RSS Facebook Twitter

Nuovo regolamento di gioco sezione Stecca - 2011/2012

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Re: Nuovo regolamento di gioco sezione Stecca - 2011/2012

Messaggioda perseo » mercoledì 23 novembre 2011, 14:11

Bè, mi pare una modifica intelligente...

Ci sono delle situazioni di messa dura in cui il tiro (anche di accosto) è complicato ed alcuni giocatori potrebbero preferire "muovere" direttamente il pallino verso la sede dell'acchito, concedendo il fallo. In questo modo sicuramente non gli è più permesso.
Negli anni precedenti mi pare che potessero farlo, ma non mi ricordo se era comunque considerato comportamento anti-sportivo, o cose del genere. Non ne sono sicuro. Chi lo sa con certezza?
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: Nuovo regolamento di gioco sezione Stecca - 2011/2012

Messaggioda Billyard » mercoledì 23 novembre 2011, 14:19

Che fosse considerato comportamento antisportivo non posso affermarlo con certezza, ma per me E' un comportamento antisportivo.
Il Regolamento prevede espressamente la possibilità di lasciare il tiro (con penalizzazione ovviamente) in caso di necessità, ma tirare deliberatamente sul pallino per rendere impossibile o estremamente difficile il tiro di acchito vuol dire creare una difficoltà all'avversario in maniera illegittima.
Ben fatto quindi per l'ammonizione e il ripristino della posizione di partenza...
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: Nuovo regolamento di gioco sezione Stecca - 2011/2012

Messaggioda naphta » giovedì 30 agosto 2012, 11:28

1 - dalla circolare delle variazioni(5 sett. 2011) si legge: Art. 18 – Punto 6
Abrogato
ma, sul regolamento (11 nov. 2011) compare ancora:art. 18 p.to 6. Il giocatore che si appresta al tiro con "bilia libera" deve avere il o i piedi che toccano totalmente all’interno delle linee tracciate per terra come
specificato all’articolo 11 punto 5 e all’articolo 19.

2 - ... contestualmente eliminata la norma di aspettare che l'arbitro porge la bilia al giocatore...

scusate, qualcuno è in grado di chiarire questo punto, visto che non ne trovo traccia sul regolamento?
grazie
Ultima modifica di naphta il giovedì 30 agosto 2012, 11:28, modificato 2 volte in totale.
naphta
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 159
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 marzo 2004, 2:22
Località: FE

Re: Nuovo regolamento di gioco sezione Stecca - 2011/2012

Messaggioda omeris » sabato 1 settembre 2012, 20:07

perseo ha scritto:Bè, mi pare una modifica intelligente...

Ci sono delle situazioni di messa dura in cui il tiro (anche di accosto) è complicato ed alcuni giocatori potrebbero preferire "muovere" direttamente il pallino verso la sede dell'acchito, concedendo il fallo. In questo modo sicuramente non gli è più permesso.
Negli anni precedenti mi pare che potessero farlo, ma non mi ricordo se era comunque considerato comportamento anti-sportivo, o cose del genere. Non ne sono sicuro. Chi lo sa con certezza?


Mi risulta che, assumendoti il fallo conseguente, come potevi in passato puoi ancora con la tua bilia toccare il pallino con l'intento di posizionarlo opportunamente, ma mai direttamente il pallino.
Ultima modifica di omeris il sabato 1 settembre 2012, 20:07, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Nuovo regolamento di gioco sezione Stecca - 2011/2012

Messaggioda rik » lunedì 3 settembre 2012, 10:02

giocare col solo puntale è...brutto da veder
più brutto ancora colpire col bordo del gommino
ecco perchè è vietato (per me)
((in ogni caso puoi tener il puntale attaccato alla stecca e toccar la biglia con l'esterno del gommino se proprio ti piace))
Ultima modifica di rik il lunedì 3 settembre 2012, 10:02, modificato 1 volta in totale.
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti