RSS Facebook Twitter

biglia libera "rovinosa"

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

biglia libera "rovinosa"

Messaggioda angelo 67 » lunedì 18 febbraio 2013, 20:11

Ho visto perdere una partita nelle fasi finali di un torneo di 1° cat. perchè un giocatore ha realizzato 80 punti su biglia libera (in acchitto) e a dire dell'albitro, aveva il piede di appoggio che toccava appena la riga;
a quel punto con 84 punti all'avversario e biglia libera che puntualmente l'avverario ci tira e fa 76 chiudendo una partita che avrebbe perso perche l'altro con 80 avrebbe vinto....
Ci mancava poco che gli pigliasse un colpo; mi ha davvero dispiaciuto molto,secondo me è una punizione troppo severe sarebbe più giusto variare il regolamento in modo che l'albitro invita il giocatore a sistemarsi il piede prima del tiro.
angelo 67
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 263
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 20:25
Località: torino

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda ZORRO » lunedì 18 febbraio 2013, 20:23

Forse è sempre meglio chiedere all'arbitro... " sono a posto ? " prima di tirare...   :ciao:
Enrico Basilio
ZORRO
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 371
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:29
Località: (PV)

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda Riccardo » lunedì 18 febbraio 2013, 20:42

Quoto Zorro! Basta chiedere... certi errori si ricordano per sempre!!!
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda fabrisoft » lunedì 18 febbraio 2013, 20:44

spostata in regolamenti di gioco
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda angelo 67 » lunedì 18 febbraio 2013, 21:41

ZORRO ha scritto:Forse è sempre meglio chiedere all'arbitro... " sono a posto ? " prima di tirare...   :ciao:


si è vero si possono fare tante cose... anche tenere il piede dentro la riga...
però il punto è: merita una tale punizione chi: magari preso dalla "tensione"! o dalla "concentrazione" della biglia in acchitto mette il piede due millimetri più il là?????  secondo me no!

del resto, sempre secondo me, non è nemmeno corretto chiedere prima all'albitro se "sei a posto"  perchè l'albitro non è tenuto a dirti nulla!
angelo 67
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 263
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 20:25
Località: torino

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda bracciostorto » lunedì 18 febbraio 2013, 22:39

angelo 67 ha scritto:
ZORRO ha scritto:Forse è sempre meglio chiedere all'arbitro... " sono a posto ? " prima di tirare...   :ciao:


si è vero si possono fare tante cose... anche tenere il piede dentro la riga...
però il punto è: merita una tale punizione chi: magari preso dalla "tensione"! o dalla "concentrazione" della biglia in acchitto mette il piede due millimetri più il là?????  secondo me no!

del resto, sempre secondo me, non è nemmeno corretto chiedere prima all'albitro se "sei a posto"  perchè l'albitro non è tenuto a dirti nulla!

Secondo me SI'!
2mm o 0,5mm che differenza fà? O è dentro o è fuori!  :ciao:
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda Erne Favro » martedì 19 febbraio 2013, 0:28

Anch'io solo ieri ho visto lo stessa cosa.
E'un fallo regolamentato, giusto o no,non sta a me dirlo. E' un fallo antipatico, dove si potrebbe avere l'applicazione della S della sigla F.I.Bi.S. . . . .
Io lo faccio sia che sia all'inizio della partita che alla fine. Preferisco perdere che vincere senza merito.
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda pierino la peste » martedì 19 febbraio 2013, 0:34

Ernesto carissimo,abbiamo rimasto in pochi "gentleman" a giocare .......
Distinti saluti.
pierino la peste
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 23:57

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda Bruce » martedì 19 febbraio 2013, 1:05

Riccardo ha scritto:Quoto Zorro! Basta chiedere... certi errori si ricordano per sempre!!!


Certe volte non basta chiedere.
Finali campionato provinciale a squadre al Palabiliardo di Rho, il mio avversario tenta una steola e tocca prima il pallino. Io ero girato verso il segnapunti, stavo pulendo il puntale, mi giro e vedo la biglia che viene verso di me, la prendo e prima di tirare il tiro libero chiedo all'arbitro se " ero a posto ". L'arbitro fa una faccia strana e alza le spalle, senza dirmi né si né no; mi fa tirare e realizzo 46 punti e biglie centro a centro. Per mia distrazione avevo sbagliato biglia e l'arbitro ha dato 48 punti bevuti a favore del mio avversario  :arrabbiato:  , anche se il regolamento dice che avrebbe dovuto chiamare il fallo quando io ho toccato la biglia sbagliata, me la sarei cavata con due soli punti. Con quel tiro avrei vinto la partita, invece ho perso: primo perchè non sono stato attento e in seconda battuta per l'imperizia dell'arbitro che non conosceva perfettamente il regolamento.  :ciao:
* Onore al BOMBA *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda cristian » martedì 19 febbraio 2013, 10:18

secondo me,inanzitutto,  una prima categoria non dovrebbe commettere certi sbagli.  :testata: Poi esiste un regolamento che nel bene o nel male  va applicato e se si sbaglia si paga... la prossima volta si presterà piu attenzione a dove si mettono i piedi
cristian
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 12:29

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda angelo 67 » martedì 19 febbraio 2013, 13:02

premetto che: sono d'accordo del fatto che fino a quando la regola c'è va rispettata...
però considerando che: spesso questa riga per terra non c'è;  
spesso quando c'è non è detto che sia esattamente a 10 cm dalla sponda come dice il regolamento, potrebbe essere posta a 9 cm e nessuno se ne accorgerebbe...

in conclusione dico: che avendo visto il volto sconfortato di chi a commesso l'errore"...  
dico che probabilmente sarebbe meglio modificare il regolamento a finchè l'albitro ti inviti eventualmente a sistemarti il piede prima del tiro.
angelo 67
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 263
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 20:25
Località: torino

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda bracciostorto » martedì 19 febbraio 2013, 13:27

Se in sala si fanno gare Fibis la riga di delimitazione del piede ci deve essere, in caso contrario si avvisa il D.G. che provvederà alla sistemazione.
L'articolo 19 del regolamento "zona piedi" mi sembra molto chiaro, se ho ben capito suggerisci di aggiungere un eventuale comma 4 con testo tipo "l'arbitro prima del tiro libero invita il giocatore a sistemare bene i piedi come indicato ai commi 2 e 3 dell'art. 19".
:boh:
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda angelo 67 » martedì 19 febbraio 2013, 14:03

scusa bracciostorto; forse pensi che io di regolamenti e di gare non ne so nulla??
be! allora ti sbagli....

ho fatto molteplici gare in cui la riga per terra non c'èra; è in tutte le altre,
quando c'èra, non l'hò mai misurata.
per il resto ho già scritto tutto sopra, ma cerca di capirmi!
angelo 67
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 263
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 20:25
Località: torino

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda fabrisoft » martedì 19 febbraio 2013, 14:07

ma che c'è da capire, vuoi cambiare una regola che richiederebbe solo un minimo di attenzione perchè non ci vuoi mettere quel minimo di attenzione?

ma dai...
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: biglia libera "rovinosa"

Messaggioda angelo 67 » martedì 19 febbraio 2013, 14:44

si, secondo me si! si potrebbe cambiare regola guadagnandoci con la sportività e nel rispetto di entrambi i giocatori.
Ne è già stata cambiata una simile, dove anche in quell'occasione l'avevo giudicata "sciocca" e "antispotiva";
ed è quella in cui se: al momento dell'impostazione al tiro di biglia libera la palla durante la sistemazione superava la linea di mezzeria ti veniva negato il diritto di biglia libera, assegnandolo all'avversario...  dimmi ora l'utilità che avrebbe a tenere una regola del genere, se non quella di creare discrepanze fra giocatori?
angelo 67
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 263
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 20:25
Località: torino

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 42 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 42 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti