RSS Facebook Twitter

derubato o cosa?

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

derubato o cosa?

Messaggioda pantani » martedì 28 agosto 2012, 11:14

gara a trasacco AQ: prima gara dopo 3 anni  :) sono alla bella con uno di roma venuto con bientinesi  :fischietta:

tiro una bricolla faccio steccaccia ma il caso vuole che prendo bilia e rimangono legate   il mio avversario tira un tre sponde di calcio pela la mia e rimane di fisso   mi mancano 60 a tutti doppi  :D  mi imposto per chiudere la partita ma.......    ecco che arriva il direttore di gara il "sig." sansone stefano   mandato da bientinesi,  questo  "signore" (sansone) ferma il gioco e dice; qualcuno ha fatto steccaccia? e io; si io, comunque ho preso bilia e se non mi credi chiedi al mio avversario e ai presenti, il mio avversario annuisce si tutto regolare. alchè questo  "signore" (sansone) dice quando si fa steccaccia è fallo    punti persi e bilia libera, prende le bilie e le posiziona in acchito... :arrabbiato:  :arrabbiato:  :arrabbiato:  gli ho detto; ma non lo sapevamo nessuno dei due  :boh: e poi mica si torna indietro con il gioco e se ci fosse stato uno scambio di bilia che sempre fallo è si continuava o sbaglio? lui; no no è fallo bilia in acchito e 2 punti persi.        a quel punto mi sono imbestialito e gli ho detto ; tu e chi ti ha mandato siete dei ladri della peggior specie mi state facendo una rapina a mano armata mi state rubando sapendo di rubarmi ecc. ecc. ecc. ecc. mi fermo qui, a quel punto la partita non aveva più senso continuarla,    se qualcuno conosce un modo (legale) per buttare fuori questi signori e il marcio che si portano dietro è pregato di dirmelo.

ps. ho scritto da cane ma cercate di capirmi ...mi tremano le mani solo a ripensarci, non riesco a farmene una ragione.
Ultima modifica di pantani il martedì 28 agosto 2012, 11:14, modificato 1 volta in totale.
pantani
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 19
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2006, 13:21
Località:

Re: derubato o cosa?

Messaggioda vignaux » martedì 28 agosto 2012, 12:20

Procurati una locandina dell'evento e verifica che su questa si evidenzia che tipo di regolamento viene utilizzato durante la competizione.
Se:
1. la steccaccia non vale;
2. hai voglia di romperti i cogl...;
3. hai voglia di romperli anche a loro;
4. non hai grosse pretese se non farne una questione di principio,
puoi citarli per danno biologico o quant'altro un buon avvocato riesce a mettere su carta bollata.
Molti lasciano perdere perchè 9 volte su 10 non si ottiene nulla ma solo il fatto di provarci li metterà in fibrillazione perchè sapendo che nessuno ci prova danno per scontato di rimanere inpuniti.
Per conoscenza informerei anche la FIBIS e l'UMB chiedendo di conoscere eventuali provvedimenti che questi vorranno attivare.
vignaux
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 458
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2004, 23:31
Località:

Re: derubato o cosa?

Messaggioda fabrisoft » martedì 28 agosto 2012, 14:19

ma giocavate senza arbitro?
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: derubato o cosa?

Messaggioda martille » martedì 28 agosto 2012, 14:50

Fai un reclamo formale alla federazione e chiedi l'intervento della procura federale nei confronti del direttore di gara.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: derubato o cosa?

Messaggioda birillorosso » martedì 28 agosto 2012, 15:00

la steccaccia va ripresa solitamente come fallo, ma non credo che si possa decretare un fallo dopo che il gioco è proseguito...fossi in te andrei avanti. Facci sapere. ciao
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: derubato o cosa?

Messaggioda pantani » martedì 28 agosto 2012, 15:06

senza arbitro...va di moda :arrabbiato:  :arrabbiato:  :arrabbiato:
pantani
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 19
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2006, 13:21
Località:

Re: derubato o cosa?

Messaggioda fabrisoft » martedì 28 agosto 2012, 15:20

quoto Martille, in primis quello che la steccaccia sia sempre fallo sta diventando una prassi ma nel regolamento non c'è scritto (c'è scritto del doppio tocco, ma dovremmo accordarci sui termini), e poi soprattutto c'è la decisione presa dopo 2 tiri, che a mio modo di vedere non esiste proprio.

se lo ritieni giusto fai la segnalazione alla procura federale.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: derubato o cosa?

Messaggioda pantani » martedì 28 agosto 2012, 15:50

ho appena parlato con il presidente provinciale,gli ho spiegato come sono andate le cose, adesso pazienterò qualche giorno e poi vedo cosa fare.
ps. mi ero dimenticato...ho fatto 250 km + 30 euri di iscrizione per subire questo vergognoso trattamento.
pantani
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 19
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2006, 13:21
Località:

Re: derubato o cosa?

Messaggioda martille » martedì 28 agosto 2012, 18:36

birillorosso ha scritto:la steccaccia va ripresa solitamente come fallo


non è assolutamente vero. Il fallo di steccaccia non esiste. C'è l'idea che fare steccaccia causi un doppio tocco nella stragrande maggioranza dei casi .... ma è a discrezione dell'arbitro e non c'è niente di regolamentato in tal senso.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: derubato o cosa?

Messaggioda rik » martedì 28 agosto 2012, 23:39

ci sono video che dimostrano che quando si stecca la punta ritorna contro la bilia e per questo si sente un rumore diverso dal solito del gommino, è il bordo del puntale, il teflon o il kevlar, che toccano la biglia ...
Il fallo è nel doppio tocco.
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: derubato o cosa?

Messaggioda martille » martedì 28 agosto 2012, 23:42

rik i video mostrano ALCUNE situazioni non tutte. Comunque non è importante quello che mostrano i video ... ma quello che prevede il regolamento ed il fallo di steccaccia non è contemplato. C'è un fallo che non è nemmeno il doppio tocco ma l'articolo 24 (mi pare) ovvero il toccare la bilia con una parte diversa dal cuoietto. La valutazione se la steccaccia ha causato o meno tale fallo è a discrezione dell'arbitro, se non c'è l'unico che può lamentarsi è l'avversario ... non l'amico dell'avversario.
Ultima modifica di martille il martedì 28 agosto 2012, 23:42, modificato 1 volta in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: derubato o cosa?

Messaggioda effe77 » mercoledì 29 agosto 2012, 0:24

comunque a rigore di regolamento il fallo ci sarebbe, di fatto si tocca la palla con parti della stecca che non sono il suolino e nel complesso per più di una volta. il fatto è dimostrato ed ora lo sostengo pure io che prima ero straconvinto del contrario. che poi ci sia scritto o no nel regolamento

resta il fatto che se è fallo va chiamato subito o al limite l'avversario deve subito contestare il fatto, se si lascia passare e si continua a giocare non si può poi tornare sull'accaduto
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: derubato o cosa?

Messaggioda birillorosso » mercoledì 29 agosto 2012, 7:23

martille ha scritto:
birillorosso ha scritto:la steccaccia va ripresa solitamente come fallo


non è assolutamente vero. Il fallo di steccaccia non esiste. C'è l'idea che fare steccaccia causi un doppio tocco nella stragrande maggioranza dei casi .... ma è a discrezione dell'arbitro e non c'è niente di regolamentato in tal senso.


..intendevo questo
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: derubato o cosa?

Messaggioda @le » mercoledì 29 agosto 2012, 9:00

Come si comportano nelle altre discipline in caso di steccaccia?
Che so a snooker o a pool si stecca e si tocca comunque biglia...
Si sa qualcosa in merito?
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: derubato o cosa?

Messaggioda Erne Favro » mercoledì 29 agosto 2012, 11:04

pantani ha scritto:gara a trasacco AQ: prima gara dopo 3 anni  :) sono alla bella con uno di roma venuto con bientinesi  :fischietta:

tiro una bricolla faccio steccaccia ma il caso vuole che prendo bilia e rimangono legate   il mio avversario tira un tre sponde di calcio pela la mia e rimane di fisso   mi mancano 60 a tutti doppi  :D  mi imposto per chiudere la partita ma.......    ecco che arriva il direttore di gara il "sig." sansone stefano   mandato da bientinesi,  questo  "signore" (sansone) ferma il gioco e dice; qualcuno ha fatto steccaccia? e io; si io, comunque ho preso bilia e se non mi credi chiedi al mio avversario e ai presenti, il mio avversario annuisce si tutto regolare. alchè questo  "signore" (sansone) dice quando si fa steccaccia è fallo    punti persi e bilia libera, prende le bilie e le posiziona in acchito... :arrabbiato:  :arrabbiato:  :arrabbiato:  gli ho detto; ma non lo sapevamo nessuno dei due  :boh: e poi mica si torna indietro con il gioco e se ci fosse stato uno scambio di bilia che sempre fallo è si continuava o sbaglio? lui; no no è fallo bilia in acchito e 2 punti persi.        a quel punto mi sono imbestialito e gli ho detto ; tu e chi ti ha mandato siete dei ladri della peggior specie mi state facendo una rapina a mano armata mi state rubando sapendo di rubarmi ecc. ecc. ecc. ecc. mi fermo qui, a quel punto la partita non aveva più senso continuarla,    se qualcuno conosce un modo (legale) per buttare fuori questi signori e il marcio che si portano dietro è pregato di dirmelo.

ps. ho scritto da cane ma cercate di capirmi ...mi tremano le mani solo a ripensarci, non riesco a farmene una ragione.

Io farei reclamo formale in Federazione se le cose stanno come dici tu, se l'arbitro non c'era, se il tuo avversario ha continuato a giocare dopo la tua stecca-falla e soprattutto se l'intervento del Direttore di Gara è stato per così dire "sollecitato" da un signore qualsiasi che guardava la partita. Non so chi sia il Sig. Bientinesi nè mi interessa: so solo che in quella circostanza era null'altro che un QUALSIASI SPETTATORE e male ha fatto il Direttore di Gara ad intervenire se, come sembra, gli è stato suggerito da uno spettatore
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti