Nuovo Regolamento di Gioco Stecca dal 1 Settembre 2013
Birillo rosso da 10?? che cambiamenti sono?
Birillo rosso da 10 se cade da solo è assurdo, è un dettaglio inutile che aumenta solo la componente della casualità!!
Forse vogliono farlo diventare un gioco dove chiunque può vincere?
Ultima modifica di SteveJobs il martedì 6 agosto 2013, 20:10, modificato 1 volta in totale.
Re: Nuovo Regolamento di Gioco Stecca dal 1 Settembre 2013
L'acchito a scendere di due passate diventa scomodo
-
GIAMburrasca
-
(Cerca: tutti) - Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 15:57
Questo dipende dal fisico del singolo però non ci avevo pensato, proverò
°-° °-° °-° °-° °-° °-° °-° °-° °-°
evita accuratamente pallino e birilli

-
effe77
-
(Cerca: tutti) - Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12

GIAMburrasca ha scritto:L'acchito a scendere di due passate diventa scomodo
....appena finisco le ferie lo devo provare ci avevo messo tanto per imparare
-
birillorosso
-
(Cerca: tutti) - Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10

effe77 ha scritto:Questo dipende dal fisico del singolo però non ci avevo pensato, proverò
Penso che sia proprio così, io ho provato e non ho problemi.
-
bracciostorto
-
(Cerca: tutti) - Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Re: Birillo rosso da 10?? che cambiamenti sono?
SteveJobs ha scritto:Birillo rosso da 10 se cade da solo è assurdo, è un dettaglio inutile che aumenta solo la componente della casualità!!
Che possa non piacere è legittimo, ma non capisco la CONSEGUENZIALITA' con il fatto che "chiunque può vincere"...

Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)
Nella goriziana (ma il ragionamento vale anche per i tutti doppi) il birillo rosso vale 30. Il punteggio medio per un giro tirato bene è 18 se va bene si può fare anche 26-28. Il pallino vale un quinto del birillo rosso e quindi ha meno senso cercarlo (soprattutto a tutti doppi).
Però non ho mai sentito nessuno parlare di casualità maggiore come invece adesso si sta facendo perchè il birillo rosso varrà 10.
Però non ho mai sentito nessuno parlare di casualità maggiore come invece adesso si sta facendo perchè il birillo rosso varrà 10.

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
La goriziana piace o non piace per altri motivi, la maggior casualità si attribuisce ai tiri indiretti ed al casrello grande che toglie tiri che sarebbero a vista a 5 birilli

-
effe77
-

Infatti , il birillo rosso puo' andare bene da 10 ma avrei portato il pallino a due punti sia che si faccia con la propria sia che si faccia con l'avversaria... a discapito di chi non li tira mai e li trova sempre....
effe77 ha scritto:La goriziana piace o non piace per altri motivi, la maggior casualità si attribuisce ai tiri indiretti ed al casrello grande che toglie tiri che sarebbero a vista a 5 birilli
quindi il problema non sono le regole ma trovare ciò che genera la casualità: in una specialità sono il birillo da 10 e il pallino "trovato" nell'altra il castello grande ...

la casualità fa parte del nostro gioco: o la si accetta o si diventa pazzi

Ultima modifica di fabmont il giovedì 8 agosto 2013, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
Non voglio sostenere nessuna tesi, ma mi domando e vi domando :
nella goriziana e nei tutti doppi il birillo rosso a solo continua a valere quanto il filotto - perchè all'italiana deve valere di più ?
La scelta di aggredire la palla al punto da sinistra per i destri (e da destra per i sinistri) per opportunità tattiche (presenza del pallino, ecc.,) risulta preclusa o comunque assai ostacolata.
Quali sarebbero i motivi e le ragioni che hanno indotto tali cambiamenti ?
nella goriziana e nei tutti doppi il birillo rosso a solo continua a valere quanto il filotto - perchè all'italiana deve valere di più ?
La scelta di aggredire la palla al punto da sinistra per i destri (e da destra per i sinistri) per opportunità tattiche (presenza del pallino, ecc.,) risulta preclusa o comunque assai ostacolata.
Quali sarebbero i motivi e le ragioni che hanno indotto tali cambiamenti ?

Ultima modifica di omeris il giovedì 8 agosto 2013, 18:31, modificato 2 volte in totale.
giusto omeris
quali sono i motivi tecnici o matematici che hanno indotto i cambiamenti?
a quanto pare noi giocatori in linea di massima siamo perlomeno perplessi!
è vero che c'è stata una richiesta o decisione specifica a livello europeo per uniformare le partite al 60?
dovrebbe essere la fibis che con un comunicato spiega i motivi che hanno spinto al cambiamento.
quali sono i motivi tecnici o matematici che hanno indotto i cambiamenti?
a quanto pare noi giocatori in linea di massima siamo perlomeno perplessi!
è vero che c'è stata una richiesta o decisione specifica a livello europeo per uniformare le partite al 60?
dovrebbe essere la fibis che con un comunicato spiega i motivi che hanno spinto al cambiamento.
q.i.171 caccia al birillo rosso e difesa di ferro
Cerco di studiare,applicare e sperimentare al meglio delle mie possibilità:
tecnica,didattica, matematica e strategie applicate al gioco del biliardo.
....più conosco e meno mi sembra di sapere!!!
....però... più conosco e meglio sto!!!
Cerco di studiare,applicare e sperimentare al meglio delle mie possibilità:
tecnica,didattica, matematica e strategie applicate al gioco del biliardo.
....più conosco e meno mi sembra di sapere!!!
....però... più conosco e meglio sto!!!
-
asso ferro
-
(Cerca: tutti) - Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 13:52

nella goriziana possono cadere altri birilli, gli esterni, che per quanto valgano poco compensano in parte il maggior valore del rosso
noi parliamo a sensazione, quello che mi fa piacere che la mia sensazione sia condivisa da 1 utente argentino che fino a poco fa giocava col rosso da 10 ed il passaggio al rosso da 8 gli sembrava 1 miglioramento
poi restano opinioni, non si può certo dire che una tesi sia migliore in assoluto
noi parliamo a sensazione, quello che mi fa piacere che la mia sensazione sia condivisa da 1 utente argentino che fino a poco fa giocava col rosso da 10 ed il passaggio al rosso da 8 gli sembrava 1 miglioramento
poi restano opinioni, non si può certo dire che una tesi sia migliore in assoluto

-
effe77
-

Le batterie dureranno meno, unica motivazione che trovo. Anche se è vero che lo si può cercare scegliendo un certo tipo di giro, che sia c**o quando il rosso cade da solo lo sanno anche loro.
per l'acchito confermo che x me sarà impossibile eseguirlo: un grazie di cuore. questa scelta, a mio parere, risulta indifendibile.
per l'acchito confermo che x me sarà impossibile eseguirlo: un grazie di cuore. questa scelta, a mio parere, risulta indifendibile.
-
GIAMburrasca
-
(Cerca: tutti) - Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 15:57
Credo che questi cambiamenti peraltro già presenti in passato non peggiorino la situazione attuale; troverei molto giusto invece dare più importanza in termini di punti al fallo di lascito bilia passando da 2 punti a 3-4 anche 5
Oggi in certe situazioni di gioco conviene quasi non rischiare il tiro specie quando il pallino si trova ancora al punto di partenza e questo andrebbe rivisto
Oggi in certe situazioni di gioco conviene quasi non rischiare il tiro specie quando il pallino si trova ancora al punto di partenza e questo andrebbe rivisto
-
mario traversa
-
(Cerca: tutti) - Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 10:04