RSS Facebook Twitter

Nuovo regolamento di gioco sezione Stecca - 2011/2012

Dubbi, curiosità e domande sui regolamenti delle varie specialità

Messaggioda Riccardo » domenica 18 settembre 2011, 20:42

CLUBONE A.S.D. ha scritto:A nostro avviso... non abbiamo mai visto...
D'altronde leggiamo...
Non abbiamo capito... abbiamo visto...
...dobbiamo dire...



Perché parli al plurale? Sei il Divino Otelma?
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda CLUBONE A.S.D. » domenica 18 settembre 2011, 22:11

no, Riccardo...siamo in un circolo e ne abbiamo discusso tra più giocatori...finora tanti pareri e senzazioni, ma nessuno ha effettivamente rilevato qualche infrazione al regolamento, tant'è vero, vista l'efficacia concreta di questa tecnica di tiro, che ci chiediamo se sia opportuno o meno fare certe giocate in gara, rischiando magari di incorrere in discussioni con arbitri o avversari...
Ultima modifica di CLUBONE A.S.D. il domenica 18 settembre 2011, 22:11, modificato 1 volta in totale.
CLUBONE A.S.D.
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 60
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 18:11

Re: Nuovo regolamento di gioco sezione Stecca - 2011/2012

Messaggioda effe77 » lunedì 19 settembre 2011, 0:24

guarda, capita di trovare arbitri che non sanno la differenza fra carrozza e doppio tocco e ti vai ad impelagare in questo?
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Willy_Pinguino » lunedì 19 settembre 2011, 0:32

hummm... nel pool secondo il regolamento internazionale è vietato usare solo il puntale... da quello che so io e che ho trovato in giro, per il jump va usata una stecca corta ma non inferiore ai 40 pollici di lunghezza, i puntali del pool stanno in media tra i 29 e i 30 pollici quindi il regolamento vieta l'uso del solo puntale (a me hanno raccontato che usando solo il puntale si vedevano realizzare salti assurdi e che quindi la lunghezza della stecca per il jump è stata aumentata per regolamento... ma è un sentito dire quindi non dateci troppo peso...) infatti per saltare esistono sia le stecche da break/jump a cui si smonta una parte del calcio, sia le stecche da jump "pure", composte sempre in 2 parti per stare nelle custodie di misure normali, ma lunghe circa 40/45 pollici piu' o meno.

so che magari non vorreste svelare troppi segreti, ma secondo me la cosa migliore sarebbe fare una bella ripresa della vostra tecnica segreta e postarla quà, così vi becchereste tutti i commenti degli interessati, e sapreste cosa vi aspetta se portate quella tecnica in gara... non prendetelo come provocazone, sono solo curioso   :fico:
Ultima modifica di Willy_Pinguino il lunedì 19 settembre 2011, 0:32, modificato 1 volta in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Messaggioda Billyard » lunedì 19 settembre 2011, 0:59

CLUBONE A.S.D. ha scritto:Anche quando aggiungiamo una prolunga (o allunghiamo la prolunga telescopica per certi tipi di stecche) la stecca perde le caratteristiche previste nel regolamento in quanto stecca+prolunga supera sicuramente m. 1,45.
La nostra non è polemica, cerchiamo di chiarire...vorremmo solo arrivare a capire se si può o no utilizzare per il tiro solo il puntale, smontando il calcio, ma senza interpretazioni.


Scusami per la franchezza, ma non riesco a capire in che modo leggete il Regolamento. All'art. 5, lettera d del Regolamento è esplicitamente previsto che:

"Il giocatore durante la partita ha la possibilità di servirsi per effettuare il tiro dell’ausilio di uno steccone della misura compresa tra 1,80 e 2,15 m o di prolunghe (es. a innesto filettato o a baionetta) che consentono di utilizzare il proprio attrezzo di gioco"

Utilizzando come unico criterio interpretativo l'italiano corrente, mi sembra evidente che nel momento in cui si autorizza l'utilizzo di una prolunga (dal dizionario..."elemento che serve per allungare qualcosa") si ammetta la possibilità di superare i limiti di lunghezza dell'attrezzo "stecca".
Tutt'al più ci si potrebbe chiedere quanto deve essere il limite dell'accoppiata stecca+prolunga, ma per analogia è facile dedurre che non si possano superare i 2,15 m fissati per lo steccone.

CLUBONE A.S.D. ha scritto:A nostro avviso la regola lo consente...
D'altronde leggiamo ESPLICITAMENTE che il regolamento consente di usare "parte" della stecca, purchè questa sia regolarmente omologata.


Il motivo per cui il Regolamento non consente quello che tu dici dovrebbe essere ben chiaro alla luce del mio post precedente. Se volessi forzare la norma con una interpretazione strettamente letterale e limitata, allora potresti anche utilizzare per assurdo due stecche per un tiro:

"Il giocatore durante la partita, previa autorizzazione dell’Arbitro, può utilizzare una o più stecche o parte di esse sempreché siano omologate dalla FIBiS"

Mi sembra inutile dire che una tale affermazione è priva di qualsiasi logica.

CLUBONE A.S.D. ha scritto:al limite dovrebbero essere vietate tutte le prolunghe, in quanto con tali aggiunte le stecche perdono la caratteristica menzionata, oltre al fatto che non abbiamo mai visto una prolunga omologata...


Anche qui sbagli, il Regolamento ammette (sempre nel famoso art. 5 lettera d) la possibilità di utilizzare delle prolunghe. Non disciplinando nello specifico i requisiti tecnico/fisici della prolunga si lascia una certa discrezionalità ai produttori di creare prolunghe e "mezze-prolunghe" o addirittura sistemi di "prolunga della prolunga" come, se non erro, il 3lobite della Longoni che consente di innestare 2 prolunghe di seguito.
Aggiungo inoltre che il motivo per il quale non hai mai visto una prolunga omologata risiede nell'aver imposto l'omologazione esclusivamente per calci e puntali e non per altre componenti come prolunghe, cuoietti, ghiere, ecc...

Perdonami se te lo dico, non voglio polemizzare, ma ho l'impressione che leggiate il Regolamento un po' "a piacere", prendete una regola e la interpretate senza tener conto del "sistema Regolamento", fermandovi solo ad una superficiale analisi della norma.
Oltre all'interpretazione letterale bisogna tener conto del "sistema" in cui una data norma è inserita: è in questo modo che si riesce ad individuare come assurda l'ipotesi del tiro con 2 stecche (la bilia verrebbe toccata 2 volte) piuttosto che quella di utilizzare una parte della stecca (in quanto si violerebbe la norma sui requisiti tecnico-fisici della stecca).
Per fare un esempio che forse rende meglio il concetto, utilizzando il vostro metodo interpretativo, l'art. 21 Cost. vi consentirebbe di dire tutto quello che vi passa nella testa (Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione...) senza curarvi delle conseguenze nella convizione che tutto sia lecito: purtroppo non è così, non a caso esistono precisi limiti (vedi diffamazione, ingiuria, calunnia, ecc...) che non sono riscontrabili nella norma stessa, ma in altre parti del "sistema giuridico".  ;)
Ultima modifica di Billyard il lunedì 19 settembre 2011, 0:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Messaggioda CLUBONE A.S.D. » lunedì 19 settembre 2011, 4:04

Billyard, ribadiamo un concetto...
non siamo qua a far polemica, ma solo a cercare chiarezza in merito ad un regolamento che chiarezze non ne dà affatto...altrimenti non ci sarebbe mezza Italia a discutere delle interpretazioni.
Riguardo l'uso delle prolunghe (ci era effettivamente sfuggita la norma inerente), se è come tu la intendi, in teoria le prolunghe dovrebbero portare la lunghezza della stecca ad un minimo di 180 ed un massimo di 215 cm, ma mi sembra che la maggior parte delle prolunghe non allunghi così tanto la stecca da arrivare alla misura minima dello steccone.
Concordo con te che se si colpisce con due stecche si commette fallo, mentre sinceramente non leggo alcun divieto, nemmeno implicito, all'uso del solo puntale.
E se tenessi il puntale con una mano e il calcio con l'altra?
Quale regola infrangerei?
Peraltro l'articolo 1 cita che la "stecca" può essere costituita in un unico attrezzo oppure in un attrezzo diviso in più parti (e non già "divisibile"...che lascerebbe intendere che si può si dividere, ma che si deve usare unito).
Forse la domanda può far sorridere...ma credo che il biliardo si sia evoluto proprio grazie all'inventiva dei vari singoli giocatori...o vogliamo pensare che abbia inventato tutto il Consiglio Federale?
O vogliamo pensare che quando è stato inventato il biliardo, questo era già omologato?

Riportiamo un passo da Wikipedia:

Richard Douglas "Dick" Fosbury (Portland, 6 marzo 1947) è un ex atleta statunitense, olimpionico nel salto in alto a Città del Messico 1968.
A lui si deve l'innovazione del "Fosbury Flop" la tecnica - ormai universalmente impiegata - con la quale l'atleta scavalca l'asticella rovesciando il corpo all'indietro e cadendo sulla schiena (da cui la definizione di "Salto dorsale").
Con questa tecnica rivoluzionaria (a quel tempo tutti i saltatori impiegavano lo scavalcamento ventrale), nel 1968 Fosbury si impose dapprima all'attenzione nazionale, vincendo il campionato NCAA e i trials di qualificazione per le Olimpiadi, e successivamente alla ribalta mondiale vincendo la medaglia d'oro di Città del Messico e stabilendo il nuovo record olimpico con la misura di 2,24 m.
Nella gara che lo consegnò alla storia indossò due scarpe di colore diverso. Lo fece non per scelta di marketing, ma semplicemente "perché la destra di quel colore mi dava una spinta verso l'alto superiore rispetto a un altro tipo di calzatura"[1].
Nel 1981 è stato eletto nella National Track & Field Hall of Fame.
--------

Credo che il sig. Fosbury abbia dato un grosso contributo allo sviluppo di  quella disciplina sportiva e allo spettacolo conseguente, e che non possa essere tacciato di essere "furbo" o "antisportivo"...semplicemente si è ingegnato ed ha saltato in modo non conforme a quanto facevano gli altri atleti, con le scarpe di colore diverso che forse potevano far sorridere qualcuno...
La gente ha bisogno di indicazioni, rifiuta la novità, ma la accetta dopo la conferma di massa...questo non è molto bello.
Le cronache sportive raccontano di mille contestazioni contro Fosbury...non ci volevano stare a perdere solo perchè era più intelligente, questa è la verità...e alla fine si sono arresi perchè i regolamenti non vietavano affatto di saltare all'indietro, nonostante tutti fino a quel momento avessero saltato ventralmente e quindi a nessuno era venuto in mente di inserire una norma che vietasse il salto di schiena...però il sig. Fosbury vinse una gara importante, e alla luce del risultato, come fai a dire al pubblico che è meglio saltare ventralmente? (tant'è vero che ad oggi non lo fa più nessuno...)
Ultima modifica di CLUBONE A.S.D. il lunedì 19 settembre 2011, 4:04, modificato 1 volta in totale.
CLUBONE A.S.D.
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 60
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 18:11

Messaggioda martille » lunedì 19 settembre 2011, 9:46

Scusami clubone se sono schietto, ma leggendoti mi pare l'opposto. Stai cavillando su delle cose .... che a dir poco lasciano di stucco. La sensazione che ne ricevo io è proprio quella della polemica.
Ultima modifica di martille il lunedì 19 settembre 2011, 9:46, modificato 1 volta in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Andros » lunedì 19 settembre 2011, 11:56

La prolunga NON è un attrezzo di gioco vero è proprio, ma consente temporaneamente di allungare la stecca.
Con la prolunga non si gioca.

Mi sembra che davvero si voglia cavillare più del dovuto.
Il Regolamento non è perfetto. Lo sappiamo da sempre. Alcune norme lasciano interdetti, ok, ma voler trovare in maniera forzata il pelo nell'uovo, sembra davvero eccessivo.

Forse sarebbe meglio impiegare le forze su altri aspetti del biliardo che non strettamente su questi.

Parere personale.
Ultima modifica di Andros il lunedì 19 settembre 2011, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda Billyard » lunedì 19 settembre 2011, 11:59

CLUBONE A.S.D. ha scritto:Billyard, ribadiamo un concetto...
non siamo qua a far polemica, ma solo a cercare chiarezza in merito ad un regolamento che chiarezze non ne dà affatto...altrimenti non ci sarebbe mezza Italia a discutere delle interpretazioni.


Se è per questo c'è anche mezza Italia che sostiene una massa di truffatori e lenoni ma non per questo accetto il loro punto di vista. Il problema vero è che in troppi si dilettano nelle specialità olimpiche "da bar" per cui è assolutamente normale trovarsi di fronte a persone che pensano di essere più furbe e preparate di un allenatore della nazionale di calcio (e giù a dar pareri illuminati su formazioni, sostituzioni, convocazioni, ecc...ma se quello lì allena la nazionale saprà qualche cosa no?).
Nel vostro caso, come ti ho spiegato più su, state dando una lettura distorta e se permetti, pretestuosa, al Regolamento, state vedendo problemi dove in realtà non ci sono, tralasciando magari altri problemi più gravi che andrebbero posti all'attenzione di chi di dovere. State utilizzando il "diritto da bar" per giustificare una tecnica da voi studiata però continuate a perseverare nell'errore perché non tenete nel dovuto conto tutta una serie di elementi in grado di frantumare questo castello di supposizioni.

CLUBONE A.S.D. ha scritto:Riguardo l'uso delle prolunghe (ci era effettivamente sfuggita la norma inerente), se è come tu la intendi, in teoria le prolunghe dovrebbero portare la lunghezza della stecca ad un minimo di 180 ed un massimo di 215 cm, ma mi sembra che la maggior parte delle prolunghe non allunghi così tanto la stecca da arrivare alla misura minima dello steccone.


Vedi il primo errore? Dove sta scritto che la prolunga deve allungare l'attrezzo come uno steccone? Quello che il Regolamento prevede è la lunghezza dello steccone (da 180 a 215 cm) E la possibilità di utilizzare una prolunga. Non stabilendo nulla circa i requisiti delle prolunghe è chiaro che si lascia un ampio margine di discrezione, tutt'al più per analogia potremmo dire che l'accoppiata "stecca+prolunga" non può superare il limite massimo di 215 cm ma il ragionamento finisce qui.
Infatti quasi nessuna stecca arriva a 180 cm con la prolunga, ancor meno quelle con la prolunga corta.

CLUBONE A.S.D. ha scritto:Concordo con te che se si colpisce con due stecche si commette fallo, mentre sinceramente non leggo alcun divieto, nemmeno implicito, all'uso del solo puntale. E se tenessi il puntale con una mano e il calcio con l'altra?
Quale regola infrangerei?
Peraltro l'articolo 1 cita che la "stecca" può essere costituita in un unico attrezzo oppure in un attrezzo diviso in più parti (e non già "divisibile"...che lascerebbe intendere che si può si dividere, ma che si deve usare unito).


Questa della stecca divisa è proprio bella e mi permetto di suggerirne un'altra: chi non arriva a toccare terra con un piede può attrezzarsi con scarpe della misura 60 o una suola aggiuntiva da far penzolare al momento del bisogno. La scarpa toccherà terra e l'arbitro, per Regolamento, non può chiamare fallo...
Siamo seri...utilizzare la stecca divisa è fuori dal mondo perché non rietri nella norma che impone una lunghezza minima dell'attrezzo. La precisazione terminologica che fai tu poi non ha ragione di essere in quanto si parla di UN unico attrezzo o UN attrezzo diviso in più parti...in qualsiasi fantasioso modo lo si voglia intendere, si tratta sempre di un attrezzo UNICO, altrimenti si sarebbe prevista la possibilità di utilizzare "un unico attrezzo o più parti di attrezzo combinate a piacere tra loro".
Lo so che a volte è divertente fare gli avvocati del diavolo, ma credo che sia necessario farlo quando c'è davvero un problema non per sollevare questioni di dubbia utilità e rilevanza.

P.S.: Se ritieni che il tiro con il solo puntale sia una innovazione epocale per la disciplina e che meriti di essere inserita tra le possibilità di gioco, contatta il Presidente federale o otto membri del Consiglio Federale e presenta la tua proposta di aggiornamento del Regolamento. Se lo riterranno meritevole di attenzione modificheranno il Regolamento e inseriranno anche la possibilità di tirare con "parti di stecca". Fino ad allora però ci si dovrà rassegnare a tirare con la stecca "intera"...  ;)
Ultima modifica di Billyard il lunedì 19 settembre 2011, 11:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: Nuovo regolamento di gioco sezione Stecca - 2011/2012

Messaggioda sniperweasel » martedì 20 settembre 2011, 4:02

io penso di aver capito il tenore polemico di clubone (renato quando arrivo a udine passo a trovarti!!!)....e penso che derivi dalla mia stessa soglia di pensiero.....perchè apostrofare tanti articoli nel regolamento, il più poco chiari, e pretendere che ci si attenga pedissequamente?.....la mia polemica deriva solo da questo fatto: per giocare a stecca bisogna avere manico e puntali omologati....e uno stecchino per certe sale che non permettono di giocare con la stecca intera perchè non c'è abbastanza spazio fra il muro e il bordo del biliardo deve essere omologato? eppure in tali sale biliardi (se così le possiamo chiamare) si fanno gare interprovinciali e campionati a squadre con il panno e le biglie omologate.....
....e come mai il pool (per certo, ho chiesto ad amici che giocano regolarmente i campionati anche nazionali) e la carambola (presumo) non hanno l'omologazione delle stecche? è solamente una fissa della sezione stecca?
ora non voglio fare una polemica sterile, ma mi par che ci stiamo rendendo ridicoli agli occhi di tutti quanti.....poi sarà solo un'idea mia...sperando che sia sbagliata......
"non posso perdere con willypinguino.....non posso perdere con willypinguino!!!!!!" (cit.)
sniperweasel
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 313
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 23:10
Località: udine

Messaggioda martille » martedì 20 settembre 2011, 9:03

Ma questo che c'entra con la discussione in oggetto ???
Credo che quando si parla bisogna sempre mantenere un atteggiamento intellettualmente coerente e non cercare appigli per dare sfogo a polemiche che arrivano da altro.
Il problema sono i bollini ??? E allora si polemizza sui bollini, non si cercano appigli pretestuosi sul regolamento, inventandosi ipotesi di gioco che non stanno nè in cielo nè in terra solo per far passare il teorema dell'incapacità totale di chi dirige.
Questi atteggiamenti sviliscono anche le battaglie fatte a ragion veduta facendo passare per buona l'idea "contro a prescindere", permettendo di derubricare ogni nostro appunto come voglia di polemica.
Ultima modifica di martille il martedì 20 settembre 2011, 9:03, modificato 2 volte in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Andros » martedì 20 settembre 2011, 19:26

martille ha scritto:(...)Questi atteggiamenti sviliscono anche le battaglie fatte a ragion veduta facendo passare per buona l'idea "contro a prescindere", permettendo di derubricare ogni nostro appunto come voglia di polemica.


Concordo. Attaccare la Federazione a prescindere. Personalmente lo trovo stucchevole e ripetitivo.
E, alla fine della giostra, si ritrovano ad avere ragione pure se hanno torto.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: Nuovo regolamento di gioco sezione Stecca - 2011/2012

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 23 novembre 2011, 13:32

riprendo la discussione per segnalare un altro cambiamento fatto al regolamento 2 giorni fà (niente di trascendentale ma avrebbero potuto segnalarlo)

l'art.8, comma 6 passa da

Codice: Seleziona tutto
6. È fatto assoluto divieto di battere direttamente il pallino o bilia rossa, se ciò avvenisse, la penalità sarà di punti 4 e bilia libera.


a

Codice: Seleziona tutto
6. È fatto assoluto divieto di battere direttamente il pallino o bilia rossa, se ciò avvenisse, la penalità sarà di punti 4 e bilia libera, in questo caso
lo stesso verrà ricollocato nella posizione originale, in cui si trovava prima del fallo ed il giocatore verrà verbalmente ammonito.

http://www.fibis.it/fibis/dwnload/regol ... 112011.pdf
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Nuovo regolamento di gioco sezione Stecca - 2011/2012

Messaggioda Billyard » mercoledì 23 novembre 2011, 14:00

Si in effetti è una novità, ma non ha praticamente influenza dato che nessuno è così sciocco o distratto da tirare il pallino, al massimo si può sbagliare tra bianca e gialla. Tirare il pallino vuol dire farlo deliberatamente, quindi l'ammonizione ci sta tutta...  :okpollicione:
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: Nuovo regolamento di gioco sezione Stecca - 2011/2012

Messaggioda martille » mercoledì 23 novembre 2011, 14:07

Beh, credo che la specifica importante sia il fatto che il pallino vada ricollocato dove si trovava primo del tiro.

P.S. .... succede ...... nel campionato a squadre un mio avversario si è impostato su pallino ....... la cosa comica è che dopo avvertito ha fatto anche la parte dell'infastidito dicendo : STAVO SOLO VERIFICANDO LA TRAIETTORIA !!! (impostandosi per il tiro sul pallino ???? :D :D :D )
Ultima modifica di martille il mercoledì 23 novembre 2011, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti