpire, mentre Spanish e Garavaglia, intendessero le due passate a scendere, e questo stia generando un equivoco. :ciao:
Ultima modifica di francesco 60 il giovedì 5 settembre 2013, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Se vuoi essere rispettato,rispetta
francesco 60
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:56
Località: Ospitaletto BS

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda Spanish » giovedì 5 settembre 2013, 17:07

:okpollicione:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: nuova regola dei piedi

Messaggioda garavaglialuca » giovedì 5 settembre 2013, 17:17

Stasera faccio qualche foto e le posto, poi cercheremo di capire quale barrare con la X rossa quella non consentita dal regolamento.
Sooo simple.
Campione Italiano a Coppie 2012
Campione Regionale Lombardo 1a Categoria 2013
Campione Provinciale Milanese 1a Categoria 2013
1° Coppa Lombardia 2014
Istruttore Federale FIBIS

Interista convinto

Tutto ciò che può essere insegnato non vale la pena di essere appreso (G.B., i'll miss you)
garavaglialuca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3643
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:52
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 49 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 49 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti