Problema acchito
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Problema acchito
Vediamo se riesco ad essere chiaro! Il mio avversario effettua il tiro ma non prende biglia, a questo punto l'arbitro prende la mia biglia con il posizionimetro e la mette sulla penitenza del pallino nella meta' opposta a dove si trova l'avversaria. Io a questo punto, con la stecca, muovo la mia biglia fino a posizionarla nel punto in cui mi è opportuno come se dovessi effettuare un tiro di acchito (sia chiaro muovo la mia e non l'avversaria). A questo punto scelgo di posizionare l'avversaria in acchito ed ovviamente effettuo il tiro! Non dovevo muovere la mia ma solo effettuare delle prove senza di essa? Una volta che muovo la mia devo prendere come buona la rimanenza della biglia avversaria o posso sempre decidere di metterla in acchito? Fatemi sapere la vostra o meglio cosa dice il regolamento!
p.s. spero di essere stato chiaro nello spiegare la situazione ;-)
p.s. spero di essere stato chiaro nello spiegare la situazione ;-)
SaVeRio CiaVaReLLa
-
saveriociavarella
(Cerca: tutti) - Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 1:36
Re: Problema acchito
credo che tu debba decidere senza spostare la biglia dall'acchitto del pallino. O metti in acchitto o tiri libero. In quest'ultimo caso, dopo essereti posizionato puoi ripensarci e spostare ancora la battente, ma l'avversaria resta li dov'è.
Regione Salento :
lu mare, lu sule, lu ientu.
lu mare, lu sule, lu ientu.
Puoi chiedere l'acchito in qualunque momento, anche dopo aver mosso la tua biglia.
perseo ha scritto:Puoi chiedere l'acchito in qualunque momento, anche dopo aver mosso la tua biglia.
La stessa cosa che mi ha detto il Bomba in sede di gara.. p.s. e' successo ad Ortona e ne abbiamo discusso fuori sala
SaVeRio CiaVaReLLa
-
saveriociavarella
(Cerca: tutti) - Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 1:36
articolo 18 comma 5
http://www.fibis.it/fibis/dwnload/regol ... 092010.pdf
mi sembra chiaro che "anche quando questi si è già posizionato il tiro" anche non essendo un italiano splendido comprende anche il fatto di aver proprio fisicamente spostato la tua bilia dopo che l'arbitro te l'ha passata...
http://www.fibis.it/fibis/dwnload/regol ... 092010.pdf
mi sembra chiaro che "anche quando questi si è già posizionato il tiro" anche non essendo un italiano splendido comprende anche il fatto di aver proprio fisicamente spostato la tua bilia dopo che l'arbitro te l'ha passata...
Come è scritto chiaramente nel Regolamento, puoi chiedere l'acchito anche dopo aver mosso la tua bilia per effettuare un tiro a bilia libera. Potrebbe capitare ad esempio che su un filotto a spingere ci si renda conto che ci potrebbe essere una cattiva rimanenza o un pallino che potrebbe dar fastidio, allora nulla vieta di chiedere l'acchito nonostante ci si sia già posizionati per il tiro.
ma qualcuno riesce a spiegarmi perchè all'italiana/goriziana e nelle boccette i regolamenti cambiano un mese si ed un mese no?
-
MaurizioLudomania
(Cerca: tutti) - Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
-
bracciostorto
(Cerca: tutti) - Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
11 messaggi
• Pagina 1 di 1